Recensioni per
Ritratto estivo di ragazzo svedese
di aelfgifu

Questa storia ha ottenuto 50 recensioni.
Positive : 50
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
Recensore Master
08/10/13, ore 16:07
Cap. 1:

Avevo già addocchiato la settimana scorsa questa ff, perchè Levin è un personaggio che non ho mai approfondito, ma come sai ho un debole per i pg secondari e se sono biondi ancora di più.
Mi è piaciuto che Levin si sia sentito chiamato in causa da quel titolo, quasi avesse sentito un legame. E, in effetti, vedo che la lettura ha fatto emergere dei sentimenti che teneva sepolti nel profondo. Ma certe cose vanno tirate fuori, vanno affrontate perchè vengono nascoste in un angolo ma stanno lì e fanno sempre male e l'insonnia che ha è un chiaro esempio.
E' interessante che lui e Julia non si conoscano, anche se mi stanno sorgendo dei dubbi: se lei ha scritto quel libro si sarà ispirata a lui credo, quindi l'ha conosciuto o sa chi è. Chissà...
Anche il tuo personaggio, Julia, pur non presente direttamente, è interessante. Il fatto che scriva questi libri molto diretti e un po' "crudi" mi incuriosisce, perchè mi sto chiedendo le motivazioni. Sarà perchè ha avuto brutte esperienze? Di nuovo, chissà...
Ok, mi hai catturato con questo primo capitolo, complimenti!

Recensore Master
07/10/13, ore 14:27

Ciao!
Molto bello l'incontro tra Levin e la scrittrice. Certo lei è un tipo che sa osservare e cogliere l'essenza delle persone: almeno pare che con il nostro protagonista ci sia riuscita. Chissà ora cosa accadrà, c'è sempre questa vena di dolce malinconia che fa da sottofondo alla tua storia, una malinconia che è propria anche della scrittrice mi domando dove la porterà...o meglio dove porterà tutti e due. Complimenti, ho trovato bella anche la poesia d'apertura, indovinata!
A presto, buon proseguimento
Eldarion

P.S. bella anche la frase di Kafka, un libro deve scuoterci...Pare che a Levin suia accaduto... :)

Recensore Master
05/10/13, ore 11:06

Ecco l'incontro: descritto bene, carino, diretto, senza tanti fronzoli. Mi sembra proprio che Julia sia una che vada dritta al punto, senza perdersi in inutili convenevoli. D'altronde, ha già inquadrato Levin dal primo momento in cui l'ha visto, col libro in mano. Direi che sia un personaggio molto riflessivo, a vederlo così, che studia le persone. E Levin stesso non è uno che si scopre molto.
Attendo il prossimo capitolo per farmi un'idea più chiara!
Ciao, Sakura

Recensore Master
03/10/13, ore 14:18
Cap. 1:

Ciao!Complimenti, è molto toccante questo pezzo che hai scritto. La malinconia è quasi tangibile, mi piace il tuo personaggio anche se ammetto che non conosco bene l'originale quindi la mia opinione conta fino a un certo punto. Di Levin mi ha sempre colpita la storia personale, sono curiosa di vedere cosa racconterai; come dicevo si avverte malinconia ma...nn so, ho la sensazione che ci sia in sottofondo una certa speranza...Vediamo!
A presto!
Eldarion

Recensore Master
01/10/13, ore 20:38
Cap. 1:

Bene, ho letto, poi son tornata a vedere se per caso si trattasse di una one-shot, perché sono arrivata in fondo e ho pensato... "and then?"
Devo dire che il tuo stile è molto, molto, molto ricercato, accurato, mai banale né scontato. Per caso Julia sei tu? :D
Mi piace come hai caratterizzato Levin, devo ammettere che è un personaggio che conosco poco ma che mi ha sempre alimentato una tristezza infinita, per la sua storia personale.
Quindi aspetto con ansia il prossimo capitolo per addentrarmi nella lettura della nascita di questa amicizia e ho il sospetto che anche Julia sia un bel personaggino complesso!
Alla prossima!
Sakura

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]