sex or friendship
di GinnyW

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
30/01/14, ore 10:29

Ciao! Come al solito faccio un po’ la guastafeste, ma ormai questo è il mio compito xD
Allora, la storia in generale mi piace, mi piace il fatto che i protagonisti siano serpeverde, non me lo aspettavo!! Solitamente si legge sempre di Rose Grifondoro, quindi sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo! Mi piace come hai trattato i personaggi, anche se… diciamo che voglio dividere in due la storia, prima la partenza per la Francia e dopo.
Prima:
questa parte mi pare un po’ confusa. Non ho ben capito se loro si sono già baciati spesso oppure no: mi pare di capire di si, ma allora perché il bacio in sala stupisce tanto Rose? Perché è di fronte agli altri? Avresti potuto entrare un po’ più nelle paturnie del tipo “oddio, mi ha baciata davanti a tutti”, più che “oddio mi ha baciata” perché di baci ce ne erano di già!!
Poi… i poteri di Rose. Parte ganziale, mi piace l’idea, ma purtroppo non se ne trova poi traccia nelle vicende!! L’unico momento penso essere quello dell’”arresto momento” ma non hai ampliato a sufficienza la considerazione degli altri: io avrei inserito più stupore al testo, magari trascrivendo qualche urlo della folla! Anche se mi piace molto che Rose urli alla sua compagna di squadra e che decida di far vincere agli avversari a tavolino, è un grande segno di responsabilità!!
Le prove. Qua mi sei caduta, scopiazzando un po’ troppo quelle del torneo 3 maghi di Harry. Mi può stare bene la parte dei draghi, alla fine è l’unica occasione nella vita dei maghi di vedere e combattere un drago, ma mi aspettavo da Rose l’utilizzo del suo dono “parlare il serpentese” (che sarebbe diventato dragonese, ma sempre rettili sono xD), mentre ha usato solo il mantello… certo, è stata una bella mossa, ma avrei aggiunto il serpentese per aumentare il risultato scenico.
Seconda prova: evito di parlarne, solo grande delusione, nessuna fantasia!!!
Terza prova: anche qua delusione, troppo simile al labirinto! Anche se mi piace l’idea del pattinaggio!! E adoro la figura di Hugo, così legato alla sorella e così dolce, tanto da regalarle il paio di pattini esatto che lei voleva :D :D
Seconda:
Mi piace molto l’idea di Rose di passare un anno all’estero, hai trattato molto bene questa parte, Jack, le lettere da parte di Scorpius, il pezzo di giornale, il ballo, il trovarsi davanti il fratello (e Jack geloso xD) e il cugino, anche se la mia parte preferita in assoluto è quella dove lei, tornando, fa ingelosire la fidanzata di Hugo!!! Mi hai fatta morire dalle risate, l’ho riletta varie volte perché eccezionale!!!
Mi piace il fatto che Scorpius riesca a dichiararle il proprio amore proprio il giorno prima del matrimonio, e anche la bastardata scenografica (cavoli, se facessi così verrei uccisa xD) di mollare all’altare il promesso sposo alla fatidica domanda xD XD
Scusa per la macro recensione, ho raggiunto le 514 parole xD ma volevo puntualizzare bene ciò che non mi ha soddisfatta!! Quindi mi spiace, recensione neutra per questa storia… ma continuerò a seguirti!!
Ciao! Flicka

23/12/13, ore 02:03

Bella storia anche se lasciarlo sullaltare .... Poteva decidersi un po prima ma così a fatto più scena ciao alla prossima

08/11/13, ore 23:55

Innanzitutto ti saluto: ciao :)
Premetto che questo mio commento non vuol essere un giudizio negativo, ma una critica costruttiva che potrebbe aiutarti in futuro.
Ho letto la tua fiction e man mano che continuavo mi son detta che alla fine avrei recensito l'ultimo capitolo, per cui eccomi qua. Mi sembra corretto motivare la mia scelta della bandierina azzurra: ho trovato la storia simpatica e divertente, ma parecchio priva di sentimento(a me non ha trasmesso molto sotto questo punto di vista, poi è ovvio che sia anche una cosa personale), con qualche incoerenza ed errore.

Prima di tutto c'è un po di confusione sul piano dei nomi. Prima Rose si chiama Rosaline Ginevra Weasley, poi Rosaline Hermione ed infine torna Rosaline Ginevra, lo stesso vale per Krum Junior, una volta si chiama Gorazd e poi Gozard e poi non ricordo. Quando crei un personaggio, o aggiungi ad uno inventato qualcosa, devi cercare di identificarlo più chiaramente possibile in modo da non confonderti, ma soprattutto non confondere il lettore.

