Rincorse
di Depeep

15/03/14, ore 15:23

Bonjour o bonsoir, Depeep. Sono capitata sul tuo profilo leggendo una vecchia recensione che mi lasciasti nemmeno tanto tempo fa ed ho notato che hai iniziato questa Raccolta questo Gennaio, così ho deciso di buttarci un’occhiata tanto per vedere cosa poteva nascere su Ib dalla testa di quest’utente. Ci ho pensato un po’ prima di recensire, inizialmente me ne sarei andata via soddisfatta, ma vorrei ricambiare per quella volta – non pretendo che ricordi, solo fartelo sapere.
Io piango. Questa storia è veramente meravigliosa. Ok, con tutta sincerità, io ’sto libro non lo ricordo o quantomeno non l'ho mai aperto, però guardando gameplay vari l’ho scoperto anch’io in qualche modo. Non credevo che potesse essere qualcosa anche solo vagamente erotico, pensavo che Garry più che altro si vergognasse per la sua azione ed invece tu guarda. La cosa è grave leggendo io stessa alcuni racconti del genere scovati casualmente sull'web o strascichi di Lime sui miei romanzi rosa (comprato appositamente, terrei a precisare ~). Che prospettiva accattivante.
Comunque complimenti per il titolo, ci sta perfettamente pensando all’ambito della storia in sé. L’antracite è uno dei miei colori favoriti, quindi ho apprezzato anche per questo la scelta. Non lo trovo poi tanto impronunciabile, anzi, ha un bel suono a mio dire; chissà ~.
All’inizio immaginavo che effettivamente Garry avesse letto questa triologia di cui il padre di Ib va matto, per conoscerne il contenuto, ma mi pare ovvio che così non sia. Avrei riso di meno, ma la sua reazione mi ha sempre fatto morire – benché per altre ragioni non tanto occulte. Temo per lui, però, che Ib potrebbe anche farsi influenzare dal genitore, col tempo, calcolando che ora come ora di anni ne ha nove. Alla mia età saprà tutto sul documento, eh? /cry.
Ordunque, che altro dire di questa comica flashfic od one-shot che sia? Complimenti vivissimi e ti auguro di poter mandare avanti questa Raccolta. Sayonara ~
Fuyu

