Let go
di Watashiwa

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni!
Ho deciso di recensire questa piccola chicca del mondo di Naruto, anche perchè la coppia di cui si parla mi piace :)
Sakura è resa in modo ottimo, in tutte le sue sfaccettature, anche quelle più oscure che solitamente non si considerano più di tanto, provocate e messe in ombra dal suo amore per il criminale Sasuke. Da prendere a sberle entrambi, metterrli su un altare ed urlare: "Sposatevi e non rompete!" XD
Tornando a noi, non ho notato alcun errore e mi piace il tono un po' tetro della storia, così messo da parte in Naruto: eppure stiamo parlando di una GUERRA. Quindi, ti faccio i miei complimenti per questo breve componimento ;)
A presto,
Rora

A distanza di tempo, posso dire di quanto siano sottovalutate tutte le dinamiche che riguardano il team 9.
I rapporti tra loro, le storie accennate soprattutto nella prima serie, l'importanza relativa di questi personaggi, specie degli adolescenti a discapito di Gai-sensei... potrei continuare fino a domani, a questo giro.
Trovo questa flash molto dolce nei suoi intenti, con Rock Lee che vuole maturare sempre più come persona e shinobi, tiene in egual maniera a quelli che considera amici o comunque persone dentro il suo cuore ma al contempo è estramemente umano, ha bisogno di conferme e del confronto per poter andare avanti.
Tenten l'ho sempre vista come una ragazza equilibrata, per cui penso che per rassicurare le persone che sono attorno a lei farebbe dei gesti specifici pur di poter rasserenare qualcuno... devo dire che il bacio sulla guancia non è solo personalmente intimo per i due ma anche molto tenero, in linea anche con la pace che c'è, in quel momento, attorno ai ragazzi di Konoha.
La seconda parte è contrastante e straziante, ovviamente solo dal punto di vista degli eventi che si susseguono e quello che succede a Neji...
Personalmente io mi ci sono male quando non ho visto una reazione più esplicita da parte di Tenten nel manga, anche perché sebbene non ci siano stati approfondimenti, la lascia un po' marcire sullo sbigottimento: matura senz'altro ma un po' fiacca, tu che ne dici?
Però ho apprezzato che tu abbia seguito questa linea accennando il suo disagio interiore, l'eterna lotta dualista tra dovere di ninja e ragazza comune affezionata ai suoi compagni e migliori amici...
Quando fai una promessa è assolutamente naturale che sia importante e di fondamentale importanza per entrambi i ruoli che la giovane deve "rispettare", per cui, sebbene sia una conseguenza inevitabile della guerra, era implicito di come lei volesse che tutti i doveri fossero adempiuti con tenacia, costanza e la giusta dose di combattimento, con la conseguenza sopravvivenza del gruppo.
È una flash divisa equamente in parti complementari che riguardano i sentimenti, la vita, le conseguenze di certe scelte o di azioni non abbastanza incisive per poter avere un finale desiderabile e in totale discesa...
Lo stile è molto semplice ed equilibrato, scorre molto bene con le descrizioni della tua idea e si sofferma in maniera interessante sull'introspezione dei due protagonisti nei loro momenti specifici, senza riuscire a snaturarli ma a elevare la loro emotività e conseguente essenza di umani e ninja.
Drammaticamente caruccia, insomma!
Ti saluto e alla prossima (si spera entro la fine dei tempi, con più ordine)

