Capolinea 51
di Bess Black

28/07/14, ore 12:10

Wow. Semplicemente, wow.
Sono felicissima che tu abbia aggiornato, non mi importa tanto del ritardo, piuttosto mi importa che tu non ti sia dimenticata di questa meravigliosa storia e che tu non l'abbia abbandonata, perché sarebbe un vero peccato. Credo di non aver mai letto nulla di simile in questo sito, così ben scritto, così originale, così contorto. Ammetto che per l'ultimo punto, spesso ho trovato difficoltà a starti dietro, perchè puntualmente facevo confusione: troppi segreti, troppi sospetti. Ho come l'impressione che la guardia Black volesse far trovare la piantina ad Hugo di proposito, così come la rivelazione riguardo l'amianto non sia stata detta a caso. Sono combattuta perché mi chiedo se la guardia li stia aiutando in modo velato, oppure è semplicemente una trappola quella che sta architettando. Una cosa è certa: Emma e Matt non me la contano giusta.
Comunque, mettendo da parte tutte le mie elucubrazioni mentali, vorrei farti i miei più sinceri complimenti per aver partorito una storia così contorta ed avvincente, per aver approfondito la caratterizzazione di ogni personaggio, rendendoli tutti interessanti °-°
La mia parte preferita che mi ha lasciato di stucco, e che ho riletto più volte come un mantra, tanto era magnifica, è questa:
"Io me la tengo stretta la rabbia, la nascondo e a volte me ne dimentico, ma rimane ugualmente lì dov'è; altre volte la libero io, solo che non è più rabbia ormai: è rancore e ogni gesto che ne ricavo è vendetta. La mia rabbia finisce sempre per diventare una subdola arma."

Concludo col confessarti che, secondo il mio parere, questa storia è anche sprecata in questo sito, che se uscisse sotto forma di libro, sarei la prima a comprarlo, e se uscisse sotto forma di film, sarei la prima ad andarlo a vedere al cinema *w*
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, dio, già sto fremendo dalla voglia asdfghjk
Saluti,
HilaryC

28/07/14, ore 01:08

Devo aspettare sempre molto per leggere qualcosa di tuo ma sei cosi maledettamente brava e riesci a coinvolgere così tanto che ti si perdona subito. Sono molto legata a questa storia e la amo e sicuramente non l'abandonerò.
Amo tutti i personaggi che hai creato in questa storia perché sono particolari a modo loro, ognuno ha il proprio fascino. Hai ragione quando dici che ci sono molto indizi in questo capitolo e muoi dalla curiosità di saperne di più.
Io non sono brava per niente a recensire ma volevo farti sapere che amo questa storia e niente alla prossima ^_^

