La tigre e la neve
di Mary Black

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [Prossimo]
17/07/23, ore 20:50

Scusate ma oggettivamente Ron ha ragione, odio la Dramione tanto quanto amo la Scorose e sinceramente non capirò mai il senso di loro due insieme, perché?

12/04/18, ore 09:57

Innanzitutto, buongiorno.
Premetto col dire che, prima d'iniziare questa long, avevo già letto molte tue one-shot, oltre alle raccolte di drabble, e, avendo apprezzato moltissimo entrambe (mi sembra  di avere almeno due tue storie fra le preferite), ho deciso di avventurarmi nella lettura di questa storia, con aspettative ragionevolmente alte. Tuttavia, mi sono ritrovata sempre più perplessa, mano a mano che procedevo con la lettura, e sono rimasta a lungo indecisa se recensire o no. Alla fine ho deciso di farlo, e quindi  eccomi qui.
IL primo appunto che mi sento di farti è di carattere stilistico. Tu hai uno stile pieno, barocco, suntuoso ma affilato, molto intenso e funzionale nel comunicare le emozioni più laceranti, che nelle storie a sé stanti funziona benissimo, ma che qui ho trovato a tratti esagerato. Mi riferisco in particolare alle ripetute ed enfatiche descrizoni che i personaggi fanno di sé stessi e che mi risultano sinceramente poco credibili, in una narrazione condotta in prima persona: chi mai, parlando di sè stesso, userebbe termini come "ciglia che sembrano fiamme d'oro", "ciocche come raggi di luna che si riflette in acqua che scorre", "pelle d'alabastro", e simili? Fosse solo Scorpius a farlo, potrei dedurne che è particolarmente narcisista ed enfatico, ma non lo fa solo lui. Capisco il voler infiorettare, capisco amare uno stile ricco di particolari, ma bisogna anche tener conto della fludità della lettura e della credibilità dei pensieri dei personaggi, due aspetti che a tratti vengono pesantemente inficiati da questi voli stilistici.
Oltre al fatto che, va anche bene che entrambi i protagonisti siano praticamente due modelli di statuaria bellezza, ma mi sembra eccessivo che lo siano anche TUTTI gli altri personaggi più o meno secondari, nessuno escluso. Non ce n'è uno che venga descritto come, non dico brutto, ma normale. Non è uno dei difetti maggiori della storia, ma a lungo andare risulta poco credibile.
Passando alla trattazione della trama vera e propria, una cosa che non ho veramente digerito è stato l'uso reiterato dei cliché, per la maggior parte, poi, attinenti ad interpretazioni arbitrarie dei fan e non al canon. Mi riferisco al fatto che Scorpius e Rose siano praticamente due copie in miniatura dei genitori, ed è stato proprio questo aspetto che mi ha reso di difficile lettura tutta la parte riguardante Malfoy ed Hermione. Non mi piace la coppia, ma se fosse stata trattata con aderenza alla storia e al carattere dei personaggi originali, avrei potuto soprassedere senza difficoltà:ho letto con piacere più di una storia su coppie che non mi facevano nè caldo né freddo. Ma questo qui non succede. Perché dobbiamo descrivere Hermione come una sorta di super modella tutta curve con gli occhi DORATI (che nel libro sono castani, e fine della storia), che fa girare la testa a qualunque maschio le passi accanto, quando nei libri è una ragazza con la schiena incurvata dai troppi libri, i capelli cespugliosi e i denti troppo grandi, che nessuno nota se non quando si mette in tiro al Ballo del Ceppo? Perché dobbiamo tirare in ballo l'ardente (e inesistente) fascino di Malfoy, che nei libri rimorchia solo Pansy Parkinson,una ragazza paragonata ad un carlino, e il cui sex appeal, se esiste, non viene mai menzionato?
