Pioggia Nel Deserto
di SimmyLu

06/10/08, ore 19:53

Grazie al cielo non mi sono mai trovata personalmente sperduta in mezzo ad un deserto, ma ricordo che una volta in un videogioco (Final Fantasy VII per la precisione)ho perso un' ora buona a tentare di trovare un maledetto sistema che permettesse al mio personaggio di uscire da una schermata loop dove non si vedeva altro che sabbia...ecco, l' impressione più efficace resa nella tua ottima descrizione del deserto di Suna è proprio l'angoscia che causa la mancanza di punti di riferimento, più del caldo e della sete...anche se su questi ultimi due mica si scherza :D, specialmente se non sei una ninja allenata e vieni dal Paese della Pioggia, come Akisame.
Spassosissimo il siparietto del trio comico Iroyoi-Migi-Hidari, spezza bene la drammaticità di tutta la vicenda, rende più leggero e godibile il capitolo; per quanto riguarda la valle di Hairu-Deru, confesso che non sapevo che la causa più probabile di morte nelle sabbie mobili fosse per disidratazione e non per soffocamento, ma ora che ci penso mi sembra la cosa più plausibile, in effetti.
Infine, ottima caratterizzazione come sempre: anche se Kankuro ed Akisame hanno interagito, si riesce a leggere bene tra le righe come tra loro si stia creando una sorta di legame...forse debole, per ora, ma presente.
Certo che Suna sembra ancora tanto lontana!

16/09/08, ore 18:20

Che bello! Riesco a leggere il capitolo quasi in real-time! Devo dire che leggendo le prime quattro righe, più che in un sogno (come per Akisame) mi sembrava di essere in un trattato filosofico! XD Poi ho capito dove volevi arrivare, e tutto ha assunto un senso. Non sono ancora in grado di fare supposizioni sul seguito il racconto, però credo che Akisame nasconda qualcosa di importante per la storia e che c'entri con quel ciondolo... insomma hai detto che per te è difficile capire cosa traspare da quello che scrivi, allora ti dirò che al momento traspare molto poco. Tu hai questo modo di scrivere che, come ho già detto, è molto avaro di indizi ed io sono un po' cauta, per cui non riesco ancora a fare ipotesi sulla trama; inoltre, la ricchezza di particolari è un notevole distrattore che probabilmente toglie l'attenzione da ciò che è veramente importante, ... ma che rende il tutto immensamente piacevole da leggere!^^ Tu sai che io adoro il deserto, per cui ho adorato questo capitolo e me lo sono riletta anche un paio di volte perchè le immagini che hai reso sono incantevoli; però avrei da fare un appunto un po' strano (@_@ tanto per rompere) ... secondo me il caldo nel deserto non è "soffocante", perchè il clima è arido, più che altro brucia, prosciuga e stordisce. Ah, mi stavo per dimenticare... per capacità fisiche intendevo... capacità fisiche! Insomma, fino ad ora non hai mai dimenticato di sottolineare la debolezza di Akisame, anche se è ovvio che sta male, il fatto che tu lo ribadisca rende tutto più realistico; anche in questo capitolo, ad esempio, sei riuscita a rendere molto bene la differenza fra il disagio di Akisame nell'attraversare deserto e la sicurezza di Kankuro. Mi sorprendo sempre quando mi capita di apprezzare, nei i tuoi scritti, dei dettagli che tu non hai appositamente "ricercato", ma che scrivi spontaneamente... questo conferma il mio modo (@_@ per altro assurdo) di definire il tuo stile "cinematografico", è come se tu scrivessi per immagini e non per pensieri... ce l'ha un nome questa cosa in semiotica!? ^^ Mi sa che anche il post è diventato filosofico! Un abbraccione!!

16/09/08, ore 18:04

Ciao, che belloooooooooooo!! Ti giuro sei veramente troppo brava a descrivere tutto e così accuratamente, so che continuo a dirtelo ma i complimenti non fanno mai male e poi lo sei veramente. Riguardo al capitolo, pensavo che in quella valle ci fosserto stati dei mostri o chissà cosa invece ci sono le sabbie mobili che sono altrettanto pericolose, comunque io non penso che Iroyoi si sia inventato quella risposta sul momento, io penso invece che ci stava pensando perchè alla fine come dice lui se la dovranno vedere con il consiglio, aspetto il prossimo capitolo ciao ciao!!

