There and Back Again
di J_ackie

03/07/14, ore 17:17

Ehm… «Buongiorno!» cit. Bilbo Baggins, o buonasera :)
Che dire? Avevo intenzione di scriverti una recensione luuuuuuuuunghissima… chissà se ci riuscirò…?!
Innanzitutto, lasciati dire che questa tua fic è STREPITOSA, INCOMMENSURABILE, FANTASTICA, MAGNIFICA, STRAORDINARIA e… ok, la smetto.
Insomma, mi è piaciuta tantissimo!!!
In primis, perché hai scelto di basarti sul libro e non sul film, come sembra stiano facendo un po’ tutti di questi tempi…
In secundis, perché sei riuscita a rendere e mantenere, dall’inizio alla fine della storia, tutti i personaggi perfettamente IC, e ad inserire così bene i tuoi OC da rendere il racconto fluido e scorrevole, manco fossi Tolkien in persona! Complimenti davvero :)
Mi è piaciuta moltissimo la tua scelta di usare lo stile di narrazione dell’autore originale, lo apprezzato davvero molto :)
Bella l’entrata in scena della protagonista. Concordo perfettamente con lei: mai andare a fare una camminata piuttosto lunga con le scarpe nuove.
Altro che vesciche sanguinanti! I miei piedi sembravano più delle banane sbucciate…
Comunque, Bilbo!!! Oh il mio Bilbuccio bello!!! <3
Adoro quell’hobbit e tu l’hai reso in maniera strepitosa. Leggendo di come interagiva con Mantya l’unico mio pensiero era “Questo è il nostro Bilbo!” dolce, premuroso, coraggioso… lui!
La compagnia di nani poi… uno più fantastico dell’altro :)
Immaginarsi Dwalin che fa il papà iperprotettivo è stato troppo bello; ho riso tutto il tempo. E Bofur? Tenero lui che chiama la sua piccola umana bionda “cosina” <3
Gli altri… vabbè, sono loro!
Eh, Thorin Thorino (tentativo di morte dolorosa)... diciamocelo, chi non è rimasto affascinato da lui, leggendo? (E quale donzella non se l’è mangiato con gli occhi nel film? <3)
Sarò sincera, mi ha spaventato un po’ il suo comportamento a Erebor… alla faccia che pazzo, maniaco, assatanato e allupato!!! (altro tentativo di morte dolorosa) Sul serio! Davvero terrificante… povera Mantya.
A parte il terrore iniziale, sono scoppiata a ridere come una matta quando i due amanti si sono accorti che Fili e Kili erano dietro alla collinetta di preziosi XD Cuccioli, non osavano disturbarli.
Se ci fossi stata io al loro posto altro che arrossita! Non mi avresti distinta da un peperone o da un cornetto napoletano, fidati!
Fantastici, fantastici tutti!!! :)
Passiamo adesso ai tuoi OC: li ho adorati!!
Thron e Dwalinga sono troppo divertenti: lui timido, riservato e selvatico (mi assomiglia tantissimo); lei una bambina che non vede l’ora di crescere.
Come scompisciarsi dalle risate: immaginarsi la faccia di Thron mentre legge un porno XD
No dai, povero cucciolo!
Su Thorean non ho molto da dire, anche perché ha avuto un ruolo molto marginale…
Poi, Dìs… mai me la sarei immaginata così, come l’hai presentata tu, almeno! E’ stato uno shock, davvero! Io l’ho sempre vista come una donna dal carattere molto forte, una madre dolce e comprensiva e una sorella piuttosto pestifera ed infantile.
In ogni caso, mi è piaciuta molto anche la tua versione… cavolo, però…
Alla faccia di quella banda di nani maschilisti! Questa sì che è una “donna con le palle!” Anche troppe… forse.
Il finale mi ha fatta commuovere. Giuro ho zampillato come una fontana dall’inizio alla fine dell’ultimo capitolo (a & b), e mi è spiaciuto un casino arrivare alla fine.
Mi succede sempre con le storie che mi appassionano :)
L’ho letteralmente divorata: due giorni ed avevo già finito! CHE TRISTEZZA PERÓ!!!
L’unico rammarico che ho è di non averla letta o recensita prima (l’ho scoperta tre settimane fa).
Come ringraziamento per avervscritto questo piccolo (grande) capolavoro, ti lascio un disegnino fatto da me :) Spero ti piaccia :)
Spero di poter leggere presto qualcos’altro di tuo :)
See you!

