A different tale
di Nayrin Baudelaire

31/01/14, ore 19:03

Joffrey era un idiota ed era malvagio, il connubio peggiore che potesse esistere.
Non posso che concordare con Tyrion. ...Tyrion! Un personaggio fantastico, a cui sono legatissima! È stato dolcissimo leggere del suo rapporto con Katrina, ma anche il flashback che vede protagonisti lui e Cersei è molto bello.
La domanda che ti avevo posto in una delle mie precedenti recensioni (forse quella del secondo capitolo) è stata soddisfatta: dubito che Joffrey, Myrcella e Tommen siano figli anche di Jaime, a questo punto, perchè la vedo un po' dura tornare dalle terre dell'alba solo per qualche incontro d'amore con la propria sorella... O forse no? Be', sì, direi che c'è ancora una piccola traccia di interrogativo in me. Senza nulla togliere a Stannis, nè a Rhaenys, che penso prima o poi conoscerà lo Sterminatore, ho sempre shippato Cersei e Jaime! :)
Ecco, tornando alla principessa Targaryen, mi ha fatto tanta tristezza, in questo capitolo. Prima Viserys che la insidia (anche se lei mi sembra abbastanza presa, sinceramente, non so quanto lui la possa amare. Piuttosto, penso che ami un po' tanto il trono di spade!), poi Loras che le parla con meccanica cortesia... Spero ci sia un lieto fine anche per lei.
Complimenti, come sempre,

Carly.

P.S.: Che bello è stato ritrovare Oberyn ed Ellaria!

31/01/14, ore 18:32

Portami a casa, Storm. Questa non è più la mia.
Bellissima, questa frase, che sembra dire poco, ma in realtà rivela tutto.

Katrina mi ha fatto moltissima pena in questo capitolo, sebbene io non capisca perchè Cersei (che tutto sommato è una madre molto amorevole nei libri) la disprezzi così. Ho trovato Rhaenys anche un po' indelicata, a un certo punto: sapendo del profondo dolore dell'amica per la perdita del padre, avrebbe potuto non infierire ulteriormente su quel cuore martoriato dicendole dell'amore di Aegon e del praticamente rifiuto del padre del matrimonio tra i due xD però penso che lo abbia fatto a fin di bene, la principessa Targaryen mi ha dato l'impressione di essere una fanciulla buona e un personaggio dolcissimo.
Vedo davvero bene Renly e Sansa (quest'ultima è uno dei personaggi che preferisco, nella saga) ma, in un certo senso, mi spiace per lei. Con Martin mi sono rassegnata a non vederla felice, per la giovane Stark spero sempre in matrimoni dettati dall'amore.
Joffrey mi sta sempre sulle scatole, non lo nego, ma questa penso sia un'opinione diffusa!
Bravissima!

31/01/14, ore 18:05

È la quarta volta in oggi che ti saluto, ma sono abituata a scrivere sempre "Ciao!" prima delle recensioni, quindi mi sento in dovere di continuare xD
Ho trovato stupendo anche questo capitolo, finalmente di nuovo dedicato a Katrina, che, devo dire, mi piace davvero tanto. È un bel personaggio, ben caratterizzato ed è la degna figlia di Stannis Baratheon, che ho trovato, anche se severo come sempre, molto.. posso dire tenero (?) con lei.
Mi sorge un dubbio, che però penso sarà soddisfatto nei prossimi capitoli: Joffrey (TANTO ODIO), Myrcella e Tommen sono figli di Cersei e Jaime anche nella tua fanfiction?
Comunque, le mie idee su Rhaegar come padre tutto sommato amorevole (o almeno, che prova ad esserlo) sussistono, e trovo meravigliosa la tua Lyanna: un mix di dolcezza, intraprendenza e indomabilità, una vera Stark, e degna moglie di un re Targaryen.
E Shireen è dolcissima: spero abbia seguito i consigli di Katrina, perchè con quella bestia grama di suo fratello maggiore penso ne abbia avuto e ne abbia ancora bisogno xD
Mi è piaciuto molto come, nella prima parte, hai reso il dolore della giovane Baratheon per la morte di Stannis, e anche le parole che ha pronunciato sulla paura verso la fine, parlando con la sorellina.
Bravissima!