26/07/14, ore 15:26

La ringrazio per avermi segnalato la tua fic. Comincio col dire che è stato piacevole leggere la prefazione e il 1°capitolo su un genere a cui non mi sono mai avvicinata; la guerra in sé non è stata descritta in modo tale da far annoiare il lettore... anzi!
Ho trovato il tutto ben incentrato e ben strutturato rendendo il concetto interessante, inoltre lo stile semplice ha reso lo scritto intrigante.
Dopo questa promessa ho notato qualche piccola 'intolleranza italiana':
*Ripetizioni (decenni e decenni/migliaia e migliaia/i quali, il quale/ quello e quella)
*Qualche errore di punteggiatura
*Non ho ben compreso cosa volessi dire con "Guerra come lato formale", poiché anche se abitudinaria, non può essere considerata una prassi formale.
*Altra mini svista sta in questa frase "La piccola Nastja aveva disobbedito ai genitori, i quali le avevano severamente proibito di uscire, ed era sgattaiolata (magari era meglio scrivere: sgattaiolando) fuori..."
*Un punto dove ho riscontrato errori, sono nei discorsi diretti: se scrivi
"«Casa Downey.»
La cameriera."
Non si capisce molto, puoi semplificare con Rispose la cameriera oppure La voce della cameriera attraversò la cornetta.
Usi anche una punteggiatura errata nel discorso diretto es: "...» Sbotta." Non vi è il punto fermo, perciò potevi continuare in minuscolo " «...Di nuovo.»" I puntini si sospensione fanno seguire un discorso aperto e continuo, quindi il Di andrebbe scritto in minuscolo.
Appurato questo, il discorso cronologico è stato azzeccato per dimostrare la mancanza di tempo.
*Attenzione alle concezioni di pensiero, vanno evidenziate in corsivo rispetto al testo.
*L'espressione "isterico" per il cronometro è anomala, a mio dire, piuttosto avrei trovato consono "inflessibile" appunto perché si congiunge con "senza pietà".
*Ti riporto quest'altra frase: Sulla quale oltretutto, in teoria ... mi suona così-così, non è errata però suonerebbe meglio se usassi o oltretutto o in teoria.
*I sinonimi Urlare, sbraitare, inveire sottolineano lo stesso stato d'animo, puoi semplicemente usarne uno per far comprendere il concetto.
*Ho notato altri errori di battitura dovuti alla svista: "Ad assistesse" o scrivi ad assistere o ed assistesse; "senza smettere si(di) ridere tra sé"
Come ultima cosa la storia è posta al presente poiché narrata dalla stessa protagonista, perciò andrebbe corretto "immaginavo (immagino) che come sempre, mi avrebbe aspettata per poi ricondurmi in cella.
Piccola ricordanza che volevo lasciarti, ho notato che nei discorsi diretti usi una punteggiatura posta dalla casa editrice Mondadori, altre case editrici ugualmente importanti, hanno contribuito a rendere più semplice la vita di uno scrittore, ponendo il punto fermo al di fuori delle virgolette basse o addirittura non metterlo, quindi hai una vasta scelta di opzioni che puoi trovare su internet.
Complessivamente hai bandierina verde-fantabosco.
Se desidera posso continuare a seguire questa storia e a recensire.
Spero che i miei consigli possano esserle utili, ma può anche non prenderli in considerazione, poiché è libera di fare quello che più la rende felice.
Un saluto da PaulLahote, dello staff di Editing EFP.

13/07/14, ore 15:56

la tua storia mi ha molto intrigato e mi piacerebbe sapere come continua...la strana protagonista e il carognone...continuo a tenere d'occhio se procede ma sempre il secondo capitolo...impegni permettendo non potresti continuarla per favore? ciao e grazie da lettrice folle

01/07/14, ore 20:27

Questa storia è un giro sulle montagne russe: ti cattura e ti trasporta rapidamente, conducendoti dove vuole.
Per quanto mi riguarda, quando si trattano dei temi così seri mantengo difficilmente l'interesse, se non è scritta bene. Decisamente è questa la cosa che mi piace di più: l'abilità con cui riesci a mantenere l'attenzione del lettore, senza mai annoiarlo o inciampare nella banalità.
Si inizia già a percepire il carattere dei personaggi, ma anche qui, nonostante tutti seguano delle linee comuni (il ragazzo irruento e dalla testa calda, quello intelligente e sveglio, il bruto ecc.), sono ben descritti, ben amalgamati... voglio dire: non mi sembra di leggere sempre il solito e noioso cliché. Tra l'altro mi piace molto il tuo stile: conciso, chiaro, fluido, carico di emozioni. Grazie a questo ci si immedesima meglio nella storia; sembra quasi di essere una presenza astrale che vive di fianco al protagonista.
Purtroppo però vedo che non aggiorni da parecchio tempo e mi chiedo come mai... la trama è originale e interessante, sarebbe un vero peccato lasciarla perdere D:
Spero che riprenderai a pubblicare perché la storia mi ha davvero presa! Nel frattempo ti aggiungo alle seguite.
Un bacio :)