Miissing23

27/03/14, ore 00:56

non trovo le parole adatte, è mezz'ora che cerco di fare una recensione decente, ma i miei tentativi sono risultati vani. Ho amato tutto di questa storia, ogni singola parte e il finale non è da meno. Il confronto tra Thorin e Dìs è probabilmente la parte che attendevo di più, insieme alla scelta finale di Mantya. Mi aspettavo l'esilio come punizione e ho sperato anche in qualcosa di più drastico (sono cattiva, me ne rendo conto), ma ti confesso che, mentre leggevo la risposta furente di Dìs, ho provato un po' di pietà per lei. E questo ti deve far capire quanto la tua storia e il tuo modo di scrivere siano strabilianti. Riesci a dare spessore a ogni singolo personaggio, di cui le azioni non sono dettate dal fatto che essi siano semplicemente buoni o cattivi, ma che debbano affrontare scelte e sacrifici. Parlando di Thorean, ho sentimenti contrastanti: la parte più emotiva di me voleva che sapesse la verità, ma razionalmente, la scelta di tacere è stata sicuramente la più saggia e giusta. Infine, la cosa più bella di tutta la storia... il legame tra Thorin e Mantya. Loro sono uguali, ma non possono stare insieme. Sono dotati di una grande forza, sono orgogliosi, testardi e quasi crudeli in alcuni momenti, ma leali, coraggiosi e giusti. C'è solo una cosa che li separa ed è il tempo. Non hanno avuto il tempo dalla loro parte, che fosse il tempo di permettere a Thorin di capirla e saperla amare o il tempo che ha impedito a Mantya di non dissolversi, scongiurando il tradimento di Dìs... E il loro ricongiungimento è la fine della loro storia che, ormai, appartiene al passato della Montagna, perchè purtroppo, spesso, l'amore non è sufficiente. E te lo dico, ho pianto convulsamente e con i singhiozzi, leggendo la scena in cui Thorin implora la giovane donna di rimanere.

“Non significa che tu non sia il vettore che ha mosso le mie azioni, la mia Archepietra. Sarai sempre il mio Re, colui che ho seguito a rischio della vita… ma ora devo andare, Thorin. Non vivrò nella tua ombra, non più. Il mondo è avanti, amore mio, mentre la Montagna è alle spalle, dove è giusto che il passato rimanga”.

Questa parte è la descrizione del loro rapporto, fatto di sofferenze e lacrime, ma non per questo meno sincero e profondo. Vai fiera di loro due, sono il tuo più grande capolavoro. Oltre a rinnovarti i milioni di complimenti (che decisamente meriti), ti posso dire di essere onorata per aver letto il tuo racconto,che mi lascia molto, come solo le vere storie sanno fare.