31/01/14, ore 17:18

Rieccomi. La tua storia mi piace troppo e, per fortuna, per domani non ho niente di speciale da fare, quindi posso dedicarmi alla lettura.
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, stimo Aegon sempre di più!
Ho trovato delicatissima la descrizione del sogno, le impressioni che il giovane principe ha a proposito della madre ( [...] fatta d’aria. Impalpabile, invisibile, ma vitale. Ed Aegon si domandò come avesse fatto a sopravvivere per tanti anni senza ossigeno. è una piccola meraviglia.) e del suo rapporto col cavaliere, il sentimento di malinconia che mi ha trasmesso leggendo la parte in cui lui immagina quella sorta di "famiglia perfetta" che gli è stata negata dalla pazzia del nonno... Però penso che Rhaegar non gli voglia male, anzi, mi fa tenerezza (a parte per il fatto che sta cercando di accoppiare sua figlia con Loras Tyrell xD): quando ha detto al figlio "vorrei solo vederti felice" mi ha proprio sciolta. Mi ha dato l'impressione di volersi comportare come un buon padre, ma di aver paura di non esserne in grado. E di mescolare un po' il ruolo del genitore con quello del sovrano.
Grande esordio di Viserys! Mi è sembrato un poco.. ehm.. Rompipluffe, per citare Harry Potter, ma è comunque un Targaryen, e non posso non adorarlo, anche se è un po' folle pure lui. Spero che Aegon non si faccia irretire dallo zio!
Complimentoni!

31/01/14, ore 15:48

Sono quella che ha appena recensito il tuo primo capitolo. Niente, la tua storia è bellissima, ho dovuto assolutamente leggerne il seguito! Purtroppo non so quanto riuscirò ad andare avanti in oggi, ma in ogni caso ora sei nelle preferite, quindi nei prossimi giorni sarai ancora bersagliata dalle mie moleste recensioni.
Questo pov di Aegon mi è piaciuto moltissimo, ho trovato estremamente dolce la descrizione del suo amore per Katrina (quella donnina mi piace di già!) e certe espressioni, come fingere un sorriso che in verità significava soltanto dolore e morte, davvero stupende.
Forse te l'avevo già scritto poco fa, ma trovo la tua idea originalissima, e la lettura del secondo capitolo di "A different tale" non ha fatto altro che rafforzare il mio pensiero. Elia bruciata viva da Aerys è una bella (non per lei, poraccia) trovata, e il fatto che Aegon non adori proprio Lyanna, nonostante mi piaccia tanto come personaggio e la shippi da tempo con il padre dell'erede Targaryen, mi pare inevitabile.
Tenerissimo anche il rapporto che hai creato tra Jon e il fratello maggiore!
Complimentissimi, alla prossima.

31/01/14, ore 15:26

Premetto che sono una grande appassionata delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e che ho sempre apprezzato tantissimo Lyanna e Rhaegar assieme, quindi, inevitabilmente, mi sono lanciata nella lettura della tua fanfiction, e le mie aspettative non sono rimaste affatto deluse.
Ti faccio i miei complimenti per il tuo stile così ricco di emozioni e di immagini, per la trama originale, per il linguaggio efficace e la grammatica impeccabile.
Ho trovato solo un piccolo errore di battitura: verso la fine dell'episodio (carinissimi Kat e Aegon, tra l'altro!), quando scrivi Il principe sospirò poi si scostò e si issò in piedi, metterei una virgola tra sospirò e poi, ma questo è davvero il minimo.
Ti ripeto che sei stata bravissima, leggerti mi ha emozionata così tanto che la tua storia è finita tra le mie preferite! :)

22/01/14, ore 19:00

Più leggo questa fiction e più mi piacciono troppo Aegon e Jon come fratelli/amici, legati l'uno all'altro da grande affetto e fiducia.
Sarà che è esattamente quello che vorrei leggere nel prossimo libro, anche se nella serie sono un pò esitante su come potrebbe reagire Aegon ad un fratellastro praticamente suo coetaneo... però di sicuro aiuterebbe che Jon, ne sono sicura, di pretese al trono proprio non ne ha.
Non come Dany, che ormai mi ha proprio rotto con i suoi deliri di onnipotenza =__=
Tyrion poi, sarebbe bellissimo se diventasse il consigliere sia di Aegon che di Jon.
Ma qui lasciamolo solo a Jon, dopotutto il suo primo amico è lui :P