28/05/14, ore 15:17

Quello che davvero mi stupisce (e mi piace) del rapporto che (spero) si svilupperà in seguito tra James e Nathalie è proprio il fatto che... sono tutti e due violenti (Y) Forse mi sbaglio, probabilmente sì, ma in certi aspetti si somigliano, e questo potrebbe essere uno dei tanti motivi per cui si scontrano tanto. Come dicevo nella risposta che ti ho scritto, comunque, questo capitolo mi è piaciuto ancora di più del primo, perché ci immergiamo nel sistema del carcere minorile in cui la nostra protagonista si trova, indi per cui noi lettori possiamo comprendere un po' l'organizzazione nell'insieme. Un'organizzazione che, come ha detto Nath, e come ha giustamente sospettato, è tanto protetta che alla fine il risultato è inverosimile: sono coinvolti CIA, FBI, Militari e Servizi Segreti e, nonostante ciò, nonostante il fatto che siano rinchiusi dei minorenni (in un'area lontana chilometri dalle zone abitate), ci si preoccupa eccessivamente di controllare ogni singolo movimento (le telecamere non bastano). E questo puzza un po'. Praticamente Nath ce l'ha già fatto capire che c'è qualcosa sotto (qualcosa di grosso). Di sicuro c'è, ecco.
Tornando a te; sei bravissima e non capisco perché ci siano così poche recensioni, mi aspettavo almeno un centinaio a capitolo perché, diamine, se non le meriti tu, non le merita nessuno. Ti auguro di diventare scrittrice, e te lo dico con tutto il cuore visto che è anche il mio sogno. Te lo meriti. Hai un talento invidiabile, e questa storia è stata scritta certamente da un genio, ne sono sicura.
P.S. Se dovessi continuarla per conto tuo, vorrei che tu sapessi che hai il mio appoggio!

27/05/14, ore 18:07

Se non recensisco questa storia, non credo potrei mai permettermi di farlo con altre, perché non ne ho mai letto una più bella della tua, che mi abbia emozionato fin da subito e che meriti più di quanto riesca a spiegare! Sono assolutamente certa che non potresti deludermi mai, il tuo potenziale si emerge fin dalla prefazione! Non voglio esagerare, e no, non esagero, però mi è sembrato di leggere un libro, un romanzo che non esiterei a comprare in una libreria! Perché sì, mi hai conquistata. E non è solo merito della grammatica praticamente perfetta, della precisione con cui hai scritto ogni singola frase, chiara, cristallina, e nemmeno della trama che, anche se ancora avvolta nel mistero, sembra già tanto delineata nella tua mente dal modo, dalla sicurezza, in cui racconti. Certo, tutto questo ha contributo. Così come l'ambientazione descritta in maniera minuziosa, non pesante e mai banale. Ma niente mi ha colpito più di Nath. Questa ragazza è... violenta (Black è d'accordo con me! Sai che James è il mio nome preferito?)! Cioè, non so neanche che cosa di preciso mi abbia fatto scattare la molla, è semplicemente lei, sono semplicemente i suoi pensieri. Va ancora inquadrata, ma l'impressione è positivissima - tanto quanto quella di James.
James. Lo amo già.
E ora leggo subito il prossimo capitolo e lo recensisco! Complimenti! Sei bravissima! Non immagino come saranno i capitoli più "importanti", quelli in cui dovrai dare il meglio di te.

11/05/14, ore 13:35

Questa storia è stupenda ! E' il primo capitolo e ne sono già innamorata ! Appena posso leggo anche il secondo :D Mi piace molto il modo in cui scrivi !

29/04/14, ore 00:56

Questa è la storia giusta.

D'accordo, magari non è un modo molto carino per iniziare una recensione, ma è proprio quello che penso.
Questa storia è giusta. Per me. E per chiunque apprezzi il bello.
Questa fanfiction è bella. Hai parlato della mia amata Russia, delle mia amata Pietroburgo... Il tutto brevermente, certo, eppure, non saprei: con una certa incisività.
La storia di Nath - posso chiamarla così? - mi intriga parecchio! Oggio ti ho scritto su facebook, dicendo di essere una lettrice silenziosa di questa fic! Ebben, ho deciso di uscire allo scoperto!
P.s adoro il tuo modo di scrivere!

Baci, Shiner.