Ti mando un bacio :)
Punica

26/03/14, ore 10:13

Ebbene J_ackie...così "la storia di Mantya della stirpe di Durin può dirsi narrata"...io non so da dove cominciare...sarà una recensione lunga e sofferta, con il cuore stretto in un pugno, come il mio in questo momento. Sarà lunga per farmi perdonare per tutti i capitoli che ho letto e che, egoisticamente, non ho recensito perchè avevo solo un forte desiderio di leggere di più, di andare oltre in questo intricato legame di dolore, di dominio e di amore, puro, eterno e roccioso amore. E allora inizio: parlo, anzi, scrivo prima come madre (io lo sono di un ragazzino di 11 anni) e ho ancora le lacrime agli occhi...la decisione di Mantya è stata saggia, degna di una vera regina, regina d'animo, intendo, non di stirpe. E oltre che saggia, ti assicuro, molto dolorosa...un figlio è un pezzo del tuo cuore che mandi in giro nel mondo e Thorean, anche con quel suo caratteraccio, era radicato nel cuore di Mantya molto più di quello che lei voleva far credere a tutti, compresa se stessa...e quel tuo “Buona vita, figlio mio…”, soffocato dai singhiozzi, in una stanza ormai vuota, è stata la lacerante manifestazione di quell'immenso amore. Ho ancora le lacrime agli occhi e il cuore stretto in una morsa. A volte le decisioni di una madre lasciano l'amaro in bocca ma ti posso assicurare che questa tua scelta letteraria è stata giusta, nonostante il carico di dolore che la accompagna; è stata giusta e molto nobile da parte di Mantya...il suo amore di madre non morirà mai. E ora passiamo alla storia con Thorin: ti avevo già scritto che mi piaceva molto la nuova Mantya e te lo confermo...è forte, determinata, ha preso consapevolezza di sè e del ruolo che ha avuto e che ha nella vita del Re. Ho molto amato il loro incontro nella stanza del Re, sul letto del Re, abbracciati, tra le lacrime a sognare di come poteva essere la loro vita insieme...quando lei dice, a proposito del passato che non si può cambiare, "ma si può sognare"...è un momento di estrema delicatezza, di unione profonda di anime e di corpi. E che dire dell'incontro tra Thorin e Mantya, prima della partenza, nella sua camera...vedere il Re affranto, lacerato, tremante e in lacrime è stato un vero colpo al cuore. Tu non immagini e io non riesco a descriverlo con le parole ma ho una morsa in petto in questo momento, mentre scrivo, che quasi mi soffoca...tanto sei stata brava a rendere ogni singola emozione in questa storia. Io amo molto Thorin: è testardo, irascibile, orgoglioso ma è capace di un amore puro, incondizionato ed eterno, e vederlo supplicare ai piedi di Mantya mi ha molto commossa...lui ne sarebbe davvero capace, tanto è profondo e roccioso il suo amore. E quando alla fine comprende il desiderio di crescita e di libertà di Mantya, da grande Re quale lui è, china il capo e acconsente...potrebbe prenderla, possederla ma l'avrebbe solo nel corpo e non nell'anima...e a lui questo non basterebbe! Brava! Hai deciso un finale davvero giusto per loro due! Mi è piaciuto molto il saluto di Thron e Dwalinga...aperto, cordiale e pieno di sana e rispettosa amicizia, come si se conoscessero da anni e pronti a rivedersi alla prima occasione. E le parole del Re, prima dell'addio, mi hanno schiacciato...“Fai attenzione, Mantya, mia gemma, e cerca di essere felice”. Dopo il perdono di Mantya, un sincero e doloroso augurio di una felicità futura, ben consapevole che ciò avverrà senza di lui. Io, al posto di Mantya, non avrei retto, non sarei riuscita a scacciare in gola le lacrime, come fa lei...le avrei lasciate correre via, come un fiume in piena e mi sarei lanciata tra le braccia solide e rocciose del Re...ma questa non è la mia storia e Mantya ha molta più forza di me per riuscire a lasciare dietro di sè quel potente e immenso amore. Molto interessante, infine, l'incontro tra Dis e Mantya...davvero inaspettato e pieno di future conseguenze: Mantya che impara la lingua, le tradizioni, che impara a "ragionare come una Principessa perché ora lo sono solo di nome”... chissà che tutto questo non sia il prologo di una nuova storia. Non più Mantya della stirpe di Durin ma Mantya dei Fundin. Ad ogni modo è stato bello seguirti fino a questo momento, carico di dolore e di speranza...non so se proseguirai, se deciderai di dare nuova vita a Mantya, nel suo nuovo regno e con le sue nuove responsabilità...o se deciderai di chiudere qui la storia, lasciando a noi lettori la possibilità di girovagare nei meandri della nostra mente per trovare la fine che più desideriamo per questa tormentata storia. Sappi che, qualunque decisione prenderai, io sarò qui ad attendere di leggerti ancora. E ora, chiudo...è vero che non ho recensito nessuno dei capitoli precedenti ma ora credo di essere stata lunga e forse anche un pò noiosa...ma dovevo scriverti per farti comprendere tutto quel turbinio di emozioni che mi hanno lacerata durante la lettura del'intera tua storia. Ho l'amaro in bocca...è vero! Speravo in una riconciliazione, in un lungo e tormentato abbraccio che li unisse fino alla fine dei loro giorni: ora che Thorin è vedovo e i figli sono adulti, la loro storia poteva sbocciare sotto un nuovo sole...e va bene! Vuol dire che vedremo questa "fabbricante di universi" trasformarsi in una vera Principessa di Fundin, pronta ad incontrare il suo Re sotto la Montagna da pari, come si conviene tra Nani ;)
Grazie J_ackie! E ora...come faccio a risalire in superficie, dopo aver vissuto sotto la montagna?
Ti saluto con affetto e conto di rileggerti presto...
Emouel, al tuo servizio!