Non mi sono dimenticata di questa raccolta... giuro.
Penso di essere passata di qui diverso tempo fa, più di tre anni fa se non sbaglio.
Stanotte ho avuto un flash e sono andata alla ricerca, ho ridato un'occhiata e ho scelto dei pairing che potessero interessarmi.
Questa mi è piaciuta particolarmente, non è effettivamente un triangolo come può sembrare in apparenza ma diciamo che con il concetto delle prime impressioni qui ci giochi e lo fanno anche i protagonisti.
Lo fa Neji, che dapprima la detesta per un senso delle casate, del destino e del suo carattere "debole" ma anche Naruto, che prima la considera strana e non così brillante come alcuni compagni (anche se c'è da dire che ne aveva una per ognuno di loro).
Sono d'accordo quando dici che Hinata è sbocciata lentamente, come se fosse un fiore sbocciato nelle avversità (riferimenti a Mulan puramente casuali) e che è maturata con l'età, anche con la guerra se vogliamo.
Ricordare la morte di Neji non è stato facile ma testimonia, nei confronti di Naruto e Hinata, quel cambiamento che è intercorso nel cuore di Neji, che vuole mostrare quanto si senta libero da tutto, dalle convenzioni che l'hanno portato a odiare tutto e tutti e sottovalutare i due sposi, che si sposano in un giorno importantissimo.
Sarebbe stato bello se nell'opera originale o almeno nell'anime fosse fatto l'accenno.
La parte del vento geloso che circonda Hinata penso che sia la parte più bella dell'intera flash, confermando ciò fatto e dimostrato con il suo sacrificio e quasi come benedicendo quel momento che avrebbe sicuramente fatto da vivo.
È molto delicata e morbida come storia, scritta bene e con i giusti passaggi che non vengono tagliati per dar spazio ad altro, con lo stile che risulta accessibile e pulito, con delle parti con la giusta profondità.
Bravo!
Ti saluto e alla prossima

Adoro Kakashi e non potevo perdermi questo capitolo. Descrivi molto bene il suo rapporto con Obito e l'odio, le speranze infrante, la stanchezza che pervade entrambi, tanto che il finale è quasi un sollievo. La parte più drammatica è quando Kakashi si rende conto di non avere più davanti l'amico di un tempo, ma qualcuno che si è irrimediabilmente perso.
"ascoltando le parole di Naruto che ho deciso di respingere violentemente le sue parole" questa frase non mi suona tanto bene, ma per il resto direi che la fic scorre molto piacevolmente. Spero di non aver detto delle sciocchezze, ho smesso di leggere Naruto perché, come dici tu, ultimamente lo trovo confusionario e inconcludente.

15/10/13, ore 15:16

Scusami per il mostruosissimo ritardo, ma tu non puoi immaginare quanto una quinta liceo possa essere mostruosamente difficile e sfiancante.
...Ok, non quella del liceo classico, capiscimi: compiti, interrogazioni, verifiche a sorpresa e clima tesissimo e io ho poco tempo per dedicare a me stessa e ai tuoi lavori, che non finiscono mai di annoiarmi.
Come ultima flash hai deciso di stupirci, non è così?
Una Sakura ubriaca, sposa di un Rock Lee malandato e che ormai si è abbandonata completamente è davvero da oscar, una di quelle coppie che si vedevano non di rado nei drammatici che passavano al cinema o alla tv, con una suspence sul tradimento fisico che si risolve con poche battute e che ci fa capire come entrambe le vite dei protagonisti di questa vicenda siano un errore colossale, uno rimediabile e l'altro non più.
Ma stai parlando di Sakura e Lee, che ti aspetti, che facciano come consiglio io?
L'ho trovata divertente e molto carina e non etichettarmi male per il primo aggettivo, perché la Sakura fuori di testa l'hai propria introdotta e sviluppata bene per il contesto flash, davvero.
D'altro canto, abbiamo un amore stanco per la vita monotona ma imprigionato da una forza che non può cambiare più niente, perché le cose raggiungono una fine e quella fine è la goccia che fa traboccare il vaso rapidamente e velocemente.
L'inferno è proprio la parola giusta per descrivere la loro situazione: diversa, reale e psichedelica come hai detto te ma varia e molto sensata ai fini della trama.
Hai aperto con la speranza e uno spiraglio di luce, hai chiuso con il chiudere la finestra di quella fonte di calore... curioso come la vita sia strana a volte, vero?
Inutile che commenti per il resto, sai che mi piace il tuo stile e il tuo modo di esprimerti, quindi mi congratulo per il buonissimo finale che hai voluto attribuire a questa tua raccolta.

