Our place's name
di hapworth

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
06/07/17, ore 20:59

Seconda classificata (pari merito) al contest "Ode ai caduti - Il contest dei personaggi morti" indetto da Stratovella sul forum di EFP

Grammatica: 10/10

Non ho riscontrato nessun errore. C’è solo una frase che ho trovato un po’ difficile da leggere:
“fin dall'inizio aveva saputo con certezza che non avrebbe mai visto la fine di tutto quello per cui aveva combattuto, sperato, per quello a cui aveva rinunciato alle cose importanti e, prima di ogni altra cosa, a se stesso” a “per quello” sento il bisogno di una pausa più lunga della virgola, in modo da avere più chiaro quanto segue.
Forse proverei così: “fin dall’inizio aveva sempre saputo con certezza che non avrebbe mai visto la fine di tutto quello per cui aveva combattuto e sperato; ciò per cui aveva rinunciato alle cose importanti e, prima di tutto, a se stesso”, ma ci sono tante soluzioni che puoi trovare.

Stile: 9/10
A parte il periodo che ho citato nella grammatica, per il resto lo stile è molto chiaro. Usi delle pause ben studiate, che mirano a dare peso a determinate parole e concetti. Alterni diversi tipi di punteggiatura – virgole, punto e virgola, punto fermo – e anche l’uso dei trattini, a volte opinabile come scelta, non risulta fastidioso alla lettura.
Per il resto, la narrazione non è particolarmente elaborata, ma mi piace. Parli della morte di questo personaggio senza descrivere la scena: è come se non avesse importanza il come, quanto ciò che Erwin sente nel momento in cui muore, i suoi pensieri e il suo modo di dire addio alla vita.
In generale, non impazzisco per l’uso del corsivo. Anche se in alcuni casi l’ho trovato sensato, in altri avresti potuto tranquillamente ometterlo.

Titolo e introduzione: 9/10
Non amo molto le “frasi fatte”, più che altro perché, il più delle volte, sembrano buttate lì perché non si sa cosa dire/scrivere. Ma la tua non è affatto casuale: è una citazione shakespeariana, le ultime parole pronunciate da Amleto, che si accostano benissimo al personaggio di Erwin e ai pensieri di cui ci rendi partecipi nella tua storia. Non mi sento di darti un punteggio pieno semplicemente perché non è farina del tuo sacco; per quanto ci stia bene, è una citazione che è già stata usata tante volte, per cui alla fin fine non mi trasmette niente di nuovo.
La frase scelta per l’introduzione è molto d’effetto; mi dispiace solo che non sia una citazione presa dalla storia, ma non si può avere tutto dalla vita! (oops! Era una frase fatta?)

IC: 10/10
No, Erwin non è un personaggio semplice da capire. Molti lo valutano in maniera fin troppo superficiale, additandolo come un assassino senza scrupoli, un uomo egoista che non si è fatto problemi a sacrificare decine di migliaia di vite per trovare la sua tanto agognata verità. Forse, in parte questo è anche vero. Non stiamo parlando di un santo, ma neanche di un “demone”, per citare l’opera originale. Per quanto possa aver sfruttato le forze militari di cui disponeva per raggiungere un obiettivo personale, parte del suo scopo coincide con i sogni di chi vive all’interno delle Mura: i cadetti scelgono autonomamente a quale corpo unirsi, e Erwin è sempre stato molto onesto sulla percentuale delle morti che avvengono nel corpo di ricognizione. È vero, ha coperto un desiderio di rivalsa usando la tanto agognata libertà che il popolo delle Mura brama da un secolo, ma questo non fa di lui un mostro, anzi: lo rende solo più umano. Per quanto possa ergersi sulla pila di cadaveri che lui stesso ha fomentato, la responsabilità di tante perdite è sua solo in parte. E proprio perché non parliamo di un mostro, abbiamo modo di vedere quanto sia grande il suo senso di colpa; il capitolo 81 traccia un quadro molto chiaro di ciò che questo personaggio ha dentro, facendolo emergere come non era mai successo prima d’ora. Ciò che tu hai espresso nel tuo racconto, coincide alla perfezione con quanto abbiamo appreso nell’opera originale: Erwin Smith è un uomo dilaniato da rimpianti e rimorsi, e forse quello più grande è stato illudersi di potersi annullare del tutto come essere umano.
“Era il pensiero di averlo segnato per sempre con la sua perdita, quello che non poteva sopportare. L'idea di saperlo immobile, fermo nel punto in cui l'aveva perso, per sempre in attesa di qualcosa che non avrebbero avuto mai.” Mi è piaciuta moltissimo questa frase: mi fa pensare a come debba essersi sentito Erwin quando ha scoperto che suo padre era morto; è come se vedesse una sofferenza molto simile in Levi.