E perché, per "giustificare" l'adulterio di Hermione dobbiamo rendere Ron peggiore di quanto non sia? Non è il personaggio migliore che ci sia nei libri, ma resta, comunque, parecchie spanne sopra un Malfoy che ha insultato Hermione per tutti i sette anni che hanno interagito, che era sinceramente convinto che quelli come lei fossero inferiori e meritassero la morte, e via discorrendo. Inoltre, è inutile cercare di dare a Malfoy la patina del povero bambino vessato e incompreso (mi riferisco al flashback al ballo, in cui Hermione fa riferimento alla mano paterna che cala sul suo volto di bambino):non lo era. Per cui, se vogliamo mettere insieme Malfoy ed Hermione, facciamo pure, non c'è nulla di male, ma almeno facciamolo nel rispetto dei personaggi che ci sono stati mostrati nei libri.
Un'altra cosa riguarda il modo in cui è gestita la storia d'amore. Non è neanche il fatto che, in alcuni momenti, abbia trovato la loro dinamica disturbante (non mi sembra sano che Rose interpreti l'essere maltrattata come un segno del fatto che Scorpius la vuole vicina), quanto che il rapporto tra loro fagocita tutto il resto, loro compresi. Mi spiego. Cosa sappiamo di Rose? Che è innamorata di Scorpius, che è stata con Nott, che, quando non c'è Scorpius, si butta su James (cosa sulla quale, tra l'altro, nessuno potrebbe dirle niente, perché non stava con Scorpius quand'è successo la prima volta, e nel frattempo lui si stava allegramente godendo le grazie di Dominique). Che cosa sappiamo su Scorpius? Che è innamorato di Rose, che va a letto con Angelique, che è stato con Dominique e praticamente mezza Hogwarts. Non abbiamo idea di cosa vogliano, al di fuori dell'altro, quali siano i loro interessi, ideali, passioni. Di cosa parlano Rose e Scorpius, quando sono insieme? Di Rose e Scorpius, di quanto si vogliono, si amano, etc. Mai di nient'altro. Anche perché, quando non si sfiniscono a ripetersi quanto stanno bene insieme, fanno sesso, per cui l'unica cosa che da' un senso e una struttura a questi personaggi è l'essere innamorati l'una dell'altro. Tolto questo presupposto, non rimane niente. Persino il matrimonio tra i loro genitori li tocca più che altro per l'effetto che avrà sulla loro relazione.
E la storia d'amore non cancella solo loro, fa sbiadire tutto il resto. Tutto ciò che non è funzionale allo svolgersi dei vari intrecci amorosi viene ignorato o lasciato in secondo piano. LIly e Rose parlano di Scorpius e dei vari ragazzi con cui flirta Lily, Albus e Rose parlano di lei e Scorpius, lei e James parlano di lei e Scorpius, Scorpius e James parlano di Rose, Albus e Scorpius idem, Scorpius e Angelique pure. Draco ed Hermione parlano anche loro solo di sé stessi. Per volersi concentrare a tutti costi sulla trama sentimentale, vengono commesse delle leggerezze anche pesanti, come il fatto che Madama Chips si faccia convincere da Scorpius a non avvertire la McGranitt (non è credibile che la responsabile dell'Infermeria non avverta la Preside che una studentessa ha subito una lesione così grave, solo perché gliel'ha chiesto un'altro studente), che nessuno intervenga mentre Scorpius e James si azzuffano, il che mi porta alla domanda: che fine hanno fatto gli insegnanti, in questa Hogwarts? Che fine ha fatto, in generale, Hogwarts? Potrebbe essere un qualunque college esclusivo, a parte le due o tre scene di incantesimi avvenute finora. Anche nelle scene in cui i personaggi non sono legati da un rapporto romantico o sessuale, il loro unico argomento di conversazione e di confronto sono le rispettive relazioni sentimentali, e se da una parte posso comprenderlo, perché è una storia romantica, dall'altra mi sembra davvero molto limitante. Perché tutti (e sottolineo tutti) sono definiti unicamente dalla persona con cui vanno a letto, sono andati a letto o vorrebbero andare a letto.
Tu dici che, nella vita reale, l'amore non è tutto rose e fiori, ed è giustissimo. Ma è anche vero che, nella vita reale, ci sono altri tipi di rapporto, oltre a quello amoroso, e una storia viene arricchita anche da questo tipo di confronti.

