Lo spirito del Gelo
di Night Fury96

26/01/14, ore 17:09

Questa storia è fantastica e me la sono letta tutta d'un soffio. Lo so che é passato un anno dall'ultima volta che l' hai aggiornata, ma, ti prego, non lasciarla incompleta. È una cattiveria gratuita. Spero che la concluderai. Comunque grazie per averla scritta.

08/06/13, ore 14:23

Aehm... sì, ecco, salve. Uhm, come posso iniziare? Non so mai cosa scrivere nelle recensioni! D:
Vabbé, lasciamo perdere, va'. Inizio col dirti che la storia è carina, con una trama ben strutturata. Io Hiccup e Jack proprio non li shippo, ma sto trovando questa storia interessante ed ecco perché la metto fra le seguite. Adesso ti starai chiedendo "Ma se non li shippi, come mai hai deciso di leggerla?".... Beh, vedi, è che sono tipo dipendente da Hiccup e Jack e qualunque cosa riguardi anche solo uno di loro la devo leggere XD
Argh, sto divagando! Ehm, stavo dicendo... sì, la trama è buona. Il problema arriva nella parte grammaticale. Per quanto abbia visto di peggio (mi sanguinano ancora gli occhi dall'ultima fanfic che ho letto), non ho potuto fare a meno di notare alcuni errori. Per carità, molti non sono tanto gravi. Perlopiù ci sono errori di battitura, e per questo ti consiglierei di rileggere meglio prima di pubblicare (ma non ti preoccupare, errori di quel tipo capitano a tutti). Comunque, voglio elencarti quelli che mi hanno dato più fastidio (non prenderla come una cosa "cattiva" nei tuoi confronti, per favore).
La prima cosa è il "d'avvero", ripetuto più volte. Non sono proprio riuscita a trovarci un senso. Comunque, si dovrebbe scrivere "davvero" senza nessun apostrofo.
Poi, c'è la frase "-Oh! Ma fa la finita!- disse il vichingo ridendo.". E' "falla finita".
Passiamo alla terza cosa. "-Uhm... non lo so... forse c’è qualcos’altro sotto... forse non centra il freddo** ...-".Su questa ho due cose da dirti. La prima è che si dovrebbe scrivere "c'entra" con l'apostrofo (è voce del verbo entrarci e non centrare), ma non ti preoccupare troppo perché ormai lo sbagliano tutti. La seconda è che, effettivamente, il freddo non c'entra davvero niente. Infatti le aurore boreali sono provocate dal vento solare e si vedono solo vicino ai Poli perché è solo lì che il campo magnetico lo consente. La temperatura quindi non ha veramente niente a che vedere con questo fenomeno.
"-... ha affrontato non so quanti pericoli ed imprese e ne è sempre uscito inleso...-", no. E' "illeso", senza la 'n' e con due 'l'.
Ultima cosa, poi non ti rompo più. "chi sa quanto morbide dovevano essere le sue labbra...". Credo sia più giusto scritto "Chissà". O, almeno, nei libri l'ho sempre letto così. Poi dalla gente su Internet anche come l'hai scritto tu... Ma non credo sia corretto.
Bene, direi che ho finito. Spero di non essere stata offensiva, e se lo fossi stata chiedo infinitamente scusa, perché non era assolutamente mia intenzione. Spero che la mia recensione sia d'aiuto a corregerti (d'altronde, servono a questo le recensioni, no?) e a non sbagliare più in futuro. Non prendertela a male, ok? Sappi che comunque la storia mi ispira e continuerò a seguirla! ^_^
Un saluto,
_Hidila