LaRougeEnCiel

Ho uno strano affetto per il NaruHina che dura da tipo da quando inizio a seguire il manga e se c'è anche Jiraiya sullo sfondo, anche se qui in puro campo introspettivo, la storia va verso una direzione interessante.
Mi piace che questa storia e tutte quelle presenti nella raccolta abbiano un grande collegamento con il titolo scelto, da un sapore di scelta ricercata e di esplorazione nella musica.
Ma comunque, questa, te lo dico già da ora, è quella che mi ha colpito più di tutte le altre, perché va dritta al cuore con la narrazione, lo stile incalzante e non povero di termini e concetti e riprende molto bene le psicologie nascoste bene o meno di tutti e tre i personaggi, rifacendosi benissimo al manga stesso, che ha sempre dato modo a Naruto e Hinata di collaborare in un percorso simile e Jiraiya, nonostante il suo portamento sbarazzino e molto giocoso, in quanto a saggezza, spesso, non lo batteva nessuno.
Hai enfatizzato tanto il rapporto mutevole e positivo tra Naruto e Hinata, di come il primo ascoltasse segretamente le parole del suo sensei e di come poi, alla fine della fiera, Hinata sia la casa del cuore delle parole delle persone, specialmente del ragazzo di cui è da sempre innamorata.
Insomma, una bellissima flashfic che non ha niente di cui rimproverare o riprendere, parla per sè e quindi è una storia ben realizzata, completa.

Naruto é un personaggio particolare da capire, almeno quando attraversa i suoi momenti difficili e che lo fanno sentire piccolo piccolo in un mondo grande quanto una casa.
Sasuke é sempre stato qualcuno di realmente importante per lui, questo è inutile negarlo, il primo amico sincero che ha lasciato un'impronta solida nel suo cuore e il primo che glielo ha graffiato con tanta prepotenza ed egoismo, anche se comunque è facile traviare una persona come Sasuke, un Sasuke 13enne poi.
Penso che Naruto abbia preso sempre in considerazione l'affetto che gli altri hanno iniziato a donargli, quindi mi trovo d'accordo con tutto quello che c'è scritto e la trattazione di Naruto risulta buona, così come l'intero breve componimento.
Certo, c'è gente (pochissima) che lo ha amato fin da sempre (spesso esplicitamente, spesso in silenzio) però i ragazzi sono con lui e lui è con loro, il titolo della canzone é azzeccato ed é stato personalmente un colpo al cuore, dato che so di adorare quella maledetta ballata.
Comunque sia, la flash è buona, sarà pure breve ma tratta di concetti interessanti e piuttosto discreti, che variano dall'amore incondizionato, dall'amicizia e dall'affetto, che lega tutti, da Naruto al sole, da Naruto stesso al sole, dai ragazzi all'... (guess who?) Uzumaki.
Mi é piaciuta e mi sono presa la briga di recensirla in quanto l'ho trovata molto ma molto carina, tutto qui.

Tanti saluti!

A.

Mi dispiace che tu abbia perso il progetto vecchio ed originale per la decima parte ma allo stesso tempo sono molto contenta che tu sia tornato con l'aggiornamento e possa deliziarmi con le novità presenti sul tavolo.
Dunque, in un certo senso sono molto orgogliosa di questo lavoro: é una shoujo-ai introspettiva così dolce e carina che fa venire voglia di fare il tifo per Shizune (o forse é semplice pena vista la situazione?) anche se Tsunade sta divinamente con Jiraiya ma lei ama Dan che é anche zio di Shizune... che bordello, la santissima.
E' qualcosa che rimane impresso dentro, anche perché intenerisce già dall'inizio: certo, non che mi faccia piacere vedere Tsunade in preda a quei sogni così disperati e oscuri ma comunque penso che il fatto che lei sia in coma e non può lottare contro le malelingue e tutto il mondo che le gira attorno é corretto.
Non ha abbastanza forza, quell'incubo é peggiore del momento in cui lei era emofoba e non riusciva a combattere contro Kabuto (maledetto) e piangere, dato che non ha più persone care al suo fianco, é la cosa più umana che le accade, che la circonda.
Fortunatamente quello non é il suo mondo e in quello reale si trova Shizune in preda alla stessa situazione, piangendo disperata per le condizioni della sua sensei, pregando ogni Iddio che lei possa riprendersi, tornare a rockeggiare scuotere quelle teste di ca... marmo quali sono i consiglieri e i suoi nemici, perché lei ha una forza incredibile e molti lo sanno davvero.
Il fatto dell'amore segreto... bella trovata, ben introdotta, sebbene a fine capitolo. Nel senso, sono dell'opinione che quello che é stato scritto funzioni molto bene, é scritto con sentimento e con particolarità, é una novita e non parlo solo della scelta dell'amore omosessuale.
Nell'attesa che Tsunade si svegli, Shizune cerca di raccogliere i cocci del suo cuore spezzato e di dimostrare che questo sentimento covato per sé può essere davvero forte e speciale come lo é stata Tsunade per lei per tutti quegli anni: si aprirebbe bene un flashback di quando si incontrano per la prima volta dopo la morte di Dan ma essendo questa una flash va benissimo anche così (#mia opinione).
In sostanza penso che questo lavoro sia davvero carino, distinto e ben costruito, c'é angst, sentimento, un po' di fluff per Shizune e tanta, tanta hope.
Che la forza sia con Shizune e Tsunade, sempre.

