La sindrome di Sherlock Holmes
di CarolPenny

06/05/13, ore 20:57

Ottima trovata quella della bambina scomparsa et ritrovata. Me lo vedo benissimo il piccolo Sherlock detective e la sua innata incapacità sociale. Anche Mycroft me lo vede bene nelle vesti del fratello maggiore che, apparentemente, non vuole aver nulla a che fare con il fratellino 'strano' ma che, in fondo, veglia su di lui (per sempre, aggiungerei).
Bel capitolo, complimenti!
Cabiria Minerva

Periodo critico della tesi? In bocca al lupo!
Dunque, il capitolo mi e’ piaciuto molto di piu’ nella seconda parte... e’ stimolante pensare che John abbia  avuto un passato avventuroso anche prima di Sherlock e mi piace, l’idea di Moran che fa parte anche della sua storia.
Il mistero si infittisce, con tutti quegli sms e il dialogo con Mary toglie un po’ di romanticismo alla coppia, per chiarire che John non e’ ancora pronto a condividere tutto con lei (al punto di dubitare della buona fede della sua ragazza)... e’ un John Watson ancora in notevole difficolta’, per cui verosimile con il personaggio BBC. Sono curiosa di scoprire il seguito dell’intrigo, quindi spero aggiornerai presto.
Intanto, complimenti!
Ciao.

Mary non capisce. Come cavolo fa a non capire? Lestrade e Molly capiscono cosa vuol dire per John l'assenza di Sherlock. Persino un mattone riuscirebbe a capirlo. *sbuffa*

01/05/13, ore 14:13

Anche io lo avrei picchiato. E tanto. Sei riuscita a renderlo incredibilmente antipatico e irritante, quell'omuncolo..
Povero John (mi ripeto, lo so)... Spero tanto che Sherlock sappia risolvere tutto, come solo lui può fare. E che Molly e Lestrade escano ancora. Secondo me starebbero bene assieme (cosa che, purtroppo non riesco a dire anche per quanto riguarda John e Mary. Io lo so che è canon, e non lo dico solo perché sono innamorata dell'idea di John e Sherlock assieme, ma perché a me sembra che lei glielo stia portando via. Anche solo per il fatto che stiano assieme e che quindi lui non potrà più dare tutto il suo tempo e le sue energie a Sherlock ç_ç).
Bello, sul serio. Infatti volevo commentare solo il prossimo capito (sempre per evitare l'effetto stalker XD) ma non son riuscita a trattenermi. ^^'

Ri-ciao!
Anche questo capitolo - come gli altri - è veramente carino. I tuoi personaggi mi sembrano abbastanza IC - Molly specialmente, poverina... Certo che anche a lei piacciono i casi sociali, eh.

Scusa se non recensisco ogni capitolo, ma dato che li sto leggendo uno dopo l'altro, ti inonderei di recensioni (e probabilmente sembrerei anche un filino stalker..) :) Sappi, comunque, che apprezzo molto la tua ff v.v

01/05/13, ore 10:56

La tua storia è molto carina e interessante. Mi piace il fatto che sia John (John.. Povero John. Sembra quasi che tutto e tutti vogliano farlo impazzire..) a narrare (proprio come nei libri, tra l'altro). E mi piace quel sottofondo, quell'assenza che non lo lascia mai, le sensazioni che prova quando qualcuno nomina Sherlock o quando Sherlock è, in un modo o nell'altro, tra le righe del discorso. Mi piace un po' meno la tristezza (per una questione prettamente emotiva, non perché non stia bene nella tua storia :D) che aleggia nell'aria. Cioè... mi è venuto un po' il magone già prima, ma a "Pensavo di aver trovato quella persona e non ero riuscito a fare niente quando mi era stata portata via." ho seriamente pensato che mi sarei messa a piagnucolare come una ragazzina.