Ciò detto, ti saluto, e spero di risentirci.
Catcher
(Recensione modificata il 12/04/2018 - 10:03 am)
P.S. Tengo a precisare che le mie opinioni concernono la storia solo per come si è svolta fino al capitolo da me recensito. SE più avanti le mie perplessità dovessero venir meno, sarò più che felice di ricredermi.
(Recensione modificata il 12/04/2018 - 10:08 am)
(Recensione modificata il 12/04/2018 - 11:13 am)
(Recensione modificata il 12/04/2018 - 04:16 pm)

04/05/17, ore 18:40

Prima recensione premio del contest "Sfida alle 100 parole – III edizione"

Hai presente quando si parla di fangirl? Ecco, a recensire questo capitolo c'è proprio una fangirl. Lo so, dovrei recensire il primo o l'ultimo e commentare l'intera storia, lasciarti una recensione come si deve, che analizzi lo stile, la trama, i personaggi e tutto ciò che io e te sappiamo bene. Ma non ci riesco. Perché qui, proprio in questo capitolo, io mi sono innamorata perdutamente di James Sirius e Rose insieme. E ti ho odiata! Perché quando hai scritto “Per l’amore che mi hai sempre negato.” // È come se io ti avessi giustiziato, vero, James? ho sofferto insieme a loro due, e li ho visti così decadenti, così a pezzi, così assurdamente complementari, che li ho amati (e ho odiato te per averli divisi. Ma questo lo sai già!).
Ti ho già parlato di questa tua storia e di quanto mi piaccia il tuo James, però non ero mai andata nei dettagli e non ti ho mai detto, credo, perché questo capitolo sia IL capitolo, per me, de La tigre e la neve. Si usa dire che nelle storie, così come nelle parole e nelle fotografie e in qualsiasi altra espressione umana, ognuno vede ciò che vuole vedere, e io in questo capitolo ho visto la tua vera Rose, fatta di contraddizioni, di debolezze, di fragilità e di una passione rovente. Non me ne volere (né tu né Scorpius!), ma Rose è viva quando è con James, quando è libera dalle catene che si è costretta a indossare per amare Scorpius. Con Scorpius è una rosa candida, ma con James è Rose Weasley – lui non vuole che sia candida né altro, lui vuole lei, tutto di lei, anche e soprattutto i peccati.
James, poi, è così innamorato da far stare male. La ama in un modo così egoistico e prepotente da lasciare senza fiato quando poi, in un modo di pazzia (o lucidità?), si tramuta nell'uomo più dolce del mondo. Anche lui è pieno di difetti, forse non ne fa una giusta, e lo adoro per questo.
Sono sbagliati, tutti e due, così sbagliati da essere l'unica coppia possibile.
E poi... lei lo ama! Ma, dico io, stupida, stupidissima Rose!, questa ragazza non ne fa una giusta al pari del cugino, non c'è speranza!
Vederli insieme, così felici, è stato bellissimo, è il capitolo che ho riletto più spesso. Poi mi hai riportata subito con i piedi per terra, perché tu quando scrivi sei crudele! Fantastica e crudele! E l'hai fatto con il capitolo successivo, con Rose che pende dalle labbra di Scorpius e lascia andare James (l'ho già detto che Rose è stupida? Sì?! Lo dico di nuovo: stupida, stupidissima Rose!).
Spero che un giorno scriverai di James Sirius e Rose insieme! Ma già sai anche questo. Che dirti? Grazie per questo capitolo e per le emozioni intense che sprigiona. Questa storia è una bella storia, ma questo capitolo è eccezionale *-*

Un abbraccio, e a presto!

04/11/16, ore 13:10

Che tu sia maledetta! Ci sono troppe emozioni in un solo capitolo, mi gira la testa. La mia OTP suprema non mi delude mai, anche se per il momento resta più sullo sfondo m'intriga da morire, proprio perché ne offri un pezzo alla volta e lo fai sempre con maestria. Non riesco a immaginare Hermione adultera, ma è evidente che debba essere successo qualcosa e fremo di curiosità.
Mi piace molto come li descrivi insieme, stesso discorso per Rose e Scorpius, che a volte mi danno la sensazione di essere costretti, come da una forza superiore, a volersi. L'intensità del loro amore l'hai espressa al top in questo capitolo, dove si prendono mentre vola veleno, dove dicono di non amarsi mentre il cervello si sconnette dal corpo e li porta a fare l'amore; ho davvero adorato la prima parte, quei "Ti amo" detti subito dopo una negazione, perché hai dimostrato quanto loro non riescano a starsi lontano, nonostante gli sbagli, nonostante siano imperfetti, nonostante le incertezze. E l'intensità delle emozioni ché trasudano dal testo è così travolgente che ti senti bisognoso di averne sempre di più mentre leggi, come se fossi tu stesso a provarle nel bene e nel male. Bravissima, per oggi mi fermo qui, ma già non vedo l'ora di tornare!

