La Rosa di Lakewood
di myriamsilv

27/01/14, ore 16:30

Buongiorno, sono una delle ragazze che partecipa allo scambio di recensioni (Latte Più Efp). La mia valutazione comprende un pensiero completo sui capitoli della storia: impaginazione e grafica, grammatica e sintassi, trama, caratterizzazione dei personaggi e stile di scrittura.

Impaginazione e grafica.
Il testo è leggibile, il font è quello di base scelto da EFP. Ti consiglio di giustificare il testo, di staccare titolo e sottotitolo dal resto del capitolo e di personalizzare un po' lo scritto. Anche l'occhio vuole la sua parte.
Grammatica e sintassi.
Una marea di typos in giro, dovuti alla distrazione. Ti segnalo solo quelli dell'ultimo capitolo perché purtroppo non ho tempo per indicarti anche tutti quelli dei precedenti.
• dell’educazione delle bamine, manca una "b".
• era suo dovere falle diventare, manca una "r" e c'è una "l" di troppo nella parola "farle".
• Sarah Briand osservava la scena era evidente che la signorina, manca la virgola fra "scena" ed "era".
• il "si" - che significa "risposta positiva" - vuole sempre l'accento: sì.
• erano come al solito troppo vivaci bastava uno sguardo, manca la virgola fra "vivaci" e "bastava".
• e la convincebva, errore di battitura, una "b" di troppo.
• non aveva ai visto, manca una "m".
• in varie attività passeggiate in giardino, manca una virgola tra "attività" e "passeggiate".
Ci tengo a farti notare che ci sono errori di battitura anche nei titoli dei capitoli: "nasita" invece di "nascita" al primo, "un" al posto di "in" nel quinto.
Ti consiglio di farti aiutare da una beta-reader, anche per quanto riguarda lo stile in generale.
Trama.
Non conosco il cartone animato di Candy Candy e non posso valutare se i personaggi siano IC o OOC e se la trama sia innovativa o meno.
Caratterizzazione dei personaggi.
La storia manca di descrizioni di ogni tipo, è composta praticamente da soli dialoghi ed è difficile capire di che si parla. I personaggi sono un po' piatti, non hanno spessore poiché sono poco descritti. Idem con patate per gli ambienti e le sensazioni dei protagonisti. Tutte le vicende sembrano svolgersi su un foglio di carta bianco, non so se mi spiego. E' una storia che ha pochissima profondità, per questo consiglio un betaggio che magari può aiutarti anche in queste lacune.
Stile di scrittura.
Trovo davvero fastidioso e inaccettabile lo stile "sceneggiatura", posso capire che sia una tua scelta personale, ma in teoria non è in questo modo che si scrivono i libri. Questo stile va bene per un copione teatrale, ma non per una storia (o fan fiction). Inoltre i dialoghi sono confusi e poco comprensibili. Purtroppo il "copione" rende la storia ancora più piatta.
Conclusione.
Mi dispiace essere magari un po' dura, ma nella storia ci sono troppi errori e troppe cose che non apprezzo per darti recensione positiva. Ti consiglio una buona beta e di lasciar perdere lo stile copione, che rovina tutto.

Saluti.

(Recensione modificata il 27/01/2014 - 04:31 pm)

22/01/14, ore 14:14

Bene, intanto mi sorprendo molto del fatto di star recensendo una fanfiction su Candy Candy, non avendolo mai fatto prima e avendo visto l'anime una vita fa, a dire la verità mi sono ritrovata qua per puro caso, facendo parte dello "Scambio recensioni" su un gruppo Facebook dedicato al sito.
Non ho molti ricordi sui vari personaggi e quindi mi scuso in partenza se su di loro non riuscirò a dire nulla, non me li ricordo un granchè.
Comunque, metto la recensione come "neutra" perché non me la sento di mettertela positiva visto che ho notato alcuni errori grammaticali, probabilmente di battitura, sicuramente non sono errori voluti, ma ci sono e il capitolo andrebbe riletto un attimino. Non sono errori gravissimi, okay, ma ci sono e ti consiglio di riguardarteli e di correggerli.
Per il resto, il testo è abbastanza scorrevole, l'unica pecca -a parer mio, poi, sicuramente c'è gente che lo apprezza- è lo stile copione.
Mi spiego meglio, tu descrivi le situazioni, certo, ma quando fai parlare i vari personaggi sembra troppo uno stile copione e personalmente non è una cosa che adoro, ma questo è soggettivo e quindi, secondario.
Spero di non essere risultata aggressiva, perché la mia vuole essere una critica costruttiva e non voglio sembrare aggressiva.