22/01/14, ore 12:51

Che Rhaegar sia molto malinconico e introspettivo è vero (tratto che per ora sembra aver ereditato soltanto Jon, mentre Aegon è molto più attivo e turbolento) però ci vuole davvero un pò di faccia di bronzo per dire che lui non può capire l'amore per una ragazza, visto che ha scatenato una guerra solo per ottenere Lyanna o_o
Ma forse Oberyn deve negarlo a se stesso, perché altrimenti coverebbe troppo odio verso il re a causa della morte di Elia... Oberyn mi piace come personaggio (soprattutto mi piacciono le sue figlie) però l'ho sempre visto davvero come un serpente poco controllabile e potenzialmente pericoloso. Spero che ora non cerchi di seminare zizzania tra Aegon e suo padre, mi fido poco al riguardo.
Tyrion finalmente è arrivato, non vedo l'ora di leggere le sue prossime interazioni con Sasuke. Amavo la loro amicizia nei libri (e spero che, quando si rivedranno, riusciranno a rispettarsi ancora e rimanere dalla stessa parte) e mi chiedo come si svilupperà qui, con Sasuke principe.

21/01/14, ore 20:46

Bellissimo capitolo *_*
Ok, io sono ufficialmente una shipper della Viserys/Rhaenys. Forse lui non è realmente sincero (ma spero proprio di sì, anche perché io ho un'ottima visione di Viserys contrariamente all'odio che provano tutti i fan di Dany) però, in ogni caso, insieme fanno scintille e stanno proprio bene insieme.
Altrettanto una bella coppia sono Aegon e Kat, sono proprio curiosa di leggere come riusciranno a cavarsela. Mi piacerebbe un gesto eclatante come una fuga d'amore, ma Aegon è il tipo?
A questo punto però vorrei vedere anche una coppia con Jon, proprio coppia romantica e non solo friendship con Tyrion (che pure mi ispira moltissimo dai tempi nei libri in cui erano amici davvero). Tipo con Margaery o Daenerys? O io lo vedo anche con Arianne Martell :P

16/01/14, ore 14:37

Ho trovato molto interessante in questo capitolo la contrapposizione tra le due figure di Tyrion e Oberyn. Entrambi presentati come zii, di Kat e di Aegon, ed entrambi palesemente legati ai loro nipoti. Però sono due personaggi diversissimi tra loro e mi è piaciuto leggerne in diversi paragrafi.
Oberyn per ora l'ho visto abbastanza calmo e questo mi fa piacere, temevo piuttosto che odiasse da morire Lyanna, Jon e pure Rhaegar stesso per quanto accaduto ad Elia... era bello il loro legame fraterno, mi ha sempre fatto venire in mente quello tra Loras e Margaery e, ricostruendo con l'intuito come doveva essere, quello tra Ned e Lyanna.
Parlando di Loras, mi è dispiaciuto moltissimo per Rhaenys nell'ultima parte ç_ç
Il suo rapporto con Viserys è intrigante da morire, il loro gioco di sguardi e il modo un bel pò provocante con cui si rapportano l'uno con l'altra. Spero che possano avere un futuro come coppia **
Quindi mi è piaciuto davvero molto il modo in cui Tyrion parla di Jon e Aegon: che siano chiamati "il principe d'inverno" e "il principe di fuoco" è perfetto per rappresentare entrambi, penso che avrebbero fatto davvero la loro figura crescendo insieme come i due principi del regno. Ho notato poi un dettaglio da purista della serie che legge prima di tutto i libri: gli occhi di Jon. E' un particolare che mi era rimasto impresso sin dalla primissima descrizione di lui che "aveva occhi grigi così scuri da apparire quasi neri". All'inizio l'avevo solo trovato interessante, con il senno di poi ho iniziato a pensare che se il grigio Stark in Jon ha una tonalità più scura questo può significare che il color acciaio si è unito ad uno ancora diverso. Il viola Targaeryn, tanto per dirne uno.