LaRougeEnCiel

Premettendo che sarò un po' sbrigativa e di fretta in quanto non sono a casa e mi trovo in una stanza d'albergo in questo preciso istante e fra un po' devo pure uscire ma davvero, oltre che navigare un po' in pace non potevo non recensire questa nuova flashfic, sopratutto su un personaggio come Sasuke, la sua amabile/odiale straffottenza e il suo desiderio di vendetta nei confronti di Itachi.
Il titolo é molto particolare e penso proprio che sia ricercato e non banale per la descrizione di questo delicato momento e il suo cambiamento repentino che lo porterà al tradimento del villaggio per seguire quel porco schifoso figo di Orochimaru.
Se non ricordo male, la scena del manga e dell'anime si svolgeva in silenzio tra le considerazioni interne di Sasuke ma comunque il modo in cui hai descritto e riepilogato il tutto é ben raccontato, dove si nota il cambiamento che si é realizzato nella testa di quel dobe da strapazzo, che da un momento di difficoltà interiore ne trae forza e passa a cercare di essere indifferente, bastardo, in modo tale da raggiungere il suo obbiettivo il prima possibile e per trovare il potere insieme a Micha-- cioé Orocio--- voglio dire Orochimaru-sama.
Il suo sdegno nel vedere il suo villaggio immerso nei sogni più subdoli e cretini, la finta comprensione che certa gente gli offre e anche quell'ambiente così finto che lo circonda sono ottimi elementi di sfondo che permettono di capire in sostanza la sua decisione finale, la scelta di vendicarsi e di accantonare il suo team e tutti quei bei momenti trascorsi insieme, escludendo nessuno.
Mi é piaciuta particolarmente anche per il taglio donato grazie alla narrazione, lo stile é curato e pulito e ogni elemento funziona che é una meraviglia, quindi ancora complimenti per quello che hai scritto qui.
Io sono con Sasuke nonostante tutto, nonostante tutte queste critiche acide che gli sputano addosso e l'incomprensione che sta subendo, anche se c'é da dire che Kishimoto gliene sta facendo dire di ogni... ogni stronzata (tipo I wanna be Hokage e come si dice)!
Dai, alla prossima e buone vacanze *o*

LaRougeEnCiel

Sei tremendamente ingiusto, dico sul serio: non pensavo sarei tornata a scriverti per questa raccolta ma il titolo mi ha come chiamato qui.
Sai che quella canzone di Abra ha per me un significato molto speciale e accoppiarla ad un personaggio complesso (ed oserei dire schizzato) come Sasuke Uchiha in quel momento lì é stato veramente difficile ma interessante allo stesso tempo (per il collegamento delle parole sopratutto) e comincio a farti i miei complimenti.
I capitoli vicinissimi al 181 sono relativi al suo comportamento, al portamento che ha avuto all'ospedale di Konoha e specialmente le parole di suo fratello Itachi, dure e crude come uno schiaffo dato all'improvviso, che lo hanno riportato sulla via che all'inizio voleva seguire senza che qualcuno lo trattenesse, con quella determinazione fredda e spocchiosa che lo avevano caratterizzato all'inizio del manga stesso.
Nel manga sono presenti delle tavole molto significative nei confronti di questa drammatica ed evocativa scena: tramite delle descrizioni introspettive molto acute e che rendono Sasuke reale e vicino a quello del manga, con descrizioni evocative, veloci ma con parole piuttosto ricercate e adatte anche alla situazione, dove il linguaggio non risulta banale e non riempito da stupide ripetizioni.
La fine riesce a mostrarci anche l'egoismo e la 'sana' presunzione che possiede Sasuke (da bravo e poco sano Uchiha): infatti, considera i suoi amici e compagni delle persone schiave di stupidi sogni ed aspettative quasi scarne e prive di fondamento (quando in realtà sono persone più semplici di quanto sembra) mentre lui, con un'ambizione così enorme e in quel momento quasi impossibile da realizzare, si considera una persona determinata, quasi inflessibile e piena di sé, così come solitamente appare.
Coerente come sempre, vero? Piccoli Sasuke crescono.
A parte gli scherzi, ho apprezzato molto la frase che hai usato per il capitolo, il suo stile serio e ben articolato con descrizioni unite ad una narrazione chiara e che punta all'introspezione e il personaggio che si trasforma sebbene accanto a sé abbia buoni ricordi e un'atmosfera pacifica, il che rende il tutto significativo e abbastanza fedele al manga.
In più, la descrizione personale nei confronti dei membri della sua squadra doveva esserci e tu l'hai inserita tramite la figura dello sguardo, che é sempre stato fonte di comprensione delle emozioni di Sasuke, sempre enigmatico e particolare rispetto agli altri
Alla prossima e complimenti!
Jaa neh. ~