16/10/16, ore 19:35

Buonasera Mary! (spero di poterti chiamare così)
Premetto che ho letto per la prima volta questa storia circa due anni fa, anzi, l'ho letteralmente divorata.
Non so perché proprio questa sera abbia deciso finalmente di recensirla.
Inoltre perfino ora sono molto giovane ed essendo davvero molto piccola due anni fa questa storia non mi era piaciuta tantissimo all'inizio.
Nel senso, grammaticalmente parlando la trovavo perfetta, è solo che al tempo ero innamorata delle coppie perfette, la classica e banalissima love story, per intenderci.
So che ora sembrerà strano e un pochino malato, ma sono due anni che rileggo questa storia abbastanza spesso.
Non so perché, è una cosa che mi sono sempre chiesta, ma al massimo ogni due mesi ho la voglia di riaprirla e leggerla.
A volte mi capitava di non riuscire a dormire e nel mezzo della notte aprire la storia e rileggere più volte lo stesso capitolo.
Hai uno stile che mi affascina, il tuo modo di scrivere mi ha completamente rapita.
Sei una scrittrice mischiata ad una poetessa, non so bene come farti capire le emozioni e le sensazioni che provo ogni volta che rileggo la tua storia.
Se all'inizio questa storia non mi era piaciuta molto, anzi mi aveva anche un pochino scossa, (colpa mia ovviamente, non tua, che avevo aperto la storia ad una età completamente errata!) ora ne sono letteralmente innamorata.
Questa storia è un'opera d'arte, è arte allo stato puro! Il modo in cui è stata scritta, la caratterizzazione dei personaggi, la trama in sé, gli uragani di emozioni che provoca, le lacrime, i sorrisi, il cuore che pulsa d'ansia, la meraviglia delle parole utilizzate... giuro, lascia senza fiato.
La cosa che più adoro è che la conosco praticamente a memoria, ma ogni volta mi sorprende sempre.
Posso conoscere letteralmente un capitolo a memoria ma ogni santa volta c'è un dettaglio che noto, una frase che prima mi era indifferente ma che poi rileggo e di cui mi innamoro...
Ci ho messo due anni a farmela piacere veramente, tanto è vero che avrò chiesto ad almeno dieci persone di leggera, di dirmi cosa ne pensassero, se ero solo io ad odiare, a detestare Rose, la sua indecisione, i suoi sbagli, le sue scelte, la sua debolezza, la sua (a volte) superficialità, il suo essere bambina, un po' infantile...
ma poi beh, cavoli ha solo sedici anni, dopo tutto ciò che ha passato, ciò che le è stato inferto, il dolore,la perdita del bambino, lo stupro, i continui litigi con il suo amore.
E Scorpius, santo cielo, mi ha fatto mangiare non so quante unghie.
Mi affascina, mi fa rabbia, ma poi provo dispiacere per lui, per il suo erede che non è nato, per avere una ragazza così complicata, che è indecisa fra due ragazzi, ma che sostiene di amare più lui, che l'ha tradito, che... cioè è una storia così piena, così travolgente, roba da far tremare le mani quando la concludi.
Proprio ti prende, ti scuote, ti emoziona, ti fa piangere, ti fa entrare nella trama e vorresti afferrare con tutte le tue forze Rose mentre cade dalla scopa, vorresti tirarla per i capelli e impedire che tradisca Scorpius, ma poi vorresti abbracciarla e dirle che va tutto bene quando subisce tutto quel marciume da parte dei Nott.
Tutto questo, ogni loro azione, ogni loro errore, ogni loro pensiero li rende così umani, così veri, così reali.
Non sembra neppure una storia, è una cosa sensazionale!
Non ho idea di come tu abbia fatto, di tutto l'amore e lo sforzo che tu ci abbia mezsso per renderli così vividi, così vulnerabili...ma sei un genio, tanto di cappello e inchino.
Tantissimi complimenti,
con tutta la sincerità che ho in corpo ti dico che non penso che smetterò di rileggermela di tanto in tanto.
Credo sia proprio questo che mi fa capire quando amo una storia, rileggerla anche mille volte e non annoiarmi mai.
Mi hai fatto sudare 394 camicie con questa storia, credimi.
un bacione enorme,
Gea.

