Il Gatto e Il Mago
di Puragu Chan

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
07/08/14, ore 14:22

'sti poveri ragazzi si comprendono a testate, vedo. Se dovessero continuare così, però, si sa già che il primo a cedere sarà Kevin! LOL
Ben ritrovata, sono felice di vedere che hai aggiornato! Capitolo di passaggio, non particolarmente entusiasmante e, direi, il mio pezzo preferito è stato proprio quello finale. Dove Kevin, armato di chissà quale coraggio, tira una testata alla ragazza. Credo di aver notato un errore di battitura da qualche parte ma ora non saprei ritrovarlo.
Beh, che dire?
Ottimo lavoro! La prossima volta non farci aspettare così tanto!
See ya!
-Makoto

01/08/14, ore 22:12

Per prima cosa bentornata, anche se io ti ho conosciuto solo poche settimane fa. Mi fa piacere tu abbia deciso di riprendere a scrivere.
Il capitolo, malgrado alcune imprecisioni ed errori di battitura, è molto bello e intenso e preannuncia interessanti cambiamenti a partire dal prossimo. Inoltre, trovo Cathy e Kevin davvero ben caratterizzati e coerenti con l’età che hanno, cosa non sempre scontata, anche fra le originali.
A presto (spero),

31/07/14, ore 11:33

Finalmente! Cominciavo a perdere le speranze!
Ebbene, dopo questa pausa forzata, è bello vedere che sei tornata alla carica. Il capitolo è scorrevole e, anche se è di passaggio, non annoia assolutamente. I dialoghi fra i personaggi sono ben fatti e anche le loro reazioni sono un po' sopra le righe (d'altra parte la storia ha una vena comica, quindi è ok) ma non esagerati. La parte della testata è stata epica XD
Un buon lavoro, quindi: un capitolo non impegnativo che fa il suo dovere e lascia con la voglia di proseguire. Chissà come sarà questo addestramento? D: Speriamo che aiuti Kevin a diventare più forte e risoluto!
E ora veniamo a noi:
- "Kevin osservava una coccinella che camminava pigramente sul tavolo" ricorda che gli avverbi di modo sono sintomo di uno stile insicuro u.u Evitali come la peste! Qui per esempio puoi scrivere "che camminava pigra" ottenendo lo stesso effetto in maniera più elegante. Non che quel "pigramente" sia un disastro, comunque.
- " rispose l'uomo, tra un sospiro e l'altro" i sospiri sono quelli degli innamorati o delle persone preoccupate, qui lui ha più il fiatone o sbaglio? Ci starebbe meglio "fra un fiato e l'altro" o qualcosa di simile: sospiro non rende l'idea dell'affanno.
- "-Maledizione, di qualcosa!-" si scrive "di' ", troncamento di "dici"
- qua e là poi sei andata a capo continuando un discorso dello stesso personaggio...lo so che sei una persona originale per quanto riguarda il layout dei dialoghi, ma perché non rimani sul classico? XD Non sono sicuro si possa considerare errore (finché almeno chiudi il dialogo col tratto prima di riaprirlo la riga sotto) però è ben strano!

Detto questo non ho altro da aggiungere e, a parte queste piccolezze, il capitolo mi è piaciuto: complimenti, e continua appena puoi! Alla prossima! :D

16/07/14, ore 11:53

Eccomi giunta all'ultimo capitolo, anche se un po' (tanto) mi dispiace. Ho visto che, ormai, non aggiorni più da quasi un anno ed è un vero peccato, perché la storia meritava. Ti metto nelle seguite sperando che, un giorno, tu possa cambiare idea.
Intanto, complimenti per tutto e buona fortuna,
Viviana

p.s. "con Cathy ,che nel" (con Cathy, che nel)
(Recensione modificata il 16/07/2014 - 11:54 am)

16/07/14, ore 11:46

Continuo a seguirti e a mettermi in pari con i capitoli. Stavolta ne approfitto per farti un piccolo appunto legato agli errori (perdona la pignoleria, non mi uccidere, ti prego). Ne trovo sempre uno, due di battitura per ogni capitolo e penso che sia un peccato visto che, oggettivamente, scrivi davvero bene. Ti suggerisco di stare più attenta, in futuro, perché, così la storia perde molto e dà quasi l'impressione di non essere curata a sufficienza quando, invece, penso non sia così.
Viviana

p.s. "È già la seconda volta, di oggi" (E' già la seconda volta, oggi)
"sarà tu dovere" (tuo)