12/01/14, ore 14:13

Ehilà, felice di risentirti! Bel capitolo, non c'è che dire, ricco di personaggi. Allora, partiamo dall'inizio: molto suggestiva la scena Tyrion/Cersei, io adoro quando in una storia uno scrittore aggiunge momenti non indispensabili al fine della trama, "aggiuntivi" per così dire, perchè danno un tocco di carattere e spesso, come in questo caso, sono ricchi di sentimento e servono a delineare meglio i personaggi. Interessante anche l'approfondimento del rapporto fra Tyrion e Katrina, fra persone intelligenti ci si intende, in una famiglia... XD Mi piace Aegon alle prese con le tribolazioni sotterranee nel regno, è molto verosimile, molto figlio di Rhaegar, non chiedermi perchè!
E' arrivato Oberyn, quindi già solo per questo il capitolo mi è piaciuto un mondo. Adorabile anche Ellaria, come sempre! E chi se non lo zietto Martell può aiutare Aegon nella difficile impresa di spuntarla con suo padre in merito a Katrina? E ci credo che non corre buon sangue fra Rhaegar e Oberyn, gli ha ripudiato la sorella! E' soprattutto per questo che non nutro grande amore per Lyanna.
Beh, ma il mio pezzo preferito è stato decisamente l'ultimo! La passione incestuosa fra Rhaenys e Viserys è qualcosa di epico, e che spero sfocerà nell'irreparabile... *-* Sì, insomma, Viserys è uno che quando vuole una cosa se la prende a qualsiasi costo, questo lo sappiamo tutti benissimo. Sono veramente bellissimi insieme, la mia coppia preferita nella tua storia, anche se ovviamente da parte di Viserys c'è più desiderio che amore, un desiderio di possesso un po' oscuro e malato, ma proprio per questo mi piace così tanto!!! *-* (comincerai a chiederti con chi cavolo hai a che fare... o.o) E la piccola ed innocente Rhaenys innamorata di lui è adorabilissima. Infatti temo (o spero? *-*) che Viserys ne approfitterà molto scelleratamente.
Aegon non mi sta simpaticissimo, boh. Non è che tu lo caratterizzi male, per carità, infatti anche io l'ho sempre visto come simile a Rhaegar di carattere, nel senso che è onesto ma coraggioso eccetera eccetera, di quelli buoni che non schiattano giusto perchè combattono bene. Però, visto che non impazzisco per Rhaegar, non impazzisco neanche per lui. Katrina va un po' a momenti, ti dirò! Poi si vedrà.
Interessante la storia di Arthur e Elia, spero che ci saranno delle rivelazioni da questo punto di vista. E che cosa accadrà nel regno? Fra Joffrey che rompe reclamando meriti che non gli spettano e Viserys che boicotta Rhaegar e seduce ragazzine indifese, ne vedremo delle belle, mi auguro! Ci tenevo a dirti che il tuo stile lo apprezzo molto, non ci sono tante persone che scrivono in modo così fluido e dettagliato su Efp, in special modo in questo fandom... brava, quindi!
Allora attenderò pazientemente il prossimo capitolo. Complimenti vivissimi, non vedo l'ora di scoprire cosa succederà!
Lucy

10/01/14, ore 12:55

Bellissimo capitolo anche questo, pur se teoricamente di transizione.
Non accade in teoria nulla di rilevante, però io adoro quando c'è un approfondimento dei personaggi - sia singolo che dei legami che intercorrono tra loro - con bei dialoghi e confronti.
Sai che la Renly/Sansa mi ispira come coppia? Fino ad ora lei l'ho sempre vista soltanto con Sandor (un classico, presumo) e, dopo aver letto un paio di fiction e scoperto che va parecchio, con Jon. Ma con Renly effettivamente è plausibilissima come unione, basti pensare che Rober doveva appunto sposare la primogenita Stark, e devo dire che come carattere li trovo compatibili. Beh, tralasciando il dettaglio che lui in realtà è gay e forse fisicamente potrebbe essere più interessato a Robb che a Sansa...
Ho apprezzato poi molto la breve ma completa analisi dei sentimenti di Rhaenys verso il padre. L'odio iniziale, subito stemperato dall'affetto sincero di Lyanna, la premura di Rhaegar e l'unione stretta tanto con Aegon quanto con Jon. La parola "fratellastro" la trovo orribile, così limitante, mentre penso che un fratello sia un fratello e basta; e tre ragazzi quasi coetanei come loro è bello immaginarli come un trio inseparabile.
Io inizio a temere un eventuale confronto tra Viserys e Joffrey, l'idea di questi due che alimentano a vicenda le rispettive manie di grandezza è inquietante ._.

