Hyacinth House
di bluesyturtle

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/04/22, ore 21:41

E con questa si conclude la quarta volta che leggo questa storia. Mi dispiace tantissimo che riders on the storm sia incompleta e che jn generale lo sai la trilogia perché è senza dubbio la hannigram con più potenziale mai scritta.
È bella stilisticamente, corretta grammaticalmente e I sentimenti sono descritti tantalmente tanto bene da risultare vividissimi.
Che peccato

04/07/20, ore 10:07

Adoro questa storia, è bellissima, avrei voluto non finisse mai! La lettura psicologica è qualcosa di fenomenale ed è scritta in maniera poetica! Una delle più belle storie che abbia mai letto sinceramente. I personaggi rimangono fedeli agli originali e se Will avesse deciso di seguire Hannibal sono sicura si sarebbe esattamente comportato così. Davvero affascinante, l' ho letta tutta d'un fiato. Il personaggio di Hannibal mi ha sempre affascinato da quando vidi per la prima volta "Io silenzio degli innocenti" e poi scoprire la serie televisiva molti anni dopo è stato puro amore. Incredibile come sia inteso e delineato il personaggio. Complimenti! Spero quest'autore scriva altro a riguardo e in generale!

26/10/17, ore 15:44

Storia molto bella e molto ben scritta. Una storia piena di patos e molto realistica, nella dimensione del telefilm. Un grazie immenso alla traduttrice che ha permesso alle persone come me, poco inclini ad leggere in inglese di godere di questa perla. Un abbraccio

09/01/16, ore 13:42

Mi è piciuta davvero molto la storia, con la sua impalcatura solida e quasi mai in bilico tra la verosimiglianza e il suo opposto. La pazienza e la descrizione accurata dei passaggi psicologici dei personaggi, un ottimo lavoro.
La tua traduzione è fin troppo fedele, tanto che a volte si nota lo sforzo dell'aderenza. Intuisco sia una sorta di rispetto nei confronti dell'autrice, tuttavia credo che potresti sentirti più libera di renderla un po' più sciolta, dato che la nostra lingua lo concede di più che l'inglese.
La cosa che mi è parsa più strana, leggendo, è stata la scelta del narratore onnisciente: coraggiosa e a volte un po' scricchiolante. Mettersi nei panni di Will è già una sfida ardua, non molto approfondita quando si tratta di descriverne il problema dell'empatia, ma mettersi nei panni di Hannibal... È un suicidio.
(Devo dire che anche la faccenda del dover dire chi fa cosa in maniera poco ripetitiva diventa difficile, così si hanno testi pieni di "il dottore fece questo" e "il detective fece quest'altro", ma è una mia fissazione, credo!)
Dicevo, mettersi nei panni di Hannibal senza snaturarlo o renderlo più umano di quanto non sia, è davvero difficilissimo. Verso la fine della fanfiction ho notato che Lecter diventa più romantico di quanto ci si aspetterebbe da uno come lui, così sprezzante dei rapporti umani canonici. A volte poi mi sembrava proprio ci fosse nell'atteggiamento di Hannibal un eco di iperprotettività, tipico di alcuni personaggi maschili di ff e pubblicazioni poco lusinghiere. Secondo me l'Hannibal del libro o del telefilm non è affatto protettivo nei confronti di Will, ma piuttosto interessato a metterlo alla prova. Più che protezione, curiosità.
Qui si parla del sesso degli angeli, naturalmente, quindi non cambia assolutamente il mio giudizio sull storia che è DAVVERO positivo, senza dubbio alcuno.
Brave, tutte e due. Mi si riempie il cuore di gioia a sapere che qualcuno ama a tal modo questa storia e che l'abbia maneggiata con destrezza e gentilezza inaudita.
Vi voglio bene,
Elena

17/09/15, ore 00:31

Bellissima ff!!! *^* veramente interessante sia dal punto di vista della trama sia dal punto di vista della strutturazione. Leggeró al più presto i capitoli seguenti. Complimenti ancora all'autore e grazie per averla tradotta ^^

21/01/15, ore 15:08

CIAO!
Innanzitutto grazie di aver scoperto questo genio che ha combinato Hannibal con WIll e che ha un talento per la scrittura che non tutti hanno.. le frasi e la personalità di entrambi sono difficili da capire e interpretare per cui farli muovere e parlare deve essergli risultato difficilissimo, e anche te che hai magistralmente riproposto la storia in lingua italiana! BRAVE!

