E se...
di Ginny Weasley in Potter

16/05/13, ore 17:30

Eccomi qui come promesso a recensire ancora una volta la tua storia…

Effettivamente sei molto in ritardo con la pubbliacazione ma va beh, non importa il classico “blocco” capita a tutti, no?

Dato che amo essere sincera, ti scriverò il mio parere, non è assolutamente mia intenzione offenderti, come già sai…

Questo capitolo non mi è piaciuto molto, devo dire la verità, ora provo a spiegartene il perché e cercherò di correggere (nei limite del possibile XD) i tuoi errori sia grammaticali che strutturali.

Prima di tutto comincerei dall’inizio del capitolo, cominci con un dialogo che non si allaccia al capitolo precedente, praticamente sono sconnessi fra loro e quindi non fai capire poco niente al lettore…

Poi una delle regole d’oro della scrittrice è quella di non lasciare mai nulla sottointeso, in questo capitolo lasci anche troppe cose sottointese…

Dal testo:

Ci sono sette bambini sulla spiaggia, tutti e sette rigorosamente con i capelli rossi. Sono impegnati nelle attività più svariate: quello che sembra il più grande parla con una ragazzina sui quattordici anni* come lui, un altro di circa dodici anni osserva un granchietto con meticolosa attenzione. Un ragazzino con gli occhiali cerchiati di corno legge un libro, mentre altri due, all’apparenza gemelli tirano sabbia a un terzo bambino più piccolo. Tutti sembravano divertirsi, tranne una bambina che stava imbronciata sulla riva e a cui nessuno dava considerazione. È proprio lei, ad alzarsi inviperita e correre lontano da loro. Così presa dalla sua corsa, da non accorgersi di un bambino che corre velocemente proprio come lei. Corrono entrambi. Corrono entrambi velocemente. Correvano

entrambi velocemente uno verso l’altra. Così velocemente da finirsi addosso.

Ecco qui, questo è l’inizio del tuo capitolo… Qui c’è l’errore più grave di tutto il capitolo… I tempi verbali, sbagli ad utilizzarli quasi in tutto il capitolo.

Tu cominci parlano al presente “Ci sono sette bambini…” questo è presente indicativo, ma poi perché mi metti “Tutti sembravano divertirsi…” questo è imperfetto indicativo, non va bene, se cominci a narrare al presente devi continuare al presente , non puoi cambiare tempi verbali a caso, è importante, confondi il lettore e grammaticalmente è scorretto.

Ti consiglio di correggere perché l’errore verbale è in più brutto per una scrittrice

Poi potresti arricchire molto il tuo capitolo con descrizioni e impressioni.

Una cosa che mi ha veramente disturbata sono state le parole “inizio flashback………………fine flashback”

Hai mai visto un libro che specifica quando inizia o quando finisce un flashback? No, non esistono libri così, il flashback è una cosa che deve percepire il lettore, non che deve specificare l’autore… Ricordatelo!

Avresti potuto scrivere una cosa così:

Ginny guardava i suoi nuovi amici, ridevano e scherzavano. Il suo sguardo passava da ragazzo a ragazza, ma si fermò su James.

“Ho già visto da qualche parte questo ragazza, ma non ricordo dove.” Pensava la rossa. Cercava di pensare e pensare dove potesse avere già viso quel ragazzo, aveva bisogno di pensarci meglio.
– Non mi sento molto bene, vado a prendere un po’ d’aria! – esclamò la ragazza, e con lo sguardo di tutti i suoi nuovi amici puntato addosso, corse in riva al mare. La spiaggia era deserta, la sabbia dorata luccicava sotto la lue del sole, sembrava di essere in paradiso.

Ginny si tolse le scarpe e accarezzò la sabbia soffice. Cominciò a camminare. Quella spiaggia, il mare le fecero tornare in mente un ricordo, un ricordo sfumato, ma che ogni passo che la ragazza muoveva di faceva sempre più nitido.

Ecco, ora ricordava, finalmente.