08/07/16, ore 15:32

Rieccomi! Parto con alcune osservazioni sui personaggi, perché ho molto da dire. Ho letto le tue considerazioni a fine capitolo e, per quanto mi riguarda, non ho trovato inverosimile il fatto che Rose avesse voglia di fare l'amore con Scorpius; le persone non sono tutte uguali, probabilmente lei ha pensato che così avrebbe cancellato più in fretta il ricordo di Todd, sostituendolo a quello di Scorpius.
Tra i due è stato Scorpius a rimanere più lucido, nonostante tutto quello che ha visto e passato. Mi spiego: prima Rose dice a Scorpius di fare sesso senza rispetto, perché secondo lei Scorpius tratta le persone care così, facendogli cioè del male, poi però si offende quando lui la chiama Mezzosangue. Per Scorpius chiamarla così non faceva parte del gioco, ma lei avrebbe potuto pensare di sì, visto la richiesta che gli ha fatto poco prima. Immagino che sentirsi chiamare Mezzosangue le abbia ricordato l'episodio nel bagno di Mirtilla, ma se sapeva che le avrebbe dato fastidio, Rose non avrebbe dovuto dire a Scorpius di fare sesso violento. Insomma, doveva aspettarsi che oltre agli atti fisici sarebbero subentrate anche certe parole. Rose, quindi, nel suo essere così volubile, è perfetta per rappresentare una ragazza in stato di shock. La sua instabilità emotiva la rende credibile; è paradossale da dire, perché capirla è più difficile, però è esattamente così che mi è sembrata.
Scorpius mi sembra un libro aperto, tutte le sue azioni, i suoi modi di agire, pensare e parlare mi fanno entrare sempre più in empatia con lui. Ho avvertito chiaramente il disgusto che ha provato verso se stesso, accontentando la richiesta di Rose, perché si è capito che nel sesso violento stava cercando un modo per esorcizzare il ricordo di suo padre avvinghiato a Hermione. Questi quattro personaggi sembrano legati da un filo invisibile al quale è impossibile resistere, mi piace che le loro relazioni non siano tutto fiocchetti e cuoricini, mi piace che ci siano degli impedimenti e delle paure a intralciarli, perché oltre a mettere pepe alla storia tutto questo rende anche le loro vite anche più vere. Immaginare Hermione e Draco felici e spensierati, con figli a carico avuti da padre  e madre diversa, sarebbe ridicolo. Se poi Rose e Scorpius devono in qualche modo rifletterli nella relazione tormentata che vivono, allora anche loro non possono essere felici e contenti sin da subito. Decisamente nessuno dei quattro reincarna la figura di un personaggio perfetto, tutto pregi e agi, non ci sono Mary o Gary Stue. Tutti loro hanno imperfezioni, sono caratterizzati da un certo spessore e ognuno ha i propro scheletri nell'armadio da disseppellire.
Prima di giudicare questa Hermione senza scrupoli, visto che si tratta di una Long e non di una OS, voglio aspettare a leggere il seguito per capire cos'è successo. Ah, ho letteralmente adorato le scene con lei e Draco, ho amato il legame inscindibile, travolgente e inevitabile che gli hai cucito addosso. E sì, ho amato anche la dolcezza e il trasporto che lega Rose e Scorpius, il modo in cui si sono dichiarati. Il tuo stile poi mi trascina come sempre dalla prima all'ultima riga, senza che io resca a staccarmi dallo schermo!

25/06/16, ore 18:56

Interrompo la lettura per lasciarti un parere.
È chiaro che Todd non abbia mai amato Rose e che sia un pazzo nel vero senso della parola, come specifichi nelle note. La reazione di lei non mi sembra innaturale, anzi: è come se la ragazza fosse ancora sospesa in quello stato di shock "congelato", che non permette d'interiorizzare del tutto il dolore. Scorpius qui mi è sembrato quasi comico ("Se ne vada, Madama...") ahahah! L'ingresso di Hermione e Draco in scena è stato una piacevole sorpresa, adoro il modo in cui li hai descritti attraverso gli occhi di Rose, così come adoro la spaccatura che intercorre fra i due Malfoy. Parlando dei capitoli precedenti, ho una considerazione da fare: il tipo di legame che descrivi fra i protagonisti è morboso, quasi insano, perché presuppone l'idea che le emozioni provate da entrambi siano semplicemente troppe per essere contenute in una sola persona. Devo dire che qesto tipo di legame è interessante, mi piace e voglio conoscerlo meglio attraverso l'introspezione che offri:
sa d'instabile, perciò voglio vedere come si consoliderà.
Un'altra cosa che mantiene vivo il mio interesse è il susseguirsi degli eventi: sembra sempre che dietro a fugaci attimi di leggerezza e completezza ci siano problemi e pericoli in agguato. Saranno le crepe continue generate dalle frasi introduttive, a suggerimi questa idea, oppure lo stile graffiante. In ogni caso il legame fra Rose e Scorpius, così intenso e inscindibile, mi incuriosisce sempre di più. Stesso discorso per le figure di Angeline (ancora estremamente ambigua per me) e Todd (probabile nemico principale nella trama).
A non convincermi per niente è James: gatta ci cova, mi sa che è letteralmente, totalmente cotto di Rose. Sono convinta che giocherà qualche brutto tiro a Scorpius, ma spero che non entri in combutta con Todd.
Bel capitolo. A presto!