La storia è un perfetto modo di ri-leggere la serie, per noi che amiamo accoppiare i personaggi e che sappiamo perfettamente che nella serie tv non avverranno mai determinate azioni o neanche lontanamente sentiremo determinate frasi, le ff sono il luogo perfetto per vederli come ce li sogniamo e voi che avete le capacità, la pazienza e il tempo per creare le storie siete e sarete sempre piene di fan come me che vi adorano e invidiano tantissimo... GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!

(Scusa per la recensione breve ma non sto più nella pelle! Voglio leggere Riders on the Storm!)

Grazie quindi di tutto!
Bacioni
Lucilla

23/11/13, ore 10:47

Bonjour :)
Dopo aver letto (diciamo divorato) questa fic in pochi giorni, mi sembra doveroso dire qualcosa. Prima di tutto vorrei fare i complimenti all'autrice per lo stile di scrittura e come ha impostato il tutto, poi anche a te per la traduzione: non ho ancora letto la versione originale, ma le stavo dando un'occhiata, non sono una cima in inglese, ma me la cavicchio e, insomma, credo tu abbia fatto un ottimo lavoro, poi ho apprezzato le note che hai messo, la cura e l'attenzione che hai dedicato per rendere certe sfumature (ho anche letto il primo capitolo del proseguo, quindi anche letto gli haiku che lì riporti: bravissima, non penso sia stato facile soprattutto col primo tradurre). Davvero tanti complimenti e grazie di esserti dedicata a questa fic: è sicuramente qualcosa che merita ed è bello che altri fan del telefilm possano leggerla :) I complimenti poi come ho detto vanno all'autrice proprio per averla scritta: mi sono innamorata di certi passaggi, delle espressioni usate, di questo stile dosato, misurato, che poi erompe diciamo nelle parti più intense ^^ E ho apprezzato tutto: l'atmosfera che ha costruito, la meticolosità con cui ha cercato di aderire al canon del telefilm con il caso di quella donna, i riferimenti psichiatrici, persino la descrizione dei cibi ho apprezzato xD Davvero, falle i miei più sentiti complimenti, sicuramente molti glielo avranno già detto che ha talento, ma un complimento in più non guasta mai ^^
Ammetto che non shippo la coppia (anche se mi stuzzica e intriga non poco), quindi non l'ho letta per la coppia (penso sia una lettura che si può apprezzare al di là degli affaires amorosi), ma perché mi è stata consigliata caldamente. Ho trovato la dinamica tra i protagonisti sorprendentemente IC, credibile, insomma, coerente, cioè sembrava quasi di vedere il telefilm... solo forse in quest'ultimo capitolo è ritornata un po' la mia "perplessità", che mi viene naturale e spontanea a pensare a questi due insieme se Will scoprisse davvero chi è Hannibal. Nonostante sia spiegato bene, reso ancor meglio dall'autrice, comunque un po' mi perplime la "facilità" con cui Will accetterebbe il tutto... ma questa non è una critica, eh! E' solo un mio modo di pensarla, consapevole che nelle fanfiction ognuno mostra quel su cui ha fantasticato, chi più chi meno abile (e quest'autrice è sicuramente abile) e ogni lettore poi assimila un po' a gusto suo. Insomma... prima che diventi troppo contorta ^^' la fic mi è piaciuta nonostante queste mie perplessità, grazie veramente per averla tradotta, leggerò sicuramente il seguito ;)
un saluto
Primavere

06/10/13, ore 17:07

Come si fa a mettere del fluff (per quanto sanguinolento) in una Hannigram? Non lo dico come critica, ma con sincera incredulità: io non ci riesco. Come non riesco a vedere Will cedersi ad Hannibal dopo aver scoperto del suo piccolo difettuccio. Eppure, a quanto pare, qualcuno c'è riuscito, e anche bene devo dire. L'ho divorata questa storia, e credo che, visto il fandom, non vi sia verbo migliore. L'unica cosa che mi ha un po' indispettita è la "debolezza" di Will nei capitoli finali, ma è un dettaglio trascurabile. Complimenti all'autrice e alla traduttrice.

