Al tuo fianco { Conoscersi, combattersi, amarsi }
di Mania

08/05/14, ore 20:07

Ed eccomi, come ti avevo promesso, a recensire questa meravigliosa raccolta *_____* Prima di parlarne, però, vorrei fare una sorta di 'preambolo' XD E' già da un po', ormai, che su EFP non ci sto come una volta, leggo raramente fanfictions, e ancora più raramente le recensisco: un po' perché ho veramente poco tempo a mia disposizione, un po', sinceramente, perché non ne ho più tanta voglia. Infatti, mi sembra sempre di più che questo sito non faccia altro che riempirsi di storie (fanfic e non) sgrammaticate, scritte male, con uno stile pessimo, personaggi vuoti e una trama che fondamentalmente non ha né capo né coda. Tutto ciò mi fa salire il nazismo, perciò è raro che mi metta alla ricerca di fanfictions/storie qui sopra, a meno che non sia proprio in astinenza grave, o non abbia il cuore spezzato, come è successo un mese fa, quando mi sono imbattuta per la prima volta in questa ff, anche se poi l'ho iniziata solo un paio di giorni fa, come ti ho già scritto nella risposta alla tua recensione. Ecco, devo ammettere che sono veramente, veramente felice di averla trovata, perché me ne sono innamorata *____* Non solo penso che scrivi benissimo, e apprezzo davvero il tuo stile, che è semplice ed efficace: io ho un problema con flashfic, drabble et similia perché la sintesi, purtroppo, non è il mio forte XD Invece tu riesci a concentrare tutti gli avvenimenti, tutti i pensieri dei personaggi in poche righe... E lo fai splendidamente *ççççç* E i personaggi! Adoro il fatto che siano completamente IC, anche nelle shot più fluff, più sdolcinate, più romantiche, continuo a trovare perfettamente IC sia Killian che Emma, ma non solo trovo che tu sia rimasta fedele agli originali, penso anche che - in qualche modo - tu abbia contribuito a caratterizzarli a modo tuo.  E poi adoro i prompt che hai scelto *____* Una menzione d'onore va a "you float like a feather in a beautiful world" *ç* Creep è una delle mie canzoni preferite di sempre (tra l'altro, non pensi che il verso "I wish I was special, you're so fucking special" possa adattarsi benissimo a questa coppia? *_*)!
Per quanto riguarda quest'ultima flashfiction, in particolare, l'ho trovata decisamente adorabile. Anche io sono una fan sfegatata della "Captain Cobra", ovvero di Henry e Killian insieme, penso siano semplicemente... Beh, adorabili, ecco, e scusa la ripetizione XD E mi piace molto il modo in cui tu tratti il rapporto fra loro due, spero di leggere qualcosa in più sull'argomento *___* E a proposito di questo... Ti prego, ti scongiuro: scrivi qualcosa su Henry, Roland, Killian, Robin e rispettive signore *çççççç* I miei sentimenti già tremano all'idea.
Ti lascio prima che questa recensioni tocchi il fondo degli scleri XD Mi rendo conto di sembrare una vera quindicenne in piena crisi adolescenziali, ma questa coppia e le tue fanfiction hanno quest'effetto (giuro che è un complimento!) XD Prometto solennemente una recensione più sensata, la prossima volta ù____ù
Un bacio, sperando che aggiorni presto *_*
Emma <3

07/05/14, ore 20:43

Ciaoo!! Non so cosa dire apparte che l'ff e in particolare questo capitolo sono Bellissimi!!! I CapitanCobra sono troppo dolci e poi fanno morire dal ridere già me la immagino Emma a stare dietro ai giochi/danni di Henry e Hook *^* Anche io voglio vedere un po' di Robin-Henry o Roland-Henry anche perchè quel bambino è stupendo <33 Vabbè non mi dilungo troppo Alla prossimaC: -GiuggiolaCS-

"Hook era sempre lì per lei – una certezza in divenire nel mezzo di una vita nella quale erano scarseggiate. Un’ancora."

