My name..Annie Cresta
di aui_everdeen_love

24/12/13, ore 12:18

Ciao Aui! Comincio con una premessa : tu mi hai chiesto di recensire e  - avendo recensito tu per prima la mia FF, quindi di conseguenza avendo speso un po' del tuo tempo per me- ho deciso di passare a leggere la tua storia. Purtroppo per te, non sono il tipo di persona che si lascia andare in sdolcinati convenevoli soltanto per non perdere una lettrice o un recensore, oppure perché ha ricevuto una recensione positiva e vuole ricambiare. Nella mia vita cerco di essere sempre oggettiva e di dire ciò che penso. La mia è una "critica" perché sono più le cose che mi sento di criticare che quelle che mi piacciono. Partiamo da queste ultime: la coppia Finnick_ Annie. Tutti si concentrano su Katniss e Peeta quindi la tua scelta è stata audace e originale, sicuramente. Il problema è come l'hai sviluppata e certo in questo ci sono parecchi errori, sia di stesura,sia per quanto riguarda la trama, sia per la GRAMMATICA e la coerenza dei TEMPI verbali che... o mio Dio... è TOTALMENTE SBAGLIATA!
Proprio per questi problemi lampanti, oggettivi e - a mio avviso- gravi, mi sono fermata al secondo capitolo: per quanto tu possa essere migliorata in seguito, credo che sia giusto che tu sappia che almeno il prologo e questo capitolo che sto recensendo dovrebbero essere corretti.
Partiamo dall'errore più grave: il tempo. Hai cominciato la storia al presente - e fin qui nulla di male- ma poi a un certo punto cosa fai? Scrivi al passato! O.o Ti faccio vedere:
INIZIO: " Mi sveglio. Nella camera nella quale mi trovo c'è un forte odore di pesce[...] questa non è la mia camera:è una stanza di colore verde sporco, sono stesa su un letto" ( e vai avanti così per un bel po')
PARTE CENTRALE: "...mi disse una signora dai capelli scuri [...]riusci a dire con la voce più ferma che trovai."
Dopo ritorni a narrare al presente. Inoltre " riusci" è grammaticalmente scorretto. Si dice " riuscii".
La prossima volta devi fare attenzione, va bene scrivere al passato o al presente, ma devi scegliere un tempo e usare quello per tutta la storia.
Passiamo adesso al lessico e alla sintassi: povero l'uno, sconnessa l'altra. Termini inappropriati, parole scritte in maiuscolo senza un reale motivo. Va bene fare descrizioni dell'ambiente ma... bisogna avere una buona padronanza della lingua, essere precisi, variare i termini, e soprattutto non inserire frasi inutili, tipo questa: "anche se si può dire tranquillamente dire ( qui hai ripetuto il verbo ma questo credo sia un errore di distrazione)  che è un quadrato di legno rovinato al 100%" Ma che cosa significa questa frase? E' orribile e suona malissimo.
Ah, quasi dimenticavo! Altro errore grave: quel scomodissimo. Davanti alla "S" si usa: QUELLO.
E poi questo non si può proprio vedere: " l'ho dico subito" . L'ausiliare si usa con il participio passato, non con il verbo al presente indicativo! Al massimo puoi dire " LO" dico subito!
a colpa delle CAPRONE": la preposizione è sbagliata. "Per" colpa.
Concludo analizzando la trama. Tre parole: confusionaria, inconsistente, decontestualizzata. Okay, siamo al distretto 4 e poi? In che periodo ci troviamo? Siamo a Panem? Oppure è ambientata nel nostro mondo? In tal caso avresti dovuto scrivere negli avvertimenti: AU.
Inoltre, sicuramente la trama su sviluppa a poco a poco, attraverso i vari capitoli, ma almeno dai qualche informazione importante che ci permetta di seguire e capire meglio! Questo libro rosso messo lì, che non si sa cosa sia, una donna dai capelli scuri che compare all'improvviso: chi diavolo è?
E qui mi fermo perché già mi sto sentendo un po' cattiva e puntigliosa XD
Scusami, spero che non te la prenda. Voglio solo aiutarti a migliorare, perché se correggi questi errori adesso potrai magari non commetterli più in futuro! Perciò... non odiarmi! Ciao
(Recensione modificata il 24/12/2013 - 12:24 pm)
(Recensione modificata il 24/12/2013 - 07:23 pm)

21/12/13, ore 21:37

Hai avuto una bella idea ma i capitoli falli più lunghi e aggiorna frequentemente, perché se no le persone che seguono la storia non avranno più voglia di leggerli