Sur les notes d'une chanson
di Vedra

26/10/13, ore 17:09

Non ci sono parole per descrivere appieno questo capitolo, LadySaphira.
Privo di errori, scorrevole e profondo.
Inoltre parla di dolore, morte e grigia apatia, che in fondo è la cosa peggiore di questo mondo: non è nè morte nè vita, nè bianco nè nero. e io penso che la morte sia meglio di questo.
Sono certa che se Lucius non fosse stato assolto, Narcissa avrebbe scelto il nero. :)
Riesci a descrivere un sentimento complicato come l'amore infranto con una bravura difficile da trovare.
Continua così,
Alimanga

02/09/13, ore 01:57

Buona sera ^^
Passo a lasciarti il giudizio come recensione :)

4° Classificata:  Sur les notes d’une chanson di Vedra

Grammatica e punteggiatura 14,15/15
Devo ammetterlo, all’inizio ero un po’ indecisa nel valutare la tua raccolta, perché temevo che sommando tutti gli errori che avrei potuto trovare avrei potuto svantaggiarti inutilmente, ma ce ne sono così pochi che alla fine ho deciso di valutarla come un’unica storia. Tra l’altro, i vari errori che ho trovato sono tutte cosine di poco conto, per lo più errori di battitura o spazi mancanti. Gli spazi mancanti sono tre e c’è un doppio spazio, ognuno dei quali ti è costato 0,05 punti, e si trovano nelle frasi: “Lucius, no, non adesso, aspetta almeno che Draco esca, aspetta almeno stasera, controllati:hai quasi cinquant’anni…” (nella prima One Shot), nella frase “Oh, Sev,anche per me sei importante.  Sei un vero amico” c’è uno spazio mancante e il doppio spazio (seconda One Shot), e nella frase “se non un passatempo,un giocattolo con cui trastullarsi” (nell’ultima One Shot). Ci sono poi due errori di battitura, che ti sono costati 0,15 punti l’uno nelle frasi “Voleva un amore cono cui riempire il vuoto” (nella seconda One Shot) e “Che sempre aveva il sorriso sule labbra” (nell’ultima One Shot). L’ultimo errore che vorrei farti notare è un po’ più grave e si trova nella seconda One Shot, nella frase “spezzato da un’infinita tristezza e un’incommensurabile dolore” il secondo articolo indeterminativo si riferisce a dolore e, in quanto sostantivo di genere maschile, non vuole l’apostrofo. Questo errore ti è costato 0,35 punti. Lo ammetto, trovare gli errori nelle tue storie è stata una faticaccia, perché sono piccoli e molto sparsi xD in ogni caso, ottimo lavoro: le tre One Shot sono lunghine e l’insieme degli errori è quasi irrilevante.

Stile e lessico 14,5/15
Lo confesso, penso di essermi innamorata del tuo modo di scrivere. Mi è piaciuto il modo in cui hai saputo variarlo a seconda delle cose che stavi descrivendo e ho apprezzato anche come hai saputo adattare il lessico alle voci dei diversi personaggi. Ti ho tolto quel mezzo punto per via di quello che credo sia un tuo vezzo di stile, cioè le virgole prima della congiunzione “e”. Non è propriamente un errore, però ci sono volte in cui spezzi inutilmente le frasi, quando potresti benissimo farne a meno. Non ho molto altro da aggiungere, se non i miei complimenti.

IC/Caratterizzazione coppia scelta 10/10
Mi ci è voluto un po’ di tempo per analizzare la caratterizzazione di tutti i personaggi che hai utilizzato e, alla fine, ho deciso di darti il punteggio pieno: sei riuscita a riportare vari personaggi della saga in maniera abbastanza fedele e mi è piaciuto che tu abbia dato spazio a personaggi secondari (nella seconda One Shot). In particolare, tre sono i motivi che mi hanno spinto a darti il punteggio pieno. In primo luogo, la caratterizzazione che hai dato a Narcissa: ho rivisto esattamente la stessa donna descritta dalla Rowling, devota alla famiglia e al marito, ma anche molto forte e orgogliosa. In un primo momento avevo trovato un po’ fuori luogo il suo suicidio finale, mi sono detta che una donna talmente coraggiosa da sfidare l’Oscuro Signore per ben due volte non si sarebbe arresa così facilmente, però, ad una seconda lettura, mi sono resa conto che ci vuole del coraggio per togliersi la vita e che, così facendo, ha potuto riunirsi con Lucius, il suo amato marito, quindi l’ho trovata una cosa plausibile con il suo carattere. Il secondo motivo è proprio il rapporto tra Lucius e Narcissa. Molto spesso, purtroppo, nel mondo della fanfiction il loro matrimonio viene descritto come un matrimonio combinato o comunque senza amore, mentre dalle parole della Rowling si evince che la famiglia Malfoy è molto unita, che i due si amano e amano il figlio. Quindi complimenti per non essere caduta nei soliti e sbagliati cliché. L’ultima ragione, infine, è stata la caratterizzazione di Pansy. Io sono un po’ di parte, perché in generale amo tutti i Serpeverde, però lei viene sempre bistrattata nelle fanfiction, e generalmente descritta come una poco di buono (per usare un eufemismo), mentre tu hai utilizzato i pochi elementi forniti dal canon per costruire un personaggio ben definito e che mi è piaciuto molto. Mi ha fatto molto piacere che tu non abbia voluto svilire nemmeno il suo rapporto con Draco.

