La passione è un fuoco che brucia
di Mitsuki91

17/02/14, ore 14:18

Una one-shot molto coinvolgente. Hai saputo dare alla storia una trama intrigante e nuova, diversa dal solito. Avendo letto i libri, anche io ho sempre pensato che l'autore avesse lasciato la loro relazione incompleta. Tu hai saputo rendere il tutto più reale nella mia mente e questo è confortante. Sono arrivata a trattenere il fiato con Eragon in certi momenti: non è da tutti riuscire a provocare nel lettore un'effetto simile.
Molto bella davvero,
Alis_

06/07/13, ore 10:58

Wow, tu ti sei divertita molto a scriverla e io mi sono divertita a leggerla :D complimenti!

01/07/13, ore 19:40

la storia è complessivamente molto bella e scritta bene, solo una piccola cosa mi ha un po' turbata... quando hai scritto "orecchia", non una, ma due volte... dimmi che sai che al singolare è maschile e diventa Orecchio... ti prego ç.ç

30/05/13, ore 16:29

Molto bella! Questo rapporto particolare che hanno avuto e come l'hai descritto mi è piaciuto molto :) Hmmm Eragon è tipo "sessant'anni vergine" huahhahah xD Comunque hai un modo di scrivere chiaro e scorrevole che si è sposato bene con la storia. La mia recensione è positiva :)

21/01/13, ore 22:21

Recensione-giudizio dal contest '50 Sfumature di kink':

Grammatica: 10/10
Impeccabile, davvero. I miei sinceri complimenti.
Segnalo solo un paio di sottigliezze: nella frase “quando aveva sussurrato il suo nome aveva compreso, finalmente, come fossero i suoi sentimenti nei suoi confronti…” forse era evitabile la ripetizione, ma giusto a livello eufonico; dopo i puntini di sospensione se la frase continua rispetto alla precedente (come in “sicuramente erano andati a fare cose ben più… Divertenti… Di aiutare a costruire un castello”) bisogna lasciare la l’iniziale minuscola.

Stile: 9/10
Curato e consapevole, da’ alla narrazione uno scorrimento mai troppo veloce e spesso diventa dialogico per riportare pensieri e sensazioni al lettore, man mano che emergono direttamente. Sa essere molto intenso e molto intimo, cosa che lo rende perfetto per scene di grande emotività e passione. Come quelle erotiche.
Suggerirei solo di fare attenzione con gli incisi e le subordinate: arricchiscono e approfondiscono il pensiero, ma costringono anche ad un ingente uso di virgole finendo per rallentare la lettura, a volte un tantino di troppo.

Originalità: 9.5/10
Immaginare ciò che accade dopo la fine di un libro è rischioso, forse più che inserirsi con caratteristico un ‘missing moment’. Ci vuole ottima conoscenza dei personaggi e grande coerenza nell’immaginare un possibile futuro dati gli eventi passati, senza contare che spesso si rischia di descrivere un evento che a nessuno sostanzialmente interessa (mi permetto di citare HP, in cui il capitolo ‘19 anni dopo’ resta a mio parere il più inutile della saga). Beh, tu sei riuscita a non cadere nell’errore. Al contrario hai finalmente realizzato una scena che i fan avrebbero voluto fin dal principio! Il tempo che finalmente unisce i loro destini, l’idea che Eragon non l’abbia amata invano…
Devo dire che il modo in cui hai trattato il tutto è stato decisamente ben fatto: coerente, ma non banale; nel giusto rispetto dei personaggi rispetto alle loro inclinazioni, ma senza negare un cambiamento in meglio. Questo è proprio il tipo di originalità che apprezzo.

Caratterizzazione: 9.5/10
Ho ritrovato in Arya tutti gli atteggiamenti che le erano propri nel libro: l’orgoglio, la regalità, la superiorità consapevole e l’implacabilità. Tutto si mischia in una ricostruzione incredibilmente fedele del personaggio, rendendo le sue inclinazioni anche nei dettagli più piccoli, come la difficoltà di lasciare alle spalle il passato o l’accettare di cedere alle proprie pulsioni e imparare ad ascoltare.
Anche Eragon è ottimamente ripreso nella sua maturità ancora ingenua, per certi aspetti, nella passione immortale per lei. Mi piace come li hai fatti interagire, partendo dal controllo naturale che l’elfa impone su di lui alla resa progressiva, in un confronto non solo fisico, ma molto mentale, esattamente nei loro caratteri. Unico minuscolo appunto, su Eragon: mi sono chiesta se l’ingenuità che mostra, pur in un campo così inesplorato,  non sia forse un po’ troppo marcata, data l’età e le esperienze passate. Ma, non avendo concluso i libri, rimetto a te la mia impressione e mi concedo il beneficio del dubbio.