C’era una spiaggia, particolarmente lunga, ma non affollata. Sette ragazzi dalla chioma rossa…

Questo è un esempio di introduzione al flashback.

Altra cosa molto importante è quello che c’è dopo il flashback.

Ginny deve trovarsi sulla spiaggia, non può essere altrove.

Ora arriva il pezzo che non ho capito:

Nessuno le fece domande quando, appena tornati dalle vacanze, aveva chiesto ai genitori di dipingere la sua stanza di azzurro e nessuno le fece domande quando, volle provvedere lei stessa a pitturare.

Non ho proprio capito cosa c’entra con quello che hai appena detto e soprattutto non si capisce il quando ha chiesto ai genitori di dipingere la sua stanza di azzurro… Sarò ritardata ma non ho capito proprio, per favore me lo puoi spiegare?

Ora passiamo alla forma, non ci sono virgole, o meglio ci sono ma messe un po’a caso. Devi curare meglio i tuoi capitoli prima di pubblicarli.

Detto questo ti lascio nella speranza che tu corregga il capitolo.

Baci

Free_Smile

30/03/13, ore 14:19

Non mi ero accorta che avevi pubblicato O.O Ho dei seri problemi di vista.... *Chiama l'oculista*
Come promesso sono qui a recensire questo capitolo...
Allora, rispetto al percedente, devo dirti, che sono veramente colpita dal miglioramento che hai fatto, sia a livello di trama, che a livello di scrittura...
Come trama non è molto ricca, però, devo farti notare, che hai aggiunto le descrizioni.... Brava!
Come punteggiatura e errori di battitura vedo che ti sei impegnata e li hai corretti.
Ora però devo muoverti una critica con le descrizioni... Come ho già detto brava che le hai inserite, ma con queste hai reso il ritmo di lettura monotono. Cioè, hai introdotto le descrizioni sempre con lo stesso esordio: ''Aveva...'' Secondo me invece dovresti rendere le descrizioni un po' più soggettive. So che è difficile in 3 persona, però se riesci a descrivere un personaggio più soggettivamente, il lettore se lo immagina maggiormente... Ok non mi so spiegare... Procedo con un esempio:

- “Piacere Adam Bridge” – disse un ragazzo dalla carnagione scura. Aveva un buco nell’orecchio ed un piercing sul mento. Indossava una maglietta bianca, un paio di pantaloni verde militare ed un paio di infradito nere.

Prima di tutto, ti consiglierei, per delinere meglio i personaggi, un saluto diverso per ognuno. Per esempio, Adam mi dà idea di uno che fa lo spesso quindi:

-Ehi, io sono Adam- disse un ragazzo dalla carnagione scura, che tentò di battere un cinque con Ginny, lei non lo ricambiò. Era una ragazzo davvero strano, aveva un orecchino piuttosto appariscente ed un piercing sul mento. Era vestito in modo differente dagli altri che Ginny aveva conosciuto, portava una maglietta bianca che esaltava i suoi addominali scolpiti. Dei pantaloni verddi e delle infradito nere completavano il suo vestire. Non si poteva dire che era un ragazzo brutto, ma secondo Ginny era troppo pieno di sè.

Ecco qui una descrizione banale banale, però fa il suo effetto. Poi ho notato un tuo errore frequente: nei dialoghi dopo  il trattino metti le virgolette, è sbagliato, o zsi mettono le virgolette o i trattini....
Per l'imapginazione ho alcune domande da farti... Perchè i dialoghi sono così staccati?
poi volevo farti presente che per una buona impaginazione, prima si mette il titolo, poi, se vuoi un richiamo al capitolo precedente, il testo e poi alla fine l'angolo dell'autrice. Questi però, per una lettura più facilitata dovrebbero avere almeno uno spazio tra l'uno e l'altro. Poi volevo chiederti un favore personale, puoi ingrandire leggermente il carattere con cui scrivi?
Un grazie in anticipo
Granger 107_30