No, ok, parliamone...vogliamo notare l'infinita dolce e minuziosa attenzione con cui Emma osserva Hook? Di norma se una persona non ne sopporta un'altra non sta lì a guardarla ogni secondo per vedere cosa caspita combina, come sorride, quali parole usa, quante volte le usa e tutto quello che Emma ha notato del nostro affascinante Killian.
Vabbé ma lei è cotta a puntino ormai ;)
Ti mando un bacio carissima e aspetto prestissimo la nuova flash.

_Val_

P.s. Scusa la banalità del commento, sono stanchissima, ma volevo assolutamente commentare prima di andare a dormire, altrimenti non so a quando avrei rimandato la cosa >.<

Carissima! ♥
Perdona il ritardo, ma in questi giorni l’espressione “tempo libero” sembra essersi volatilizzata dal mio dizionario. -.-‘’ Ma in ogni caso, eccomi qui, pronta a recensire questo nuovo capitolo Emma-centrico.
Innanzitutto devo farti i miei complimenti, perché la protagonista della flash-fic presenta una personalità tutt’altro che semplice da descrivere: anche a causa del suo difficile passato, la donna appare inflessibile, intransigente con se stessa e con i propri difetti e ben poco incline a indulgere in smancerie... Insomma, una vera “dura” il cui carattere spigoloso hai ben sottolineato nonostante il momento in cui si colloca la fanfiction. Infatti tra Neverland e la seconda maledizione, la protagonista si trova a vivere un periodo di particolare confusione, essendo circondata dai due uomini che, in modi diversi, hanno lasciato il segno in lei: da una parte Bae, padre di suo figlio e suo primo amore, dall’altra Hook e il suo fascino da mascalzone, i suoi mille difetti e, al tempo stesso, la sua stabilità.
Sì, perché da quando l’ha conosciuto meglio, Emma ha sempre potuto contare sul pirata, scoprendone il cuore d’oro che pochi hanno avuto l’onore di conoscere. Hook è divenuto la costante di Emma, e quella che sembrava solo un’attrazione fisica inizia a rivelarsi qualcosa di più profondo, di intenso, che esiste e resisterà a tutti i tentativi di Emma di togliersi l’uomo dalla mente. Ripetere mentalmente quel che non va in Killian non si rivela un esercizio utile, anzi: peggiora la situazione, perché dà conferma alla giovane di come ella sia sempre più legata al pirata, ai suoi pregi e, appunto, ai suoi difetti.
Ben fatto anche questa volta, Mania: non posso che ribadire i miei complimenti tanto per il contenuto del racconto e per l’introspezione da te condotta – che definire “perfetta” sarebbe eufemistico – quanto per lo stile, curato ed eccellente. Ogni parola è soppesata e realizza l’obiettivo di giungere direttamente al cuore del lettore. Davvero brava!
Spero di leggere presto altri tuoi lavori, bella! Un bacione! ♥♥ ♥
Euridice100

Eccomi alla riscossa, pronta per recensirti. Allora, da dove partire ? Innanzitutto sono estremamente contenta di questa flashfic, perché credo esprima tutto ciò che la nostra salvatrice prova per il capitano. Niente di più, niente di meno, assolutamente coerente e precisa. Riesci a non essere banale, ed a sorprenderci passo dopo passo. E poi, scrivi in un modo eccellente ! So che ho già elencato tutti i complimenti plausibili, ma Mania, coltiva questo enorme talento, per favore. Inoltre hai sempre idee fresche che seguono un percorso lineare, cercando, come hai detto tu, di descrivere l'essenza dei personaggi in tutte le loro sfaccettature. Queste flashfic introspettive mi intrigano parecchio, ed è fantastico che tu riesca ad intervallarle con momenti buffi e dolci . Essendo una captainhook shipper, divento una specie di massa informe senza arte né parte, leggendo su di loro. Comprendimi ;) ancora complimenti !
Un abbraccio stritola ossa :3
Pink1000
Ps: (spoiler della puntata 3x17 ) cosa ne pensi adesso che la wicked ha maledetto le labbra di Hook ?

Salve ! Queste flashfic sono stupende ed estremamente curate nella stesura, cosa poco comune ;) ti faccio i complimenti per le idee e per la scrittura fluida, con descrizioni impeccabili. Continua così !

