Ritratto estivo di ragazzo svedese
di aelfgifu

25/02/14, ore 12:42

Quando Julia ha pensato che Stefan fosse un gigolò m'è scappata na' sghignazzata tremenda XD Stefan c'e lo vedrei a far quasi tutto (compreso il serial killer XD) ma il gigolò proprio no *muore*
Mi piace quest'idea della 'poetry-FIC' e ho trovato che la lettera finale di Julia fosse bellissima (e che tu fossi davvero, davvero brava!).
Si introducono quindi anche altre figure nel mondo che era stato dominato solo da Stefan e Julia; vediamo Sho con il suo umorismo e troviamo Karletto. So già che la liaison amorosa sarà tra Karl e Julia e un po' mi spiace perché trovo adorabile il rapporto che c'è tra Julia e Levin (e perché Karl mi sta proprio antipatico XD). Vedremo come saprai farmi cambiare idea ;) son sempre aperta a deviare dalle mie convinzioni!

25/02/14, ore 12:25

Mi piace questa Julia e mi piace il suo disincanto verso il reading, convinta che sia più qualcosa di facciata che di reale interesse pe il libro presentato. Epperò, ha avuto la sua gran bella sorpresa. Non penso che a tutti capito di trovare uno Stefan Levin alla presentazione del proprio libro XD
come detto, ma devo ripetermi, adoro il tuo stile e trovo che tu sia forse la fanwriter più brava ch abbia letto nell'utilizzo della prima persona. Ho sempre trovato la prima come la più difficile a gestire perché fa rischiare facilmente di cadere in una sorta di elenco di azioni. Tu invece Ticino sei destreggiata alla grande, usandola con incredibile disinvoltura, complimenti!!! :D
E vediamo un po' questo Levin così intraprendente da invitare la nostra scrittrice appena conosciuta addirittura a prendere un caffè. E bravo!!! ;)

25/02/14, ore 12:08

In questa lunga settimana di degenza influenzale, avevo deciso di dedicarmi un po' al 'recupero storie' da leggere e, nel gruppo, c'era anche questa tua serie che mi aveva fin da subito incuriosita, perché hai uno stile che mi piace e perché mi piace molto come caratterizzi Levin. Quindi, eccomi qui :D
non penso affatto che l'aspetto 'acculturato' che hai dato a Levin possa farlo risultare Ooc, anzi! Secondo me gli sta benissimo. È una caratteristica che gli vedo quasi cucita addosso, quindi te l'appoggio in pieno. :)
in questo primo capitolo ho avuto conferma del fatto che mi piaccia il tuo stile: lo trovo efficace, chiaro e diretto; davvero ottimo!!!
e poi adoro il modo in cui Stefan abbia avuto il suo 'primo contatto' con la protagonista femminile; trovo sia romantico nel senso più puro del termine. :)

19/02/14, ore 11:17

Ciao! Ricompaio... :)
Bello anche questo capitolo, soprattutto mi piace questo tuo Karl e il legame che ha con Levin...Che frasetta che ha lanciato il bel ragazzo svedese! I tuoi personaggi sono fanyastici, te l'ho già detto lo so, sono semplici e profondi, nascondono più di quello che danno a vedere ed è molto bello scoprirli poco alla volta, è intrigante!
Bello il finale con Julia e il suo bimbo e...il mio lo mangia il minestrone con le verdura ma terrò presente il suggerimento di Julia! :P
Complimenti, a presto!!!!

13/01/14, ore 17:23

Bellissimo questo capitolo, il mio preferito finire direi! La tua storia è fantastica perché la si "sente" non servono parole e dialoghi lunghi perché i sentimenti si colgono nei gesti e nelle cose magari ... Nn dette ecco!
Bellissimo l'approfondimento dove descrivo il tenersi mano nella mano, complimenti!
Sembra una bellissima amicizia quella nata tra i due protagonisti anche se, per un momento, ho pensato che Stefan fosse innamorato: quando le bacia la mano...poi però ho capito.
Quanto prima continuerò la lettura, a presto!

21/12/13, ore 11:44

Ciao! ricconi....Che bello poter leggere la tua storia. Questa tua vicenda è molto appassionante nella sua grandissima dolcezza e malinconia di fondo! E' meraviglioso come riesci a far trasparire i sentimenti e i pensieri, è tutto così naturale, semplice in fondo, ma non scontato, mai...Mi è molto piaciuta la riflessione d'apertura sui segreti, è vero, ha ragione.
L'atmosfera dello stadio e lo spaesamento di Julia li hai resi decisamente bene, mi è piaciuto l'incontro col bel Karl...e ma com'è curioso...Levin in fondo è stato molto evasivo dunque la curiosità del tedsco è giustificata!
Bella anche la riflessione finale che fai fare a Karl, la frase conclusiva è stupenda, riassume molto bene il personaggio

"Incroci il suo sguardo ed è come se ti rompessi. Poi ti parla, e i tuoi pezzi esplosi si ricompongono."