21/03/13, ore 15:38

Questo capitolo è decisamente meglio del precedente.
Qualche errorino di battitura c'è, ma non importa. Vorrei farti notare che la parte in cui i ragazzi si presentano è un po' pesante. Potresti migliorarla mettendo qualche impressione, qualcosa di più soggettivo. Così sembra la loro carta di identità.
Un'altra cosa che rende un po' pesante il tutto è il continuo uso del "disse" dopo i dialoghi. Sarebbe meglio se ogno tanto usassi qualche sinonimo.
Comunque è decisamente meglio. Non ho ben capito chi sia il ragazzo biondo e perchè di cognome Ginny faccia Martin. Credo che comunque spiegherai tutto nei capitoli seguenti, quindi li aspetterò con ansia.
Un'ultima cosa. Secondo me, capitoli così corti, perdono attrattività. dovreti scrivere qualcosa di più lungo, o comunque dei capitoli in cui accade qualcosa di importante che crei un po' di suspance.
Un abbraccio,
Fede.
P.s. Non ho capito l'utilità dello spazzio tra il trattino e le virgolette nei dialoghi, però ha un effetto molto carino XD

14/03/13, ore 16:22

Allora, ho visto che sei nuova e sono venuta a sbirciare nella tua pagina e ho aperto e cominciato a leggere ''e se...'' . Come idea non è male, devo dire che è assolutamente originale! Il fatto che sia completamente originale, cioè che questa idea non sia già stata usata, è un bene.
Però devo muoverti alcune critiche che rendono il capitolo meno bello.
Innanzi tutto la stesura, ci sono molti errori di punteggiatura, la punteggiatura è molto importante, serve a fare comprendere la storia, e a fare respirate ogni tanto il lettore. Per farti un esempio:

si ed ora non mi vuole più vedere – disse assumendo un'espressione se possibile ancora più triste – lei c'è l'ha con me perché non le ho detto che sospettavo che tra mio cugino ed Andy ci fosse qualcosa in più che semplice amicizia! Ma il mio era solo un sospetto! E se non fosse stata la verità? E poi ho litigato con Lola perché lei dice di essere innamoratissima di Martin, ma l'ho vista al ritrovo che si baciava con Doddy.

Qui la punteggiatura è assente in parecchie parti, dove è assolutamente necessaria....Ricordati poi di mettere sempre '' - '' alla fine dei dialoghi se no è impssibile distinguerli l'uno dall'altro. Ricorda inoltre le lettere maiuscole all'inizio delle frazzi e dei dialoghi.
Sono presenti inoltre molti errori di impaginazione, dovresti distanziare i dialoghi con almeno uno spazio, per pura questione di lettura, infatti come hai scritto tu rimane tutto appiccicato e la lettura è difficile e scomoda (?).
I capitoli sono un po' corti... Potresti cercare di allungarli un po' con descrizioni di luoghi e persone.
Per ora posso dirti solo questo, spero che non ti arrabbierai...Credo che una recensione di questo tipo sia veramnte più utile che una di quelle dove ti dicono ''bella! continua così!'' soprattutto per chi è agli inizi...E ci tengo a precisare che con queste mie critiche, io intendo essere costruttiva, penso che tu sia brava, ma come tutti gli scrittori\scrittrici ti abbia bisogno di fare pretica, la mia ultima intenzione è quella di offenderti :)
Per ora non posso darti altri consigli sulla trama perchè fino ad ora non ho avuto modo di conoscrla a fondo... Seguirò la tua storia, se ti fa piacere e recensirò per aiutarti sempre che tu sia d'accordo ;)
Sperando in una tua risposta imminente
Granger 107_30
P.S. lascerò questa recensione nelle positive perchè credo che sia comunque una bella idea, dato che migliorerai sicuramente e ascolterai i consigli datoti.

