Il cristallo del potere
di Netmine

13/10/13, ore 18:08

*toglierei il ''vari'' dopo biscotti, così sembra meno casuale, insomma...; dopo '', i suoi preferiti'' ci va la virgola che chiude la frase; anche dopo '', che sarebbero state molto bene di fronte a casa sua'' va la virgola per lo stesso motivo; hai ripetuto un po' di volte il verbo ''vedere'', prova a sostituirlo con qualcos'altro...
Mi è venuto in mente che anche in una storia che ho iniziato a scrivere a 11 anni(la mia prima storia! *Sigh*) la protagonista aveva un ciondolo che la aiutava nella sua missione! Chissà, magari un giorno la pubblicherò... Comunque, ora veniamo alla tua storia: rispetto al prologo forse questo è un po' spoglio e anonimo, non brutto, sia chiaro, ma bisognerebbe aggiungere qualcosa che faccia appassionare il lettore!! Il prologo era davvero interessante, questo certo è un capitolo più calmo e lento e occorre considerarlo tale, ma un paio di descrizioni in più (le facce e i gesti dei personaggi durante le battute, una descrizione del mercato e la piazza....), qualche ripetizione in meno, alcuni approfondimenti in più e poi sarà molto più bello!! Un bacione, spero che prenderai questi come consigli e non come critiche, perchè si vede che questo racconto ha ''sostanza''. ;)
Ps: quanti anni hai??
Un abbracciooo!
Noemisworld

10/07/13, ore 19:46

Ciao ^^
Sono qui per la recensione che hai chiesto ad EFP_Editing ^^
Come da regolamento, devo leggere solo i primi cinque capitoli e controllare gli errori dell’ultimo pubblicato (caso vuole che non ho visto errori nel capitolo 24, meglio per me, mi hai facilitato il lavoro ^^).

Inizio subito col dirti che questa non sarà una recensione positiva. I motivi te li elencherò con dovizia di particolari sotto, inizio però a dirti che la grammatica è buona, ho notato davvero pochissime imprecisioni. Ti segnalo solo che i puntini di sospensione sono tre e non due, E’ andrebbe messo È, il sì va con l’accento e devi mettere la punteggiatura alla fine dei dialoghi (non importa se decidi di mettere il punto dentro o fuori delle virgolette, purché tu lo metta). Inoltre, ti segnalo anche queste imprecisioni:
nella vestaglia, un po' lunga per lei, di sua madre -> personalmente metterei ‘di sua madre’ prima, non separerei così l’oggetto dal complemento di specificazione
con se -> con sé
sto' -> senza apostrofo
Per il resto, come ti ho detto non ho visto alcun altro errore ^^ Lo stile in sé non è che sia sbagliato, solo che è un po’ “anonimo”. A questo si lega poi la trama, di cui parlerò dopo, ma in linea generale non è certo uno stile che ti cattura e ti invoglia. Il perché esatto non te lo posso dire, ognuno si deve creare un proprio stile e non sono tutti uguali, diciamo che nel tuo caso le frasi si limitano a dire quello che succede, come una descrizione, senza permettere al lettore di appassionarsi alla storia. Se prendiamo uno dei momenti clou dei capitoli che ho letto, la descrizione del sogno di Carol, ho notato che il tuo modo di mettere i verbi (alternando il remoto con l’imperfetto) causa uno spiacevole effetto singhiozzo, impedendo di entrare nel vivo della storia, soprattutto quando il verno cambia da coordinata a coordinata. Personalmente ti consiglierei di ridarci un’occhiata cercando di uniformare tutto lo stile e magari impostare le frasi in una maniera che crei più aspettativa.
Ora veniamo al problema principale della storia: la trama. Non fraintendere, io credo che la trama possa anche diventare interessante (la storia della quercia mi è piaciuta), il problema essenziale è che sono arrivata al capitolo cinque e ancora, in pratica, non è successo nulla! Lei ha questo sogno, trova la pietra del suo sogno e decide di guadagnare i soldi per comprarla. In cinque capitoli non succede altro che questo… Non è abbastanza interessante da attirare la lettura. La colpa è imputabile anche al fatto che i capitoli sono effettivamente troppo corti per permettere alla storia di svilupparsi, ma non è solo quello, è che semplicemente non succede nulla di interessante in tutto questo tempo. L’idea di lei che vuole guadagnare i soldi per comprare il ciondolo e il mercante che aspetta per venderlo a lei è anche carina, ma finché resta semplicemente questo non è abbastanza interessante, dopo cinque capitoli in cui praticamente non succede nulla di interessante, con uno stile piuttosto anonimo, senza particolari guizzi, la voglia di continuare la lettura chiaramente non c’è.
A questo si aggiunge il fatto che il mondo e i personaggi restano molto anonimi. Del mondo praticamente non sappiamo nulla, mi pare una sorta di medioevo dati i mercanti e i banditi, ma seriamente mi sembra che la storia galleggi nel nulla dato che non ho la minima idea di dove siano e perché. Beninteso, mettersi a scrivere paragrafi e paragrafi della situazione sarebbe anche peggio, perché si chiamerebbe ‘infodump’ ed è considerato sbagliato dalla letteratura fantasy, ma cercare di ‘mostrare’ il mondo che circonda i personaggi in qualche maniera che sembri naturale non sarebbe male. Non dico che devi spiegare tutto subito, ma qualcosa sì: ad esempio, cosa vende la protagonista? Almeno questo poteva essere detto. Dall’altra, pure i personaggi non sono nulla di particolare. Di Carol sappiamo che ama una quercia (ma non ne conosciamo il motivo, e nemmeno capisco perché l’abbia voluta chiamare ‘diamante’) e che vuole comprare una pietra, il mercante dice due o tre frasi che sembrano pregne di significato ma oltre a quello nulla, i genitori di Carol fanno solo una comparsata e basta. Anche il fatto di non potersi affezionare in qualche modo ai personaggi è un disincentivo alla lettura, dato che non si è spronati a proseguire per capire cosa possa succedere loro.
In definitiva, io ti consiglio di comprimere un po’ di più gli avvenimenti, allungando i capitoli per cercare di rendere le cose più interessanti subito e contemporaneamente allargando la prospettiva a mostrare qualcosa di più dei personaggi e del mondo che li circonda, sperando che questo consiglio possa esserti utile ^^