Attinenza al tema: 10/10
Ho poco da dire su questo punto: la storia è perfettamente attinente al tema del contest e rende onore al personaggio scelto. Se non sapessi chi sia Erwin, probabilmente mi piacerebbe lo stesso.

Originalità: 8/10
Rispetto ad altre storie che ho ricevuto, la tua, seppur ambientata anch’essa durante la morte del personaggio, ha la particolarità di ignorare completamente le dinamiche della scena, concentrandosi esclusivamente sulla psicologia del protagonista. Non hai perso tempo a descriverci dove si trovi o per quale motivo stia morendo: hai sfruttato al massimo le poche parole a disposizione a favore di un’analisi attenta e completa.

Totale: 56/60

06/11/16, ore 16:18

Pace all'anima sua, era anche il mio personaggio preferito....e, per questo, ovviamente destinato a morire potrei far partire un elenco infinito di personaggi che amo e che muoiono, Boromir sta là in cima alla lista!!!!!!!!
Che dire, anche io volevo andare a pestare Isayama, ma era scontato che, alla fine, salvassero Armin... Erwin era sempre stato lìlì per fare una brutta fine (penso a quando ha perso il braccio, o a quando lo stavano per condannare a morte) e questa volta sentivo che lo avremmo perso. Potrei spendere ore a lodarlo, ma non sono qui per questo, ma per parlare della tua fanfiction. Mi ha messo addosso un magone assurdo, sappilo, una tristezza indescrivibile: pensavo, erroneamente, di aver superato il trauma. Che si shippi Eruri o meno (e loro sono la mia OTP, giusto a titolo informativo), il fatto che Erwin sia stato un personaggio fondamentale per Levi è innegabile: lo ha ritato su dai bassifondi e gli ha dato una nuova prospettiva... non priva di sofferenze (perchè in SNK ci sono solo sofferenze, in pratica), ma glie l'ha data. Lo ha portato fuori dalle mura, gli ha dato un obiettivo e quindi, che questi due vengano visti come una possibile coppia o meno, trovo azzeccato il fatto che Levi senta la mancanza di Erwin anche a distanza di tempo. Ho apprezzato il tuo non collocare cronologicamente la fanfiction in un tempo preciso (non è specificato se siamo un mese, due o dieci anni dopo la morte di Erwin) perchè questa mancanza non può esaurirsi in un niente: se fosse morto Armin, Mikasa e Eren ne avrebbero sentito la mancanza molto a lungo e credo che lo stesso valga in questo frangente. Che ci fosse intesa, oltre che rispetto e stima tra i due è innegabile. "il vuoto lasciato da Erwin non potrà essere colmato" dice tutto. E niente, è tutto ben scritto e con una tristezza di fondo che uccide, specialmente alla fine, proprio perchè è in grado di riportare alla mente tutti i passaggi salienti di ciò che è stata l'avventura di questi due. Non smetterò mai di piangere per questa dipartita.

Lulu

21/09/16, ore 12:06

Ma che meraviglia!
Da chi poteva essere scritto un simile tributo all'ottantaquattresimo capitolo demmerda, se non da Athenachan? Tu e quell'altra amica tua, siete le regine indiscusse dell'Eruri in questo fandom!
Il Levi di Isayama è quasi sempre troppo stitico e gelido, dico quasi perchè di fronte al cadavere di Erwin il suo dispiacere era sincero e, poco dopo, ha esplicitamente detto ad Armin che "il vuoto lasciato da Erwin non potrà essere colmato", per cui, Isayama, grazie della gentil concessione (?)
Vorrei esprimere il mio sdegno per la morte di quest'uomo meraviglioso, ma Hajime ha potere assoluto sui suoi personaggi e non c'è niente che si possa fare per riportare in vita i morti, su questo è stato molto realistico.
Si dice che sostanzialmente, Levi era lì lì per fare l'iniezione ad Erwin ma lui, da semi-incosciente, abbia ritratto il braccio e da lì Levi ha capito che era meglio lasciar andare Erwin per favorire la vita di un ragazzo giovane e promettente tanto quanto lui... Alla fine Erwin aveva agito molto nella sua vita, Armin aveva da dare ancora tantissimo, e quindi con grande gioia di Eren (che non so perchè ma in questi ultimi due capitoli mi sta dando un pò ai nervi) ha scelto Armin.
Era la scelta più spietatamente conveniente, ma Erwin è stato una perdita enorme e Levi lo sa... semplicemente, seguendo la logica demmerda Isayamana, tra i due mali ha scelto il minore, mettendo da parte i sentimenti, se Levi ne ha mai avuti... ma da come lo gestisce Hajime, ne dubito molto.