13/03/13, ore 19:05

Allora, tu mi hai chiesto il mio parere e io sono qui.
Sappi che quando io commento sono sincera e spietata (infatti per questo spesso mi rifuto di commentare), però non ti offendere, io preferisco mille volte una recensione che mi fa notare gli errori e che mi dice come migliorare ad una che mi dice: "Bravissima, continua così..." (Se ci sono errori ovviamente.) Comunque la recensione la lascio positiva perchè vedo che sei agli inizi e hai ancora molto da imparare, quindi non è il caso di scoraggiarti (perchè non è assolutamente quello il mio inteno, anzi).
Ho notato che hai fatto molti errori di punteggiatura. Un errore molto frequente è che non hai usato la lettera maiuscola dopo la maggior parte dei punti fermi e punti di domanda. Poi che alla fine di molte frasi non hai messo il punto. E in fine che non hai messo qualche virgola. Per esempio nella frase - Di niente per te questo ed altro! - secondo me dopo il "di niente" ci andrebbe almeno una virgola.
Come errori grammaticali non non ho notato altro. Però rimanendo tra gli errori di "strutura" volevo segnalarti un'errore di impaginazione: hai scritto tutto attaccato. L'introduzione andrebbe separata dal titolo, e il titolo andrebbe separato dal testo del capitolo; ciò renderebbe il tutto molto più facilmente comprensibile. Secondo me avresti dovuto fare:
E se dopo che Harry, Ron ed Hermione se ne sono andati Ginny avesse scoperto una cruda verità? E se questa l'avesse sconvolta così tanto da convincerla a cambiare città e vita? E se durante questi avvenimenti avesse incontrato i personaggi di Ninì, Grachi, House of Anubis, Blue Water Hight 3, Sleepover Club e tanti altri? E se loro la cambiassero in modo da non farla più essere la Ginny di una volta? E se il Trio delle meraviglie tornasse da lei per farsi perdonare ed il nostro protagonista dovesse fare i conti con un'amore del passato di Ginny? e se lei nel frattempo avesse iniziato ad indagare su un passato oscuro e nascosto che non sapeva di avere? Beh io ci ho pensato e la cosa che verrebbe più o meno una cosa così.
Ditemi che ne pensate! Scusate ma ho dovuto riscrivere tutto. Rngrazio fede malfoy che mi ha incoraggiata, spero che recensisca e le dedico tutto il resto della storia

Capitolo primo: Benvenuti alla Solar Blue.

Una ragazza alta .......
...

Il titolo del capitolo poi, per differenziarlo dal resto e per farlo risaltare, potresti anche metterlo in colore. Rimanendo inerenti a ciò, vorrei chiederti un piccolo favore personale: se per caso scrivessi capitoli più lungi, inserisci degli spazzi come quelli che ti ho mostrato per l'introduzione tra i vari momenti del capitolo. E' complicato leggere storie lunghe scritte tutte appiccicate senza perdersi tra le righe.
A proposito di lunghezza, ho notato che il capitolo è molto corto. So che è l'inizio e che quindi non avrai avuto molto da dire, però potresti allungare il tutto aggiungendo descrizioni o i pensieri dei personaggi, e magarri facendo la differenza tra "lingua e linguaggio" (mi è stata spiegata da uno scrittore di mestiere e mi è sembrata più che coerente): tu hai usato la "lingua", cioè il modo di scrivere/parlare che si usa per comunicare informazioni, in una storia però dovresti utilizare il "linguaggio", cioè il modo di scrivere/parlare che si usa per comunicare emozioni... cosa che coinvolge molto di più il lettore.

Voglio che ti sia ben chiaro che tutto questo non l'ho scritto per cercare di scoraggiarti, ma solo per aiutarti a migliorare.
La storia mi sembra molto carina. Ho amato le serie TV che hai scelto (eccetto House of Anubis che non so quale sia), e queste sommate ad Harry Potter non possono avere un'altro risultato che incuriosirmi, quindi aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Un abbraccio,
fede.
P.S. (Forse tu lo hai già fatto e io che non sono pratica di certe cose non me ne sono resa conto) dovresti mettere sia Crossover sia AU.
P.P.S. Grazie per i ringraziamenti e per la decisione di dedicarmi la storia, la seguirò sicuramente.
P.P.P.S. Scusami se sbaglio, ma nella frase La ragazza bionda prese i bagagli e salì le scale. mi pare che tu stia parlando di Ginny, che però non ha i capelli biondi...