Tales of Celestis - La Città Delle Nebbie
di Carlos Olivera

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
23/01/15, ore 00:45

Recensione premio per la prima posizione al contest "It's Christmas Time", portato a termine dalla sottoscritta come giudice sostitutivo.

Prima di iniziare la recensione ti vorrei avvisare: non credo si possa fare quello che hai fatto tu nel "capitolo 2", so che volevi fare una pagina bianca figa a mo' di libro, ma non credo che il regolamento di Efp lo consenta. Ti consiglio di inglobare quel "capitolo" in questo.
Detto ciò posso passare alla recensione e sinceramente devo farti i complimenti per il proseguo: abbiamo nuovi elementi, nuovi personaggi, un'aspirante capitano e tante donne.
Inizialmente mi son detta "ma che sta facendo? Perché mette così tante persone in mezzo?", dato che comunque è difficile gestire tanti personaggi, però poi mi sono tranquillizzata grazie alle note.
Inoltre ho visto come sei brava a gestire più personaggi e le loro caratterizzazioni, quindi non mi sono allarmata chissà quanto.
Ci sono un po' di ripetizioni ed errorini di battitura, ti consiglio di rileggere il capitolo. Per il resto direi che è tutto perfetto!
Continuerò la lettura il prima possibile, un bacio!
-Shin

23/01/15, ore 00:40

Sono giunta a recensire questa storia perché mi hai incuriosita. La storia con cui hai vinto il contest fa parte della serie di questa long e quindi mi sono sentita obbligata a leggerla, magari anche per capire un po' meglio quel mondo che mi ha così tanto affascinata.
Di certo questo prologo è davvero interessante: è fluido, dalla trama elaborata, dallo stile alto ed i toni non troppo difficili di sostenere. Insomma, sei tu ed è per questo che mi piace.
Ci sono piccoli errorini di battitura ma niente di grave, infondo può capitare e nel contest sei stata perfetta, quindi tu puoi XD!
Ho amato anche questi cattivi dal fascino facile per l'oscuro, che figo, mi piace!
Ti lascerò a breve la seconda recensione, un bacio!
-Shin

26/12/14, ore 19:31

Ciao Carlos! ^.^ Finalmente ho finito di leggere la tua storia e, escluso qualche inevitabile errore di battitura, non la trovo per niente inferiore ai libri editi che sono passati dal mio comodino U.U Mi è piaciuta molto la trama che hai elaborato, ma anche il mondo in cui la ambienti, pieno di dettagli e non improvvisato, cosi come il fatto che unisci magia e tecnologia (cosa che tra l'altro faccio anche io XD) Molto intrigante l'intrigo (XD) dei cattivi, intelligenti e che tramano nell'ombra come piacciono a me ^.^ Ma anche la parte di indagine l'ho trovata molto ben fatta U.U Forse la parte dei reparti speciali risulta un po in secondo piano rispetto alle altre, ma anche lei è piacevole; solo la parte della combattente nelle arene (Ottavia? Non mi ricordo più come si chiama :P) l'ho trovata un po' scollegata... anche se di per sé è comunque interessante U.U Ah, poi leggendo di Carmy mi è venuta in mente Akane Tsunemori di Psycho Pass... XD Non dico che sia copiata, solo mi fa venire in mente lei XD Poi magari è una cosa mia, dato che io prendo sempre spunto da tutto per arricchire le mie storie :P Per il momento è tutto, ti dirò di più quando avrò letto la prossima storia ;) Ciao! ^.^

21/10/14, ore 19:31

La storia diventa sempre più appassionante e piena di colpi di scena, la sola pecca è stata quando hai già svelato che Timur vende il lilith avresti potuto aspettare e metterlo anche dopo secondo me, per il resto niente da obiettare complimenti.

19/10/14, ore 20:41

Bel capitolo, complimenti per la creazione di uno sport, hai moltissima fantasia e inoltre hai uno spiccato senso della descrizione anche se lo fai in poche righe riesci a descrivere brillantemente ogni luogo con molta naturalezza.

19/10/14, ore 18:51

Sinceramente gran bel capitolo, per ora il migliore non vedo l ora di leggere i prossimi. A volte comunque non riesco a seguire bene i tuoi dialoghi e mi confondo con chi è che parla.