15/02/14, ore 13:30

...Parlando di ritardi assurdi, no? Mi sa che questo round l'ho vinto io. È passata praticamente una settimana dalla pubblicazione di questo capitolo e io non me ne sono accorto. E dire che ci sono passato, su EFP. Perdonami, davvero, ultimamente sono parecchio intontito. Passiamo alla storia, dai.
Beh, il momento descritto è sicuramente uno dei più inquietanti dell'intero gioco (il quale è composto dal 75% di momenti inquietanti, diciamocelo). Ammetto che, se dovessi trovarmi nella stessa situazione di Ib e vedere un mio clone (doppelgänger, usiamo la terminologia giusta) appeso a testa in giù morto stecchito, non avrei una reazione molto calma. Al contrario, andrei piuttosto nel panico. Ib invece non ha dimostrato esplicitamente la sua paura; l'ha tenuta tutta nella sua mente, terrorizzata da ciò che vedeva mentre si chiedeva il perché di tutto ciò... Ma non l'ha dato a vedere. Questo, automaticamente, porta ad una parte "introspettiva" della storia... Che al contrario di ciò che hai detto nel commento finale, ti è venuta davvero bene!
Sul serio, già l'introduzione in cui la bambina pensa ai suoi disegni e al modo in cui essi possano trasportarla in un altro mondo è fantastica... Ma il momento migliore viene proprio dopo, quando vede quella bruuutta cosa ed inizia a ragionare... Impressionante e ottimo, niente da dire.
E oltre al comportamento di Ib, mi ha stupito molto anche quello di Garry. Non in senso negativo, ovviamente... Ma perché ancora una volta pare che tu abbia individuato perfettamente quello che è il suo carattere, il suo modo di affrontare le situazioni più problematiche, la sua tranquillità che cerca di mantenere per non spaventare Ib... Tutto perfetto. IC, naturalmente, e perfetto.
E vogliamo parlare del modo in cui hai reso il rapporto tra i due? Ad ogni episodio mi convinco sempre di più che siano bellissimi non come coppia ma come amici con rapporto simile a quello di fratellanza. Voglio dire... La parte in cui lei stringe la giacca di lui, senza un motivo valido, ma soltanto per farsi coraggio? È la cosa più adorabile che possa immaginare, caso chiuso.
Non spenderò molte parole sull'aspetto grammaticale o della struttura perché, come sempre, ho trovato tutto lineare, scorrevole e senza errori. Bene bene.
E credo di aver già espresso tutto ciò che mi è piaciuto di questo capitolo (cioè tutto, hehe). Certo, il fatto che dopo una settimana di sparizione mi presenti con una recensione così corta è abbastanza vergognoso... Ma non saprei in che altro modo esprimermi. Voglio solo che sia chiaro il fatto che ho apprezzato moltissimo anche questo episodio, senza dubbio uno dei migliori finora (secondo me, almeno). E chiariamo anche un'altra cosa: l'introspettivo ti è venuto davvero bene, perciò non dovresti affatto pensare il contrario. Anzi, se dovessi vedere altre flashot (ti rubo i termini c: ) come questa, non potrei far altro che esserne felicissimo. Quindi suvvia, un po' di fiducia in ciò che scrivi, perché ti vengono una meglio dell'altra!
Credo di dover concludere qui, purtroppo. Non sarà una recensione chilometrica, ma se potessi scrivere le recensioni direttamente col pensiero, lo sarebbe eccome. E tutte le cose da dire sarebbero positive. Se ricorderò qualcos'altro che volevo dire, lo aggiungerò senza dubbio.
Ottimo lavoro, dunque!
Ci sentiamo alla prossima, e scusa ancora per il ritardo! :D

10/02/14, ore 23:08

Capitolo bellissimoooo!! *-*
La prima volta che ho visto i manichini appesi mi ha preso un colpo! Era Ib o.o (per la verità quello vicino alla strada che porta al lago pensavo fosse un cavallo bianco! ahahahahaha vabbè xD)
Garry <3
Adesso manca solo Mary! Sono curiosa di sapere come sarà la sua entrata in scena! (e magari potresti spiegare il motivo per cui odia così tanto Garry [lo so, sono fissata, mea culpa >.<])
Aspetterò con ansia il prossimo capitoloooo!!

P.s: qual'è la stanza del nascondino?? Non ricordo...
A presto, Kaori94
(Recensione modificata il 10/02/2014 - 11:09 pm)

10/02/14, ore 15:13

Ahahah!! Batti il cinque sorella! In uno dei miei finali ( promise of reunion o forgotten portrait, non ricordo) avevo trovato le fantomatiche Ib appese eeee...TERRORIZZATA! Lo ero così tanto che ho fatto uno screen e l'ho messo su tumblr convinta che fosse un bug perché era TROPPO inquietante! Come se lo sketchbook non lo fosse già abbastanza di suo! Comunque! Mi piace la tua idea di far si che sia Garry a discostarla dai suoi pensieri e che dopo non interagisce con la seconda Ib appesa perché rassicurata! Però la scena che avevo immaginato io era quella di una Ib che rispondesse "No..no. . Nulla, andiamo avanti". Ma questa è la personalità della mia Ib personale, tu puoi farla come vuoi XD ah! Volevo farti notare un errore! Garry non ha la minima idea che Ib veda i conigli al posto delle bambole! Lui è convinto che le blue doll le piacciano :) Detto questo, a me non è dispiaciuta u.u P.s. ci sono rimasta male quando Garry non ha visto la Ib appesa, ma ho una teoria su questo. ..