Ora che ho concluso la parte seria della recensione, posso sbizzarrirmi con la FANGIRL che c'è in me u.u
I miei FEELS sono esplosi come dei coriandoli, soprattutto nelle scene fluff e dolciose *^* Captainswan <3 amando Hook posso dirti che l'hai reso perfetto, e ne sono sinceramente colpita ! Bwaaa che fascino ^^ Un abbraccio stritola costole pink100

PS : vedi di aggiornare presto, o provvederò con scimmie volanti stile wicked witch ;)

Perdona il mio immenso ritardo u.u
Non sai quanto mi hai fatto ridere!! Meravigliosa, davvero!
Tutto quel dolore, la solitudine, la frustrazione...solo per una stupida cipolla...
Dolcissima Emma che va soccorrere il suo pirata in quell'immensa e ardua sfida!
A proposito hai visto la puntata di Lunedì scorso? No perché se non l'hai vista...non te lo dico sennò ti farei un mega-ultra-clamoroso spoiler e poi mi uccidi.
Ancora compimenti per lo stile, ti ho gia detto che lo adoro e fagocito ad ogni frase che leggo. Più tento personalmente di adottarlo e più non ne sono capace, il mio è molto più semplice e non so usarne uno diverso da questo...me capretta >.<
Carissima mia, scusa ancora se non ho recensito nell'immediato ma gli impegni di lavoro mi trasportano via durante la settimana come un fiume in piena e non ho tempo neanche dir espirare, spero ti sia comunque ripresa a dovere dal male che ti ha costretta a letto (Val pronta a imbottirti di medicine pur di farti postare presto la prossima flash) e ci sentiamo prestissimo, un bacione immenso,

Mania!
Questa storia è carinissima! *.* Davvero, sei riuscita a tenermi in tensione fino alla fine e all’esilarante scoperta, tant’è che l’ho riletta due volte per accertarmi di aver davvero capito tutto!
Non si può sempre scrivere angst o storie introspettive strappalacrime, un sorriso è l’ideale – a rattristarci ci pensa sempre OUAT con le sue trovate assassine! -.-‘’ Inoltre, da autrice trovo sia molto più difficile riuscire a far ridere piuttosto che far piangere, e tu, mia cara, ci sei riuscita splendidamente: ben fatto, davvero!
Dalle primissime righe sei stata in grado di insinuare il dubbio nella mente del lettore, che – almeno nel mio caso – tende a immaginare chissà quale scenario catastrofico. I riferimenti ai tanti drammi che hanno contrassegnato la vita di Killian non possono che aumentare la tensione che regna sovrana all’inizio della fanfiction, fino alla fine del primo paragrafo: l’aggettivo “tragicomica” colpisce e fa comprendere come la situazione sia ben diversa, e fortunatamente molto meno drammatica, di quanto potrebbe sembrare!
Ho riso capendo la reale portata della disavventura vissuta dal pirata, e non ho potuto fare a meno d’immaginare la faccia di Emma che scopre il compagno, uscito più o meno indenne da battaglie con temibili nemici, sconfitto un ortaggio maleodorante!
Complimenti per aver realizzato un’adorabile scenetta di vita quotidiana, dolcissima e simpaticissima. Immaginare un lieto fine per i Captain Swan – in generale per un po’tutte le coppie protagoniste di questo telefilm – è una speranza che tutti speriamo si possa realizzare; grazie per avercene dato un possibile assaggio! :D
Ti ringrazio per avermi citata anche questa volta nelle note e non preoccuparti assolutamente per le recensioni: come ti ho già detto, pensa piuttosto a tornare in forma!
A presto, spero, carissima! Ancora brava! ♥

25/03/14, ore 21:59

Quanta dolcezza in questa falshfiction.
Calcola che prima di leggere ho visto la nuova puntata di Once upon a time. Dovevi vedermi, ero sdraiata sul letto col  mio fidanzato...aspetta...non ti dico nulla, magari non l'hai vista o.o
Comunque, tornando a noi...ancora complimenti!!!
Quel -Vi amo, Swan- Arria dritto al cuore, la fatidica sensazione di centinaia di farfalle nello stomaco è ricomparsa in me dopo un bel po' di assenze!
Tenerezza per questi due adorabili personaggi!
Ti aspetto fra breve mia carissima e formidabile scrittrice,