A noi fangirl piace infatti pensare che Levi dei sentimenti ce li abbia, e anche molto forti e traboccanti, ma la verità è che il Levi di Isayama è una macchina da guerra e poco più.
Può provare rabbia, pietà, dispiacere... ma sempre in maniera molto celata e cinica oltremodo. Eren nondimeno anche lui si sta "raffreddando" per cui Good Job! Isayama (ovviamente ironico).
Da tempo ho perso le speranze a shipparei  pg all'interno di Snk, per cui preferisco farlo nelle AU del fandom e basta... basti pensare che l'Ereri, la ship attualmente più praticata, non è minimamente giustificabile, esistibile e nemmeno PENSABILE nel manga (se non da menti molto più perverse della mia), semplicemente perchè il "rapporto" tra Eren e Levi si è limitato sempre e solo a una serie di pugni sui denti e occhiatacce... per cui no, nel manga e nell'anime non mi sento in diritto di shippare nessuno perchè, come se dice a Roma, nun se pò.

Come sempre, scrivi da Dio, sublimecommoventeperfetta.
Bravissima, tanto di cappello per il tuo talento narrativo, così architettato eppure semplice, così preciso eppure emozionante, brava ancora!
O c e a n

12/06/16, ore 01:38

Io ti odio T.T (sì, ottimo modo per esordire in una recensione ç_ç)
Ti sembrerà strano ma è un commento positivo (?); sto piangendo come una fontata; di nuovo. Colpa tua ç_ç Ho questa raccolta tra le preferite da non so quanto tempo; mi ha colpito non - ricordo - quale - capitolo (probabilmente "Il cavallo-giraffa" e "Di scritte su uno schermo e di chiamate non ancora fatte" - passerò a recensirle prima o poi, giuro) e mi son detta "con calma leggerò tutto". Stasera ho aperto qui e ho trovato quel "spoiler capitolo 81" (e ieri ho letto l'82 e ancora sto male), ho letto, ed è stato come tornare indietro e ri-catapultarsi lì, davanti alle pagine di quel capitolo. Che uno voglia leggere il legame tra Erwin e Levi come semplice rapporto tra compagni di legione, come rapporto di stima, di amicizia, o qualcosa di più, è innegabile, dopo il capitolo 81, che un legame c'è. Lo si vede nei pensieri e nelle azioni di Levi e tutto quello che pensa, che fa; la sua espressione quando la Bestia gli sfugge, per un soffio, è straziante. Così come straziante è la morte di Erwin (Il mio personaggio preferito, tra l'altro).E mentre Levi sta portando a termine la sua missione, l'intera Legione Esplorativa va a morire; e lui lo sa. Sa che ci sono pochissime probabilità che Erwin la scampi...e sa anche che l'ha mandato lui a morire (perchè sono state le sue parole a convincerl definitivamente). Eppure, è tutto questo che, ancora di più, lo spinge a combattere, e dalla tua fanfiction si evince tutto ciò; perchè comuqnue vadano le cose, lui non accetta che finisca così. E tornerà a a prendere Erwin. Molto da Levi. E niente, come al solito ho divagato, ma ci tenevo a farti sapere che ho apprezzato moltissimo questo breve (ma intenso) capitolo. I miei più sinceri complimenti! Continuo a seguirti con attenzione, alla prossima!
(Recensione modificata il 12/06/2016 - 01:39 am)

16/10/14, ore 03:09

Prima sorridevo, appena uscita dalla FF del capitolo precedente... Ed adesso son qui con il muso lungo (Jean è in me... xD)... Ancora una volta, complimenti ~ Povero Erwin, l'ho sempre visto così; ho sempre immaginato che dietro quella maschera celasse preoccupazione e.. Si, amore.. ;----; povero Danchou.. Ancora complimenti, mi ritroverai ancora tra i capitoli, son sicura che saranno tutte recensioni positive, a presto! -Shine

16/10/14, ore 02:46

Oh mio dio, è semplicemente stupenda.
Hai un'ottima capacità nello scrivere; è una lettura piacevole, scorrevole e che coinvolge. Non lasci nulla a sé, descrivi molto bene senza perderti nei particolari. Rendi partecipi della situazione come se, la scena , prendesse vita nella propria mente.
Ne ho lette di Eruri, ma tu mi hai conquistato *-*

Complimenti!
-Shine

08/08/14, ore 23:41

Grazie per aver partecipato, eccoti il giudizio (complimenti!):