26/04/14, ore 10:23

CHE TU SIA FATTA SANTA.
-Sono Sylvìe del fake, per la cronaca-
E che io,intanto,venga maledetta. UFFA, avevo scritto un bel monologo lungo, poi la pagina si riavvia misteriosamente E DEVO RISCRIVERE TUTTO (Dannazione).
*sospira e va avanti*
Allora, comincio con il dire che questa storia è F-A-N-T-A-S-T-I-C-A, la adoro, quindi non ti stupire se più tardi la aggiungo tra i preferiti u_u
Leggendo questa storia, ho notato che in realtà è questo il MIO GENERE,OH SI! Ho letto alcuni libri così e nemmeno una storia originale quindi vedrò di rifarmi. Mi piace il modo in cui hai descritto i personaggi, di come il testo sia scorrevole ed anche di come esso ci lascia sulle spine, INSOMMA,MI PIACE!
Quindi dovrò chiedertelo per forza. SERIOUSLY?!?! LA PRIGIONE UNA TRAPPOLA?! Fa moolto The maze Runner.
Ti prego, continua al più presto, ho bisogno di un terzo capitolo çwwç
Leggendo le altre recensioni ho notato –anche se siamo in pochi- che non sono l’unica a shippare James e Nathalie. Cioè, loro sono OTP e mi piace quando il protagonista ha relazioni DAVVERO complicate con un altro personaggio. Ed è così che mi esce disperazione da tutti i pori e SOFFRO.
James e Nath comunque mi ricordano Chaol e Celaena de ‘Il trono di Ghiaccio’, insomma, la guardia scontrosa e la prigioniera ultra-sorvegliata 857848095789 ore su altre 84768963742, ma ovviamente dovrei essere una sciocca a fare questi paragoni,perché James è molto più….uhm, Cattivo? Perfido? Non riesco a trovare un termine giusto,cavolo! D: Lascerò questo punto in sospeso,sorry-not-sorry… *fissa il muro pensierosa*
E Nathaie, lei è albina, AWW, grazie comunque per aver precisato questa parte del suo aspetto che non avevo capito xD
NON ho la minima intenzione di dirti i miei personaggi preferiti- anche se mi piacciono un po’ tutti- per la LORO sicurezza u_u
Non sono d’accordo su una cosa però ;_; L’ETA’ DI MAAATT,uffi. Non posso shippare un trentenne e una sedicenne. Mi aspettavo di vedere guardi più giovani, anche se effettivamente,sarebbero inesperte. E poi, sono tutti sorvegliati dalla CIA e dall’FBI, diamine, ci sarà dietro qualcosa di GROSSO, e vedi di precisarlo, o non dormirò la notte.
CREDO di aver finito il monologo –ancora più lungo del precedente,ugh- continua così ed io sarò felice di farti il banner, adesso che ho un’idea più precisa della storia;)
Ad una prossima recensione
-Tua Sylvìe

06/02/14, ore 14:35

Ma no, tu scherzi! Non puoi essere agli inizi, è impossibile.. Se tu scrivessi così agli inizi non oso immaginare come scriverai quando diventerai esperta! Bene, dopo questo piccolo sfogo penso che tu abbia capito che la storia mi piace, e molto:)) comunque ci sono un paio di cose che non ho capito: l'etá di James e il perchè Nathalie... Solo questo. Aggiorna presto<3 :))

