Ciao a tutti, il mio nome è Gioia e questa è la mia vita.
di Betweenacupofteaandabook

11/12/12, ore 17:23

Hi! Alloraaa, iniziare una recensione è sempre difficile e impegnativo... sono già stanca; comunque, bando alle ciance! La storia è abbastanza credibile: un'adolescente che è in crisi con la sua vita, vuole migliorarla e il non poter fare niente e l'essere circondata da persone che non capiscono ciò di cui ha bisogno la porta all'esasperazione. Come introduzione ci siamo. Prima il "brano" era stato messo in prologo ma, per ricordare: il prologo (dal greco: "prima del discorso") è un'introduzione ai fatti che verranno narrati, non sempre è completo di spiegazioni, mette solo in evidenza alcuni degli eventi su cui è probabile si svolga la storia. Quindi, non è il prologo (o introduzione che dir si voglia) a dover incuriosire il lettore; per quello c'è la trama.
Ho notato che usi molte virgole; l'uso (o forse dovrei dire "abuso" :P) che ne fai credo sia dovuto al fatto che mentre scrivi t'immagini il discorso parlato facendo, come conseguenza di ciò, delle pause che riporti sotto forma di punteggiatura. In alcuni casi lo scritto va interpretato e non sempre le pause che (non)ci sono nel testo corrispondo a quelle del discorso oralmente espresso; basti pensare al primo capitolo de "I promessi Sposi", Manzoni nel primo periodo (che è mooolto lungo) non si spreca con la punteggiatura. Tutto questo discorso per dirti di rivedere qualche virgola di troppo, aggiungere qualche ";" e qualche ":"
La frase "...ve l'ho detto la lista è lunga", sarebbe più scorrevole se fosse: "...ve l'ho detto: la lista è lunga!" ... magari anche senza il punto esclamativo.
Ok, io ho finito: passo e chiudo! Ah, dimenticavo: ti prego cambia colore, ahaha, ho dovuto evidenziare la parte con il mouse per poterla leggere.
Quindi, migliora queste piccole sviste e la storia acquisterà maggior fluidità e qualità. Bien, alla prossima!
PS: Perdona eventuali errori, ma sono dal telefono e la tastiera spesso va per cavoli suoi.

11/12/12, ore 16:46

La trovo molto bella questa storia, davvero. Ti consiglierei solo di controllare un po' la punteggiatura, secondo me in certi punti ci sono delle virgole di troppo che non fanno capire molto il significato, ma non sono qui per fare la pignola! In sé la storia mi è piaciuta, triste, ma con un significato tutto suo. Ora aspetto solo la continuazione, complimenti ancora!:)

10/12/12, ore 18:01

Ciao!! ^^
Il prologo è molto bello, mi ha incuriosito parecchio =)
L'unico problema è che manca l'HTML, ma è aggiustabile. ^^
Non ho trovato errori grammaticali, quelli che io faccio spesso XD
Allora, alla prossima =) Ciaooooo!! =D

10/12/12, ore 15:47

Ho letto aspettandomi il famoso dramma, dato che la storia è anche a rating arancione, ma niente.
Nell'angolo autrice (gestito in modo pessimo), leggo che è un prologo. A me sembra più un'accozzaglia di concetti che invece avresti dovuto riorganizzare e presentare in un altro modo nel primo capitolo.
Il prologo deve dare un'idea generale del contenuto della storia, deve incuriosire, mettere dubbi, farti venire voglia di leggere anche i capitoli successimi. Non ci siamo per nulla, qui, invece, Sei la classica neoadolescente che odia tutto, con una vita costellata di quelli che a te paiono problemi irrisolvibili, una maturità acerba, se non inesistente.
Il consiglio che posso darti è di fare uno schema della tua storia, buttando giù prima l'idea generale, l'introduzione, la parte centrale e il finale, costruendo uno schema ben preciso.
Inoltre un po' di html non ti farebbe male, visto che non hai diviso la storia dalle note.
Inoltre sarei tanto curiosa di sapere chi ha letto prima questa storia e ti ha dato quel giudizio di cui scrivi nell'introduzione.
Sperando che il mio cinismo non ti abbia dato fastidio, ti saluto.
nausicaa black