24/03/14, ore 19:27

Fluff, fluff, fluff, all you need is fluff! <3
Ma salve, carissima! Cosa posso dire, se non che ho amato questa flashfic, così breve e al tempo stesso incisiva? Ho trovato adorabile la scena da te immaginata: finalmente vediamo un'Emma Swan che non si tiene tutte le nagatività dentro fino a esplodere, ma trovo la forza di sfogarsi e parlarne apertamente con una persona che, prima ancora di qualsiasi implicazione sentimentale, è sua amica e la può capire. La vita di Hook è stata difficile, ha conosciuto più volte il dolore, come Emma, la cui esistenza è stata segnata da moltelplici abbandoni; e l'idea in base alla quale la donna veda nel pirata una persona fidata, con cui poter sfogarsi e lasciar emergere il proprio vero carattere, mi fa a dir poco sciogliere. Killian non può che offrirle comprensione e sostegno, pur non potendo risolvere né i traumi del passato né i problemi del presente; tuttavia c'è, c'è sempre, e questa è la cosa più importante, il motivo per cui questa coppia mi ha rapito il cuore.
Se tutto ciò non fosse già di per sé sufficiente, le righe finali, con la Salvatrice che si ferma dall'uomo e lui che l'osserva nel sonno fino a confessarle il suo amore, sono il coplo di grazia. Mania, non uccidermi di feelings, pleaseee! <3 :D
Personaggi IC come sempre: se mi sono già espressa con riferimento a Emma, devo farti anche qui i miei complimenti per come hai reso Hook. Pur approfondendone l'introspezione in un modso che solo recentemente abbiamo visto nella serie tv, con quel "solo dormire" detto ridacchiando hai sottolineato anche il lato più latin lover e - finto - farfallone del pirata! Brava!
Inutile ripeterti quanto amo l'anlaisi di personaggi da te compiuta e lo stile usato: poetico ed elegante, esso non è mai pesante, e ciò rende le tue storie un autentico piacere! <3
Complimentoni, carissima! <3
Corro a leggere la one-shot! :) :*

Mania! <3
Che bello leggere l’aggiornamento di questa raccolta! Capisco benissimo quanto questo periodo possa essere complicato e pieno d’impegni, perciò non preoccuparti assolutamente del “ritardo”… Tanto più se poi pubblichi una flashfic così intensa!
Killian si rivela un personaggio molto più complesso di quello che potrebbe apparire a prima vista: il pirata a tratti anche rozzo della seconda stagione è quasi svanito, lasciando il posto a un uomo che ha rivelato un passato di sofferenza, di distruzione, ma anche di riscatto. E cosa, più dell’amore, garantisce la redenzione? In Emma, Hook ha trovato un’anima affine, una donna che non ha vissuto una vita facile, ma che è riuscita ad andare avanti e a forgiare il suo carattere, diventando forte.
Killian ed Emma sono dei combattenti, ed è proprio questo, secondo me, a unirli; ma – come hai sottolineato – i due sono anche diversi: la Salvatrice ha più volte sbagliato, ma poi è tornata sui suoi passi, anche imponendo a se stessa di agire nel modo migliore per gli altri, anche a discapito dei propri interessi, mentre il pirata – soprattutto in passato - ha cercato spesso la scorciatoia, anche a costo di apparire cinico e insensibile. Sai già che io ho iniziato ad apprezzare il personaggio nel corso della terza stagione, quando cioè ha dimostrato di essere più di un belloccio strafottente; e ho iniziato a rivalutarlo proprio perché si è dimostrato pronto a collaborare, a lottare con gli altri e per gli altri!
Mi sono piaciute le riflessioni dell’uomo su Emma: dai suoi pensieri emerge non solo il grande sentimento che nutre nei confronti della donna, ma anche – e soprattutto! – il fatto che ne abbia intuito la reale natura di eroina. Pur non appartenendo davvero alla Foresta Incantata, pur non conoscendo il mondo in cui è solo nata, ella è pronta a lottare per quel luogo, per quella che – sebbene per pochissimi istanti – è stata la sua casa; e neanche nei momenti più complessi di questa lotta la giovane non ha mai perso la sua determinazione, dimostrando quella rettitudine che, come già detto, una vita difficile le ha donato.
Stile magnifico, come sempre: hai analizzato l’introspezione dell’uomo in modo elegante e, al tempo stesso, lieve, adattando lo stile senza appesantirlo. Amo la tua attenzione al lessico, ricercato ma mai barocco o esagerato!
Quanto alle puntate, sarà che ultimamente tifo parecchio CaptainSwan – la colpa è in parte dovuta alle storie di una certa Mania, non so se la conosci XD -, ma io ho adorato le battutine di Killian e il modo in cui ha riallacciato i rapporti con Emma… Però è stato triste vedere la rassegnazione sul suo volto ogni volta che la giovane chiede – giustamente, è sempre il padre di suo figlio ed è comunque legata a lui… - di Bae!
A presto, carissima! Ancora una volta, splendido lavoro! :* :)
Complimentoni!