Utilizzo corretto dei punti bonus 5/5 (2/2; 3/3)
Per quanto riguarda i punti bonus, hai utilizzato una citazione e una canzone, quindi mi è sembrato giusto dividere i cinque punti bonus come x/2 per la citazione e x/3 per la canzone. Ho deciso di darti il punteggio massimo per entrambe le categorie: per quanto riguarda la frase, ammetto di aver fatto un po’ fatica a trovarla e proprio per questo ho deciso di darti il punteggio pieno; è talmente ben amalgamata nel testo che non sembra neanche una citazione, non stona per niente con il resto della storia, non risalta e tu sei stata molto brava a mimetizzarla così bene, ottimo lavoro. Per quanto riguarda le canzoni, a parte averle canticchiate tutto il tempo, mi piace il modo in cui hai saputo sfruttarle, trovo che accompagnino molto bene le storie a cui hai voluto che facessero riferimento. In particolar modo mi è piaciuto il modo in cui hai sviscerato il testo di “Emozioni” per la seconda One Shot. È una della mie canzoni preferite in assoluto e tu hai saputo prendere i versi che ti servivano e utilizzarli molto bene per scrivere la tua storia, complimenti.

Originalità 9/10
Anche qui, come per gli altri punti, ho fatto una sorta di media tra le varie One Shot: ho trovato molto originale la seconda, che penso sia la mia preferita, e mi è piaciuto che tu abbia voluto dare una sorta di background per gli insegnanti, soprattutto per quelli di cui sappiamo di meno. È bello trovare una storia che da spazio anche ai personaggi meno sfruttati. Mi è piaciuta molto anche la storia su Pansy: ancora oggi non ho capito perché la Rowling non le abbia lasciato sposare Draco, ma tu hai saputo dare una ragione del suo matrimonio con Astoria, soprattutto senza cadere nel cliché del matrimonio deciso dalle famiglie. Mi è piaciuto che tu abbia deciso di farla reagire e che tu le abbia attribuito delle reazioni umane plausibili e condivisibili. Ti ho tolto quel punto per via della prima storia: per quanto mi sia piaciuta, in praticamente tutte le storie che ho letto Narcissa finisce male (si suicida, muore o impazzisce), pochi fanwriter le concedono la grazia di continuare a vivere una vita normale dopo la fine della saga e, per quanto tu abbia saputo rendere le sue motivazioni in maniera molto convincente, mi è sembrata una cosa già letta e riletta.

Gradimento personale 9/10
Come penso tu abbia già capito, le tue storie mi sono piaciute molto. Ho apprezzato il filo conduttore delle parole di Mogol e Battisti e hai saputo descrivere bene i vari personaggi e le diverse situazioni. Senza dilungarmi troppo, ti ho tolto quel punto perché mi è dispiaciuto per la morte di Narcissa e perché, nella seconda One Shot, avrei preferito leggere le storie di professori più sconosciuti, piuttosto che Silente e Piton, ma questo è solo il mio parere personale. Per il resto, hai fatto veramente un ottimo lavoro.

Giudizio totale 61,65/65

Alla prossima,
Bellatrix

03/08/13, ore 22:57

Ti ho letta trovandoti per caso fra i contest, volevo dirti che mi piace molto il tuo modo di scrivere, è come una boccata d'aria fresca! Non me la sento di farti una recensione dettagliata - non ce ne sarebbe bisogno- . Sei bravissima a descrivere i sentimenti, dico sul serio. Spero che continuerai così :) Choco.

09/07/13, ore 22:51

Ok, sto piangendo, lo ammetto. Sei davvero bravissima, anche se hai fatto suicidare uno dei miei personaggi preferiti! E' una storia molto dolce e commovente, complimenti! Davvero, non so cosa dire!
Ciao,
Narcissa

Eccoci qui. Figurati, non ci sentiamo obbligati, anzi siamo felici che tu ce l'abbia chiesto. Bellissimo capitolo, molto emozionante. Fai sembrare tutto molto reale. Bellissimo, perchè secondo me è bello che Narcissa ami Lucius a tal punto da suicidarsi per riunirsi a lui. Non che io sia felice che sia morta, ma è una cosa che mi ha colpito parecchio. E' fantastico!
Alla prossima,
Lucius

27/06/13, ore 20:43

Wow!
Questa shot sui professori è veramente molto bellla: poco originale forse il pezzo sulla McGranitt, ma veramente bello il resto: innovativo, e molto profondo. Bella anche l'altra parte, ma come avrai capito ho preferito questa. Non so esattamente perché, forse perché non amo particolarmente i Malfoy, forse perché anche se il tema dei professori chiusi a riccio è già visto applicato ai professori di Hogwarts lascia a bocca aperta. Veramente una bella shot, sul serio. Avrei voluto anche Vitious, forse, ma anche così... Beh, l'ho già detto che mi hai lasciata a bocca piena? xD Sul serio, tanti complimenti per l'inventiva e per il modo in cui sei capace di usare i versi della canzone come cornici di tanti quadri. È magnifico, voglio leggere altre tue song-fic ORA! Ahaha, oddio, forse ho studiato un po' troppo xD
Comunque, tanti complimenti e in bocca al lupo per il contest :D
Alla prossima
Bi

27/06/13, ore 00:50

Manuela, calma, respira e caccia quella lacrima! Ecco, mi hai fatto piangere con l‘ultima frase è bellissima, triste e dolce al tempo stesso. Non ho mai amato molto i Malfoy, ma questa storia è davvero degna di nota. La trama mi ha incuriosito...la metto tra le seguite, vediamo che cosa succede. Comunque mi piace molto come scrivi. Ci metti cosî tanto impegno a scrivere i minimi particolari , che sembra di essere li.
con affetto,
Manuela McGranitt