09/02/14, ore 14:08

O mio dio! Clicco il nome della ragazza che ha recensito la mia storia e scorpro che sei tu! Ahahah! Non so se già lo sai ma la tua storia è tra le mie seguite e ogni volta non vedo l'ora che aggiorni perché per i primi due capitoli sono morta di risate xD non vedo l'ora che arrivi la fanfict in cui c'è il punto di vista di Ib! *-*

06/02/14, ore 22:27

E ovviamente io arrivo in ritardo. Ovviamente.
Scusami, davvero, ma non visitavo le varie sezioni di EFP che seguo da più di qualche giorno, e così mi sono perso questo aggiornamento.
Quindi direi che è il caso di smetterla di perdere tempo e di passare alla recensione.
Wow, sei davvero convinta che questo sia l'episodio peggiore finora? Strano, strano davvero, perché io l'ho adorato. E molto.
Insomma, troviamo Garry inserito in questo contesto comune, semplice e molto simpatico (sì, anch'io direi che a lui si adatta più la scuola che l'università), nel giorno in cui ha scoperto il suo amore per i maccarons. Aaaw :3 E il pretesto della pioggia per ripararsi in un bar sarà anche comune, ma è sempre molto carino ed apprezzato!
In generale mi è piaciuto davvero tutto di questa flashfic (one-shot? drabble? Alla fine non c'è molta differenza): la caratterizzazione dei (pochi) personaggi (il barista è simpaticissimo C: ), la descrizione dell'ambiente interno ed esterno, il modo in cui viene rispecchiata la frustrazione di Garry, la riflessione finale su questa "ragazza" che lui dovrebbe portare con sé la prossima volta (e sappiamo tutti che, in un modo o nell'altro, lei ci sarà)... Tutto tutto, sì.
E anche la grammatica è ottima, non ho notato alcun errore. Perfetto come sempre, in questo ambito.
Insomma, ecco un altro episodio che mostra ed esprime perfettamente il carattere e la natura di Garry; l'hai usato davvero bene, sebbene si sia trovato in una situazione diversa da quella del gioco, una di quelle in cui un personaggio come lui sta sempre bene.
Mi sa che sarò corto oggi, la recensione è già finita qui... Beh, credo che la mia opinione sia chiara. Un ottimo episodio, che si adegua perfettamente ai due precedenti e li eguaglia in fatto di qualità, e che permette di sperare bene e di avere buone aspettative per i prossimi (sarà interessante vedere le cose dal POV di Ib, per quanto quello di Garry possa essere reso benissimo)!
Chiudo qui, allora. Scusa per la cortezza e per il ritardo, ma complimenti per questo terzo episodio! Continua così, questa raccolta mi sta piacendo sempre di più!
Alla prossima! :D

05/02/14, ore 17:13

Ciao! :)
Ho letto tutti e tre i capitoli, ma recensisco solo l'ultimo per non rischiare di ripetere continuamente gli stessi concetti in ciascuna Flash, cosa che vorrei evitare XD.
Beh, che dire ... scrivi molto bene! Non ho trovato errori grammaticali, e mi sono piaciuti i temi che hai trattato in ciascuno scritto. E a mio parere, l'IC c'è in tutte u_u.
Nelle prime due mi è scappata una risatina, non ne ho proprio potuto farne a meno X°D Povero Garry :°D
Mentre nell'ultima, ammetto di non aver mai immaginato nello specifico il bar di cui parlava egli, quindi ne sono rimasta sorpresa e sì, ho gradito la cosa :o
Recensione sicuramente positiva, questa tua raccolta finisce dritta dritta nella mia lista delle ricordate! <3
A presto =)