06/10/13, ore 11:13

Mi hanno consigliato questa storia come una delle poche ben scritte e con una trama interessante del fandom, perlomeno italiano. Dannazione se è vero. Sono solo al terzo capitolo e già bramo gli altri! Complimenti per la traduzione, è davvero ben resa!

05/10/13, ore 18:00

Sto sbrodolando cuoricini e arcobaleni ed è una cosa inquietante considerando la coppia... Ma non me ne frega niente. Non scleravo per una coppia così tanto da tantissimo, ora la Hannigram è seconda solo alla Johnlock. E fai conto che io non sopportavo la storia di Hannibal prima della serie tv perché mi faceva senso. Continua a farmi senso e neanche poco, ma loro sono TROPPO per non seguirla. E questa ff è uno spettacolo, leggerò il seguito al più presto

05/10/13, ore 16:58

“Mi hai lasciato entrare. Nessuno l’aveva mai fatto.” Ha la voce bassa; è il suono solitario di una creatura che è rimasta sola per troppo tempo e che ha finalmente avuto un assaggio di un futuro lucente e meraviglioso.

Anche solo per questa frase la storia meriterebbe di finire tra la scelte immediatamente. Coinvolgente, emozionante, ben narrata (e ben tradotta), con analisi psicologica dei personaggi avvincente e realistica, senza buchi nella trama, che presenta un caso giallo-thriller molto interessante e particolare.
Le scene tra i due personaggi sono a dir poco fantastiche, non mi emozionavo così da tempo

05/10/13, ore 16:42

Il capitolo non è spettacolare... Di più. Meraviglioso. Sono veramente frastornata, è troppo bella questa storia. E la voyeur alla fine che li spiava in macchina.. era una fangirl XD

05/10/13, ore 15:01

................................ *encefalogramma piatto* OH MY GOD! Oh YES! Questo capitolo è SPETTACOLARE. Mamma mia, questa autrice gestisce i personaggi benissimo, sono veramente IC, e come sta gestendo la storia... WOW davvero. Complimenti per la traduzioni, le frasi sono scorrevoli e non vedo intoppi nella traduzione delle parole. Scusa per la recensione poco coerente, ma sono come dire... frastornata <3

04/10/13, ore 21:26

Ho scoperto Hannibal su insistenza di alcune amiche che mi parlavano benissimo della serie, ma soprattutto della ship Hannigram. E io ci sono cascata con tutte le scarpe. Questa ff è veramente bella e purtroppo nel fandom non ce ne sono altre così, non ancora. Ma questa compensa bene! è veramente ben tradotta complimenti :)

Un unico appunto: il verso del cervo è il bramito, non il ruggito :)
(Recensione modificata il 04/10/2013 - 10:32 pm)

22/09/13, ore 17:34

Allora, che cosa posso dire. Sono giorni che sto leggendo la tua traduzione, giorni che vado avanti a leggerla mentre pranzo, mentre ceno, sempre. E finalmente sono giunta alla fine. Complimenti massimi all'autrice, e a te che hai fatto un lavoro di traduzione divino. DIVINO.
Non ho mai letto traduzione fatta meglio, così delicata, così elegante.
E soprattutto, non ho mai letto nulla di così coinvolgente. Su Facebook il mio gruppo di Fannibal sta morendo (stiamo lentamente leggendola tutte) e passiamo il tempo a postare in bacheca pezzi della tua traduzione o a fantasticare sulla fic.
E' tutto così perfetto. Lunga, ma piacevole, personaggi terziari curatissimi. Incredibile. Come i fratelli delle pompe funebri, o la coppia del ristorante.
Trovo che i personaggi siano IC in una maniera assurda. Sono loro, senza alcun dubbio.
Sono loro due, e su questi due baso l'IC delle altre fic di Hannibal che ho letto e che leggerò.
Complimentissimi ancora, e grazie.
(L'unica nota: Qualche capitolo fa, hai scritto mercato organico al posto che biologico. La corretta traduzione di organic, in inglese, riferito al cibo, infatti, è il nostro biologico. E ogni tanto dimentichi qualche lettera nella battitura, ma sono bazzecole.)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]