03/02/14, ore 21:41

OHOHOH IIIIIHIIIIIIIIIIIIHIIIIIIIIIIIIIIIIIH EHEHEHEH.
Non so esattamente che tipi di versi sto emettendo so solo ed unicamente che sei una DEA.
Che devo fare? Mi devo inginocchiare in sua presenza Oh Altissima? Le devo stendere il tappeto Sua Maestà?
Mi dica, avanti.
TORNANDO ALLA STORIA..: Ohhwww ma chi è questo Matt? EHEHEHEH. E se alla fine James è buono TE MENO. Te lo dico papale-papale. Non ti espongo le mie opinioni solo perchè preferisco aspettare in silenzio. E CHE MI DICI DEI CAPELLI BIANCHI? Sono così OHHHWWW. Però devo ammettere che ho già un paio di personaggi preferiti, il nostro caro Hugo (nonperilnomeanchesesonodiparte) e l'onnipotente genio Dalton, che poi non so e queste cose te le devo dire perchè poi fai come la Rowling spaco botilia amazo familia e finisce sempre per essere la mia perfetta famiglia a venire spacata (?) PERDONAMI SE PARLO A VUOTO. Ma sono davvero esausta, causa scuola. COME SEMPRE. E, dico E adesso? Che succede? Voglio dire innanzitutto mi devi dire la cosa dell'amianto e il fatto che tu abbia abbondato con gli indizi - visto che sei solita scrivere novecento pagine per poi finire comunque con un pungo di mosche in mano così da fare un effetto plateale dopo OH-SE-TI-AMO. - perchè così mi dai modo di arrovellarmi il cervello durante le lezioni, quando non ho nulla da fare e comincio a blaterare e scrivere canzoni a destra e a manca, NOW mi chiarirò la cosa dell'amianto e tutto il resto!
CHIEDO UMILMENTE SCUSA VOSSIGNORIA PER IL RITARDO NELLA RECENSIONE! MA e dico MA ho finito or ora di leggere il capitolo dopo circa tre ore intensive di promessi sposi tre di matematica e restanti di geostoria, e non ho resistito a tenermi la recensione, anche perchè sto scrivendo un poema perchè mi sto sfogando LOL. Comunque, se c'è una cosa che mi è arrivata troppoin questo capitolo, sono gli odori (come per esempio il nostro James, oppure ho immaginato qualcosa di simile ad un disinfettante dove si fa la doccia) e il sapore in bocca del metallo e del sangue -non che il sapore ferroso non ci sia anche nel sangue eh- e poi la tenerezza. DDDDDDIO. La tenerezza che mi hanno fatto quei due, SI, LO SAI BENISSIMO DI CHI STO PARLANDO, proprio di Matt e della SUA Emma, OHW. Stavo morendo, avevo i feelings a palla, non del senso.. cioè.. non ho i feelings a palla come per Damon e Roxy per intenderci, ma i feelings che hai quando vedi le coppie settantenni al parco, occhessoio hai presente? OOOOHHHHWWWW. Sei così braaaaava! Sono così commooooossa :') .
EEEEEEEEEHHH Nulla starei qui a scrivere per altre tre ore, lo sai, ma ho anche la febbre, non respiro, e un tiramisù con il libro che aspettano :3! Ti mando un bacione! Ti voglio taaaaaaanto bene!
PS: Mi maaanchi -poi te la canto- HAHAHA
La tua Sam! <3

30/01/14, ore 20:46

Sì, sono proprio io. Non è un miraggio: sono io. =)
Dev'essere una vita che non entro su EFP, come tu più o meno ben sai, ma... non potevo lasciarmi sfuggire il tuo aggiornamento, e soprattutto non avrei mai potuto leggere senza poi commentare.
Eeeeh... come si complica e si intriga il tutto. Come prima cosa devo dirti che mi ha molto colpito il legame tra i ragazzi. Non pensavo che avrebbe potuto crearsi una cosa simile, ma effettivamente, essendo un carcere privato minorile, mi sembra piuttosto ovvio che i ragazzi legano tra loro. Mi piace particolarmente il modo in cui i ragazzi ci tengano a proteggere Nath... non ci sono grandi discorsi di amicizia o lealtà sperticata, ma il modo in cui cercano di allontanare Black da lei e darle modo di stare meglio... è adorabile *_*
Adesso vorrei proprio sapere ovviamente come andrà a finire il loro tentativo di fuga, ma anche il motivo per cui Black ce l'ha così tanto con Nath... un motivo dovrà pur esserci!
Sei sempre brava, sia a creare una trama così intricata come si prospetta quella di questa storia sia a trasmettere le emozioni e i sentimenti dei personaggi. La descrizione di Emma e Matt mi ha quasi dato i brividi. Io sono sempre più orgogliosa che tu tenga così tanto al mio parere. Anche se sparisco per ere intere, non dubitare mai della mia presenza <3
Paola

