Fermo e Lucia - Come mai Fermo è diventato Renzo
di Ciulla

Ciao cara, con sommo ritardo finalmente lascio la recensione premio che ti spetta... Perché ho sce,to questa storia? Mi piacciono i promessi sposi e poi perché volevo sapere perché secondo te Manzoni ha cambiato il nome a fermo. Che dire? Mi sembra più che giusta la tua spiegazione.
Mi è piaciuto che nonostante questa poesia sia comica hai usato un linguaggio molto alto, che ti fa avvicinare al nostro Manzoni.
A presto.

Qualche settimana fa la mia migliore amica, con cui condivido la passione per le slash, mi ha scritto scherzosamente: "vado a cercare qualche slash tra Don Rodrigo e Renzo".
Dopo questa sera giuro ho visto tutto dalla vita. Quello che hai scritto è epico, veramente, non so cosa darei per vedere la faccia della mia professoressa mentre recito a memoria tutte le quartine.
Io allibita. Complimenti!

-AlliariA ^^

Eccezionale, non c'è che dire. Anche io mi ero chiesta "Ma perché prima gli aveva messo 'sto nome?", ma nel tentativo d'immaginare una possibile risposta mi sono arresa. Tu invece hai dato l'idea. Le rime sono ben azzeccate e tutto il testo ben calibrato e leggero. Ho riso anche! Lo slash con don Rodrigo mi è piaciuto, è una trovata assurda ma curiosa xD ancora complimenti u_u

gesù santissimo! E' magnifica.
Da 'brava' studentessa del V Ginnasio, stremata da codesto manoscritto, e con la fissazione per lo Shash, devo ammettere che questa è ciò di più geniale io abbia mai letto su questo sito.
Non solo brillante l'idea, ma anche perfettamente scritta.
Va nelle preferite!
Alla prossima.
(Recensione modificata il 24/05/2013 - 08:22 pm)

Bellissima, è davvero molto ironica e piacevole. Strappa un sorriso con garbo.
Povero Renzo hahaha

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
sto morendo dal ridere :')
giuro, non è stupenda, di più!!
x'D fa morire dal ridere... "me ne vado a sposar don rodrigo", poi, è la ciliegina sulla torta :D
e poi veramente complimenti per le rime... dev'essere stato un lavoraccio!!
baci :)

Sono rimasta...Pietrificata...Sì,pietrificata è la parola giusta,come Renzo,ops,pardon,pierificata come Fermo. MI-HAI-FATTO-CADERE-DALLA-SEDIA-PER-LE-RISATE-! Me ne vado a scopar Don Rodrigo ahaahahaah! Ma no,cioè,è troppo originale,troppo geniale! Aahahah Complimentissimi! Peace and Rock.

Ma e' stupenda!!! Renzo che impreca e' un colpo di genio, peccato che il "tuo Manzoni" poi abbia deciso di non metterla... e la parte finale? XD Mi sono sempre chiesta perche' Fermo fosse diventato Renzo... e adesso lo so! Speriamo di non lasciarmelo scappare all'interrogazione...XD Baci:-*

Ahahah! Molto bella e spiritosa, che pazienza poi a trovar le parole adatte per ogni rima... Davvero fantastica, complimenti! :)

Poesia divertente a rima alternata che ironizza sul cambiamento di nome da Fermo a Renzo. Il finale è veramente sorprendente, e ad accentuare questo cambiamento contribuisce la differenza notevole di lessico tra la prima e la seconda parte, che, anziché stridere, sembra combaciare perfettamente con la situazione.

Casualmente schiaccio "I promessi sposi" su EFP e guardo ... "come Fermo è diventato Renzo"... "oh, no, non sarà mica un nuovo Promessi Sposi in cui si spiega tutto questo? Beh, no, dai, c'è scritto Poesia... ce la posso fare a leggerla ..."
Apro e ... e... e...
... sono rimasta a bocca aperta!
E' mmmeravigliosaaaaa! Il contrasto tra i termini più alti e il finale comico ... il commento finale di Manzoni - è proprio quello che ho pensato! - e Renzo che si scopre pure gay ... La adoro! Tutta, dall'inizio alla fine! :D Se tutti a scuola studiassimo Manzoni con questa poesia, scommetto che i Promessi Sposi sarebbero molto più amati. Finisci subito nei preferiti e... e forse sai che faccio? Ti indico per le scelte. Mi piace troppo per lasciarla così anonima!

AHAHAHAHAHAHAH ommioddio è meravigliosa! Penso che la appenderò da qualche parte. Capolavoro davvero.

Per quello che mi riguarda ti darei un nobel alla letteratura invece che una misera bandierina verde! Questa cosa è assolutamente fantastica! Hai trovato anche tu un antico manoscritto del seicento ed hai voluto far conoscere la vera storia, non è così? XD Brava! è fantastico il pezzo in cui parla Manzoni "ohibò, è proprio questo che ho scritto? Che col nobile va a fare sesso?" e poi "Lo credevo un Manzoni educato! Mi sa proprio che cambierò il nome" E poi è tutta in rima! Ma come cavolo hai fatto? Adesso finisce che ogni volta che sento parlare di Manzoni penso alla tua poesia e comincio a ridere XD

oddio sto rotolando dalle risate, fai una raccolta di questi piccoli capolavori!
complimeti vivissimi
alla prossima