Sakagami_

04/02/14, ore 13:56

Il capitolo è più lungo *-*
BELLISSIMOOOOO! Mi è piaciuto un sacco e chissene se è venuto troppo lungo, tanto meglio xD
Garry è sempre così dolce *//* Puccio lui <3
La differenza dei macaron non la so, nemmeno sapevo che ne esistevano di 2 tipi, me lo dici tu ora.
E per quanto mi riguarda i capitoli possono essere raccontati tutti da Garry, non mi dispiace mica sa... scherzo! xD (Però è vero v-v)
Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensa Ib di tutta questa faccenda... e di Garry. O sì, se non lo avessi ancora capito sono OSSESSIONATA da lui. Quindi abituati a leggere il suo nome ogni mezza riga xD
Comunque tornando a cose serie, non vedo l'ora che pubblicherai il prossimo! Sono CURIOSISSIMA!! *-*
Kaori94...
P.S: per caso hai trovato qualche altra fanart (doujinshi) simile a quella che ti ho passato io l'altra volta? Perchè non ne trovo .-. Grazie mille ! ^-^
(Recensione modificata il 04/02/2014 - 01:57 pm)

29/01/14, ore 15:25

Ciao :)
La prima volta che ho giocato a Ib ed ho visto questa parte sono rimasta così: O_O   "Ma che diavolo ci fa un libro... per adulti, in una galleria d'arte?!" Ed ho trovato questa fanfiction davvero bellissima :) Ho sempre desiderato una storia su questa scena.
"Mio padre ha la trilogia completa" mi ha fatto piegare in due dalle risate XD
E' davvero divertente e ben scritta complimenti!

Bandierina verde!

28/01/14, ore 22:23

Come promesso, eccomi di nuovo qua!
Questo secondo episodio, se possibile, mi è piaciuto ancora di più rispetto al primo. Il che è strano, dato che quest'ultimo era leggermente più "ricco" per quanto riguarda l'aspetto comico... Ma qui invece c'è qualcos'altro, che è ancora meglio della comicità.
Mi riferisco al comportamento di Garry, che consiste esattamente in quello che ho sempre creduto fosse il suo carattere (ed è lo stesso modo in cui lo immagini tu, da quanto ho capito). Semplice, ma sempre gentile e sarcastico solo al momento giusto. E questo suo modo di essere mi è piaciuto moltissimo, in questa drabble.
E anche la stessa Ib si è comportata nella maniera più adatta al suo personaggio, sempre parlando di come me la immagino io. Lo so che il suo comportamento è stato molto semplice, ma l'ho davvero apprezzato. È così adorabile c:
Non preoccuparti per l'allusione alla coppia Garry/Ib che alcuni potrebbero immaginare, io sinceramente non l'ho vista. Sarà perché, esattamente come hai detto tu, Garry ha una funzione più simile a quella di un fratello maggiore: proteggere la "sorellina" e farla ridere anche nei momenti più preoccupanti.
È vero che anche visti come coppia, sotto sotto, non sono male... Ma li preferisco così, davvero.
E quelle donne in rosso sono davvero strane. Probabilmente il fatto di essere rimaste in un ambiente bidimensionale per così tanto tempo le ha confuse un po' :'D Beh, contente loro...
Credo di aver finito anche con questo capitoletto. Molto bello, in generale, e se la qualità continuerà a crescere come ha fatto tra l'episodio 1 e il 2... Ci sarà da divertirsi!
Intanto metto questa storia nelle seguite, come minimo, ma credo che si guadagnerà facilmente anche un posto nelle ricordate o nelle preferite C:
Vabbè, chiudo prima di perdermi in discorsi poco inerenti. Ci sentiamo alla prossima recensione! See ya! :D