A.

La trovo bellissima questa, amo Sasuke e la sua psicoligia e la tua ff lo rispecchia benissimo ^^ Complimenti ancora!
Non vedo l'ora di leggere altro!
A presto si spera ^^

Dopo la lettura di questa flashfic io ho detto esattamente tre parole: "non lo so".
Il perché del mio non lo so é molto semplice, dato che tu hai usato tre tra dei personaggi che mi piacciono (specie i due ragazzi e Neji poi *sob*) in un triangolo che però triangolo alla fine non é del tutto, una frase dei Simple Plan come frase di inizio (perché sono loro e una canzone che adoro particolamente del terzo album) e però risulta strana, perché ammettilo, hai usato uno stile ancora particolare e diverso dalla precedente.
Il perché del mio essere perplessa é legato al fatto che c'è un insieme di emozioni tale che questa flash risulta qualcosa di buono a livello stilistico, narrativo e descrittivo però é particolare.
Leggendola diverse volte prima la fic sembra completa di un determinato concetto, poi sembra che manchi qualcosa, poi ritorna quella mancanza e alla fine credo che tu abbia fatto uno dei lavori migliori per questa raccolta, forse il più bello di tutti.
Ok, non pensare che servi Neji per attirare verso di te tanti complimenti ma credo che come hai fatto nella seconda i concetti sono descritti benissimo e tu riesca a fare qualcosa di buono e strano (in senso positivo).
La narrazione é qualcosa che si crea con una procedura lenta e quasi spontanea, dove si assiste al rapporto tra Neji, Hinata e le sue considerazioni varie, che sono viste proprio con la dolcezza che si vede qualche volta nel manga, la gentilezza e il loro combattere in guerra e la relativa fine che a me lascia sempre l'amaro in bocca.
Poi arriva l'inconsueta seconda parte, dove Hinata é un angelo descritta con quei vocaboli presenti lì e realizza finalmente il suo sogno d'amore con Naruto, finalmente felice e pieno di allegria: tuttavia, il fatto che entrambi non si dimentichino di quella figura angelica qual era Neji e si sposano nell'esatto giorno della sua nascita non rappresenta (almeno per me) un atto di stupidità o di disperazione ma di coraggio e di bellezza, dato che poi appoggiano i fiori bianchi che lo rappresentano nel profondo.
Il vento poi, il collegamento con la prima frase che Neji disse durante l'infanzia... d'accordo, sono innamorata di questa storia appena l'ho letta e mi sono commossa, maledetto!
Però quello che ho detto prima non lo rinnego... cioé, non so proprio descriverla a fondo, sebbene io fossi intenzionata a fare una recensione tale.
Grazie per avermi fatto capire che il loro rapporto triangolo-non triangolo funziona che é una meraviglia e ha permesso ad entrambe di liberarsi da tutte le difficoltà che girano attorno ai loro caratteri e alle loro vite.
Se potessi colorerei la bandierina di un verde scuro per evidenziare il mio apprezzamento!
Alla prossima allora e...grazie.