Complimenti anche per i pezzi di letteratura che inserisci, è interessante, tante cose le conosco e tante no: mi piace imparare!
A presto

06/12/13, ore 17:07

Ottima descrizione della partita! Sai non è facile riuscire a raccontare un incontro di calcio, ma tu sei riuscita a farlo molto bene, riuscivo a vedermi le azioni nella mente e non sei stata nè pesante nè esagerata nei particolari. Direi che hai concesso molto a Tsubasa e siccome nel manga praticamente lui vince sempre, ci sta che dopo un incontro ad alta tensione, abbiano vinto gli avversari (c'è già il Taka a coccolarlo per bene). Povero Karl che si è fatto male, per quanto ce lo vedo proprio, dare il massimo fino all'ultimo secondo per portare la squadra alla vittoria e un polso rotto è ben poca cosa in confronto all'aver vinto su un avversario così forte, portando a casa la coppa. Certo mi è dispiaciuto vederlo così stanco, che non vuole nemmeno partecipare ai festeggiamenti (mi è venuto il dubbio che ci fosse sotto altro, perchè dovrebbe essere felice del risultato, ma non ho trovato niente che potesse impensierirlo tranne magari gli antidolorifici o il dolore stesso). Carini i sipiarietti sull'aereo! Dalle hostess così "premurose" con Karl, che non capiscono l'ironia di Sho (ma quanto lo fai adorabile? Sembra un orsacchiotto da tenersi in casa e spupazzare) fino a Levin a cui non la si fa nemmeno quando dorme. Interessante la curiosità di Karl nel leggere il libro di Julia e scoprire, con stupore, che il suo modo di scrivere è "strano" come dice lui, anche se l'ho letto come "interessante, mi incuriosisce". Stefan che lo becca nonostante gli occhi chiusi, è stato priceless! Ogni tanto anche il Kaiser si fa beccare come un bambino con le mani nella marmellata, per quando poi finga disinteresse. Levin ovviamente ha intuito più di quanto non abbia fatto lo stesso Karl, con quella frase sibillina *__*
La tecnica di Julia per convincere Robert a finire la minestra la promuovo! (parere di mamma n.d.r.)
Troppo tenero questo piccolo spaccato quotidiano della loro vita e mi piace che Julia rinuncia al messaggio perchè il figlio viene prima di tutto, un atteggiamento lodevole. Anche se una parte della sua mente (e del suo cuore?) continuerà a pensare all'aspetto di Karl pallido e un po' sofferente. Mi domando se quel messaggio abbia a che fare con qualche giocatore del Bayern...

Mi dispiace che stiamo arrivando alla fine, ma so che scriverai altro su di loro, questo è solo l'inizio vero? Un fantastico inizio! Complimenti come sempre!
(Recensione modificata il 06/12/2013 - 05:24 pm)
(Recensione modificata il 06/12/2013 - 05:26 pm)

25/11/13, ore 22:28

Non puoi lasciarmi così! Però ha detto che ci rivedremo presto, quindi ci conto e ci tengo, veh? XD
Questo Levin è diverso dal Levin iniziale, è più... uhm, sereno? Tranquillo? Rilassato?
L'incontro con Julia ha prodotto un mutamento dentro di lui, ne sono certa. E l'ha prodotto sicuramente anche dentro Julia, anche se qui ci siamo concentrati (ovviamente) sullo svedese.
Ho davvero apprezzato la tua storia, no, l'ho adorata, mi ha tenuta incollata allo schermo, è scritta benissimo, non è banale, è frizzante e piacevole. Mi ha fatto conoscere un personaggio (Levin, appunto) su cui non mi ero mai soffermata molto, concentrata com'ero su altre nazioni ;)
Bene, allora ti aspetto alla prossima fic, e non vedo l'ora di vedere come procederanno le cose tra questi tre che mi stanno tenendo sulle spine!
Ah, dimenticavo: ho AMATO il tuo Sho XD è proprio come me lo ero immaginato!!!
Bacioni, Sakura

25/11/13, ore 22:23

*______________* però così non vale, non può essere il penultimo capitolo! Io DEVO sapere come prosegue!
Con questo Levin che è così intrigante, e Karl che sembra così algido e distaccato, e Julia che OhMioDioQuandoLaAdoro!!!
Ok, mi ricompongo e ti dico che ti capisco, anch'io faccio fatica a far perdere i miei personaggi del cuore, però hai reso onore a Tsubasa (e poi non può sempre vincere, suvvia XD); e comunque Levin secondo me ci ha visto lungo, già nel capitolo precedente ha chiesto a Julia se Schneider ci aveva provato con lei, e stavolta, con quella frase.... uhm ci vede lungo, lo svedese XD
Mi fiondo nel prossimo capitolo, ma te l'ho già detto che adoro i tuoi pg e come li hai descritti??