Ancora complimenti e a presto,
Cabiria Minerva

Eccomi qui, scusa per il ritardo cara.
Questo capitolo mi piace molto.
Persino Mary, anche se effettivamente non è che si senta molto la sua presenza, diciamo che è un pò come nel canone (in particolare in questo capitolo). Simon invece si conferma sempre più una merdina (perdonami il tono) e spero di non vederlo mai più.
Che bello il ricordo di John, mi ha colpito per la sofferenza del nostro povero medico soldato, ed è inoltre è una bella idea che sia stato Moran (sono contenta che parli di lui... Voglio leggere di più sul suo conto) a far esplodere il campo di John. Infine, povero Harry Joyce, che pena, e povero John ci doveva tenere a quel ragazzo.
Mi chiedo...: Cosa è successo a Harry? E' veramente Harry (la sorella di John) ad essere stata colpita o è qualcunaltro? Chi è che manda i messaggi a John. (non farmi spolier, pleas, che voglio sapere tutto a tempo debito.)
Spero di leggerti presto con il nuovo capitolo.
Un bacio.
Giù.

Mi hai rasserenato un po' una giornata storta, grazie. Devo farti i complimenti: secondo me questo capitolo e' forse il più bello. Lo so che dal punto di vista della narrazione magari accade poco, almeno nella prima parte, perché la seconda e' bellissima, ma il dialogo fra John e Mary mette in luce tante cose: John e' l'unico che capisce Sherlock fino in fondo (trovo che la sua riflessione su come il suo modo di rapportarsi agli altri in realtà gli serva a sopravvivere sia davvero toccante. E vera.). Non per niente Sherlock stesso lo definisce il suo unico amico. E la confidenza e la preoccupazione che traspaiono dagli sms secondo me hanno una sola firma.... La parte in Afghanistan e' sorprendente, sia per l'idea che hai avuto (e' stato Moran a far fuoco su John e la sua squadra), sia per come sei riuscita a rendere bene l'ambientazione di guerra. E la promessa che John fa a se stesso in quell'occasione -e che stando alle apparenze non è riuscito a mantenere- dice tanto. Bravissima. Aspetto con impazienza. Efy

10/04/13, ore 22:12

Non so chi  mi sta piu’ antipatico in questo capitolo… se quel Simon bugiardo e ficcanaso o lo stesso Sherlock Holmes. Credo sia una bella lotta, ma mi rendo conto che le risposte che Sherlock da’ a Molly sono quelle che probabilmente gli si addicono di piu’... e’ solo il modo freddo e razionale con cui le pronuncia, cha fa dispiacere. E’ davvero intrigante pensare a come trattera’ Molly nella terza stagione ed e’ al tempo stesso coraggioso e doloroso, come lei tenti di “convincere” Sherlock che i sentimenti non sono del tutto una cosa sbagliata.
Mi e’ molto piaciuto John, naturalmente... non esita a scegliere tra le apparenze con la sua ragazza o prenderle a pugni un amico di lei, per difendere una persona che crede morta... il suo migliore amico.
Questa e’ la parte che ho preferito, soprattutto il crescendo di cose orribili che il giornalista ha spiattellato e la reazione di tutti e tre, prima che John arrivasse finalmente a farlo star zitto (si lo so... la violenza non risolve nulla, ma veniva voglia di picchiarlo a me!)
Mi chiedo invece dove porteranno tutte le riflessioni di Molly sui sentimenti o su un certo ispettore, ma sono piu’ curiosa rispetto all’evoluzione del mistero e sul ritorno di Sherlock a Baker Street... anche se come ti ho gia’ detto, e’ davvero interessante lo spazio che dai a tutti i personaggi.
aspetto quindi il prossimo capitolo!
Alla prossima.

09/04/13, ore 21:37

Carissima,
ma che bel capitolone che hai scritto! Che dire? A me è piaciuto moltissimo, e mi dispiace che sia l'ultimo da parte di Molly. Anche perchè la tua Molly mi stava molto simpatica. In più, devo ammettere, mi piaceva moltissimo con Greg (che spero in un altro suo punto di vista.)
La cena, finalmente eccola qua, e come mi ero immaginata ecco qui il colpo di scena, ma che colpo di scena! Cavoletti, l'amico giornalista non ci voleva, Mary mi sei  caduta in basso anche se effettivamente, come dice lei, "non conosceva la storia di John."
John Bamf ci voleva proprio anche se anche io come Molly temo tanto per il povero Sherlock, anche se allo stesso tempo, ho voglia che John lo picchi. Mi è piaciuto anche il confronto Molly-Sherlock, e vorrei un lieto fine per lei, anche se temo che Moffat-Gatiss non sono generosi quanto, spero sarai tu.
Un bacio, al prossimo, gustoso capitolo.