Carissima!
Hai aggiornato presto! Ne sono ultra, mega felice!!
L'ultima parte è sacrosantemente (esiste come termine?) quella che più si avvicina al possibile, ossia è forse l'ipotesi che più si avvicina alla ragione per cui Killian si sia innamorato di Emma.
Ho imparato che innamorarsi è proprio cercare nell'altro ciò di cui abbiamo più bisogno, ciò che più ci manca, seppur l'altro non è esattamente nato per rispondere a questo, tutt'altro; Più che rispondere a qualcosa, fa nascere ancor più domande, ci mette in discussione, e questo il nostro Hook forse ancora non l'ha capito, ma quanto meno ha preso coscienza del fatto che ciò che più lo attira di Emma è l'essere come lui NON è, ma vorrebbe essere.
Oddio non so se sto riuscendo ad essere chiara.
La cosina che di questa nuova flash non mi ha convinto del tutto (Ti prego non te la prendere, sai che adoro il modo in cui scrivi e quello che scrivi, non voglio essere offensiva, non sto giudicando, esprimo solo il mio parere, con personalissimo gusto, ok? ;) ), è il pezzo in cui Killian 'loda' Emma, vedendola come qualcosa di, non so, quasi sovrannaturale, non appartenente a questo mondo. Non metto in dubbio che Hook la ami e che veda in lei amplificate tutte le sue qualità, però sa anche quali sono i limiti che la definiscono, conosce i suoi lati deboli, gli errori commessi che la affliggono, errori dettati da umanissime paure, così come l'aver abbandonato Henry per timore di essere una madre inadeguata.
Vero è anche che Emma opera una crescita non indifferente mentre si trova sull'Isola che non c'è; Nel momento in cui ammette di sentirsi, o meglio di essere, una bambina sperduta, si apre una una nuova strada da percorrere, strada che continua nel trovare Neal ancora vivo.
Quello che voglio dire è che il nostro bel pirata adora Emma, ma non la idealizza, ha ben presente qual è il suo 'massimo' e la ama per ciò che riesce ad essere, ma ancora di più per ciò che non riesce ad essere e per ciò che non riesce a fare. Emma è umana, è corruttibile, non per forza dal male o cose simile, ma quantomeno da paure, gelosie, senso di inadeguatezza, di abbandono, sbaglia e lui la ama anche in questo, tanto da metterla più volte di fronte alle sue mancanze, proprio per farle capire che non deve necessariamente e sempre essere all'altezza della situazione, di dover salvare per forza tutto e tutti, ma che a volte può permettersi di essere semplicemente Emma e nulla più.
Spero di essere riuscita a farti capire ciò che intendevo, mi rendo anche conto che 500 parole non sono poi molte per far entrare tutte queste cose e che magari tu volevi far trasparire tutt'altro dalla tua flasfiction, o magari sono io che non ho capito bene >.< non lo escludo affatto!! Non fare affidamento sulle mie parole eh!
Comunque sei sempre bravissima! Lo stile impeccabile, lessico ricercato (Ti confesso di aver dovuto cercare il significato di una parola, perché non la conoscevo!! Me ignorante >.>'), ahhh, adoro, adoro adoro ciò che scrivi, lo sai!!
E bene, è mezz'ora, forse più che scrivo questa recensione, è ora di smetterla di ammorbarti con le mie riflessioni di poca rilevanza, ti mando un mega ultra bacio e ti saluto mia carissima scrittrice!!
Un forte abbraccio e alla prossima (Spero vicina) flashfic!
_Val_