Akemichan
Recensione di EFP_Editing

16/06/13, ore 20:11

Netmine, leggo la tua storia da un bel po'... Anche se recensisco solo quest'ultimo capitolo xD
La trama in generale mi piace molto, il capitolo è scritto abbastanza bene! L'unico consiglio che ti do è di stare attenta agli errori grammaticali (Ad esempio, nella quattordicesima riga hai scritto dannazzione invece di dannazione) e a qualche ripetizione qua e là, per il resto, come ho già detto, scrivi molto bene, soprattutto sotto l'aspetto descrittivo... Aspetto con ansia il prossimo capitolo! :)

22/04/13, ore 12:45

Da dove sono usciti tutti questi fratelli? Sono stato io poco attento o prima non ci stavano?
Immagino che questo sia il classico capitolo di spiegazione, ma spero di andare presto avanti con la storia.
Il ciondolo è più interessante.

22/04/13, ore 11:18

Rieccomi, questo capitolo mi è piaciuto un pò meno, avrei voluto sapere da che leggende provenivano quei gioielli e sopratutto se la pietra in questione avesse una storia dietro.
Dato che è un capitolo un pò corto mi avrebbe fatto piacere saperlo, ma spero di scoprirlo presto comunque vada.

30/03/13, ore 14:18

mmh bene si procede finalmente, anche se molto lentamente. Anche qui avresti potuto allungare di più, esprimendo per bene e con calma tutte le emozioni di Carol, ma vabbè ognuno ha un proprio stile e noto comunque che in nessun capitolo c'è un cambiamento :)
Per quanto riguarda la trama, ora si che ci capiamo finalmente!
bene, una cosa è assodata, Carol può parlare con piante e animali, quindi ha un minimo di magia in lei, ecco che quindi si spiegano le parole del mercante.

Spero che gli altri capitoli diano maggiori informazioni,
un bacio,
Spipì

30/03/13, ore 13:22

Non so quanti dubbi mi stai mettendo in testa e non vedo l'ora di sapere a cosa serve quel cristallo, ovviamente vorrei capire anche perché Wedris ha regalato a Carol il ferma-capelli con la pietra di resina!
Ah poi, che quei due ultimi personaggi siano collegato al mostriciattolo che Carol ha incontrato la settimana prima?
No davvero, penso che tu debba iniziare a far entrare l'azione in questi capitoli, inizia a stancare molte volte leggere sempre quelli di passaggio.

Al prossimo capitolo,
un bacio,
- Spipì

23/03/13, ore 19:14

Non averne a male ma quando hai parlato di mercato mi è subito venuto in mente il mercato di Assassin's Creed nella piazza di Damasco, sarà che ci ho giocato da poco e ho ancora delle immagini in testa, ma mi ha dato fortemente questa impressione.
Anyway, fa attenzione alla punteggiatura e cerca di non spezzare le frasi come fai anche all'inizio del capitolo, così non rendi fluida la lettura, inoltre evidenzia di più i discorsi e cerca di usare l'HTML per le storie che così puoi aumentare la grandezza del testo e non far sembrare tutto molto scialbo.
Al prossimo capitolo,
- Spipì