LaRougeEnCiel

Ciao ho letto tutto d'un fiato queste bellissime piccole storie. Trovo tu sia davvero grande^^ Purtroppo ti lascio un saluto velocissimo per dirti che ti seguo e sono curiosa di leggerne altre! A presto! Doubleskin.

Devo ammettere che mi è piaciuta, questa. Oltre che per quello che esprime, mi è piaciuta proprio com'è scritta. Non so dirti con precisione COSA me l'abbia fatta preferire stilisticamente, tuttavia trovo che tu abbia messo le parole giuste al posto giusto. :)
Per il rapporto tra Hinata e Neji non mi esprimo troppo. Analizzo poco gli Hyuuga - credo che ormai tu sappia che io sono più "attenta" alle caratterizzazioni degli Uchiha, che preferisco XD - ma per quel "poco" che ho riflettuto su di loro, direi che sicuramente il rapporto tra Hinata e Neji siano diventato un bel rapporto, anche di stima. Che semplicemente Neji ha saputo imparare a conoscerla e che di conseguenza abbia gradualmente capito quanto si sia sbagliato su di lei. :)
E' stato un rapporto che si è evoluto in meglio sempre di più. Poi, che lui l'amasse o meno non so dirti. X)
E sono d'accordo con l'immagine di Neji che approva Naruto e Hinata. <3
Trovo questa one shot molto possibile, complimenti. :)

Credo che la mia reppellenza ai pairing dove compare e viene visualizzato il nome 'Sakura' sia arrivata a dei livelli molto drastici e quindi questa recensione potrebbe risultare strana rispetto alle altre: ma siccome adoro il personaggio di Naruto e mi piace assai il finale di questa flashfic ho fatto un'eccezione particolare giusto per te (e per Naruto).
Comincio col dire che Naruto e Sakura non stanno per niente bene insieme e le motivazioni sono legate principalmente a Sakura, alla sua immaturità  ma anche a Naruto e alla sua maniera di esprimere i sentimenti sempre in maniera meno marcata e quasi distaccata (e meno male direi).
Hai ragione a dire che stanno bene da amici, è la relazione perfetta tra questi due ragazzi che in sostanza non si capiscono a fondo e sono legati principalmente che a *indovina chi?* Sasuke-kun.
La relazione che hai descritto tu é per la maggior parte introspettiva legata a Naruto che poverino si é lasciato stregare da un bacio di quella arpia di Sakura che si dimostra abbastanza confusa o comunque sconfitta dall'amore (o comunque si comporta da immatura, mettiamola così) puro che provava per il minore degli Uchiha e decide di dare la felicità a Naruto.
E' stato un gesto di solidarietà, un gesto di affetto? Insomma, a me pare un filo egoista, come quando si é confessa al Paese del Ferro o dove cavolo era.
Fattostà che Naruto si accorge finalmente (anche lui qui leggermente egoista ma solo all'inizio) che la felicità lui non la raggiungerà mai con Sakura e mai la raggiunta, proprio perché lei si comporta in modo tale che non si vada a fondo nella comprensione e quindi arriva il momento in cui uno si stufa di aspettare ed aspettare che tutto si risolva con rose, baci e fiorellini vari.
La descrizione del disordine mentale e della stanza del nido d'amore é sicuramente suggestiva e che aiuta a fare chiarezza su un amore che ormai non vale più come poteva sembrare all'inizio e la fuga di Naruto e la serenità di Sakura (che finalmente capisce) segnano un abbandono sentimentale tranquillo e fatto con la migliore pace dei sensi: sebbene avrei voluto vedere un addio detto a parole (semplice scelta di spessore artistico[?]) ma così funziona bene perchè entrambi sapevano che prima o poi sarebbe arrivato questo momento (ma Sakura era troppo cacasotto per dirglielo).
Ok, questa recensione bashing su Sakura é finita.
La storia mi è piaciuta perchè racconta di un lato agrodolce di una relazione e lo fa mettendo in luce sopratutto le motivazioni e le consapevolezze varie quando un amore finisce.
L'amore é felicità, capirsi e far cadere gli scudi e credimi se questo non lo é e credimi ancora se dico che l'hai reso bene.
Alla prossima, allora e buona giornata.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]