Okay. Ci sono. Finalmente ci sono!
Ieri avevo intenzione di recensire, ma dopo aver visto la puntata (non faccio spoiler, magari non l'hai ancora vista, ma è una Puntatona con la P maiuscola *-*) i miei sentimenti vorticavano nel mio stomaco a ruota libera e davvero non sono riuscita a far altro oltre che a deprimermi pensando all'attesa per la 3x13.
Bene, dopo questa inutile premessa, recensisco sul serio :3
Ti assicuro immediatamente sull'IC dei personaggi (rafforzato ancor di più dai loro comportamenti nell'ultimo episodio). Sono loro, sono proprio loro, particolarmente nella frase finale che ho adorato!
"Fu in quel momento che entrambi compresero che quello era davvero il loro inizio – non i baci e le unghie a scorticare la pelle delle notti passate, ma quel litigio che aveva sbloccato un meccanismo rimasto immobile per troppi anni."
E poi. Malinconico, nella descrizione. Per me è stato proprio angst.  Ma a noi l'angst piace, perciò no problem! Ho adorato anche questa flash-non-flash (non lo diremo a nessuno xD) anche nel suo lato struggente (sì, perchè me li sono immaginati nella mia testa. ed è stato devastante). Ho apprezzato molto il finale: da una luce di speranza, un nuovo inizio, la voglia di ricominciare.
Bella bella bella, davvero bella.
Attendo con ansia il prossimo aggiornamento, e scusa per il ritardo!
Baci baci e alla prossima!
Alice.

Mania, mi convinco sempre di più che tu sia un genio :3 Cioè, sappi che le tue CaptainSwan mi colpiscono sempre, anche se non recensisco proprio tutto e dovrei farlo, accidenti, perchè meriti sul serio D: Comunque, adoro molto questa raccolta e penso che tu sia una delle poche che riesce a mantenere l'IC con Emma e con Hook. Questa flash è una delle mie preferite, soprattutto perchè finalmente Emma capisce che ha bisogno dell'aiuto di Hook. Non vedo l'ora di leggere quelle che scriverai, spero, presto *-* Alla prossima! ^-^
Hono

(Recensione modificata il 09/03/2014 - 02:36 pm)

Mania!
Scusa il ritardo, ma la seconda metà della settimana è stata un autentico tour de force! -.-‘’
Ottimo lavoro anche questa volta; tra l’altro, ti rassicuro subito: hai rispettato il prompt. Non essendoci maggiori precisazioni, il treno può essere tranquillamente inteso in senso figurato, e in tal senso rispecchia appieno la situazione caratterizzata da una certa dose di angst, dovuto ai “guai in paradiso” affrontati dai CaptainSwan e che li portano a un duro confronto. In una relazione bisogna affrontare assieme le difficoltà e i problemi, anche personali; ed è proprio quel che Emma non sa fare. L’hai descritta perfettamente IC: ella è testarda all’inverosimile, cocciuta, e se ciò l’ha spesso aiutata, in altri casi può allontanare da lei le persone. Frappone tra sé e il mondo una barriera per proteggersi, nel timore di restare ulteriormente ferita; ma non riesce a capire che esiste anche chi l’ama e vuole aiutarla, come Hook. Sentendosi respinto in tal senso, il capitano non può che reagire; il risultato è una lite dalla quale emergono tutti i nodi irrisolti del loro rapporto. Anche Hook ha sofferto molto, ma non per questo si è chiuso in se stesso, anzi!
La richiesta d’aiuto di Emma è stato un inatteso e gradito colpo di scena: avrà finalmente capito che il pirata l’ama davvero e lotta con lei? Del resto, ammettere un errore è il primo passo per non ripeterlo…
Quanto allo stile, divento ormai ripetitiva: scrivi meravigliosamente, in modo ricercato e corretto, e riesci a far emergere il vortice di sentimenti che unisce questa coppia. Brava per il riferimento alla passionalità che li contraddistingue, tanto nelle liti quanto nei baci: c’è un’innegabile chimica tra i due, e tu me li stai facendo amare con queste fantastiche storie!
Ottimo lavoro anche questa volta, insomma! :)
Bacioni, bella; a presto! :*