16/07/14, ore 11:38

Ora capisco il titolo (che, in effetti, mi ha sempre incuriosito)!
Questa storia - so di averlo già detto, ma spero me la passerai per quella che prometto essere l'ultima volta - mi piace sempre di più, più che altro perché sei abile nello svolgere la trama, facendo sì che, con l'espediente delle vicende, ci sia anche l'occasione di spiegare un po' di background. E' una dote non comune fra gli scrittori di Efp, soprattutto fra chi si occupa di fantasy.
Viviana

p.s. "gli sguardi di tutti gli abitanti erano puntati su di lui." (erano stati puntati)
davanti hai suoi occhi (ai)
Evil non è ha conoscenza (a)

16/07/14, ore 11:22

Per fortuna non è l'ultimo capitolo, a differenza di quanto annunciato, perché sono sempre più curiosa nei confronti di questa storia. E' leggera, ma al tempo stesso interessante, innovativa e classica, insomma, è un po' di tutto, ma mischiato sapientemente.
Viviana

p.s. "l'incredibile abilità Cathy" (abilità di Cathy)

12/07/14, ore 18:14

Mi sta che finirò per leggere oggi tutti, o perlomeno la maggior parte, dei capitoli che hai pubblicato finora, sperando la storia non sia incompleta.
Sei migliorata molto rispetto ai primi, anche se forse potresti lavorare ancora un po’ sulle virgole, perché in alcuni punti mancano. Ho trovato un solo errore, questa volta (sì, sono pignola, spero non ti dia fastidio).
Viviana

p.s. “Odiava. La sua vita, la villa, quel mostro di sua nonna” (senza punto dopo “odiava”)

12/07/14, ore 18:09

Stavolta, anche se il capitolo mi è piaciuto (per quanto continui a pensare siano troppo brevi), devo darti una valutazione neutra perché è pieno di errori, specialmente di battitura. La prossima volta, prima di pubblicare, rileggi, ne guadagnerete sia tu che la storia!
Viviana

p.s. “gli uomini si armavano di forconi e bastoni; le donne accompagnavano gli anziani nelle abitazioni più solide e robuste.” (armarono, accompagnarono)
“GURADA CHE IL CRISTALLO C’È L’HO IO” (guarda, ce l’ho)
“GURDA CHE” (guarda)
“l’aveva sfinita: le gambe cominciavano a diventare pesanti e la sua velocità diminuiva sempre di più” (l’avevano, cominciarono, diminuì)
“Chaty osservò meglio” (Cathy)
“pensò mentre dal nulla stava spuntando un’ombra” (spuntava e punto finale)

12/07/14, ore 17:55

Che bello e piacevole cambiamento, rispetto lo scorso capitolo! Questa volta non ho avuto problemi a leggere, anzi, me lo sono potuta godere, apprezzando sfumature e descrizioni. Ho trovato migliore la caratterizzazione della ragazza, questa mi pare un po’ approssimativa e breve, ma penso che vedrò meglio nei prossimi capitoli.
Mi piace molto la scelta di mettere i pensieri in corsivo, ma ti consiglio comunque, perché si distinguano ancora meglio, di racchiuderli anche fra asterischi (**).

12/07/14, ore 17:42

La tua storia sembra interessante e innovativa, ma, purtroppo, ho alcune critiche da fare. In ogni caso, trovo che le descrizioni siano accurate e la caratterizzazione, per un prologo, abbozzata nel modo giusto, perciò ti do una valutazione positiva:
1) Il carattere troppo piccolo, che rende davvero difficile la lettura, soprattutto in chi ha problemi come la sottoscritta
2) Il carattere. Non puoi mettere tutto corsivo e i grassetti sembrano messi a caso! Inoltre, a volte, non si capisce bene dove inizia e dove finisce un dialogo né chi è delle due a parlare!
Inoltre ho trovato alcuni errori, che ti segnalo più nel dettaglio nel post scriptum,
Viviana

p.s. "via inalberata" (via alberata)
"Da bambina, invece, era sempre molto gentile e aiutava con piacere coloro che erano in difficoltà" (era sempre stata, aveva aiutato)
"Soltanto perché sei diversa me" (da me)

