Recensioni per
Lucy
di slash99

Questa storia ha ottenuto 21 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
09/10/13, ore 10:53
Cap. 1:

Ciao! Ora, davvero, non prendertela a male ma leggendo questa storia non posso non farti presente alcuni errori piuttosto clamorosi. Prima di tutto il posto dove vivevano (oddio, vivere è una parola grossa..) si chiama Hell House, non "Hall s Hous". Hai fatto anche questo errore nella presentazione, e ti consiglio di modificarlo. In alcuni punti sei passata dal presente al passato, ma poi ti sei ripresa. Però ti prego, stai attenta a questi errori: "gli bastava" è li bastava, non gli. E' a loro, non a lui. Noto spesso questi errori in molte ff, e sono errori che hai fatto anche in altri capitoli. Poi Fa e Fu non vanno accentati e noto che hai commesso questo errore varie volte. "Fà abusi di droga" (primo capitolo); "Ad aprire alla porta fù Duff" (secondo capitolo);
Poi ci sarebbe anche la punteggiatura ma tralascerò.. ti dico solo che converrebbe utilizzare più punti e meno virgole. Con un po' di attenzione questa storia guadagnerebbe molto, credimi. Oddio, è pur vero che non ce li vedo questi cinque e prendersi cura di una babina - considera che tre di loro erano eroinomani all'epoca - ma dopo tutto questa è una tua FF e nelle FF tutto può succedere. Bene, perdona la recensione odiosa, ma davvero non potevo non farti notare queste cose. Spero di non averti offesa. Bye :)

Recensore Master
18/09/13, ore 22:57
Cap. 4:

Ora non vorrei che ti offendessi, vedendo la bandierina rossa di questa recensione, ma, in questo fandom, mi è capitato raramente di leggere una storia del genere. Già dalla presentazione ho cominciato a mettermi le mani ai capelli, visti gli errori grammaticali e non. Trovo che una che aspira a scrivere, anche solo una fanfiction, debba curarla il più possibile, e renderla leggibile agli altri. E, a differenza di quello che dicono le altre recensioni, che mi hanno lasciata completamente allibita, questa storia è davvero oscena dal punto di vista grammaticale. Pensa tu che mi sono segnata tutti gli errori, e ne ho contati più di 40, parecchio gravi. (Dal tuo nickname deduco che tu sia del '99, ma non credo che la tua giovane età possa influenzare l'uso della grammatica. Dovresti essere in seconda o terza media, no? Ti assicuro che la grammatica di base la sapresti già.) Innanzitutto, direi di cominciare dalla presentazione. L'ho sentita chiamare Hell's House / Hell House, ma di sicuro non Hell s Hous. Per non parlare dell'espressione "Atraente asistente sociale", nella quale ci vorrebbe qualche doppia in più. L'introduzione è la cosa che spinge a leggere, e questa ... beh, è parecchio contorta da interpretare.
In tutti i capitoli ho notato che scrivi dei periodi davvero troppo lunghi, sostituendo i punti con le virgole. Se un asmatico leggesse ad alta voce questa roba, non credo potrebbe sopravvivere al secondo capitolo. Ah, e si scrive Guns N' Roses, con l'apostrofo, perché è un troncamento.
Nel primo capitolo sostituisci il presente con il passato in qualche punto, ma nei capitoli seguenti non mi pare ci sia questo errore, e sbagli gli aggettivi dimostrativi. È "quell'uomo", non "quel uomo". Mancano parecchi accenti sui verbi, che è un errore parecchio grave, nei discorsi la punteggiatura è spesso scorretta o mancante (non ci sono i punti alla fine delle frasi, i puntini di sospensione che devono essere soltanto tre diventano di più o di meno), e si scrive "Sì" per affermare, non "Si". E ha va con la h quando è verbo avere. Invece "Fa" e "Fu" sono senza accento. (Fa' solo nell'imperativo, se non mi sbaglio. E comunque è con l'apostrofo perché è un troncamento, non con l'accento.) "Sui", non "su i". Ci sono troppi punti esclamativi e interrogativi in alcune frasi, troppi per un rafforzativo nel quale si usa perfino il maiuscolo. Dopo l'apostrofo la parola seguente deve essere attaccata "L'ora, non l' ora". "Porgendole", non "Porgendogli". Alice è una donna. (Questo errore lo fai anche nei capitoli successivi, ti consiglio di andare a revisionarli). Quando il sostantivo è femminile e comincia per vocale, l'articolo indeterminativo è "Un'", non "una". Ed è "A volte", non "avvolte", che ha tutt'altro significato. "Ricevuto/subito abusi", non "Avuto abusi". E manca il punto interrogativo, visto che è una domanda. "Prevedibile", non "Provedibile". "Al contrario", non "A contrario". Sbagli anche parecchi congiuntivi, quindi direi di studiarli meglio (questo congiuntivo è un po' il nemico dell'umanità, a quanto pare). "Stai flirtando", non "Facendo un flirt". "Un'ultima" si scrive con l'apostrofo, perché è (appunto) femminile. "Che tu", non "Che te". "Che mescolava", non "Che girava". (Per caso sei Siciliana? Io lo sono, e spesso si usa esprimersi così.). "Cioè", non "C'è". "Deficiente" con la i. "Arrivederci", non "A rivederci". "Accarezzò" con due z. Si scrive né per esprimere la congiunzione negativa. "Cominciarono", non "incominciarono". (Altro errore da siciliano). "Dov'é" con l'apostrofo. "Al mondo", non "A mondo". "Infine", non "in fine". E "Iscritta", non "inscritta", che vuol dire un'altra cosa.
Ma i problemi di questa storia non finiscono qui, perché ci sono tantissime incongruenze che la rendono a dir poco inverosimile. Innanzi tutto, un parente non è mai costretto a prendere in affidamento un minore. Se si rifiuta, e non c'è nessun altro, il bambino viene portato in un istituto che si occupa di queste cose. Inoltre, ti sembra che un tipo come Axl Rose sia adatto a prendere in affidamento una bambina? Anche lui faceva un largo uso di droghe pesanti in quel periodo, e non aveva (come hai detto tu) nemmeno una lira. Anche se, in realtà, nell'86 se la passavano decisamente meglio degli anni precedenti, vista la grande popolarità che aveva guadagnato con i Guns. Ma sei stata tu a dire che era povero in canna, e che con lui c'erano altre 4 persone. Inoltre, non so se tu abbia mai letto della Hell House, ma ti assicuro che era tutto fuorché una casa. A dire il vero, era una specie di studio di registrazione a.k.a. magazzino, come dice Slash nella sua biografia. E poi ... una bambina misantropa che non parla? La cosa mi lascia parecchio perplessa. Posso capire che sia rimasta traumatizzata da tutto quello che le è capitato, ma addirittura la misantropia. In fondo, è solo una bambina di 5 anni. E da come la descrivi, sembra un'adolescente depressa e incompresa, non una bimba. Inoltre, la scena di violenza ... mi spiace dirlo, ma è veramente oscena. Oltre ad essere scritta malissimo per colpa della punteggiatura, è a dir poco indelicata. Non passi sui dettagli di un pranzo consumato da delle persone che non sanno a memoria la buona educazione a tavola, ma ci spieghi con crudeltà quello che la bambina ha subito da parte del padre? Ok ... E poi, se la bambina è misantropa e non si esprime con le persone, non dovrebbe comunicare così facilmente dopo solo un paio di giorni. Un assistente sociale dovrebbe avere un minimo di tatto, no? E, a proposito di Alice, c'è parecchio da parlare. Lei chiama a casa di Axl da un penitenziario, e già dopo un paio di battute gli si rivolge con il "tu"? Parecchio irrispettoso, direi. Per non parlare di certe parole che dice quando gli porta la bambina, del tipo "Non fare cazzate", che è totalmente fuori luogo. Saranno anche coetanei, ma non è il caso che lei parli così, sembra maleducata. E poi, il fatto che accetti di vedere Axl sapendo benissimo che è solo per uscire, e non per ricevere seriamente delle domande ... Capisco anche che tu voglia scrivere una storia d'amore su loro due, ma è totalmente inverosimile. E poi Axl ha lasciato la bambina che ha in affidamento ad un amico che, come sappiamo benissimo, si drogava come se non ci fosse un domani. E Alice non gli dice niente? Dovrebbero metterla in cella e buttare via la chiave, per come la vedo io.
Infine, ti consiglio di documentarti meglio sui Guns, anche perché nell'86 erano già parecchio famosi (Metti che nel Luglio '87 è uscito AFD), e sui loro caratteri, perché hai completamente "sminchiato" tutti. Steven che più che un ragazzo un po' infantile, sembra un moccioso di 8 anni. (Capisco che fosse un po' più giocoso, ma così è davvero esagerato), Izzy che sembra l'infermiera di turno (quando poi era anche più coglione degli altri), Slash ... che non ho quasi visto parlare, e le uniche cose che ha detto sono delle abnormi cazzate e Axl che, nonostante sia quello su cui dovresti esagerare di più visto il carattere che ha, lo hai descritto fin troppo buono.
Credo di averti torturato abbastanza, ma l'ho fatto solo perché amo il mio fandom, e voglio che tutti migliorino, in modo da avere tante belle storie da leggere. :) Spero di non averti offesa in alcun modo.
I Am A Yellow Walrus
(Recensione modificata il 18/09/2013 - 11:03 pm)
(Recensione modificata il 18/09/2013 - 11:12 pm)