Kink ‘luogo’ (isolato): 1/3
Il luogo, la casetta isolata, è lo scenario senz’altro più calzante ed adatto per la scena che hai pensato, ma resta puramente uno sfondo. Nominato all’inizio come ambientazione (Eragon che vi si ritira per meditare), di fatto resta anche tale scomparendo quasi dall’azione, direi senza mai di fatto entrarci. Uno svolgimento massimo avrebbe previsto che fosse uno degli elementi di eccitazione per i personaggi, in qualche modo rilevante per rendere il tutto più…kink.

Kink ‘situazione’ (dub-con): 1.5/3
Innegabili i dubbi di Eragon, non si trasformano però mai in vero contrasto, in tentativo (pur limitato dalla paralisi) di fermarla o di resistere con la mente prima di cedere alla passione per lei. Pur permeando la scena, non la rilevanza di oggetto erotico. Arya dice di averlo bloccato per impedirgli di fermare l’azione: la paralisi le è funzionale per sperimentare, non tanto per stimolarla. Punto a favore del kink, invece, il fatto che poi il vederlo a terra immobile e in preda all’eccitazione la ecciti a sua volta.
Vorrei precisare, a onor del vero, che per la trama che hai creato questo uso del kink (e così degli altri) è perfettamente giustificato e condivisibile. Purtroppo rispetto alla richiesta risulta troppo…light.

Kink ‘oggetto’ (benda): 0.5/3
Presente, innegabilmente, ma di fatto solo strumento per realizzare l’azione ‘bendare’ e inoltre nemmeno veramente se stessa poiché, coincidente con il kink ‘vestiario’ cintura, cosa che li porta a sottrarsi punteggio a vicenda. È un peccato, invece, che non fosse una vera e propria azione (‘bendare’, come compare, credo per errore, nel tuo specchietto): fosse stato il kink ‘azione’ sarebbe stato perfetto.

A questo proposito voglio spendere un commento a parte, dato che ritengo ne valga la pena: l’utilizzo dell’azione ‘bendare’, pur non essendo la tua azione scelta, era impeccabile. I momenti in cui emerge al massimo sono entrambi molto intensi: prima con Arya, che lo usa col preciso scopo di farlo ‘sentire’; poi quando Eragon, già bloccato, si ritrova ulteriormente stimolato dal non poter vedere con gli occhi, ma solo con la mente. Il gioco psicologico dietro la perdita della vista vera e l’aumento della percezione mentale, a cui nel libro si da sempre molta importanza, sono azzeccatissimi e perfettamente inseriti nel tessuto della trama originale. Non per niente sono due dei momento più eccitanti di tutta la storia.

Kink ‘vestiario/alimento’ (cintura): 1.5/3
Purtroppo non posso spingermi oltre coi punti, poiché questo kink ed il precedente di fatto coincidono. La cintura è usata come benda in senso lato e questo finisce per renderli la stessa cosa. Inoltre la cintura non è per Eragon o Arya un motivo di ulteriore eccitazione, viene usata e mantenuta in uso ma senza mai qualificarsi come oggetto importante, oggetto ‘kink’. È tuttavia perfettamente funzionale ed il suo essere carente come kink non toglie nulla all’utilizzo e alla forza della situazione narrata.

Kink ‘azione’ (far implorare pietà): 1.5/3
Presente e snodo importante della trama (introduce tra l’altro un momento molto profondo per i personaggi, a mio parere uno dei più belli di tutta la trama), ma anche qui appare come conseguenza più che come effetto ricercato: Arya gli fa sperimentare le sue sensazioni, lo porta consapevolmente verso il limite tenendolo sulle spine, ma il suo agire è quello di una donna inesperta, per quanto potente. Il suo scopo era bruciare e farlo bruciare, ma in questo non era necessariamente previsto che Eragon la implorasse. La sua preghiera anzi le giunge quasi inaspettata, poiché lei ancora non ha consapevolezza dell’amore e dei suoi meccanismi.

