Il ciclo dei vincitori
di Daewen

24/05/09, ore 00:02

Le ho adorate tutte. A parte che sono scritte molto bene davvero, sono molto profonde. Le ultime due, soprattutto, Dio ho rivissuto tutto. La morte di Sirius, vissuta da Tonks con tanta profondità in questa storia, che potrebbe aver benissimo eclissato la descrizione della Row. Ho sempre odiato la velocità con la quale ha descritto le morti dei vari caduti di Hogwarts. Invece qui, Tonks sa che Sirius era l'unico Black con il quale potesse travarsi, con molti pregi e altrettanti difetti, ma che era vero e reale. E Remus. Remus... ho sempre pensato che le morti di James e Lily e, poi, di Sirius non potessero essere descritte, tanto sono tanto; magari sono poco chiara, ma non so come spiegarmi. E l'ultima, con la McGranitt così realistica nella sua vecchiaia precoce. Il peso di una grande eredità che non avrebbe voluto portare. Una "cerimonia" forte, dura. E Ron che lo aspetta; un gesto così semplice, ma vosì maledettamente reale. Piccolo appunto: sarebbe meglio mettere "che effettivamente fosse ancora vivo" e non "era". Beh, ho scritto fin troppo magari. XD Davvero complimenti.

16/12/07, ore 20:46

sigh, sigh, questa è davvero tristissima, rievocare tutte le morti(tra parentesi che cattiva la rowling!!!!), in effetti al posto di harry dubito che riuscirei a stare ad hogwarst,sapendo ciò che è successo. comunque è stato un bellissimo modo ri ricordare. a presto,bacibaci!!

15/12/07, ore 10:45

Bello e triste anche quest'ultimo capitolo.
Mi è piaciuta molto la stanchezza della McGranitt, il suo apparire di colpo vecchia, e i piccoli tributi a quelli che sono caduti durante la battaglia.
Forse l'unico appunto che potrei farti riguarda la creazione delle targhe per gli eroi: è un po'troppo rapido e frettoloso come passaggio. Meriterebbe più attenzione, ecco.
Per il resto, comunque, ottimo lavoro!

27/11/07, ore 16:49

cavoli, sono bellissime, mi sono salite le lacrime agli occhi, soprattutto per l'ultima(non a caso sirius è uno dei miei personaggi preferiti). le emozioni di tonks erano centrate perfettamente. anche quello di kreacher mi piaciuto parecchio: dopo aver letto il sttimo libro l'elfo ha subito una rivalutazione da parte mia(e anche regulus, per quel poco di lui che ci diceva la row).continua presto,bacibaci!!!!

27/11/07, ore 15:56

Ecco che mi sono imbattuta in un capolavoro! Che dire? Emily Dickinson è la mia poetessa preferita, direi in assoluto, e i versi scelti sono assolutamente pertinenti. Hai uno stile maturo, ma non compiaciuto, mai stancante. Nella seconda shot, per esempio, mi sembra di vivere la storia proprio dal punto di vista di Kreacher, senza spazio per un'altra visuale... perché i limiti della storia sono proprio i limiti della coscienza di un elfo domestico. Quindi, approfitto del fatto che hai citato Verga in relazione al titolo, e ti dico che la tua è una prosa decisamente verista. Spero che tu riesca ad apprezzare quello che vuole essere un complimento ad un'autrice di talento. Spero in un'altra shot di questa raccolta molto, molto presto. baci, SakiJune

02/09/07, ore 11:52

Quoto Eneri: la Rowling ha toppato clamorosamente, privandoci di un interessante approfondimento su un bel personaggio come Regulus.
Meno male che qualcuno ha provveduto ;)
Il capitolo è all'altezza del precedente; lo stile è scorrevole, e la forzata "passività" (pessimo termine; non trovo di meglio) di Kreacher, costretto a obbedire anche se vorrebbe aiutare quel padrone che tanto ama, è struggente.
Solo una cosa mi ha lasciata un po'perplessa: il Sectumsempra contro il dito... è magia nera molto potente, ho come il sospetto che faccia molti più danni di così; forse il ricorso ad un banalissimo coltello (come fa SIlente, del resto) sarebbe stato più semplice!
Sono solo punti di vista, comunque; la storia rimane molto piacevole!

02/09/07, ore 01:37

Speravo davvero che la Row avrebbe approfondito un po' il personaggio di Regulus, ma di lui, alla fine, non abbiamo saputo nulla. Il racconto di Kreacher nel 7° libro è stato, alla fine, straziante. Immaginare la morte di Regulus, trascinato nelle profondità del lago, è stato tremendo. Hai reso bene l'umore di un personaggio appena intravisto, un ragazzino che per una strana forma di giustizia ha sacrificato la propria vita. E Sirius non l'ha mai saputo, questo è triste. Tra Piton e Regulus, onore ai Serpeverde. Alla prossima! Ene

Joey
01/09/07, ore 22:57

Belle! Adoro questi capitoli ** Non vedo l'ora di leggere i prossimi *O*

MartyTorsy
01/09/07, ore 14:58

Bellissimi entrambi davvero, soprattutto quello del piccolo Teddy. Poverino ç_ç quasi mi mettevo a piangere! Aggiorna presto.

27/08/07, ore 14:13

Più che una shottina, sembra il preludio della storia del piccolo Teddy! E' molto tenera la sua descrizione ed è carino rivedere in lui i suoi genitori :) E tutta la storia fa davvero sentire l'ingiustizia per queste perdite (maledetta mamma Rowling =='') L'immagine allegata è davvero bella, essenziale e bella :D

Marelne
27/08/07, ore 10:42

Molto, molto triste ma bellissima. brava!

27/08/07, ore 10:24

Tenera e triste.
Sono le prime due parole che mi sono venute in mente. Non è mai facile caratterizzare un personaggio bambino. Si rischia di trasformarlo in un orsachiotto blaterante o in un adulto in miniatura, o ancora di appiattirlo, nel dubbio.
Teddy (povero piccolo, che nome imbarazzante) non è così.
È Remus ma anche TOnks, e quel velo di malinconia che ne copre la breve vita un po'disordinata è assolutamente calzante.
Ho adorato una caratteristica in particolare: il fatto che ami l'ordine, ma non riesca a non essere disordinato. Mi ha fatto sorridere, e in qualche modo riflettere sul fatto che i suoi genitori vivono davvero in lui, con il loro amore e le loro contraddizioni.
Davvero bella, brava!