16/09/08, ore 15:31

wow, aspettavo da un secolo sto chappy ma ne è valsa la pena! mi piace come scrivi, mi piace molto l'idea originale e come svolgi la storia intrecciando le due situazioni senza mai far confusione! -non è così facile come sembra- non ti devi scusare con nessuno, secondo me, se ci hai messo tanto avrai avuto i tuoi motivi . . . questo deve essere un hobby non un lavoro (oppure un piacere e non un dovere, se preferisci) . . . ok, comunque il succo è che adoro questa ff!! grazie, ciao ciao

13/07/08, ore 15:00

Bello, davvero bello. Questo capitolo è stato intenso, sia in termini di azione sia in termini di emozioni. Le descrizioni mantengono come sempre un livello superbo e devo dire che la lettura questa volta mi ha creato notevoli aspettative: se nei prossimi capitoli non sapevo bene cosa ipotizzare, ora invece iniziano a spuntare le mie elucubrazioni di lettrice ... lo so già che non mi deluderai, ma so anche che adesso comincerò a stare in ansia per l'attesa di un seguito che elargirai col contagocce!! Aggiungo infine che apprezzo molto la complessità dei protagonisti, la loro verosimiglianza (soprattutto dal punto di vista delle capacità fisiche) e il velo di ambiguità che continui a mantenere su Akisame... giusto per farmi stare in pensiero!! Aspetto il seguito!

13/07/08, ore 14:27

Ooooh, finalmente mi leggo con calma qualcosa di tuo e trovo anche il tempo di recensirlo; leggerò anche il prossimo capitolo, ma ora mi fermo per commentare questo. Decisamente, in questa fic, stai curando le descrizioni in modo quasi maniacale: mi piacciono troppo le metafore che scegli e i dettagli che evidenzi; la cura dei particolari che caratterizzano paesaggi e personaggi rende molto facile immergersi nell'ambiente e questo, anche se molto diverso dal tuo solito stile descrittivo ma sintetico, è certamente un pregio... Ciò che mi preoccupa, però, è la lentezza con cui sospetto procederà questa narrazione!! ç_ç Scherzi a parte, stai caratterizzando molto bene il personaggio di Akisame e in generale il suo ruolo di geisha (è bellissima la parte iniziale, dove decrivi ciò che lei trova sconveniente), e mi piace l'atteggiamento di Kankuro... anche se è un personaggio che non ho mai ben capito nel fumetto di Kishimoto, qui continua a farmi tenerezza ... con le sue "buffe orecchie"!! XD Vado al prossimo chapter!

23/06/08, ore 20:58

Wow, che meraviglia l'Amamizu ni Kojou! Davvero una bella creazione: riuscivo a immaginarlo perfettamente, questo castello sull' acqua immerso nel silenzio, e non so perchè mi sono venuti in mente i paesaggi di Hayao Miyazaki...c'è la stessa impressione di luogo sospeso nel tempo. Ho trovato molto graziosi i due momenti in cui Iroyoi e Hidari arrossiscono al sorriso di Akisame, è molto indicativo del "potere" e della grazia di una geisha. Spero che Kankuro riesca nella difficile impresa in cui sembra tu stia per scaraventarlo ^_^; attraversare il deserto con una moribonda sulle spalle sa di mission impossible, ma non dimentico che si parla di ninja della sabbia, i miei preferiti...sono quelli più, come dire, "verosimili", temprati dalla vita in un luogo ostile, più consapevoli che essere shinobi comporta a volte fare scelte crudeli -vedi la vicenda di Chiyo e del sigillo della monocoda- e una buona dose di cinismo. Al confronto, il villaggio della foglia sembra Gardaland XD. Mi dispiace aver recensito così tardi, sopratutto perchè ora che mi hai detto qunto ti ha colpito la mia precedente recensione ho della grandi responsabilità e devo mantenere alto lo standard! ^__^