P.S. Il mio nome umano è Emilia...ma per una mezza Hobbit e mezza Nana, come io mi sento, mi sembrava più adatto Emouel e allora ho preso l'origine greca del mio nome e l'ho adattata...e così (εμου ελιοσ) Emou Elios, il mio sole, è diventato Emouel. Un bacio e buona giornata!
(Recensione modificata il 26/03/2014 - 10:31 am)

25/03/14, ore 21:31

Che fatica leggere questo capitolo sapendo che sarebbe stato l'ultimo! Avevo voglia e paura allo stesso tempo di arrivare all'ultima parola. Cosa posso dirti che non sia scontato e banale? Hai fatto come sempre un ottimo lavoro. Un finale agrodolce, con una dichiarazione d'amore (finalmente, oserei dire!) struggente e sincera. Mi è piaciuta la nostra Mantya: ha trovato finalmente forza e coraggio per vivere la sua vita. Insomma, è inutile che dica tante cose, ti faccio solo tanti complimenti e ti ringrazio per la compagnia che mi hai fatto in questi mesi. Ciao. Maura
Aggiungo una piccola nota: purtroppo per motivi di tempo e lavoro e per problemi con il computer, non ho potuto recensire tanti capitoli, ma ti ho sempre seguito.
(Recensione modificata il 25/03/2014 - 09:40 pm)

25/03/14, ore 14:46

Dio mio, che tristezza ... Come ti dicevo, la chiusura di questo capitolo mi ha messo un magone ... Come tutte le belle storie, non vedi l'ora di sapere il finale ma non puoi fare a meno di pensare che dovrai salutare quei personaggi con cui hai condiviso tante emozioni ... Certo, si può rileggere, ma non c'è più la curiosità, attesa... Anche se , per come è finita, c'è spazio per un sequel. Ti prego, ti prego, ti prego ! Non puoi lasciarmi quel nano in quelle condizioni, sei senza cuore! Ti ringrazio per avermi fatto compagnia con i tuoi scritti, e spero che continuerai quanto prima ... Ciao!

25/03/14, ore 11:41

Cavoli, è la fine di un' era! Io non posso credere che Mantya non provi nulla per Thorean, no ! E Thron, piccino, come piangeva ... Certo che in questo regno sono tutti succubi di Thorin, eh? Però la dichiarazione di Mantya mi ha commosso, lo ammetto. Ora vado a leggermi l'ultimo. Sob !

25/03/14, ore 11:38

Non pensavo di poter leggere il capitolo finale di questa storia, in realtà l'attendevo tanto quanto avevo paura di vederlo spuntare da un giorno all'altro, perchè proprio come quando leggo un libro meraviglioso, sento la tristezza ricoprirmi il cuore quando vedo la parola "fine".
Non so dirti quanto mi abbia emozionato questo tuo racconto e quanto mi abbia fatto stupire, sognare e battere forte il cuore in ogni singolo capitolo, so solo dirti che mentre aspettavo la conclusione, l'ho riletto due volte.
E allora che dire? Solo un semplice "grazie" per aver acceso le mie emozioni ed avermi fatto cavalcare nuovamente in un mondo che amo tanto quanto il nostro.
Spero vivamente di poter leggere un seguito o anche un'altra storia scritta da te.
Non smettere di scrivere :)

Sai che ogni tanto rileggo il tuo racconto da capo e puntualmente mi emoziono proprio come feci la prima volta che lo lessi? Per me è sempre stato difficile separarmi dai libri che leggo, quando arrivo alla fine mi si forma un nodo in gola che di solito mi porta alle lacrime o a qualche giorno di rattristamento. Lo stesso vale per il tuo racconto che non smette mai di stupirmi per il modo in cui è stato scritto, sul modo in cui sono state descritte delle scene particolari e complicate. E ora che rileggo il tuo nome alla fine delle tue note, mi viene in mente che forse il vero nome di Mantya fosse proprio "Chiara". Forse sono sciocca, ma Thorin mi viene in mente il momento in cui Thorin pronuncia il suo vero nome e dice che nel pronunciarlo non fa toccare le sue labbra e in effetti con il tuo nome non serve farlo. Forse è solo una mia idea, una delle tante che mi vengono in mente ogni volta che leggo una storia.
Nulla, ho voluto recensire nuovamente a distanza di un po' di tempo perchè, semplicemente, mi sentivo di farlo e per dirti che mi piacerebbe un sacco rileggerti prima o poi (di sicuro rileggerò questa storia altre millemila volte xD). Ti ringrazio per aver scritto un racconto così bello e pieno di emozioni.
Con affetto, Sabri.
(Recensione modificata il 06/08/2015 - 06:26 pm)