Apprezzamento personale: 4/5
Tutto il gioco del vedere (non solo con gli occhi, ma soprattutto con la mente), del sentire e sperimentare creano un clima di grande intimità, lasciano immedesimare e approfondire il contatto con personaggi e scena man mano che questa si sviluppa: come ogni scoperta e azione eccita loro, così noi. Adoro, poi, l’accostamento passione-fuoco, il sentirla come un bruciare: resta per me uno dei capisaldi dell’erotico, tanto difficile da usare poiché ormai quasi un cliché utilizzato solo per un aumento d’atmosfera non richiesto (con quegli effetti ‘da Harmony o da ‘Cinquanta Sfumature…’ completamente irrealistici). Qui invece ha un senso perfetto nel suo legarsi ad un moto dell’animo sconosciuto per Arya, che lo vede nelle anime altrui e lo percepisce riportandolo alla vera sensazione fisica del fuoco; sensazione che poi vuole provare di persona: non solo percepirla, ma sentirsi bruciare. Una scelta di psicologia e parole davvero perfetta.
L’unica pecca, se così possiamo chiamarla, è sulla ‘perversione’. Praticamente impeccabile dal punto di vista strutturale, stilistico, di caratterizzazione, etc. è tuttavia più una lemon classica che una storia dagli elementi perversi. Credo che, con qualche eccezione, tu abbia teso ad utilizzare i kink più come prompt, che come veri elementi di catalizzazione sessuale. L’eventuale penalizzazione resta, quindi, legata ad elementi puramente appartenenti alle direttive del contest che richiedevano qualcosa di ancora più spinto, quasi deviato (quasi). Questo non toglie ovviamente nulla alla tua storia che, nella sua autonomia, resta veramente un’ottima prova d’autore.
Una storia di ottima scrittura e sviluppo, che sa inserirsi nel corso degli eventi in modo credibile, completandoli e offrendo nuovi spunti. Una trama che ogni fan sarà contento di poter leggere.

Tot. 48/60

12/01/13, ore 14:09

Ciao ^^ Di Eragorn ho letto solo i primi due libri tempo fa, quindi non li ricordo tanto bene e non ho idea di cosa faccia davvero parte dell'epilogo e cosa ti sia inventata tu, perciò non riesco a giudicare troppo l'ambientazione mentre l'IC, da quello che mi ricordo, mi sembra rispettato (ma ovviamente potrebbero essere successe delle cose nel frattempo che io non so ^^). Ho trovato estremamente particolare la maniera in cui hai impostato questa storia, tutto molto più "spirituale" che fisico, e mi è piaciuto. Il modo di mettere il dub con così, il far implorare pietà non ha causa delle sensazioni fisiche ma delle sensazioni che lei gli stava trasmettendo l'ho trovato molto interessante e fuori dagli schemi, forse proprio perché la storia ti concedeva di farlo ma tu sei stata brava ad approfittartene. Ho anche approvato che Arya avesse il controllo della situazione iniziamente, essendo a quanto pare la prima volta di Eragorn, anche se forse da lui mi sarei aspettato un po' più di timore (non che non l'abbia espresso, ma dopo un po' me lo sono scordato e mi è tornato in mente solo alla fine). Come mi è piaciuto che poi dopo si sia lasciato guidare da lui per assaporare le sue sensazioni ^^ Bye

21/12/12, ore 15:20

Non ho parole... Mi spiego meglio... E ORA?!?!?!!!!!?!!??!??????! Cosa succede dopo nella tua fanfic????? Mi è servito piaciuta tantissimo sono d'accordo con te nel dire che paolini ci ha dato una ciofecata di finale.... Ma tu non puoi lasciami così.... Avrai pure pensato ad una continuazione e credo che potresti scriverla e condividerla perché sarà sicuramente una figata...