Il secondo punto che volevo farti notare è che prima Rose abbraccia fraternamente Gozard come se fossero grandi amici e scrivi che avevano avuto una breve storia estiva ma che niente aveva intaccato il loro rapporto d'amicizia, qualche capitolo dopo dici che la storia era durata un anno circa, che lei gli aveva addirittura concesso la sua verginità e che lo lascia perché la tradisce. Inoltre, se ho ben capito, ad un certo punto della storia Scorpius e Gozard si picchiano e questo porta entrambi ad essere squalificati dalla competizione, nonostante tutto Gozard partecipa a tutte le prove del Torneo Tremaghi. Ti consiglio di sistemare questi due punti, ed anche il precedente(i nomi).

Il terzo, invece, è il fatto che passi da un tempo all'altro senza un senso logico. Sarebbe bene leggere più volte il capitolo, in modo che anche gli errori di distrazione vengano corretti, e se ciò non basta ti conviene cercare una beta, in modo da sistemare questo problemino coi tempi verbali.

Inoltre non ho ben capito se è voluto o meno, ma il Torneo si chiama Torneo Tremaghi proprio perché sono tre maghi a parteciparvi, questo non ho ben compreso se è chiamato Torneo Seimaghi per addattarsi alla trama o meno.

Vorrei anche darti un consiglio su come scrivere i dialoghi: utilizza o solo le virgolette, che non sono due apostrofi/accenti vicini bensì due vere e proprie virgolette, o anche il trattino. A parer mio il miglior modo per aprire un discorso e chiuderlo rimane quello di usare questi simboli: « », sono i più chiari. Inoltre le virgole, i punti, punto e virgola o due punti vogliono lo spazio, sulla scrittura del computer.
L'ultimissima cosa che ho notato è che tendi a fare elenchi e questo a lungo andare diventa monotono. Cerca un altro modo per dire ciò che esprimeresti con un elenco in modo da rendere la lettura più scorrevole.

Spero che tu riesca a prendere questa "critica" solo come dei consigli construttivi per migliorarsi. Lo dico perché avendo avuto un altro account su efp, tempo fa, da cui avevo recensito parecchie storie, anche molto negativamente, certe persone mi hanno attaccato in modo brutale. La mia intenzione era quella di aiutarti a migliorare perché di per sé la trama è molto divertente e scorrevole.
Spero anche di non averti scocciato troppo con le mie parole.

A riscriverci :)
RoseLesath
(Recensione modificata il 08/11/2013 - 11:58 pm)
(Recensione modificata il 09/11/2013 - 12:07 am)

31/10/13, ore 23:25

Oh mi sono accorta ora dell'ultimo capitolo pubblicato! Che devo dire... Fantastico! Già mi manca questa storia.
Ps scusa il ritardo :)

30/10/13, ore 18:19

Hola!! Bello il capitolo,come la storia del resto... Sai cosa mi é piaciuto?? Il fatto che hai messo la canzone di Meg in mezzo al testo! Tra l'altro é la canzone piú azzeccata per la storia!

25/10/13, ore 00:33

In fonfo ci sono passati tutti, o quasi. Ecco quelle sono le parole magiche : o quasi. Due parole che potrebbero stravolgere tutto, ogni punto di riferimento che hai, ogni minimo dubbio torna a sembrare una montagna che non riuscirai mai a superare. La dolcezza della McGranitt quando annuncia Al, è un momento bellissimo ed emozionante. Nei brevi momenti che precedono la consegna del diploma M.A.G.O a Rose, lei assomiglia così tanto a sua madre, che nello smistamento si rioete di stare calma e Ron la guarda pensando fosse pazza. Anche qui la frase della McGranitt mi fa scenderr una lacrimuccia, ha quel modo così materno nei confronti dei Weasly-Potter :') .
Ma cosa accidenti è successo? No no no no no e no lei non deve sposarsi con Jack, lui sembra così sbagliato per lei, mi sembra che non riesca a comprenderla come la comprende Scorp. E lei dice pure di si....a diciotto anni! Tutti impazziti!
Rosie dai anche un vermicolo senza cervello lo avrebbe capito che Scorpius fosse innamorato di te, e non è ne maturo ne carino nei suoi confronti scappare come se avessi cinque anni. Apri gli occhi e renditi conto che è lui che dovresti sposare. E difatti dovevo solo continuare a leggere. Non ho ben capito cosa si sia fatto alla mano, si feriva per scacciare il dolore del suo cuore che si spezza? L'epilogo mi è piaciuto tantissimo, soprattutto Scoro che sviene.
Grazie per tutte le emozioni che mi hai fatto provare tramite questa FF, sei stata bravissima e gentilissima a rispondere ae recensioni; spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo bello almeno quanto questo!!

