Diario di una schiava
di Kajira

09/07/17, ore 22:30

Ciao, ho scoperto questa storia girovagando per efp e ammetto di averla scelta per la tematica bondage. Sono appassionata del genere, ho letto e scritto a riguardo e mi piace confrontarmi e imparare qualcosa in più ogni volta che posso.
Ho aperto la storia soprattutto per le premesse della trama, vuoi descrivere la versione sana del bdsm e questo ti fa onore. Siamo ancora al primo capitolo e onestamente non ho trovato nulla di entusiasmante; benché ci siano pochi errori, noto una certa immaturità nel gestire la descrizione delle emozioni della protagonista ma soprattutto nella struttura dei dialoghi. Ti dilunghi troppo in battute che non interessano e non intrigano il lettore, in pensieri fin troppo frivoli, che se da una parte smorzano la tensione, fanno calare del tutto la suspance.
Inoltre noto una grossa falla proprio nel rapporto dom/sub: una sottomessa non può rivolgersi in quel modo al suo master.
D'altro canto la figura del master non suscita curiosità, è solo una voce al telefono che conduce un dialogo non autorevole.
Per prima cosa un Master si prende sempre cura della sua sottomessa anche nelle più piccole cose, a maggior ragione se è il loro primo incontro e addirittura la sua prima esperienza come sub; cosa che non mi sembra affatto di percepire da ciò che hai scritto.
Ti chiedo (e non offenderti): Quanto e come ti sei documentata su questo tipo di sessualità?
E' fondamentale avere delle conoscenze di base, teoriche quanto meno, per poter scrivere un buon romanzo del genere.
Sono del parere che un romanzo erotico deve sedurre e affascinare il lettore sin dal prologo e o dal primo capitolo, noto invece che è una componente che qui manca totalmente.
Detto questo ti faccio una critica importante: Molte persone leggeranno la storia e inconsapevolmente ne assorbiranno i contenuti, quindi credo sia poco educativo che i due si siano conosciuti su internet e che non si siano neanche visti, soprattutto se si tratta di un contesto così delicato come la sessualità (e che sessualità poi), il bdsm inoltre richiede fiducia verso il partner e bisogna procedere per gradi, non ci si da appuntamento come se si andasse a prendere un caffè.
Quindi mi raccomando per il proseguo e ti faccio i miei migliori auguri.

02/08/14, ore 00:42

Vengo in pace, quindi tutto quello che leggerai non dovrai considerarla una critica ma solo un mio punto di vista :)
Ammetto di essere rimasta molto perplessa dalla storia, o meglio delusa. Mi rendo conto che le linee guida di efp mettano degli assurdi palletti in merito all'erotismo di cui si può parlare, ma la protagonista è ridicola. E' una ragazzina troppo ingenua, in confronto Anastasia Steele è più immersa nella parte di schiava (e questo dice tutto). Ma non è una problema vero alla fin fine, ogni schiava ha bisogno di un addestramento, ma questa dovrebbe essere proprio battuta per benino. Inoltre anche nei discorsi al telefono mi aspettavo che terminasse ogni frase con 'Padrone' e 'Signore' almeno per dare alla storia un attimo di illusoria sottomissione, ma niente! Inoltre Lui non mi sembrava abbastanza autoritario, troppo dolce nei suoi confronti, non stava andando ad un appuntamento romantico ma a s*****e. Poi non l'aveva istruita bene, sia per l'abbigliante che per la posizione da assumera quando Lui sarebbe arrivato.
Ho visto tutte recensione positive quindi mi rendo conto che io mi sono abituata male, leggo per piacere personale racconti BDSM ma di ben altro genere ahahah Di recente ho finito il libro "Historie d'O" che se non hai mai letto te lo consiglio, un libro molto cruento ma che mette in evidenzia un animo forte di sottomessa.
Ero in dubbio se scriverti questa recensione, perchè trattare questo tema senza ricadere nel volgore o turbare coscienze altrui è difficile.
Puoi ignorare pure la mia recensione, non ho esperienza di un rapporto con un dominante, solo qualche sporadica chat. In ogni caso sono sempre molto suscettibile e critica quando leggo racconti del genere. Ho letto 50 sfumature di grigio facendomi qualche risata, ma ammetto che ci sono rimasta male quando alla fine si sono convinti a iniziare un rapporto nella norma.

Kisses
Ross