25/11/13, ore 22:16

Oddei che meraviglia *______* anche se, se non avessi spoiler, penserei che Levin si stia innamorando di Julia!
O forse ha solo bisogno davvero di un'amica, e il nostro Bücherwurm ha dimostrato di averlo inquadrato molto bene. D'altronde l'amicizia è una forma di amore, no?
Uhm, sono davvero innamorata di questo quadretto, e Karl che fa da cicerone durante la partita, awwww è così carino! Ora proseguo nella lettura (anche perché sono rimasta indietro e devo rimediare!!!!!)

16/11/13, ore 18:40

Già, ho seguito con gran coinvolgimento e partecipazione questa tua storia per più di un motivo! Non solo perché mi incuriosice e mi piace osservare i ragazzi di CT attraverso gli occhi dei pg originali. Avevo già apprezzato il tuo modo di scrivere e narrare, il tuo andare a fondo nei pensieri dei pg, di andare oltre quello che c'è dietro alcuni atteggiamenti, comportamenti, difese; oltre le apparenze, in poche parole.
Anche se, come abbiamo visto, un'apparenza, una maschera, non è mai perfetta per quanti sforzi uno faccia, e qualcuno prima o poi riesce a cogliere quello che c'è scritto dietro. In questa FF ho ritrovato pure alcuni aspetti che la legano alle mie, se pur in forme diverse.
Come sai, io amo molto le long, e se mi coinvolgono provo proprio del sincero affetto per i pg, e una gran nostalgia quando la storia finisce! Ok, è vero, io sono una che non si stanca di rileggere quello che più mi ha appassionato; però, anche se era intuibile, è bello aver avuto conferma che ci sarà un sequel!
Di un tuo progetto su Julia, Stefan e Karl ci avevi già dato un "assaggio" in alcune shot che avevi pubblicato; questo è bastato per attirare la mia curiosità, ma anche per farmi capire che avrei letto di sicuro una bella FF, ben scritta, profonda, dove i sentimenti vengono scandagliati e approfonditi in modo non banale, ma al tempo stesso con semplicità e naturalezza, dove molti di noi possono comprenderli o rispecchiarsi in qualche modo.
E, appunto, è bello il richiamo che hai fatto con la lettera H de "Il Suo Cuore Come Un Dizionario", dà un senso di "tutto torna", soprattutto se si conosce il testo di questa bellissima canzone dei Beatles (che adoro!) e che trovo ora più che mai significativo e legato ai nostri amici. Davvero un finale luminoso in tutti i sensi, siamo felici come Herr Schmidt nel vedere finalmente spuntare il sole sul volto del nostro ragazzo svedese, pure se "il suo cuore vuole ridere senza farsene accorgere" (cit.)
Ho poi ripensato e rimesso a confronto due particolari di Julia legati a questi due campioni che sono entrati nella sua vita, un istinto quasi protettivo che prova ripensando ai capelli ancora umidi di Stefan e al pallore post infortunio di Karl, che lei nota subito appena lo rivede in TV. Che sia un interessamento fraterno, materno o altro, mi colpisce, perché son quelle piccole cose che pensiamo e/o facciamo d'istinto quando ci preoccupiamo di qualcuno che abbiamo a cuore. Complimenti per come hai tratteggiato Julia, che è un pg costruito bene e con molta sensibilità, e secondo me può far parte con grande credibilità della famiglia CT!
Grazie di cuore a te per la dedica a fine capitolo, è stato un piacere leggere questa bella FF. E allora... a presto, ci conto!^^ Perché anche a distanza di giorni, ed a storia finita, ogni tanto le 'elucubrazioni' continuano! Quella frase "Sei cascato male!" l'ho anche istintivamente ricollegata ad un'espressione in lingua inglese che mi piace tantissimo, con cui si indica un certo sentimento!^^
CapitanHyuga.
(Recensione modificata il 16/11/2013 - 09:23 pm)