19/06/16, ore 21:25

Ciao Mary! Hai decisamente stuzzicato il mio interesse con questa long. La trama sembra sin da subito un intrico di spine, proprio come ne è irta Rose stessa a detta di Scorpius; è costellata di bugie e rimorsi, di sentimenti non detti e verità celate. Ho letto con piacere il prologo e il primo capitolo, e devo complimentarmi con te per il modo in cui riesci a comunicare: l'introspezione è così accurata che buca lo schermo, sono ancora frastornata da tutto questo nugolo di emozioni condensate che hai riversato sulla tastiera. Mi è piaciuto da morire come hai descritto Hermione nel prologo, mi riferisco sopratutto al dettaglio sui suoi occhi. M'intriga anche questo intreccio di coppie, in cui il sangue Granger e  Malfoy sembrano essere inevitabilmente attratti.
Passando al primo capitolo, devo dire che è stato un vero piacere leggerlo. Lo stile di cui ti sei servita si adatta a Scorpius come un vestito, ne lascia trasparire l'indole e i sentimenti, permette di avvertire il suo tormento, le sue verità nascoste, la sua insoddisfazione e la sua insolenza e, per certi aspetti, devo dire che mi sono rivista in lui. Inizialmente sembrava proprio il figlio di Draco, poi leggendo ci si accorge delle spaccature caratteriali che intercorrono tra loro, il desiderio di rivalsa di Scorpius, che non vuole essere codardo come lui, e la voglia di evadere dalla realtà Purosangue della sua famiglia.
È ancora troppo presto per fare considerazioni sulle altre comparse, preferisco studiare tutti meglio, ma posso dire che per ora m'incuriosiscono dal primo all'ultimo, soprattutto Rose e Todd.
Tutta l'amarezza che si respira leggendo è stata smorzata dalla comicità della scena con Scorpius, Giselle e Draco: fa molto Missing Moment, oserei dire :D L'ho apprezzata perché smorza un po' la pesantezza emotiva di cui è permeato il capitolo. Ad ogni modo il capitolo mi è piaciuto nella sua interezza, in particolare ho amato i riferimenti al grigio, al freddo e alla neve. Le citazioni inziali, poi, sembrano entrambe perfette per la storia. Seguirò senz'altro questa storia perché si prospetta intricata, coinvolgente e accurata. Ah, Todd. Cavolo, lasciatelo dire, sei crudele a schiaffarmi Ben Barnes! Bello il banner attraversato dalle crepe, rimanda agli intrighi dei protagonisti, così come i riferimenti al freddo e al grigio rimandano ai Malfoy. Tutto sembra ragionato, titolo compreso, naturalmente, ed è una cosa che adoro. Quando cerco una long da seguire mi aspetto sempre che sia in grado di coinvolgere sin dall'inizio, se no chiudo la pagina. Nel caso di questa devo dire che mi è successo il contrario. Ti seguirò senz'altro. Intanto ti faccio i miei più sentiti complimenti.

17/06/16, ore 22:27

Adesso mi ucciderai... Ma la coppia rose/scorpius in questo caso è davvero malsana, cioè lei si annulla totalmente pur di avere un briciolo di attenzione da scorpius, in più la cosa che lei riesce a godere solo se gli si fa del male o se la si sottomette è davvero malata... A parte questo la tua fic mi piace davvero molto ed è scritta veramente bene. Io continuo a tifare per la james/rose ed è strano perché io adoro la rose/scorpius, boh non lo so è davvero strano ^_^ Ps. Todd lo adorato solo per i primi due capitoli, adesso lo voglio morto;). Baci