17/11/13, ore 14:05

Ciao Laelia! Come ti dicevo in chat, sono rimasta molto colpita da questa storia: è scritta benissimo! Mi è balzato all'occhio soprattutto il lessico, molto preciso e adeguato per ogni circostanza. Davvero complimenti, te li meriti! Anche la punteggiatura è corretta (non che sia così scontato, su questo sito XD), non ho trovato alcun errore ^__^ Avrei giusto giusto ingrandito il font (questo perché sono una talpa), ma è un dettaglio :)
Hai descritto tutto davvero bene, in particolare la scena finale, era come vederla davanti agli occhi!
Sono proprio curiosa di vedere come si evolverà la vicenda, che fine farà il cristallo e la nostra protagonista. E poi voglio sapere chi è Kevin XD
Alla prossima e ancora complimenti :D

23/09/13, ore 14:20

Giurerei di aver notato un punto mancante in una delle prime righe ma, sul momento, mi dispiace, non riesco a ritrovarlo. Ok, sorvolando, il maggiordomo sa qualcosa che noi non sappiamo? Altrimenti non trovo direttamente logica la sua scelta di credere a tutto così, con il sorriso sulle labbra. Almeno un piccolo dubbio non ci sarebbe stato male. Piccolo, piccolo, almeno, eh <3
Quanto alla presa di posizione di Cathy, wow- ok, non me l'aspettavo. Non mi aspettavo il background di lei, intendo, per ora Kevin come personaggio non mi è ben chiaro. Per ora, il parere tende su una persona con delle gravi debolezze, della serie, quel povero ragazzo ha un mucchio di nervi scoperti...
Sorvolando di nuovo sulle riflessioni, non è stato un capitolo particolarmente entusiasmante o simili, però è ok.
Alla prossima,
KoKo

22/09/13, ore 23:34

Oooh, siamo tornati ad una punteggiatura cristiana, finalmente. Well done u.u
Cathy si è fatta portavoce dei miei pensieri, dicendone quattro a Kevin! Se lo meritava proprio, diciamocelo. Speriamo che questo rapporto fra i due aiuti il ragazzo a crescere. Mi aspetto grandi cose.
Questa volta non ho appunti particolari sulla forma, giusto un "usci" privo d'accento, quando il maggiordomo se ne va. Ho invece qualche dubbio sullo sviluppo della storia. Posso capire che Kevin, avendo lanciato una magia ed avendo vissuto l'avventura sulla propria pelle, si sia arreso abbastanza in fretta all'evidenza, ma il maggiordomo? Capisco avere fiducia...ma lui proprio non aveva dubbi! Suppongo vedere le orecchie da gatto di Cathy (Cathy ricorda "cat", l'hai scelto per questo o è un caso?) abbia aiutato, ma forse era meglio dilungarsi un poco. Poi perché deve iscriverla a scuola? Non va solo ad incasinarsi mostrandola così al mondo?
Anche perché questa povera ragazza non ha nemmeno uno straccio di documento...da un'avventuriera come lei mi sarei aspettato che vivesse nel bosco, o nella casa di Kevin, stando attenta a non farsi beccare.
Voglio essere sincero, la cosa della scuola mi puzza. Cioè, sono sicuro che sarà l'occasione per molti episodi interessanti e divertenti, ma mi sembra una scelta forzata, poco logica. Poi non prenderla troppo sul personale, è la mia opinione: non si può accontentare tutti (specialmente me) e siccome la storia è tua, lo è anche l'ultima parola su come scriverla!
Poi magari mi sorprendi e mi fai cambiare idea, chi lo sa! Per adesso, però...ti sei guadagnata uno sguardo sospettoso con cui leggerò i prossimi capitoli, tipo questo (=_=)
Detto ciò, non sono meno curioso del solito di leggere il seguito, quindi continua ed aggiorna presto! Te la stai cavando davvero bene con questa storia, alla prossima!

13/09/13, ore 20:15

Forse è solo una mia sensazione, ma sento un po' dell'atmosfera di Inuyasha, qui XD
In ogni caso, altro capitolo interessante ma soprattutto, direi molto piacevole. Il potere di Nhiira, il comportamento di Cathy, l'abbraccio di "gruppo" tra Kevin e il maggiordomo {oddio, mi sono già dimenticata il nome >.<} ci sono così tante cose che vorrei scoprire innanzitutto come nasconderanno quelle benedette orecchie.
Ma ok, aspetterò. Intanto sì, mi interesserebbe anche vedere la copertina che stai preparando ^-^
Che dire? Non è successo molto perciò ti lascio con un "ottimo lavoro" e spero di vedere un aggiornamento presto.
KoKo

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]