19/10/14, ore 16:58

Letto tutto in un fiato questa trama mi piace sempre di più molto intrigante, mettere l addestramento di Jake in questo capitolo lo trovata un ottima idea e inoltre sembrava quasi che fosse una vera missione, hai davvero un ottimo modus operandi.

17/10/14, ore 18:06

Come promesso ecco la prima recensione allora, capitolo molto interessante, vediamo un po il delinearsi dei personaggi, i dialoghi e le scene sono molto ben fatte, e la lettura è sia veloce ma non così tanto da farti passare la voglia di leggerla: Continua così.

17/10/14, ore 17:58

Lo trovo molto interessante come prologo e sono curioso di vedere come =) imposterai la storia, vedrò di darti pareri su un po tutti i capitoli.

10/08/14, ore 22:13

Gli eventi all'Università hanno avuto strascichi di tipo diversissimo.
La MAB ha preso in mano la situazione ricorrendo al TMD, sebbene in maniera aggressiva e drastica. Owens non poteva tollerare oltre le lungaggini procedurali e d'orgoglio di Fizzwater. Questo però, ha dato modo ad Avalon di muoversi per tempo e coprire le proprie tracce, almeno fino al prossimo attacco. Così, veniamo a scoprire che le mani dell'organizzazione sono più lunghe e articolate di quanto sembrasse dal principio, tanto da arrivare all'interno della stessa MAB.
E il nome pronunciato da Timur... chi voleva indicare?
Alexia è fuori gioco e così anche Carmy, almeno fino all'intervento dei colleghi. Le parole con cui Cane - che da agente navigato qual'è - mostra sia il lato migliore che quello peggiore della Città delle Nebbie e dei Sogni, riescono a scuoterla, aprendole nuove prospettive.
Appunti:
-"prima conta dei danni; in tutto si contarono": ripetizione;
-"parole giuste lei perché": manca "per";
-"domandare Cane", "interminabile silenzio", "occhi lucidi", "domandò Ruch", "protestò Dylan", "chiese Jake", "voce di Madison", "disse Lancillotto", "Calice del Re", "suoi compagni", "tornando in sé", "l’interessato": aggiungere il punto;
-"meritava.» mormorò", "ricevuto.» rispose", "funzionato.» disse", "sempre.» proclamò", "sempre.» risposero", "Kyrador.» disse", "tante.» protestò", "chino. «Sarà": punto da togliere;
-"era precipitata, e in ... potessero precipitare fino ": ripetizione;
-"i sistemi d’allarmi": "d'allarme";
-"No!».": doppia punteggiatura;
-"Percival. «Direi", "Gareth. «Non ci", "Cane. «Poggia", "chino. «Sarà": punto e maiuscola da togliere;
-"a finire di stendere il suo rapporto finale": ripetizione;
-"vista costretta e restare": "a";
-"fossero ortograficamente e grammaticalmente inaccettabile": "inaccettabili";
-"come lei ... davanti a lei": ripetizione;
-"sul bordo del male,": "mare";
-"Sospirando l’agente si portò": aggiungere la virgola dopo "sospirando".

