Anime avverse
di CinziaPV

06/03/13, ore 17:17

Ciao :)
Seguo l'altra tua long ("Promessi sposi", che adoro) e, da lì, sono capitata da queste parti.
Che dire? Le premesse sono buone, anche se è ancora troppo presto per dare un giudizio complessivo. Seguirò la storia e ti farò sapere più in là ^^
Per ora la trama mi intriga.

E allora perché la recensione è neutra e non positiva? Nulla a che fare con la storia in sé. Il problema è che ho trovato un po' di errorini sparsi qua e là nel testo. Per alcuni è evidente che si tratti di semplici refusi, ma altre volte sono errori di grammatica.
Ti prego, non prendertela se te ne segnalo alcuni, ma scrivi bene e questi errori stonano davvero e distraggono da una storia che, altrimenti, prenderebbe completamente il lettore.
Come dicevo, ti segnalo prima alcuni semplici refusi (ce ne sono altri, ma bene o male si somigliano tutti): «accapponare la pel-le pelle»; «quell’ora della not-te»; «varcarne l’ingr-esso»; «fatto lontano da Herry».

Quanto agli errori di grammatica (o comunque, nel caso del primo che ti segnalerò, errori relativi all'uso della terminologia della saga), te ne segnalo alcuni (ce ne sono altri, ma si tratta di errori simili che sono sicura troverai da sola, senza che io mi metta qui a fare le pulci U.U):
- «ricerca degli orcotrux» è Horcrux;
- «stanca e indolenzita … e» è un errore che si ripete più volte: lo spazio va inserito DOPO i tre puntini e non prima (è la solita regola che vale generalmente per la punteggiatura);
- «mi-nistero e poi con … Ginny» a parte il solito trattino (refuso), ancora il problema dello spazio;
- «solo un eco» "eco" è un termine femminile, quindi bisogna scrivere "un'eco";
- «di  come gli era sembrato strano» a parte lo spazio ripetuto tra "di" e "come" (che penso proprio sia un refuso), ecco un altro errore che si ripete spesso: confondi "gli" con "le". "Gli" è maschile; "le" è femminile. Quindi, in questo caso, poiché ci si riferisce a Hermione va usato "le";
- «I tuoi amici non ci sono. -Sibilo duro.» penso si tratti di due refusi, ma te li segnalo lo stesso: fra il trattino e "Sibilo" ci vuole lo spazio. E penso intendessi "sibilò";
- «cipiglio altezzoso che le aveva visto sfoggiare in tante occasioni» di nuovo il problema gli/le: dal contesto, soprattutto dalle frasi successive a questa, sembra tu ti riferisca all'espressione di Malfoy, che è un uomo, quindi va usato "gli";
- «Il cuore ormai gli batteva furiosamente nel petto» idem come sopra: ci si riferisce a Hermione, quindi è "le", non "gli".

Tutto qui. Non voglio risultare antipatica o maestrina, ti ripeto. Semplicemente, visto che scrivi bene e hai delle belle idee, penso che se sistemassi un po' i refusi e la grammatica il tuo lavoro ne gioverebbe :)