14/11/13, ore 21:24

Grazie! Grazie per questa storia.. come posso non adorarla quando viene descritto in modo a mio dire perfetto il Karl che mi ero sempre immaginata nella mia testa. Anche Levin da adesso è entrato nella lista dei miei protagonisti maschili preferito . Già dal manga mi era piaciuto, ero affezionata alla sua storia personale... Ora spero di poter leggere un seguito e chissà, magari che racconti un po' di Julia e Karl.. il mio inguaribile animo romantico non può fare a meno di sperare XD

13/11/13, ore 16:26

Capitolo dolce ma non sdolcinato, mi sembra una doverosa precisazione.
Quante volte i comportamenti dicono più delle parole ed è il caso di Levin: vederlo arrivare ancora con i capelli umidi indica chiaramente quanto abbia fatto veloce a prepararsi negli spogliatoi, giusto l’indispensabile prima di fiondarsi da Julia.
Mi sarebbe piaciuto spiare Stefan nello spogliatoio (ok, non pensare troppo male xD) e vedere nei suoi pensieri dopo essere uscito dal campo, osservare i gesti compiuti con insolita fretta, a cui magari i compagni non hanno nemmeno fatto caso, ma che a lui risultano forse fin troppo rivelatori. Ok, scusa ho divagato vergognosamente e probabilmente nemmeno mi sono avvicinata alla realtà.
Schneider è un ulteriore motivo di fretta suppongo. Da un lato vedo Levin grato all’amico per quel favore di far compagnia a Julia, che l’ha rassicurato ma è anche un’arma a doppio taglio conoscendo il fascino di Karl, a cui hai fatto dire poche battute ma che ho trovato IC per lui, la sua sicurezza con un pizzico di sfrontatezza (perdona la rima non voluta).

Ma dal momento in cui Stefan risponde “dovunque tu vuoi” ho sentito proprio un cambiamento nell’atmosfera *___*
Bellissimo l’approfondimento sulle strette di mano, che possono significare tante cose e, come ho detto prima, possono essere un gesto rivelatore più delle parole. In questo caso la mano tesa di Levin è un gesto spontaneo, su cui lui non si è fermato a ragionare a differenza di Julia. Lo vedo molto come un contatto, un qualcosa che lo rassicura che lei gli è accanto davvero, o forse ha paura e non vuole farla andar via. I loro dialoghi li ho trovati così spontanei, come se si conoscessero da una vita.
In un primo momento mi ha spiazzato la dichiarazione di Levin lo ammetto, mi sarei aspettata qualcosa di più pacato, che si rivelasse più avanti. Poi ho ci ho riflettuto su e ho capito: ci sono dei momenti in cui provi una sensazione talmente forte che la devi esternare, devi farla capire alla persona a cui senti di tenere tantissimo ed è il caso di Levin. E’ stato tenero che, nella foga, si sia ritrovato a parlare la sua lingua, sottolinea ancora di più la spontaneità, l’emozione che sta provando.
Il fatto che Julia abbia afferrato un’unica parola, quella fondamentale è stupendo, tanto per sottolineare quanto davvero siano in sintonia, un dettaglio perfetto, brava!
Credo che il bacio sulla mano abbia un po’ confuso le acque perché, anche a me, è parso più un gesto da innamorato, mentre l’abbraccio…. Oh l’abbraccio *___* quello sì che ha reso perfettamente tutto! Me lo sono proprio vista succedere e la frase finale “La mia lingua è la tua lingua, Stefan Levin” perfetta, niente avrebbe reso meglio cosa c’è fra di loro.
Complimenti di nuovo, alla prossima!