05/08/14, ore 22:35

Gli eventi precipitano grazie al prototipo di Timur, ma le cose non vanno come previste. Noce, dall'alto della sua ritrovata coscienza, finisce col divenire la vittima sacrificale e il trampolino di lancio della nuova forza di difesa urbana. Carmy immaginava per lui un finale diverso, di redenzione, e salvandola, Noce ha in qualche modo ha concretizzato questa sua speranza. E' indubbio che Carmy risentirà molto dell'esito di questa indagine: non era pronta a reggere un impatto simile e la sua incapacità di mantenere la calma durante il combattimento ne è la prova.
I brevissimi sprazzi legati ad Alexia dimostrano quanto gli attriti familiari tra lei e la madre non pregiudichino il loro legame tanto quanto sembrerebbe. E qualcosa sembra muoversi dentro Cane...
Appunti:
-"incontro.» ipotizzò Carmy", " sensazione.» mormorò": punto da spostare alla fine;
-"la finestra della macchina.": finestra? Finestrino, magari;
-"Stirling.» disse", "Nazionale.» disse", "riconoscere.» ipotizzò": punto da togliere;
-"per ciò che quello che il giovane temeva stesse per accadere.": toglierei "quello che";
-"le finestre tridimensionali che come finestre aperte sul resto del mondo spuntavano qua e là appesi alle pareti dei palazzi o sospesi": ripetizione all'inizio e nella seconda parte passi al maschile mentre i termini dovrebbero essere declinati al femminile;
-"ospitava,oltre": manca lo spazio;
-"lanciò violentemente il ... risuonare violento dell’allarme": ripetizione;
-"ordine pubblico in molti si convinsero": aggiungere la virgola dopo "pubblico";
-"la creature": va al singolare;
-"di fuga qualcosa in": aggiungere la virgola dopo "fuga";
-"riuscì a gettarsi a terra per poi una seconda e più potente versione del Burning.": o manca qualcosa o quel "poi" è un refuso;
-"alla ceca": "alla cieca", altrimenti è una nazionalità;
-"Carmy provò ad arrecare conforto ai feriti": la scelta terminologica non è tra le migliori,
-"suo aiuto", "spettacolare.» scherzò Cane", "Noce!» gridò": manca il punto;
-"si risolse ... o si erano risolte": ripetizione;
-"limacciosa gommosa": o una o l'altra;
-"dello scontro il mostro": aggiungere la virgola dopo "scontro".

03/08/14, ore 22:34

Capitolo altalenante tra diverse situazioni, lontanissime tra loro.
Se all'inizio spiccano i giochetti di potere tra Fizzwater (le cui parole mi danno molto da pensare) e la MAB, con il picco di idealismo di Carmy a chiudere il dibattimento, nel mezzo troviamo una sorta di pausa attorno alla figura della madre di Alexia, che ci offre nuovi dettagli circa il mondo militare e familiare su Celestis - con le sue luci e le sue ombre, i forti legami con magia e tecnologia; infine, il precipizio nei sottofondi gestiti da Timur, dove la copertura di Carmy si è rivelata un'arma a doppio taglio, rendendola una preziosa collaboratrice e al tempo stesso la miglior vittima sacrificabile.
Eppure, sembra che qualcosa si stia smuovendo proprio in seno alla Chiesa e che Noce, all'apparenza così apatico e approfittatore, abbia invece una coscienza di molto superiore a quella dei confratelli.
Appunti:
-"domandò Owens","chiese Alexia", "ironizzò Owens", "silenziosa incredulità": manca il punto;
-"entità coinvolte» quindi Fittzwater": manca la virgola al termine del discorso diretto;
-"piovere.» ironizzò", "spregiudicate.» replicò": punto da togliere;
-"lilth", "chiesa", "università nazionale": vanno maiuscole;
-"il colpo «Questa è": mettere la virgola prima delle virgolette e togliere la maiuscola;
-"sul punto di gettare la spugna, ... gettare la spugna.", "varie nazioni ... rispettive nazioni", "quel tipo di carriera ... scegliere la carriera", "con una realtà diversa che in realtà lo spaventava a morte.", "Così vi si era adeguato, ... vi si era adeguato,": ripetizioni;
-"poiché, ed Eleonor lo sapeva bene, poiché dell’uomo": cambierei con "poiché dell'uomo, ed Eleonor lo sapeva bene,";
-"Benché Alexia e gli altri avessero deciso di darle fiducia, ma per quanto Fittzwater potesse bluffare era implicito che il caso": non è molto chiara, non capisco se la parte su Fizzwater ha dei refusi;
-"persa dietro la devozione a Timur": meglio "persa nella devozione a Timur";
-"i suoi propositi originari": suoi è di troppo, è chiaro che si parla dei propositi di Noce;
-"Di colpo, la vita umana, e degli altri in particolar modo, sembrò acquisire di nuovo un qualche valore ai suoi occhi, e quando se ne era reso conto": errore di concordanza verbale, ",gli era sembrato acquisisse di nuovo".