25/03/14, ore 09:10

Chiara... Io...
No !! Prima la recensione !!
Ho adorato Thorin, ho amato Dwalin, ho amato e adorato anche Dwalinga e Thron e anche Thorean, mio malgrado. Balin, Bofur, Bombur e il resto della Compagnia.
E infine Mantya. Questa nuova Mantya è forte, sicura di sé, libera. Questo capitolo, seppur ultimo - ma forse proprio per questo -, è stato il più bello, il più emozionante, il più coinvolgente e il più triste.
Ti faccio i complimenti e ne sono felice, li meriti tutti. Inoltre sono onorata di aver letto tutta la tua storia, quella di Mantya, quella di Thorin e anche quella dei suoi figli, i principi di Erebor, e di Dìs. È stato gioioso, triste, divertente ed emozionante.
Mi dispiace di essere comparsa solo a metà storia, ma sappi che l'ho letta tutta e dall'inizio con molto interesse e curiosità. L'ho salvata su Word e me la sono riletta già una volta. Lo farò ancora, ne sono certa !! Perché la tua storia merita davvero. E anche tu.
Sai instaurare dei rapporti e scaturire vere emozioni. E sono stata felice di averti conosciuta, di averti seguita e lettta e di aver provato questi le emozioni.
Non ti sei smentita nemmeno nella nota dell'autrice e non può che compiacermi questo particolare !! Il modo in cui ci hai salutati è stato bello e commovente !! Come questo capitolo !!

Questa rrecensione è corta e ripetitiva, me ne scuso.
Ho cercato di fare del mio meglio, perché le mie emozioni private e che ancora provo sono tutte qui, magari espresse male o eufemizzate (?) Ma ci sono. ❤
Semmai davvero ci sarà un seguito sarò più che felice di leggerlo, e anche si sostenerti, se vorrai ;)
Ti saluto e ti abbraccio e ti faccio ancora infiniti complimenti !!
Giulia.

25/03/14, ore 00:45

Ma non si fa così Chiara, mi hai fatta piangere.Insomma Thorin e Mantya alla fine si separano...Mi sa che Thorin solo adesso ha capito quant'è stato cretino, che sui sentimenti altrui non ci si gioca, pena giocare con i propri alla fine.
Questo finale rivisitato alla Thelma e Louise  in chiave surreale nanica-umana mi ha sorpresa, veramente bello e inaspettato visto chi sono le due donne, soprattutto perche in verità la parola fine non la possiamo scrivere visto che lasci in sospeso le storie degli Eredi di Durin e non.Mantya vuole imparare ad essere una vera principessa nanica tramite Dìs, chissà se è solo per essere una donna libera ...la nostra eroina ha 1000 risorse, chissà che non voglia tornare alla Montagna Solitaria per stupire Thorin di nuovo.
Dai che prima o poi ci scrivi " There and back again la vendetta" ;). Comunque bellissima storia, un piccolo gioiello che rimarrà nei miei preferiti. Un bacio forte.
(Recensione modificata il 25/03/2014 - 08:14 pm)

25/03/14, ore 00:07

Che dire cara? Bentornata, prima di tutto, non vedevo l'ora di leggere l'epilogo di questa storia così coinvolgente, controllavo ogni giorno che ci fossero aggiornamenti :). Gli incontri-scontri descritti nel capitolo sono veramente forti, quello fra Thorin e Mantya l'hai descritto magistralmente, anche se l'introduzione data da quello precedente fra Thorin e Dìs non manca di forza perchè è la perfetta introduzione al successivo.
Che testoni però Thorin e Mantya, e ditevelo che non potete stare l'uno senza l'altro, e ci vuole tanto :D.
La caratterizzazione dei personaggi principali è ottima ( non che sia mancata nei capitoli precedenti :) ), mi ha provocato una profonda tristezza leggere l'ultima parte dove finalmente Mantya e Thorean si parlano per la prima volta, con la finale consapevolezza che si stanno mentendo reciprocamente: Thorean che capisce in cuor suo che la donna che tanto detesta è probabilmente sua madre, perchè in fondo ci vede qualcosa di suo, e Mantya che per la prima volta si rende conto di quanto gli sia costato rinunciare alla sua maternità.
E siamo quasi giunti all'epilogo, chissà cosa hai deciso per questa strana coppia che si è ritrovata dopo tanto tempo... Mai felici insieme oppure no...?
Un abbraccio grande...