14/12/12, ore 06:44

Eccomi qui. Sinceramente io non so cosa abbiano fatto gli altri babbo natale, ma le mie recensioni sono state lunghe... lunghe FES e esaustive (spero). Questo per dirti che farò lo stesso con te. Non sapevo cosa leggere, quindi ho deciso di avventurarmi in qualcosa di rosso a quest'ora del mattino. Sono le 6:00, giusto per chiarezza. Come ben sappiamo non ho letto il libro in questione, quindi mi limiterò a parlare di tutto il resto, tralasciando l'IC e OOC dei personaggi u.u Userò il mitico prendi appunti, quindi ogni volta che ho qualcosa da scrivere, mi fermo e appunto. La recensione potrebbe sembrare poco lineare, ecco. Tu sopporta.
Diamo inizio alle danze! buuahhahahhahah!
"...finalmente, come fossero i suoi sentimenti nei suoi confronti…". Non 'come', ma 'quali'.
"...Finora non si era schiusa ancora nessuna delle uova di drago che erano rimaste ad Alagaësia.". Quell''ancora nessuna' appesantisce il concetto. Perchè non sostituire ciò con 'alcuna' e basta? Oltre al fatto che, matematicamente parlando (no, aspetta. Questa era logica. Rimasugli delle medie)... qui c'è una doppia negazione, quindi risulta affermativa.
"...Stava ascoltando come il maestro Oromis gli aveva insegnato".
Mmmm... *strizza gli occhi*... dubbi amletici dovuti all'orario: dopo 'ascoltando' non ci va una virgola? libera di rispondermi "è questione di stile" :-P
"...Sembrava… Arrabbiata, e un momento dopo preoccupata, in ansia…". Mmmm... allora, partendo dal presupposto che io non concepisco i tre punti nei racconti, secondo me... ripeto, secondo me dopo 'ansia' potevi fare a meno di metterli. Vale come sopra: libera di dirmi che "è questione di stile" U.U
"...sicuramente era insieme a Saphira, e sicuramente erano andati a fare cose ben più…" La virgola prima della 'e' è.é allora, ne ho trovate anche prima, ma sopra avevano un senso. Qui no o.O
"...preda della passione..."
Attimo di panico. Non si dice 'in preda alla passione" ? o.O
"...La ferita dopotutto era ancora fresca: eppure intuiva che qualcosa si stava modificando dentro di lei, nel profondo".
I due punti. WHY?
"...preda dei sentimenti e dei desideri...".
Come sopra. Dovrebbe essere 'in preda ai sentimenti e ai desideri'.
"...Lei stava cerando il fuoco".
AHAHHAHAH!!! cioè, è un errore di battitura. Ovviamente... però se mi tiri in ballo la cera con il fuoco, permettimi di ridere :D
Allora, come al solito, le storie a rating rosso ti escono bene, anche se nessuna... ripeto, NESSUNA può battere la Dobby-calzino. Credo che rimarrà nella storia di EFP. A parte quegli errorini del piffero che ho trovato, la lettura fila liscia come l'olio. Niente parole strane (in stile atterritissimamente), niente frasi contorte. Ottimo. Non ho potuto gustare bene i personaggi, ma pace. Arya mi ricordava Dubhe. Eragorn invece... non saprei, però è stato interessante leggere comunque :)
La storia mi è piaciuta, forse avresti potuto approfondire di più tutta la parte successiva a quando Arya capisce che sta torturando Eragorn in quel modo. Mi è sembrato che il ritmo fosse lento fino ad un certo punto, poi c'è stata una mega rincorsa. Secondo me, stona un pò.
Allora, come ho detto a tutti coloro che ho recensito, siete liberi di ignorarmi. Io ho deciso di recensire chi mi capitava con cognizione di causa, per questo motivo sono stata prolissa. A te risparmierò tutta la parte su lessico, caratterizzazione, forma ecc. , ma solo perchè conosco già il tuo STILE.
Che dire altro?
Taglio corto e ti lascio in pace.
Risuccia

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'HPeace&Love]

11/12/12, ore 12:43

L'ultima volta che lessi Eragon avevo... tredici anni, suppongo - mamma mia quanto passa veloce il tempo -, dunque ho un vago ricordo della trama e dei personaggi e ammetto candidamente che non avevo mai pensato di scriverci su qualcosa di erotico. Sarà che ero ancora una fanciulla indifesa - ma nemmeno tanto, in verità -, però questa storia è stata letteralmente un tuffo nel mio passato da adolescente e mi ha fatta sentire terribilmente vecchia, forse più di Arya - manco mi ricordavo che si chiamasse così, figurati come sto messa! - ed Eragon stesso
Anyway, elucrubrazioni mentali mie a parte, trovo che la parte migliore sia stata proprio quella psichica, con le emozioni tangibili proprio perché non era solo il corpo a provarle, ma anche la mente. Ah, i poteri amatori degli elfi! *viene picchiata*
Non mi piacciono particolarmente le coppie het - tranne in alcuni casi, e quei casi sono estremamente rari e si limitano praticamente ad essere contati sulla punta delle dita *tipo Ten/Rose in Doctor Who, per dirne uno* -, però trovo il modo in cui hai descritto la scena coinvolgente e, pur non essendo nei miei gusti, la storia mi è piaciuta. Unico difetto? Il font! Io sono mezza cieca, quindi mi hai distrutta, lol
Sclero a parte, complimenti e in bocca al lupo ♥