12/06/16, ore 19:55

Arrivo un po' in ritardo, ma penso che, anche se tardiva, una recensione faccia sempre piacere. :)
Allora, io davvero mi aspettavo di tutto da questa storia, ma non che mi avrebbe distrutto in tal modo. Devo dire che, oltre alla presenza di tematiche delicate e scene forti, l'aver forse letto 34 (ricordo bene?) capitoli in un giorno e mezzo abbia enfatizzato ancora di più le emozioni suscitate dalla lettura: ammetto che non è stata una lettura "leggera", considerando, come già detto, i temi trattati, ma anche la lunghezza dei capitoli e, soprattutto, la caratterizzazione dei personaggi, una caratterizzazione che è come un pugno nello stomaco. Oddio, così sembra che stia muovendo una critica negativa, ma in realtà tutt'altro! :D Ho apprezzato tantissimo la storia in sè per sè, ma, come già accennato, i tuoi personaggi dalle mille sfaccettature, capaci di provare e farmi provare un'infinità di emozioni vorticose a ogni capitolo, a ogni rigo, capaci di far quasi entrare ME nelle dinamiche della storia, tanto era il coinvolgimento. Nello specifico, quella che mi ha colpito di più è stata Rose: L'HO ODIATA! Non fraintendermi, anche questa non è una critica, anzi! Io reputo che la bravura di un autore si veda proprio qui, nel saper farti piacere tantissimo un personaggio, a tal punto di non sopportarlo: ho odiato Rose per la sua immaturità, per il suo egoismo, per la sua superficialità, per la sua indecisione, per la sua vanità, per la sua stoltezza e per i suoi tormenti. Ma ha 16 anni, mi dirai tu, e le sono successe più di quelle cose che non si augurano nemmeno a un nemico. ESATTO: è questo il punto! Hai dipinto un quadro perfetto con lei, hai espresso a meraviglia le paturnie e le gioie e le cazzate e tutti gli aspetti negativi e positivi di quella che è, a tutti gli effetti, un'adolescente! Non so se ora sono riuscita a spiegarmi, spero tu non la prenda a male: questo, per me, è uno dei personaggi meglio riusciti in tutte le fanfiction lette, proprio per la sua costante nagatività, per il suo costante essere in bilico tra ragione e istinto, per il suo ritrovarsi in situazioni assurde e impietose e saperle affrontare in maniera realistica come sia giusto per l'età che si porta addosso. Non nego, poi, di aver sperato fino alla fine che lei si mettesse con James, James che è stato anche lui un po' il mio tormento perché, nonostante le cose brutte fatte, pensate e dette, riusciva a intenerirmi con un nonnulla e a farmi tifare per lui nel lampo di un secondo come la più accanita delle shipper! :D James, che vedevo un po' come l'unico che riuscisse a far essere Rose stabile e "normale", e forse è stato proprio questo fatto il motivo per cui lei non l'avrebbe mai scelto: lei appartiene a Scorpius, a colui capace di far venir fuori non solo tutti i suoi pregi, ma anche i suoi difetti, i suoi aspetti più oscuri; alla fine è questo che caratterizza un po' il vero amore: il saper condividere le cose belle, ma soprattutto il sapere che si può essere liberi da ogni pregiudizio, da ogni timore, liberi di essere sè stessi, senza che l'altro se ne vada veramente.
Scusa per la recensione un po' incasinata, ma ero presa dalla foga del momento. Spero sia chiaro tutto quello che volevo dirti: se così non è, basta chiedere! :D
Giulia

12/02/16, ore 14:21

Io...Non ho parole...come diamine è possibile...una storia stupenda, sappi che tra tutte le scorose che ho letto tra efp e wattpad questa è la migliore: scritta perfettamente, grammatica corretta, ottima trama e soprattutto una volta tanto i personaggi non perdono il loro carattere facendoli diventare tutto zucchero e miele...assolutamente fantastico e poi c'è la Dramione che è il the best in the world...ancora complimenti, questa storia pensa che mi mettevo in classe a leggerla di nascosto perchè ero troppo curiosa di andare avanti, ancora complimenti, spero ne scriverai altre così!!
Iris

08/02/16, ore 23:45

Waaaaaaaa!!!! Bellissimo!!!! Io mi sto immaginando tutte le scene, la faccia di Draco, le mani dei genitori, Scorpius che annuncia il fidanzamento...oddio Che bello!!! Assolutamente fantastico!!!

28/08/15, ore 15:26

Ci si annulla totalmente, così tanto che non ci si ricorda più come si fa a stare bene senza quella persona.
Leggere questa tua fan fiction, in questo periodo, per me, è da vera masochista e autolesionista. Mi rivedo cosi tanto nel Dolore che descrivi che certe volte devo staccare gli occhi dallo schermo perché fa solo troppo male ricordare che quello che scrivi tu è vivo e pulsa costantemente nella mia pancia e mi dilania così tanto che devo ricorrere a certi metodi...
Voglio farti i miei complimenti, scrivi divinamente. Personalmente preferisco la narrazione in terza persona ma tu sei proprio brava a descrivere in maniera cosi personale i due personaggi, facendoci vedere e sentire attraverso i loro occhi e le loro emozioni.
Per quanto riguarda il sesso, forse lo usi un po' troppo, ma porca miseria, mi piace da morire questa violenza bestiale e un po' alternativa che vai a descrivere.
E' un piacere leggerti, anche se fa così male.
Lesath

23/06/15, ore 03:02

Sono più o meno quattro capitoli che piango come se non ci fosse un domani. Sono le due e mezzo, ho caldo, dovrei dormire, ed invece mi ritrovo qui come una tossicodipendente che si fa i suoi due spinelli, a leggere la tua storia e, dopo 26 capitoli di agonia, pianti, felicità, attimi commoventi, recensisco finalmente. Tralasciando il fatto che sto diventando pluripolare (?) e che il mio umore varia al variare di quello dei tuoi splendidi personaggi, volevo lasciarti la mia recensione perché il tuo talento va sputato in faccia a tutto il sito e alle recensioni critiche fondate sul nulla. Non so quanto il mio vulgo sarà particolareggiato, ma tu perdonami, e so che lo farai di buon cuore.

