Parts of memories
di doodle_

20/09/13, ore 14:36

Ciao doodle_!
Ed ecco il terzo capitolo!^^
Allora, prima di tutto, figurati! non c'è bisogno che mi ringrazi^^ finchè aggiornerai questa ff io continuerò a leggerla, recensirla e a farti notare (se ci sono) errori. Insomma, ti recensisco sia per farti sapere la mia, sia per aiutarti (finchè posso e finchè sono d'aiuto "^^).
Anche qui ho notato alcuni errori che, come ho detto, ora ti segnalerò:
- "Mi diede la mia borsa, l'Interpoké e vari altri aggeggi inutili, per me e subito mi fiondai fuori dalla stanza, anche se non potevo correre con le scarpe che indossavo." : qui c'è una virgola al posto sbagliato, infatti, la virgola va: Mi diede la mia borsa, l’Interpokè e vari altri aggeggi inutili per me, e subito mi fiondai fuori dalla stanza, anche se, non potevo correre con le scarpe che indossavo. (di solito io gli errori come la virgola non li segnalo, perché ha volte mi sbaglio anche io. Solo che qui mi aveva fatto storcere un pò il naso il "l'Interpokè e vari altri aggeggi inutili, per me. Così hai "diciamo" spezzato la frase perché così dopo la virgola si leggeva "per me e subito mi fiondai fuori dalla stanza").
- "Quel giorno di Estate era davvero caldo, ma amavo passeggiare in quei prati verdi, anche se preferivo molto di più l'inverno!": Estate si scrive con la lettera minuscola e invece di estate è meglio scrivere d'estate (anche se non c'entra, anche io preferisco l'inverno ^.^).
- "La gente mi guardava chi ridendo, chi spaventata, chi stupita": è meglio mettere i due punti dopo "mi guardava" ecco: "La gente mi guardava: chi ridendo, chi spaventata, chi stupita."
- "Tu continuerai a viaggiare anche tu in questa regione?": quel "tu" l'hai ripetuto due volte, infatti, se rileggi la frase, non suona molto bene. Meglio togliere il primo tu, ecco: "Continuerai a viaggiare anche tu in questa regione?".
Di errori ne ho rilevati questi (forse ce ne sono degli altri ma non ne ho notati, anche perché incomincio ad essere cieca xD).
Passando alla storia, mi è piaciuta la parte con Touko e gli Alomomola (Pokèmon che non mi sta così tanto simpatico insieme alla sua mossa svegliopacca), pensavo che salvarla dalla caduta era Komon invece è stato Touya! E ha anche 3 anni più di Touko? evo dire che a una cosa del genere io non ci avevo mai pensato (si perché io li vedo con la stessa età e anche gemelli^^).
Chissà cos'altro doveva dire Touya...
A quando N? ç.ç (xD)
Al prossimo capitolo e alla prossima recensione,
-urara98

Già, la scuola è iniziata e si sta facendo sentire a tutti ç.ç

22/08/13, ore 23:40

Vedo che hai aggiornato subito^^
Alooora, cosa dire su questo capitolo? che tutto sommato è strutturato bene anche se ci sono vari errori di grammatica. Non badare a me, io non ti metto fretta, per me tu puoi anche aggiornare non velocemente. Se il capitolo non ti convince appieno, rileggilo più e più volte finchè non ti convince.
Ti do un piccolo consiglio: questo "gli dissi io" o "urlai io" è meglio se lo trasformi in "gli dissi" e "urlai", togli quel io!
Invece qui mi sa che ti sei scordata un "ecco" prima di "spuntare":intendo qui --> "Ed spuntare subito la mia miglior poker face..." (devo ammetere che qui mi hai strappato un sorrisino^^).
Un'altra cosa che ti devo dire sulla tua FanFiction che mi piace (intendo rispetto al gioco) è il fatto che nella tua ff il protagonista dice quel che pensa (diciamo che è ovvio xD) ma una cosa che io non sopportavo del gioco è che il tuo personaggio non dice una ceppa! >.>
Ritornando alla ff....non ti metto la bandierina neutra o critica (che di sicuro non è) perché io non sono una persona che critica (intendo che io non sono una persona giusta da criticare)... (anche perché può succedere di sbagliare dei verbi, molte volte anche a me e anche perché errare è umano e tutto non è perfetto) se devo essere sincera questo tuo secondo capitolo non è poi così male (ho letto cose molto peggiori, dove nè la trama nè i verbi avevano un senso) qui la trama a un senso ma alcuni verbi sono sbagliati.
Ripeto: io non voglio metterti fretta, se vuoi postare un nuovo capitolo voglio che tu ne sia fiera e che pensi che vada bene.
Spero che tu non ti sia demoralizzata ç.ç non vorrei mai!
Ti aspetto nel prossimo capitolo^^
Alla prossima recensione e al prossimo capitolo,
-urara98

