Recensioni per
Ti amo o ti odio?
di The_Storm

Questa storia ha ottenuto 57 recensioni.
Positive : 55
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
14/08/15, ore 01:10

Ehilà! Inizio col dire che se ho messo una bandierina neutra e non rossa è perché tutto sommato la storia è carina! Tralasciando punteggiatura e tempi verbali (da quanto ho letto, già una recensione al primo capitolo ne parlava), io penso che il vero "problema" della storia -ammesso che di problema si tratti- sia la ""velocità"" con cui vengono descritti i sentimenti, i dialoghi e il capitolo in generale (sempre che non sia fatto "apposta". In quel caso... my bad.) Quello che intendo è che; magari hai velocizzato la storia per questione di tempo? O insomma qualsiasi motivo ci sia dietro. Dico questo solo ed esclusivamente per avvisare, che a parer mio, se i capitoli fossero stati un po' più caratterizzati e soprattutto dettagliati... sarebbe uscito fuori qualcosa di tanto carino! So benissimo che l'hai scritto tutto in pochissimo tempo (e questo ti fa onore, yas) e non voglio insinuare che la storia di per sé non sia bella, anzi, l'ho trovata piuttosto piacevole da leggere. (Eric in fondo è tanto carino!) Aggiungo anche però, che in quanto lettrice, mi sarebbe piaciuto avere qualche chiarimento in più su Eric, o su ciò che magari pensava mentre lei cercava di andare avanti, forse mi sono persa qualcosa, il che è molto probabile dato che sto scrivendo all'01.01 e non ci sto molto con la testa, perciò perdona anche la mia negligenza. Byebyee!

Nuovo recensore
17/04/13, ore 17:53

Ciao :)

Spero non te la prenderai per la bandierina rossa, un po' in contrasto con tutti i bei commenti che hai ricevuto, ma purtroppo non posso fare altrimenti. Sarò onesta e spero che prenderai le mie parole come consigli e non come critiche fini a se stesse.
Dunque.
Ho letto solo il primo capitolo e, purtroppo, mi trovo indecisa se continuare o meno.
Anzitutto, faccio molta, ma molta fatica a leggere, visto che non vai mai a capo. L'html è assolutamente da rivedere. Così com'è, la storia perde moltissimo (l'impatto visivo è importante).

In secondo luogo, la punteggiatura. Dopo i punti, le virgole, i punti e virgola, i punti esclamativi e via dicendo, è NECESSARIO lo spazio. Tu non lo metti mai.

In terzo luogo, i tempi verbali: passi più volte dal passato remoto al presente indicativo all'interno dello stesso periodo. Il che, ovviamente, è scorretto.

Prendiamo, per esempio, le prime righe di questo capitolo:

-Blake,il tavolo 3 vuole ordinare- -Vado- una ragazza corse a prendere le ordinazioni e le portò al cuoco. Era un freddo giorno di dicembre, nel periodo vicino al Natale,di solito in questo periodo arrivano molti clienti ma questo è un Natale diverso dagli altri. La nostra protagonista vive in un hotel a 5 stelle,lavorando duramente dalla mattina alla sera. Ma questa situazione non le pesava affatto. In quell’hotel vivevano come se fossero una grande famiglia,anche perché i genitori di Blake l’hanno abbandonata davanti all’entrata dell’hotel quando aveva solo pochi mesi.

Te lo riscrivo qui di seguito, con gli "a capo", i tempi verbali corretti (ti segno in grassetto le parti che modifico):

Blake, il tavolo tre vuole ordinare.
– Vado!
Una ragazza corse a prendere le ordinazioni e le portò al cuoco. Era un freddo giorno di dicembre, nel periodo vicino al Natale. Di solito in questo periodo arrivavano molti clienti, ma quello era un Natale diverso dagli altri.
La nostra protagonista, viveva in un hotel a cinque stelle, lavorando duramente dal mattino alla sera. Ma questa situazione non le pesava affatto. In quello stesso hotel vivevano come se fossero una grande famiglia, anche perché i genitori di Blake l'avevano abbandonata davanti all'entrata quando aveva solo pochi mesi.


Se vai avanti con la rilettura, ti accorgerai tu stessa che i problemi con i verbi continuano fino alla ultime righe.
In realtà avrei potuto correggere anche un po' di ripetizioni e girare qualche frase, ma per ora ho preferito concentrarmi sui verbi e la punteggiatura.
Per il resto basta rileggere con attenzione un paio di volte il capitolo, prima di pubblicarlo, e correggere/tagliare/rivedere il necessario. Oppure, nel caso in cui non si abbia tempo di farlo di persona, sarebbe bene procurarsi una Beta.

Ecco.
Odiami pure, se vuoi, ma la tua idea è carina ed è un peccato rovinarla con una punteggiatura stentata e questi tempacci verbali buttati lì :)

Buon pomeriggio!