09/04/13, ore 08:57

Che bello questo capitolo, devo farti i miei complimenti! E' tutto molto realistico, ma proprio per questo assolutamente godibile: rendi bene tutti i sentimenti e le sensazioni dei tuoi personaggi che trovo fortemente veri. Il pov di Molly è doloroso da un lato, ma d'altra parte è giusto che lei si renda conto che è stata un sentimento unilaterale quello per Sherlock. Una possibile storia con Greg mi farebbe piacere: ricordi come la guardava la cena di Natale? Ed entrambi hanno bisogno di qualcuno accanto, che accetti come è fatto l'altro perché lo conosce (impazzisco per Greg e vederlo soletto proprio no...). Spero in un tuo rapido aggiornamento, sì sì sono egoista!!
Bacissimi

“Avevo rimosso quanto fosse scomodo far finta di essere morto.”

Va beh, nonostante il ritardo io seguo e ci sono eh. Dannata vita sociale!
Comunque, lo so che non dovrei, ma io rido come una decerebrata, non posso farci niente. Devo dire che l'entrata in scena di Greg mi ha un po' lasciata così perché non me l'aspettavo, ma ora questo rende tutto molto più complicato e mi incuriosisce non poco. Greg ha capito benissimo il ruolo di Molly in tutto questo, e diciamo che la sua reazione a Sherlock redivivo penso sia fin troppo pacata X°D nonostante tutto mi è piaciuto, sìsì, aspetto il prossimo capitolo. A priest!

Jess

Ed eccomi qua anche io.
Questo capitolo è molto interessante. Credo che ormai tu sappia bene quanto mi piace Lestrade, e vedere un capitolo tolmamente dedicato a lui, non può che farmi piacere.
Mi è piaciuto davvero tanto il falshback su come Sherlock e Lestrade si sono incontrati. Ho notato che c'entra, ovviamente, Mycroft, se Sherlock ha avuto il posto. Una volta tanto non posso che essere felice che ci sia dietro Mycroft. Poi che dire? Mi è piaciuto il colpo di scena di Sherlock che in realtà stava lì, e ha ascoltato e soprtautto visto, tutto.
Insomma, spero di leggerti presto.
Un bacio.
Giù.

Eccomi a commentare (colpevolmente) in ritardo questa bella fanfic.
Premetto che non sono una grande fan dei racconti in prima persona, credo derivi dal fatto che non sono brava con l’introspezione, ma in questo caso tu l’hai gestito bene, sia per come hai scritto, sia per aver differenziato i diversi punti di vista e aver unito anche quel mistero che e’ sempre interessante.
Mi piace lo spaccato ampio dedicato a John e alle componenti della sua vita extra-Sherlock: sua sorella, Mary. Da’ molta completezza al personaggio.
 E mi ha stupito la scelta di far essere cosciente Lestrade da mesi dell’inganno di Sherlock: in effetti, sara’ interessante nella terza serie vedere anche la “cronologia” della riapparizione del consulente investigativo.
 E Molly... beh, e’ Molly.
Complimenti, alla prossima!

Ho scoperto questa storia oggi e l'ho letta tutta di un fiato! Sono una grande fan della prima persona (non capisco perchè si dica che sia più facile usarla, per me non lo è affatto) soprattutto quando il pov cambia di capitolo in capitolo. Ho apprezzato moltissimo il capitolo su Molly, ma davvero mi sono piaciuti tutti e in particolare il flashback su come si ono conosciuti Sherlock e Lestrade è stato proprio ben construito, complimenti.
Spero di trovare un capitolo dal pov di Mycroft, sono una sua grandissima fan (ti accorgerai che tendo a fangirleggiare non poco).
Ti inserisco subito tra le seguite!