29/01/14, ore 12:47

Buongiorno, buonasera e bonanotte.
Ieri mi ero ripromessa di recensire e parlare a sproposito della mia MERAVIGLIA personale (HUGOAMMMOREMIO) ma la tecnlogia odia me quanto odia te. La connessione non era al massimo della forma e la bellissima (si fa per dire) recensione che ti avevo lasciato è andata persa nei meandri del web.
Potrei averla salvata sul pc ma, davvero, questo computer è un casino assurdo quindi tanto vale che la riscrivo.
Sappi solo che, la prima recensione, l'originale era decisamente meglio strutturata e più seria.
Ma tanto per le cose serie ci sono le altre, no?
Io sono qui solo per Hugo. HUGO. HUUUUUGOOO.
Ok, basta. Volevo solo dire che Hugo è meraviglioso. Che questa storia è meravigliosa, che tu sei meravigliosa.
Anche se hai aggiornato così all'improvviso e inaspettatamente che non ho nemmeno avuto il tempo di connettere il cervello e ho dovuto leggere il capitolo ben tre volte, nel caso mi fosse sfuggito qualcosa.
E ad ogni rilettura notavo piccoli particolari che prima non avevo notato, dettagli che sembrano lasciati lì ma che nascondo un mondo dietro e una attenta preparazione e riflessione.
Voglio spendere qualche parola sull'ambiente, innanzitutto. Tu sei una che le idee geniali le ha costantemente, e tutto il modo in cui hai strutturato questo carcere iper-tecnologico-futurista mi fa emozionare. Dalla scena alla mensa, ai controllori, fino al rientro in cella: tutto è strutturato benissimo e con la tua solita fervida immaginazione. Ottimo lavoro davvero!
Poi i personaggi. Come già ben sai il mio preferito è Hugo, perchè è un tipo "chi si è visto, si è visto", molto alla mano, pieno di ingegno, di inventiva, rivoltoso e iracondo. E poi lo shippo da morire con Aaron. Anche con James, in realtà, perchè il fatto che litighino sempre è tanto nhvcdjb *.*
Ma tanto lo sappiamo come andrà a finire. Una bella Hugo/Francesca.
E ciao-ciao ai foglietti trovati nel cestino della carta plastificata in lavanderia. Anzi, teniamo la lavanderia.
Hugo in grembiulino che fa il bucato deve essere un bello spettacolo.
Ok, sto straparlando.
La cosa bella dei personaggi è che sono... caratterizzati, ecco. Nel senso, hai questa ottima capacità di far inquadrare un personaggio con poche parole, con le azioni e non tanto con le descrizioni (cosa che io preferisco in assoluto), e allo stesso tempo, la capacità di far crollare un intero castello di supposizioni sulla loro psicologia aggiungendo ai loro caratteri sfumature inaspettate.
Bella la piccola digressione su Matt ed Emma. (O DOVREI DIRE TOM?)
Ancora di più la presa di coscienza di Nat a fine capitolo.
Ah, so che il profumo di James è un qualche indizio nascosto. E tu sai che dovrai parlarmene al telefono non appena ci sentiamo.
Sono fiera di te.
Fra

28/01/14, ore 17:00

Beh, sono tornata e sono ancora viva. E da quanto vedo anche tu sei tornata e lo hai fatto IN GRANDE! Penso che questo sia il tuo prologo più riuscito. Si vede che c'è dietro un lavoro estremamente accurato, dal punto di vista dei personaggi e dei dettagli storici. E geniale anche l'idea dell'unico scontro Russia-Usa: a mio parere, riprendere parti ormai ritenute "superate" del passato e utilizzarle come spunti per una storia futuristica costituisce una grande abilità. Io non avrei pensato a una cosa del genere; mi hai stupita e questo vuol dire che hai scritto qualcosa di estremamente originale. Mi piace. Mi piace già dal prologo, con quella sua aria di rivolta e di mistero... e poi vengo sbalzata anni addietro, con un'adolescente rinchiusa per chissà quale motivo in un carcere minorile.
Hai costruito la situazione pezzo per pezzo in modo straordinariamente vivido. Complimenti, complimenti ancora. Non posso - com'era ovvio - far altro che divorarmi anche il secondo capitolo, nell'attesa di capire meglio Nathalie e la sua storia. E di sapere cosa farà quel bastardo con la pistola in mano.
Un grande bacio,
al prossimo capitolo.