12/11/13, ore 00:29

Ah, come ti capisco quanto a settimane di lavoro infernale! \o/ Non so se succede anche a te, ma quando finalmente riesco a dedicare un po' di tempo alle mie passioni, immancabilmente devo rubare qualche ora al sonno! Ma non importa... scrivere quello che amiamo è un toccasana e pure se ci fa dormire un po' meno, comunque inizia in qualche modo già a farci sognare!^^ Così come leggere un nuovo capitolo di "Ritratto"^^! E dico subito che no... Non sono per niente contenta che questo sia già il penultimo capitolo!!! Ma sai che so aspettare; spero davvero che la storia di Julia, Stefan e Karl abbia un sequel! Soprattutto ora che quest'ultimo sta emergendo come personaggio (che, come al solito, delinei sempre più che bene). Mi è davvero sembrato di vedere un Karl più adulto, ma in cui ho ritrovato tutto il piccolo e determinato Kaiser che abbiamo conosciuto in "CT Shin".
La sua concretezza è quasi tangibile. Non dico che incarni il classico cliché del calciatore poco istruito, però si vede che è uno che ha sempre pensato principalmente al calcio e a pochi, concreti obiettivi. Lo tratteggi molto bene, perché comunque non manchi di descrivere anche la sua notevole interiorità. Però mi hanno fatto morire i ragionamenti, appunto fin troppo "concreti", di Karl dopo che ha saputo da Levin che Julia non è la sua ragazza ("Tutte quelle manfrine", bellissimo!!! XD ). E intanto, non ci sfugge quell'esitazione del Kaiser nel fare quella domanda, prendendola un po' alla lontana
Bellissimo il dialogo sull'aereo tra i "due scandinavi" (cit.), ciascuno a suo modo di poche e mai superflue parole. Non so, possono sembrare simili quei due, in realtà hanno due caratteri ben definiti e distinti, che si intendono però facilmente su alcuni aspetti fondamentali.
Quelle brevi e concise parole che Stefan rivolge a Karl, sembra abbiano un doppio significato... che probabilmente Karl ha afferrato e non hanno bisogno di aggiungere o specificare altro! Momento bellissimo! "Stavolta sei cascato proprio male..." (cit.)
E comunque, non è solo la descrizione psicologica e caratteriale che mi piace del "tuo" Karl. Anche quella fisica la trovo molto ben fatta e capace di creare immagini ben precise nella mente! *_* Non è il mio tipo, ma sappi che un certo batticuore l'ho avuto!^^ Come non capire la hostess! ;-) P.S. grandissima descrizione della biondina!
Ecco, Shunko Sho forse è il mio tipo (sarà perché è il sosia cinese di Kojiro?^^)! Troppo divertente il tuo Sho, un concentrato di adorabile facciatosta!
Bene... e quindi non mi resta che aspettare il prossimo, e ultimo, capitolo. :( D'altra parte, l'introduzione alla storia lo specifica che, per ora, avremmo scoperto gli albori di questa strana e bella amicizia tra Stefan e Julia... ma aspetterò anche tutto il resto (io ci spero)!
Bravissima!
C.H.
P.S. Nemmeno io poi sono così ferocemente anti-Tsubasiana, però... se ogni tanto perde, come in questa finale, mi sta più simpatico, ecco! ;-)
(Recensione modificata il 12/11/2013 - 12:35 am)

06/11/13, ore 02:11

E' vero, questo capitolo è dolcissimo! *_* Detto da me, potrebbe sembrare un giudizio poco positivo^^. E invece non lo considero nella sua accezione più negativa, tutt'altro! Adoro la dolcezza di quei sentimenti espressi con i gesti, con poche parole eloquenti e significative, più che con lunghi discorsi. E tutto questo, che amo e mi emoziona, (soprattutto se succede a quei pg apparentemente duri o introversi) l'ho ritrovato in questo capitolo. Nell'avvicinamento tra Julia e Stefan secondo me c'è tutto quell'impeto non espresso di due persone che, per troppo tempo, non hanno più aperto il proprio cuore e la propria anima completamente a qualcuno di cui potersi fidare, o sentirsi in intimità. Che sia un partner o un amico.
Quello che scrivi circa il significato del tenersi per mano è verissimo. Tra due partner, ad es, racchiude anche quel senso un po' di possesso. Ma è un contatto che non è esclusiva solo di due persone che fanno coppia tra loro. E quando si è adulti, in altri tipi di relazioni racchiude, secondo me, un significato di intimità e vicinanza affettiva profonda. Mi ha fatto molto riflettere quello che hai scritto sui pensieri di Julia: in una coppia, tenersi per mano sembra a volte un gesto convenzionale. Chi non lo fa, è una persona poco convenzionale, o altro? Ci sarebbe molto da poter dire!
Il crescendo del loro rapporto nel cuore della notte l'ho trovato di una bellezza indescrivibile. Perché fanno le sei del mattino pur parlando poco e riempendosi della loro vicinanza.
Tenero e divertente al tempo stesso quel piccolo malinteso in cui, per un attimo, Stefan crede che Julia abbia capito tutto quello che ha detto a ruota libera nella sua lingua!!! Ho amato molto questo passaggio perché... è proprio così che succede^^, e lo sperimento quotidianamente con qualcuno che mi è molto familiare, lol! ;-)
In questo primo appuntamento, Julia e Stefan inaspettatamente capiscono subito di "parlare la stessa lingua" (cit.) e il loro legame sembra consolidarsi. Ma sento in qualche modo l'ombra di Schneider...
Altro bellissimo capitolo! Sono qui che attendo con trepidazione e pazienza al tempo stesso tutti gli sviluppi di questa bella FF!
Bravissima e buon lavoro! :D
CH