10/12/12, ore 18:14

Oh, God. Non leggo Eragon da... decenni, probabilmente °_______° Questo contest mi sta mettendo di fronte alla mia vecchiaia, dato che non ricordo quasi nulla dei due libri che avevo letto (soffro d'alzheimer precoce, devo rassegnarmi a questo atroce destino). Comunque, la storia è scritta bene e il legame che unisce i due protagonisti è davvero intenso. Ho trovato incredibilmente stuzzicante il fattore del controllo mentale esercitato dall'elfa e la visualizzazione delle sensazioni a livello psichico. Non c’è solo gratificazione sessuale, ma anche una componente emotiva e psicologica.
Ben fatto!!
Un bacione ^^

09/12/12, ore 18:58

credo di parlare a nome di tutti i lettori del ciclo dell'eredità quando dico: FINALMENTE!
abbiamo aspettato anni per leggere l'ultimo libro, quella preziosa di arya sembrava anche starci in certi momenti, e alla fine non si danno neanche un misero bacio? io lo voelvo ammazzare paolini quando ho finito il libro!
per fortuna ci sei tu che hai scritto questa storia per placare la nostra rabbia, o christopher sarebbe stato vittima di congiure da parte di molti lettori.
non voglio dilungarmi troppo ad insunltare paolini o arya ( a distanza di un anno non ho ancora riletto il libro per riprovare la stessa delusione!) ti dico solo che ho apprezzato molto questa fanfiction perchè è proprio quello ci voleva, solo mi sarebbe piaciuto leggere partecipazione da parte di eragon, farlo divenire un pezzo di ghiaccio non è un po' sadico da parte di arya?

06/12/12, ore 14:54

Arrivo qui direttamente dal contest (sto leggendo un po' di storie a casaccio, ma prima o poi le leggerò tutte) e ho solo una cosa da dire: WOW! Sono una fan accanitissima del Ciclo dell'Eredità quindi mi ha fatto davvero piacere che qualcuno abbia scritto su questo fandom (avrei dato chissà cosa per leggere una scena così all'interno dei libri!) e adoro anche la coppia, perciò la tua storia sembra fatta apposta per me xD La scena hot è, ovviamente, hot ma secondo me anche molto dolce! Eragon mi fa tanta tenerezza e su Arya non mi esprimo perchè io la adoro a prescindere. Mi piace molto anche il tuo stile, davvero interessante! Sono proprio curiosa di sapere come andrà a finire questo contest perché ci sono in ballo storie davvero interessanti. In bocca al lupo e tanti saluti :3
shirangel

06/12/12, ore 13:04

Oh mio Dio <3.<3

Io ti adoro *^*
Adoro Eragon e Arya <3

Hai scritto una scena che ho sempre immaginato :')
Bellissima complimenti..
Ma visto che ti piace la saga di Eragon.. ti consiglio di scrivere qualcosa su Roran e Katrina :)
Spero che la scriverai :)
A presto

Rossa

05/12/12, ore 20:11

Ciao Mitsuki! La tua storia mi è proprio piaciuta. Purtroppo non conosco nulla del fandom, ma credo che tu abbia reso bene l'idea. Si percepisce il rapporto strano e difficile che devono aver avuto. Molto intrigante l'idea del controllo mentale e poi l'accettazione che il piacere può essere qualcosa di più, non è tale se non si permette di condividerlo. Questo, secondo me, ciò che da forza al testo, e mi è piaciuto molto.

05/12/12, ore 15:50

Ciao cara ^^ Molto bella la tua shot, devo dire, mi è piaciuta particolarmente la cosa del gioco mentale per eccitarsi, è intrigante e suggestiva, sicuramente non una cosa da tutti xD Purtroppo non so nulla dei personaggi, altrimenti penso che l'avrei apprezzata ancora di più, ma i sentimenti di eccitazione e di passione si sentivano benissimo, eccome! Anche lo stile è molto bello, semplice e pulito, descrivi bene tanto i pensieri quanto le azioni dei personaggi. Bravissima, davvero! Un bacione! :)