10/01/14, ore 12:47

Appare anche Renly, sono felice anche solo per questo <3
Ho un debole per entrambi i fratelli Baratheon, Stannis e Renly, mentre Robert l'ho sempre odiato cordialmente. Lo trovo patetico e sgradevole a dir poco, Rhaegar - che pure ha i suoi difetti, basta pensare che si è condizionato la vita per una profezia - è un re cento, mille volte migliore di lui. E purtroppo penso anche io che sia oggettivamente una scelta giusta impedire alla figlia del famoso Traditore di diventare regina, è fastidioso quanto una scelta sbagliata per i sentimenti dei personaggi a conti fatti è quella che non si può biasimare ._.
La soluzione migliore che mi viene in mente è che Aegon rinunci alla pretesa al trono per diventare solo un Lord e sposare liberamente Kat. Però, pensando ai libri almeno, lo vedo troppo attaccato al suo ruolo di erede per farlo... questa è più una cosa che farebbe uno come Robb, che sappiamo ha anteposto l'amore a tutto il resto, e volendo pure un Rhaegar con Lyanna (ma lui solo con la certezza di lasciare il trono a mani capaci)
Il rapporto tra Kat e Rhaenys mi piace molto, sono curiosa anche di sapere se pure Kat e Jon hanno mai interagito tra loro e in che modo **

26/12/13, ore 12:10

Davvero carino il rapporto Rhaenys/Katrina, visto che si proteggono l'un l'altra e si trattano come vere sorelle. Trovo che Rhaenys esprima in parte il carattere di Dorne, o almeno quello della positività, del calore e dell'amabilità delle sue genti, piuttosto che quello più focoso e pericoloso, per così dire. A proposito di Martell, non vedo l'ora che arrivi Oberyn! Sono molto curiosa di sapere che ruolo avrà in questa storia. E' bello che tu gli dia un po' di spazio, visto che nei libri lo si vede per così poco.. ç.ç Povero amorino! I migliori durano sempre un libro al massimo (vedi Viserys!)
Mmh, ma lo sai che in questo capitolo ho beccato persino un po' di ship Joffrey/Katrina? *-* Sì, vabbè, io sono pervertita e vedo ship ovunque, però è stata carina come scena! ^-^ Come immaginerai, visto che leggi la mia long, prediligo alla grande gli amori violenti (anche se è obiettivamente difficile amare Joffrey, e Katrina dimostra di non volergli granchè bene, e come biasimarla?!)
Vabbè. Davvero suggestiva la scena fra Lyanna e Rhaegar del precedente capitolo, comunque! Non banale, personaggi assolutamente IC, una grande intesa fra i due, rappresentati perfettamente nei loro caratteri e nelle loro posizioni. Mi è piaciuta molto!
Strano il pairing Sansa/Renly, ma io sono aperta a tutto. Di certo lui assomiglia molto al principe ideale delle ballate di Sansa! Ma scusa, perdona la mia ignoranza, il bambino che era con lei, chi è? Mi sembra di aver letto ch'era suo nipote, ma non ho capito bene di chi è figlio... Probabilmente è stata una mia distrazione!
Voglio assolutamente scoprire che fine hanno fatto tutti gli altri Stark! Robb, Arya, Bran, gente simile, perciò posta presto il prossimo capitolo, mi raccomando! XD Scherzo, scherzo, fai con calma, so bene cosa significa avere problemi di mancanza di tempo...
Chissà che conflitto si scatenerà! Beh, prevedo che presto Katrina scoprirà che Joffrey, Tommen e Myrcella non sono figli di Stannis, e che di conseguenza rivendicherà Capo Tempesta per sè...
Alla prossima, e complimenti per il capitolo! ^-^
Lucy

23/12/13, ore 12:13

Stannis ç_ç
E' praticamente il mio personaggio preferito della serie, infatti ci sono rimasta malissimo che sin dal primo capitolo qui me l'hai fatto morire. Il flashback con Katrina mi è piaciuto molto, penso che un uomo come lui sarebbe stato un buon padre per una ragazza con quel carattere. Mentre invece, ad esempio, Shireen l'ho sempre trovata una bambina troppo dolce e sensibile per Stannis; buono, di base, però indubbiamente duro e rigoroso. Non il tipo da carezze, il tipo che sprona i figli in modo inflessibile spingendoli a non arrendersi mai e ricordando loro chi sono.
Joffrey ancora non è apparso in prima persona e già lo voglio vedere morto, figurati.
Invece appare per la prima volta la mia Lyanna ♥ Ho adorato il suo dialogo con Rhaegar, vi si percepiva tutta la loro profonda complicità nonostante avessero una divergenza di opinioni. Mi aspettavo che lei avrebbe appoggiato Aegon, magari questo potrebbe spingere lui a riconsiderarla e concedersi di essere più morbido nei suoi confronti.
Per quanto riguarda l'aspetto dei personaggi ormai io ho associato Katrina alla Katherine di VD, l'ho pensato sin dalla prima descrizione fisica e caratteriale di lei :P