28/01/14, ore 22:02

Ed ecco che dopo secoli e secoli [...] e secoli, torno a farmi vivo. E in una sezione che non ho mai visitato prima, per giunta. E chi trovo? Una vecchia conoscenza!
Ci si rivede, eh? Spero che vada tutto bene C:
Duuunque, saltando introduzioni stupide ed insensate (in cui perderei soltanto tempo scusandomi per non essermi più fatto sentire negli ultimi mesi), parliamo subito di questa idea.
Non ho mai giocato personalmente a Ib, ma ho visto una let's play su YouTube insieme a qualche video sparso, e... Beh, nonostante non sia un fan sfegatato dei giochi fatti con RPG Maker (e sto comunque generalizzando), questo mi ha colpito davvero molto. In maniera positiva, ovviamente. È molto profondo, con parecchi significati nascosti, ed uno stile artistico impressionante. Ed i personaggi, sebbene siano pochi, si rendono facilmente interessanti. Soprattutto Garry e la ragazza bionda di cui non ricordo il nome (spoiler?) che poi si rivelerà essere cattiva.
Maaa parlando direttamente della storia in sé, o più in particolare di questo capitolo... Mi è sembrato davvero fatto bene, e dato che non ricordavo l'inserimento di questa scena all'interno del gioco... Mi ha fatto ridere. Mi ha fatto ridere parecchio :'D
Geniale il riferimento alla saga delle cinquanta sfumature. Ormai è diventato il primo esempio a cui si allude quanto si parla del genere erotico. Non so se ridere o piangere :''3
E in generale cos'altro potrei dire? Il padre di Ib è un birichino e... L'idea di questa serie di slice-of-life sembra molto interessante, tanto è vero che andrò direttamente a leggere e recensire il secondo episodio che, a quanto vedo, è già stato pubblicato.
Nel frattempo, ti posso garantire che questa prima one-shot (o drabble?) ha fatto un'ottima impressione. Perciò... Continua così!
Ci sentiamo al prossimo commento (tra qualche minuto, in pratica)! :D

26/01/14, ore 14:39

Garry <3
Riguardo la coppia Garry/Ib sono d'accordo con quanto hai scritto alla fine, per ora si vedono come fratello e sorella, poi certo quando cresce la piccola gradisco la loro coppia! xD
Ieri sera ho rigiocato per l'ennesima volta al videogioco (col finale felice eh! v-v) e sì è vero, quelle lady sono un pò stupide... ma anche le statue non sono da meno o.o
Su internet ho trovato una storia che si chiama "Ib's and Garry's secret" scritto in inglese che parla della loro relazione dopo il gioco. Se ti interessa che non lo conosci ti passo il link! Vale la pena leggerlo ^^
Comunque bel capitolo, non vedo l'ora di leggere il prossimo!!
Alla prossima,
Kaori94

24/01/14, ore 02:40

Mh! mi piace.
Da poco mi sono appassionata a questo videogioco e non so perchè, mi ha attirato da subito, sopratutto il rapporto di Garry e la piccolina.Anche se semplice il gioco lascia trasmettere un legame tra di loro ( Non so specificare che tipo di legame, ma mi fanno una tenerezza assoluta.)
Complimenti >w<

22/01/14, ore 21:28

Ahhahaha, che bello leggere qualcosa di appassionante su Ib!
Sei bravissima!
Non vedo l'ora di leggere le tue altre storie, perché credo meritino davvero! (Anche se non le ho mai lette, LOL)
Spero di recensire ancora qualche tua storia, perché, secondo me, sei davvero talentuosa, un vero genio!
*Lecchineria time è finito, finalmente*
La parte in cui Garry vede nelle mani di Ib: Cinquanta Sfumature di Antracite, sono scoppiata a ridere, non riuscivo a smettere! Ok, basta!
Alla prossima :D
Chiara

21/01/14, ore 16:56

Bellissima!!
AHAHAHAHAHAHA "Non è il mio genere di lettura" solo Garry poteva dare una simile risposta xD
Comunque la storia è carinissima, spero che la continuerai e che pubblicherai a breve, io intanto la metto tra le preferite, così la tengo sott'occhio!
Sono curiosa di leggere il seguito!!
A presto, Kaori94