"In molti descrivono l’amore come qualcosa di meraviglioso, io lo trovo soltanto soffocante." In questo caso nessuna frase fu più azzeccata di questo. Lui fa di tutto per poter almeno riparlare con lei, strappando anche il contratto matrimoniale che a quanto pare fu la goccia che fece traboccare il vaso. Oddio sono piombata in uno stato di tristezza infinita, sia per il fatto che loro due non si ritrovano, non nel modo in cui dovrebbero, vedere come lui soffre, però usa la testa e pensa che essendo lei fidanzata sia da egoisti spiattellarle tutto addosso e lei non sa quello che sta provando, è disorientata...magari è come andare in bicicletta: saprà sempre amarlo. E sia perchè ho letto che è il penultimo capitolo e questo è è è un disastrooo! Mi fiondo a leggere l'altro. Baci

25/10/13, ore 00:02

Entrata trionfale eh?! Sanno come farsi notare le tre ragazze. Rose è adorabile con il fratellino, sempre bastarda ma pur sempre adorabile. Subito fa capire alla ragazza di Hugo chi è che porta i pantaloni in famiglia...brava!! Noi babbani aspettiamo i diciotto anni per avere la patente e Scorpius non vede l'ora di avere diciassette anni per stracciare un contratto matrimoniale...giusto così dai. Un trauma, e non poteva essere altrimenti. Ha strappato il contratto Rosie svegliatiii lascia Jack e vai da lui caspita!

24/10/13, ore 17:42

Ma mi vuoi fare piangere... è finita,non i credo... ok,sto piangendo ... alla fine si sono sposati,e vissero felici e contenti.... piangoooo !!! Ne devi scrivere un'altra,ok? *asciugndomi le lacrime * ok? Ti voglio taaanto bene...
Baci
_RedRose_

Poverina.... Poverino.... Mi sa che sto per piangere... Quelle parole, fin troppo vere, mi hanno appena stretto il cuore!!
Siamo giá al penultimo capitolo?!?! Mi ero affezionata!
Capitolo STUPENDO, nn c'é che dire... non ci sono errori ortografici o di battitura, il che é un grosso passo avanti per una scrittrice...!! Ottimo lavoro!! Non c'é che dire, sono rimasta impressionata...
Mi spiace che la storia sia giá finita, mi mancherá molto!!
Va buó! Io ora ti lascio... CIAOOOOOOO!!
baci, Chiara xx

Bello mi piace, soprattuto come hai descritto l'amore. Aspetto l'ultimo capitolo con estrema curiosità.
Alla prossima :)

Si sono entrambi innamorati <3
Spero che il prossimo capitolo sia meraviglioso come tutti gli altri :)

Come farmi commuovere dopo taaanto studio... ti adoro! Il prossimo quindi sarà l'ultimo capitolo? Umh ... aspetterò... nel prossimo capitolo ci deve essere. IL BACIO a lettere cubitali... sulla guancia,bacino,piccolino ... ok,non ci fare caso,sto impazzendo! Aspetto il prossimo capitolo
Baci
_RedRose_(ovvero colei che sta impazzendo ... ok,la smetto)
Salutami Rose e Scorp.....
Un'ultima cosa,nel prossimo capitolo puoi aggiungere anche la figura di Draco,mi piace proprio come lo hai immaginato tu,e poi Scoop non aveva un fratello? Vorrei che l'ultimo capitolo sia IL CAPITOLO... il migliore assai(ok,ci siamo capiti)
La smetto se no ti addormenti
ciao ciao

23/10/13, ore 17:11

OMG!! Ti adoro Rose!!!
Serpeverdd fino al midollo eh?? Sei un genio ragazza!!
Bel capitolo, ben scritto, scorrevole e coerente... E poi avrei voluto vedere la faccia della ragazza di Hugo quando Rose gli ha detto di essere la sua ragazza... Ahahahahahah!!!!
Bhé, nn so piú che dire...( >\\\<)
Aspetto il prossimo capitolo,
bacioni Chiara <3

23/10/13, ore 14:55

Fantastico rientro!
Non vedo l'ora di vedere come si concluderà, se Rose sceglierà il suo vecchio amore Scorpius o quello nuovo, Jack.
Alla prossima :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]