24/03/14, ore 23:49

La tua storia è meravigliosa. E'intrisa di sensuale disperazione, di fuoco, di dolore, di rifiuto di cui spesso la vita è fatta. Amo come hai caratterizzato la protagonista femminile. Non è una valchiria o unaa guerriera indomabile, ma una fragile creatura che tra le brutturie del mondo e delle persone, tra attese, speranze, distruzioni e dolori troverà la forza e la determinazione per fare suo, e solo suo il desiderio di vivere. Di essere. <3

24/03/14, ore 23:29

Oddio siamo agli sgoccioli... Ogni vita mi sorprendo nel vedere quanto profonda e piena di sentimenti ed emozioni sia questa FF. Spero vivamente in un sequel ...perché ci starebbe benissimo.
Ti ringrazio ancora per questa Perla.

Besos Anna Chiara

06/03/14, ore 12:12

Ciao J_ackie...io sono Emouel. Sono una strana creatura, evanescente quasi come la tua Mantya, mi sento mezza hobbit e mezza umana ma amo profondamente i Nani. La tua storia mi ha coinvolta fin dal primo rigo: mi piace Mantya, soprattutto la "nuova" Mantya, la seconda Mantya, e il rapporto che si è creato con la Compagnia, mi è piaciuto lo snodarsi di eventi, rabbiosi ma stacolmi di amore, che ha portato alla sua capitolazione definitiva nei confronti di Thorin e ed è stata strepitosa la tua creazione del "Fabbricante"...un modo geniale e fantastico di trasportare la storia su due dimensioni diverse. Insomma ho amato tutto della tua storia: padri, figli, sorelle e nipoti...tutti. E' stato un crescendo di emozioni che mi ha travolta...per fortuna ho un telefonino con cui posso navigare perchè altrimenti mi sarei rosa l'animo in attesa di conoscere ogni capitolo. Io sto poco al pc ma ora ho trovato un modo fantastico di usarlo. Sono fortunata perchè ho letto la tua storia quando era già conclusa...ho letto i capitoli uno dopo l'altro e ora...non vedo l'ora di leggere la fine!!! Sbrigatiiii!!!! No so come rapporterai Thorean alla madre...quella vera, intendo...ma sarà un legame bellissimo e pieno d'amore. Non immagino nemmeno se farai riavvicinare Mantya a Thorin ma il loro legame è così indissolubile, forte e roccioso come la Montagna, che nemmeno le nebbie del tempo e dello spazio sono state capaci di distruggerlo. Aspettiamo tutte con ansia il tuo prossimo capitolo che, se ho letto bene, sarà l'ultimo...quello conclusivo. Ti ringrazio per le emozioni che mi hai regalato...sembrava davvero di essere lì, sotto la Montagna, travolta da quel turbine di passione, di amore, di amicizia. Ti saluto con affetto e ti auguro "giorni celesti"...e ricorda: io sono Emouel, al tuo servizio!

25/01/14, ore 22:03

Niente, non ce l'ho fatta, sono andata oltre le scene più ''interessanti''.
... Però ho adorato gli interventi del nostro giovane lettore, lì ho riso e pensato ''cavolo! qualcuno è d'accordo con me!''
mi piacciono molto i commenti fuori dalla storia, ottimo metodo, sisi

25/01/14, ore 21:46

In agonia sul serio, adesso sono colta dal dubbio: voglio leggere il prossimo capitolo o no?

Che storia e che personaggio stupendo! Si viene trasportati dalla lettura (anche se personalmente non amo affatto le parti violente (si, sono da fluuuuufff, more or less), ma, ehi, ho scelto di leggerla a mio rischio e pericolo).
Ammetto che fino a qualche capitolo fa avrei detto che questa storia poteva stare senza problemi fuori dal rating rosso, ma vedrò dal prossimo capitolo!

bye