Ognuno dei personaggi che ci descrivi, dal più buono al più malvagio, riesce ad essere, grazie alle tue parole e al tuo stile ricco ma non pacchiano, che parola espressiva oddio, delicato ma esaudiente.

Tutte le situazioni che ci proponi sono reali e plausibili: primo, perché - si denota subito - c'è un grande lavoro di ricerca, conoscenza, informazione; secondo perché ce le poni con uno charm incredibile! Per farti un esempio, che riguarda proprio questi ultimi capitoli, la reazione di Rose, la Sindrome di Stoccolma, il modo in cui hai lavorato per scavare nella psicologia della ragazza! Incredibile!

Amo le citazioni delle poesie di tuo padre, si incastrano così perfettamente con le tue storie, come se le avesse scritte appositamente per questa storia! E poi il "G. B." per qualche motivo assurdo mi ricorda RAB, Regulus, e capisci quanto la mia mente sia malata.

Trovo che i capitoli narrati da Rose portino la firma di una donna, mi spiego: le sue controversie mentali, i suoi ragionamenti dei quali regala un pezzo anche a noi, comuni mortali!; i suoi capelli rossi, sempre così presenti, mi pare di coglierne il profumo! Me la fai amare questa donna, anche ora, che 'sto sottospecie di umano il cui nome ricorda vagamente quello di un Teletabies (non per offendere te e la tua fantasia, mia cara, ma l'odio verso di lui mi acceca!) l'ha consumata! Di lui, però, parleremo in seguito (e da qui capisci che ne avremo ancora per un po').

Quelli invece - di capitoli - narrati dal mio Scorpius sono tremendamente affascinanti. Portano lo charm della famiglia Malfoy, il colore argento dei suoi occhi afrodisiaci, la sua passione coinvolgente per la bella Rose, lui che le ha fatto provare sensazioni nuove, con cui ha perso la sua verginità; lei che invece gli ha fatto scoprire l'amore!

Draco e Hermione. MATRIMONIO. SBAM, SBUM, SQUASH. Si, sono contenta, così contenta che mi sembra sbagliato, che mi sembra di fare un torto ai due giovinotti di cui sopra! Un paio di capitoli fa non mi capacitavo, non sapevo per chi tifare! Ora li accetto tutti e quattro, yuppaah. Il mio degrado da tre meno venti.

I Potter. Lily, così, dolce, carina, comprensiva, mi preoccupa non poco Lorcan, ma Lysander dovrà riuscire a tenerlo a bada! Albus, così Albus, con la sua dolce fidanzata lievemente stramba che lo ha piantato! Sono profondamente convinta che lui e i suoi occhioni troveranno qualche altra pollastrella! Parlo come una scaricatrice di porto. James, non lo capisco, Rose neanche, gli vorrei chiedere se lui, magari, si capisce. Non lo so, io tifo per la mia Tigre e la mia Neve, quindi lui è molto carino e se vuole io sono anche molto disponibile, ma deve frenare i suoi impulsi bipolari e la sua stronzaggine che lo spingono prima a fare lettere d'amore e poi a scoparsi poco amabilmente altre.
Harry e Ginny sono così dolci e penso che li infilerò nel baule delle OTP.

Ron. Ronron. È assolutamente lui! Geloso, incazzato, particolarmente sfigato, direi. Non mi dispiacerebbe vederlo accoppiarsi, o forse si? Bah, non mi capisco neanch'io. Tu invece mi capisci!

Di Todd mi voglio limitare a ribadire la sua porcaggine e il senso di ribrezzo che mi provoca, non riesce neanche farmi pena, insieme a quel porco di suo padre.

Amo leggere anche i tuoi spazi autore. Sei così carina e simpatica.

29/04/15, ore 16:28

è una delle storie più belle, ma sopratutto più ben scritte che io abbia mai letto su efp. è coinvolgente, chiara, coerente e perfetta dal primo sino all'ultimo capitolo.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [Prossimo]