30/07/14, ore 23:04

Fizzwater ha il suo momento di gloria, presentando i nuovi veicoli d'ordinanza alla folla. Il suo entusiasmo sarà ben riposto? I Rle Keeper riusciranno a fare quanto ci si aspetta da loro?
Intanto, altrove le trame politiche cominciano a prendere forma. Il Pontefice sta imboccando una nuova via con le migliori intenzioni, a sostegno di ciò che ritiene giusto. Avalon invece deve fare i conti con le proprie luci e ombre, con lo scontento di alcuni e la lungimiranza di Valerian e un numero sempre più esiguo di sostenitori. Chi l'avrebbe detto che nel buio si annidassero angoli ancor più cupi?
Cane e Alexia hanno un momento di pausa dove ci rivelano parte delle loro dinamiche personali che ce li mostra come persone, non solo come colleghi, capaci di parlare di realtà che esulano dal lavoro e toccano la sfera più privata. Ma è un momento troppo breve, perché Owens giunge con notizie che hanno tutta l'aria di essere il trampolino di lancio verso nuovi eventi.
-"di Kyrador lui era stato": togliere "lui", è di troppo;
-"di Kyrador. Voi tutti": sostituire il punto con la virgola;
-"coadiuvato dall’Università Nazionale e le Forze Armate,": "e dalle Forze Armate";
-"vederli meglio; a prima vista": è una sorta di ripetizione;
-"e i pneumatici": la forma corretta è "gli";
-"d’interessamento da parte di altre nazioni interessate": ripetizione;
-"lilith", "pontefice": vanno maiuscoli;
-"della sostanza", "chiese Percival", "esclamò Percival", "guardandolo sorpresa", "capelli annodati": manca il punto;
-"avere di volta in volta man mano che ne": è una sorta di ripetizione, o ne togli una o cambi la frase;
-"Tanto più che i problemi che tanto lo affliggono": ripetizione;
-"come un colosso. Come una bambina": ripetizione;
-"prendendo fuori dal sacchetto": togliere "fuori", gergale;
-"velo, «Si chiamano Etoile.»": togliere la maiuscola dopo le virgolette.

23/07/14, ore 17:39

Carmy è sempre più sopraffatta dagli eventi: all'interno della Chiesa è salita di grado ma il peso delle bugie minaccia di schiacciarla ogni giorno di più.
E Noce, col suo passato infelice ed un futuro apparentemente ingiusto rispetto alle sue gesta segrete, la mette di fronte al lato più penoso e duro del suo incarico. A nulla servono le parole di Cane che, per quanto giuste e dettate dall'esperienza, non fanno altro che riempirla d'amarezza.
Anche Vyce deve fare i conti con un lato di sé che lo tormenta. E a dispetto del sostegno di Phil (psicologico e fisico), tutto nei suoi atteggiamenti lascia intendere che non abbia ancora modo di uscire dall'impasse che lo scava dal di dentro. Per quanto grande sia la colpa che si porta addosso, non è ancora pronto ad affrontarla.
-"lilith", "agenzia", "realtà!».", "Phil?».": doppia punteggiatura;
-"a cui nessun altro adepto del suo stesso rango avrebbe mai potuto mettere piede.": "in cui";
-"possedimenti ... possedesse ... possedimenti": ripetizioni;
-"tra le mani": punto da aggiungere;
-"capacità…».": togliere il punto;
-"cosa fosse venuto di così grave": errore di battitura;
-"«È un peccato che gli altri non siano qui. Sarebbero stati felici di vederla.» «E degli altri che ne è stato?»": cambierei la seconda frase con "E di loro che ne è stato?";
-"Juan.» lo", "tanto.» disse": punto da togliere;
-"disse Cane sguardo al cielo guardando Carmy che,": quanti occhi ha?
-"avvinta": avvilita;
-"non voleva accettarlo. Non voleva accettare": ripetizione.

22/07/14, ore 20:39

Che capitolo ragazzi O.O tante emozioni tutte insieme, a cominciare dal primo giorno di lavoro di Carmy! Che sfiga ragazzi! "Esaurimento da stress magico" T_____T la ferita della morte di Luna è ancora aperta...adesso capisco perché sono stati così precipitosi nell'ucciderla! Li per li mi era sembrata una cosa abominevole, esagerata, eppure se questo era il rischio direi che la scelta era poca T_T mi piace l'idea di questa sorta di droga che gira anche nella stessa Mab.
A proposito! Louis T0T NOOOOOOOOOOO PERCHE'? ERA COSI GIOVANE!!! (ne è valsa la pena *-* ndLouis) Chi vuole uccidere Griffith? è.é

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]