Sirius Black! Con un pugnale! – Esercizi di stile.
di MmeBovary

18/06/14, ore 09:35

Okay, a leggere questa mi ci sono divertita sul serio! Mi piace molto il modo in cui, ogni volta, cambi stile, rendendo tutto comunque molto scorrevole e divertente. Direi che i miei preferiti in assoluto sono stati, senza ombra di dubbio, "Negatività" , "Retrogrado" , "Arcobaleno" e "Gastronomico" .

01/05/13, ore 23:56

Sono incappata per caso in questa storia e mi ha incuriosita...mano a mano che scorrevo i capitoli mi chiedevo quali altri modi avessi trovato per raccontare quel pezzo del terzo libro e devo dire che sono rimasta a bocca aperta...ammetto la mia ignoranza in campo e quindi, anzi soprattutto per questo, ci tenevo a farti i miei complimenti perchè non sembra una cosa molto semplice e ci devi aver messo molto impegno !! Bravissima davvero !!

01/05/13, ore 18:28

Totale 41,60/44

Grammatica9,90/10
Testo originale 10/10
1° Esercizio: Analisi logica 9,40/10
Alla storia. Limitazione – Hai messo un punto alla fine di ogni frase, però a questa no (-0,20)
Di un uomo, non uno studente – Manca una preposizione: Di un uomo, non diuno studente(-0,40)
2° Esercizio: Passato remoto 10/10
3° Esercizio: Negatività 10/10
4° Esercizio: Retrogrado 10/10
5° Esercizio: Arcobaleno 10/10

Originalità (nella scelta del testo originale):8,50/10
In quanto a originalità, beh, è uno dei momenti più importanti della storia e per questo non sarebbe molto originale. Però ci è piaciuto come lo hai usato con gli stili.

Utilizzo stile:9,70/10
Analisi logica:9,50/10
C’è un po’ di confusione con gli “a capo”. Partendo dall’inizio, per esempio, scrivi:
Il letto.
Il luogo.
Harry.
Il soggetto.
Addormentato. Poi sveglio.
Harry è stato svegliato. Il risultato. – “Il luogo” e “Il soggetto”, gli hai messi a capo, mentre “Il risultato” lo hai tenuto sulla stessa riga della frase precedente, il che sarebbe uguale a ciò che fa Eco. Questo crea un po’ di confusione, perché non si capisce molto bene che “Il luogo”, è legato a “Il letto”.
A parte ciò, ci è piaciuta come analisi logica, e anche il finale, che dà una nota di ironia.
Passato remoto: 10/10
Come per le altre abbiamo controllato più volte tutti i verbi per assicurarci che fossero al passato remoto. Alla fine son tutti giusti, per fortuna :)
Negatività: 10/10
Che dire? Perfetto :)
Retrogrado: 10/10
Niente da ridire.
Arcobaleno: 9/10
Forse avresti potuto metterci qualche colore in più, ma non è male. Anche se i ragazzi sono Grifondoro, e i colori di questa squadra sono l’oro e il rosso. I letti a baldacchino forse erano meglio rossi ;)

Gradimento personale:9,50/10
Ti tolgliamo solo 0,50 per quelle sviste negli stili, ma gli esercizi ci sono piaciuti.
Se posso dirti, quelli che ci sono piaciuti di più sono stati negatività e, anche se non compare nella valutazione per quello che ti abbiamo spiegato nella mail, francesismi.
Un ottimo lavoro, complimenti.
Très bien! ;)

Utilizzo pacchetto:3/3
Hai utilizzato tutti gli stili del pacchetto, quindi punteggio pieno.

Bonus:1/1
Hai fatto degli esercizi in più, quindi hai ricevuto un punto bonus.

Totale:41,60/44