♣ Una grammatica ottima e uno stile davvero buono, i periodi si susseguono naturalmente e la lettura viene da sè. Il fruitore viene catapultato in un mondo, di cui tu hai le chiavi. Con le parole plasmi a piacimento ogni elemento e dimostri di avere una certa destrezza nell'esprimerti. La situazione viene descritta attraverso le azioni e i particolari, e per mezzo di questi si ha una visione complessiva di ciò che accade.
Questa fanfiction è scritta in maniera pulita, lineare e la punteggiatura è buona.
♣ La storia mi pare piuttosto originale, non leggo spesso su questo pairing e mi sembra che tu abbia presentato qualcosa che possa inserirsi bene nel manga, ma che sia comunque in qualche modo tuo.
♣ La caratterizzazione è perfetta, Levi è totalmente In Character, è il personaggio presentato e portato avanti da Isayama. Lo rivedo nelle parole che Erwin gli mette in bocca e nelle azioni che gli vede compiere. Erwin, anche lui, è eccezionale. L'introspezione è accurata e attenta, hai fatto un buon lavoro e hai compreso il personaggio e i suoi pensieri. Un ottimo lavoro.
♣ La trama è piuttosto credibile, anche se personalmente non credo che Erwin e Levi abbiano una relazione di tipo amoroso, ma il loro rapporto sia solo contraddistinto da una profonda ed intima fiducia.
♣ La storia mi è piaciuta molto, non mi aspettavo potessi apprezzarla così tanto, dal momento che la coppia protagonista mi è totalmente indigesta, ma ― concedimi la libertà di esprimermi così ― hai saputo vendermi il prodotto. Lo stile è tanto fluido e accattivante e la caratterizzazione, parimenti, è tanto buona che non avrei potuto non gradire la lettura di questa fanfiction. Ho letto con piacere ogni parola, immergendomi nel mondo descritto e dipinto da te nella mia mente. Vividi complimenti, perché, sebbene non apprezzassi il pairing, hai saputo farmi apprezzare questa storia.

Ciao =)
recensico quest'ultima per farti i miei complimenti.
Questa e la prima, sono le mie preferite, complimenti!
scrivi bene e anche levi ed erwin li gestisci bene, non è facile ^^
io sono una ereri, ma anche eruri mi piace molto **
questa mi è piaciut particolarmente xke si avvicina ia giorni nostri, levi che alla fine sbotta e confessa i suoi sentimenti e alla fine erwin va a trovarlo...cioè...dafilm!
ho vissuto un esperienza del genere e mi hai fatto rivivere quei momenti ^^
spero ancora di leggere qualcosa di tuo <3

10/12/13, ore 20:54

dio quanto amo Levi! in poche righe hai espresso quei pensieri che...WOW!
davvero, complimenti!

08/12/13, ore 12:39

Buongiorno!
La Erwin/Rivaille è una coppia che non è mai stata tra le mie preferite. Anzi, prima non riuscivo neppure a sopportarla.
Forse perché sono sproporzionati. Insomma, la differenza di altezza è tanta ed Erwin è massiccio. Vederlo vicino a Levi lo fa sembrare quasi un gigante buono che tiene a bada il piccolo diavoletto.
Alla fine, però, tutte le fanart e le fanfiction su di loro mi ci hanno fatto ripensare: perché fermarsi all'aspetto esteriore? C'è pur sempre una storia dietro.
Recensisco questa storia perché sei l'ennesima persona che mi ha riportata sulla retta via dei sentimenti. Perché sì, in fondo anche Levi ha dei sentimenti, e l'hai fatto notare senza portarlo OOC.
Il loro rapporto qui è proprio come lo immagino, un rapporto fatto di sguardi e notti d'amore, poco sonno e tanto pensare a mantenere la propria umanità.
Il finale ha davvero mandato in pezzi qualcosa dentro di me :c
Rivaille sorride ed Erwin cade, non torna a casa.
"Mi dispiace." Oh miei dei.
Maledizione, che angst.
I miei complimenti,
Dobe.

15/10/13, ore 19:58

Oddio no però. Questo no!
Brava, mi hai uccisa. No, sul serio. Bellissima ma ORA HO L'ANGOSCIA D:
Non so neanche bene che dire. So solo che ora ho bisogno di cioccolata e una fic così fluff da far venire un attacco di diabete. Ma ho come la sensazione che non esista nel fandom EruRi ahahahah *si butta dalla finestra*

Un bacione e spero a presterrimo!
Icarus

23/09/13, ore 21:57

stupenda!!!! adoro il personaggio di Levi e questa breve narrazione mi ha davvero toccata, hai interpretato benissimo sentimenti ed emozioni, davvero brava!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]