PS: non c'è bisogno che mi ringrazi^^ io scrivo quel che penso e lo faccio sia perchè voglio che le persone sappiano quel che penso io sulle loro FanFiction, sia perché voglio che le persone migliorino sempre di più, se poi potrebbe essere grazie alle mie recensioni, ne sono felice.

22/08/13, ore 17:49

Ciao, ti scrivo questa recensione per sottolineare alcuni errori che hai fatto.
Innanzitutto ti voglio dire che vengo in pace, odio lasciare critiche o recensioni neutre, ma stavolta lo devo per forza fare. Cominciamo dalla struttura del paragrafo, non c'è differenza tra il testo in se e l'angolo dell'autrice, certo è carino lo sfondo e il colore si abbina bene con il nero, ma non si riesce a capire niente! Prova a differenziare l'angolo dell'autrice mettendo ad esempio il testo in grassetto o lo sfondo di un'altro colore.
Poi, la forma non è sempre corretta, a volte utilizzi l'imperfetto e altre volte il passato remoto, se vuoi un consiglio utilizzerei sempre l'imperfetto che è molto più facile da coniugare ed è giusto per il contesto. Il lessico è piuttosto semplice a volte anche ripetitivo, noto che utilizzi molto i nomi, ti consiglio di non ripeterli sempre, a volti di: "Il pokèmon" "l'allenatore" "Il ragazzo" "l'avversario"... Così rendi il tuo testo molto più scorrevole.
Altro errore notato è di tipo ortografico, hai utilizzato poche virgole. La virgola è uno dei segni più utilizzati, per cui mi aspetto che nei brani e nelle FIC si metta, addirittura io abbondo in modo che non si abbiano problemi di carenza.
I dialoghi sono un po' troppi per i miei gusti, rendono la lettura più affaticata perchè si devono fare molte espressioni vocali e molte pause. Prova a fare più discorsi indiretti, renderai sicuramente la fic più scorrevole :).
Non voglio che ti scoraggi leggendo questa critica, anzi spero che ti aiuti a migliorare, metto la fic tra le seguite, così appena arriverà il prossimo capitolo, sarò pronto a recensire e la prossima volta la bandierina deve essere verde :) Se ti serve aiuta non farti problemi contatta i più bravi e chiedi aiuto :).
Ciao e alla prossima!

Mat_98

21/08/13, ore 22:48

Girovagando sul sito di efp, chissà perché, mi sono ritrovata sul tuo profilo. Ho letto anche le tue bio/note autore e quello che subito mi è venuto all'occhio è che sei una NxTouko, cosa che mi ha reso molto felice :) ed è così che ho letto questa tua fanfiction.
Mi si è quasi spezzato il cuore vedendola senza recensioni, un motivo in più per cui l'ho voluta recensire e un motivo in più per dirti di continuarla e di stare tranquilla che una seguitrice fissa ce l'avrai ;)
Devo dire che l'idea di questa ff mi è molto piaciuta! rivivere di nuovo l'avventura di pokemon bianco/nero sotto forma di ff mi piace e anche molto (si perchè a me la prima versione di pokemon bianco/nero mi è piaciuta molto ù.ù), sia perché è "sotto gli occhi" di Touko sia perchè sarà qualcosa di originale visto che sarai tu a scriverla.
Ti faccio solo una domanda: perchè ad un certo punto Belle dice, intendo in questa frase: "-Bene, Jade, vai prima tu! In fondo questa e casa tua!- disse Belle." ok, forse sono io che mi sono scordata qualcosa (perché mi succede xD) ma chi è Jade?
Bene, non so cos'altro dirti, forse solo che ti meriti una bella bandierina verde e un "non vedo l'ora del prossimo capitolo".
Alla prossima recensione e al prossimo capitolo (che spero ci sarà),