21/05/08, ore 22:36

Ne avrò molta di pazienza, tranquilla^^ questa storia si fa sempre più interessante, e mi piace il fatto che tu l'abbia ambientata nel villaggio della sabbia... e comunque non sono molte le fic con Kankuro come protagonista ^_^ brava, brava... scritto benissimo anche questo capitolo (l'idea e la descrizione del castello sono spettacolari!!!!) ma povero Kankuro!!!! quanto deve faticare... povero, povero, povero XD beh, allora aspetto il prossimo capitolo!!!! riusciranno i nostri eroi a raggiungere il villaggio?? spero di sì!!!!! baci baci a presto!^^

08/05/08, ore 19:12

troppo forte, mi piace un sacco!! grazie, ciao

08/05/08, ore 18:02

Ciao!!Mi complimento per questo magnifico capitolo, soprattutto sulla ricchezza di particolari che metti sempre per descrivere ogni cosa, sei veramente molto brava, comunque spero che Kankuro riesca ad arrivare a Suna per salvare la ragazza, non vedo l'ora di leggere il seguito, ciao ciao baci

18/02/08, ore 22:30

WOOOOOOOOOW, finalmente il nuovo capitolo!!!!!!!!!!!! temevo ke ti fossi dimenticata di questa storia!!!!!!! XDXDXDXDXDXD skerzi a parte, è davvero originale come trama e mi intriga molto... poi appena comparirà il mio adorato Gaara sarà tutto perfetto!!!!!!!!!!!! XDXDXDXDXD aspetto con ansia il prossimo capitolo, e sono davvero molto molto felice ke tu abbia cominciato a leggere la mia fanfiction su beyblade!!!!!! grazie dei complimenti, mi hanno fatto davvero piacere!!!!!! ^_^ a presto!!!!! kiss

17/02/08, ore 17:10

Di solito guardo con circospezione i personaggi femminili fragili -fisicamente parlando- e remissivi, sempre sotto la protezione dell' eroe di turno, ma Akisame dà l' impressione di una grande saggezza e complessità; ha questa sorta di aura triste che la circonda e che percepisco anche nei momenti più pragmatici,e sento che nasconde una grande forza di spirito. Essendo una gheisha poi mi pare più che plausibile che abbia un corpo esile e poco portato all' azione...e poi, in fondo, meglio un personaggio particolare come lei che la solita super ninja Mary Sue ^^. Per Kankuro condivido le tue perplessità su come rappresentarlo...ha cosi poco spazio nel canon che gli si potrebbe affibiare praticamente qualsiasi carattere, ma per come lo vedo io credo che la modalità "brusco ma gentile" gli si addica perfettamente. Complimenti^^

17/02/08, ore 16:55

Ciao!XD nel cappy precedente mi ero firmata come killuy_93!XD mamma mia...quando ho visto "Pioggia nel Deserto" non credevo ai miei occhi! infatti avevo perso la speranza di un tuo aggiornamento ormai da tempo!XD ma aspettare ha dato i suoi frutti:infatti questo capitolo è assolutamente stupendo!!^^ sisi e poi mi piace questo carattere lento della storia...ti soffermi sui minimi particolari, anche quelli meno importanti o superflui, che danno un tocco di eleganza alla storia!^^ e poi questa suspance creata perfettamente!^^ spero aggiornerai presto!XD Kiss,Bea!(e certo che continuerò a leggere la fic!siamo pazzi??è stupenda!XD)

killuy_93
25/11/07, ore 20:07

Questa fic è davvero stupenda! sei bravissima a scivere!e poi Kankuro è uno dei mie personaggi preferiti!spero aggiornerai presto dato che il tuo ultimo aggiornamento risale al...oddio O.o...a luglio...e ora siamo alla fine di Novembre...O.o...spero di non dover attendere tanto!XDD Ciauuu,Bea!

26/09/07, ore 01:51

Ciao!! sono una tua grandissima ammiratrice grazie a "L'amore bianco" e "Don't say a word" (entrambe semplicemente geniali e stupende) e anke questa fic mi sta piacendo molto... sono curiosissima di leggere il seguito!!!! aggiorna presto baci