Voci dalla Terra di Mezzo
di Thiliol

12/11/08, ore 21:23

Thiliol... vorrei recensire ogni poesia che hai scritto (e probabilmente uno di questi giorni lo farò). Per ora mi limito ad esternarti i miei più vivi complimenti per il modo in cui usi le parole, i suoni, a formare immagini e sagome nella mente di chi legge. La Terra di Mezzo è un regno sconfinato di fantasia ed immaginazione, e tu riesci a rendere l'ombra delle foreste e la durezza dei rocciosi altipiani, grazie ad un uso sapiente dei vocaboli. I personaggi (ultimo Russandol) sono tratteggiati con un pennello lieve ma sapiente che riesce ad arricchire di pensieri e di parole quelle linee a volte sottili ed evanescenti.
Assolutamente complimenti per il tuo lavoro. Forse non sono la persona adatta per giudicare, ma ciò che ho scritto è il mio pensiero. Ti saluto col tanto famoso "Namárië", anche se conto di scriver qualche altro commento presto, quindi non è certo un addio. Ma sono in vena di solennità!
Bellis

12/11/08, ore 16:52

Ooooh, grandioso! Maedhros è uno dei personaggi più affascinanti del Silmarillion, e questa, con in suo successivo salvataggio da parte di Fingon, è una delle mie parti preferite.

12/11/08, ore 15:17

Molto interessante il modo in cui hai scritto questa poesia. Si vede che c'è un cambiamento di stile, verso qualcosa di più "classico" [passami il termine] (l'uso della rima ABAB (seppur imperfetta in un punto) è la cosa che balza subito agli occhi)che credo riesca a veicolare meglio il contenuto di questa poesia in particolare. Complimenti!

24/10/08, ore 15:33

Ho scovato e letto quindi soltanto ora questa tua raccolta. È veramente bella! Ovviamente non posso fare una recensione accurata per ogni poesia, ma ti posso dire che ho apprezzato in particolar modo quella dedicata a Feanor che riesce, secondo me, a cogliere perfettamente lo spirito del personaggio (personaggio che io ho sempre adorato, tra l'altro). Questo senza nulla togliere alle altre, ovviamente.
Quanto a quest'ultimo, mi è piaciuto veramente tanto! In due strofe (tra l'altro veramente ben costruite)esprimi quello che rappresenta il Caradhras nel suo essere un luogo pericoloso all'interno degli scritti di Tolkien. Veramente complimenti!

04/10/08, ore 23:36

Mia cara Thiliol, non posso che confermare la mia precedente opinione: sei eccezionale, credo che tu sia una di quelle rare persone in cui risplende ancora qualcosa di elfico e lo dimostri pienamente in ogni tuo scritto. Sono pienamente d'accordo sul "riassunto" che hai fatto della vita affettiva di Elrond e anche se non è il mio preferito, ho sempre provato grande pena per lui. Oggi, credo che se dovessi descrivere il suo turbamento userei le tue meravigliose parole. Complimenti vivissimi mellonnin

04/10/08, ore 20:46

Ciao Chiara! Finalmente ti si rivede! Inutile dire che è un piacere commentare le tue opere, quindi cominciamo: dunque, decisamente Caradhras ha causato non pochi problemi a molti dei nostri beniamini e sarebbe da evitare, ma il fato ha voluto che fosse uno dei luoghi prescelti da mastro Tolkien, così da far penare la compagnia e gli altri durante i loro viaggi. Elrond...Un personaggio che, come hai fatto giustamente notare è spesso sottovalutato da tutti quelli che hanno solo guardato l'opera cinematografica. Un personaggio con un'aura quasi...possiamo dire cupa? La moglie che abbandona lui e i figli, la mancanza dei familiari e non riuscire a dissuadere la figlia dalla sua scelta per quanto riguarda la mortalità. Non è stata certo una vita facile, ma questo non gli ha impedito di essere un sovrano saggio e giusto. Complimenti Chiara, ormai sai che sono una tua grande fan! Spero tu abbia visto la mail che ti ho mandato, non vorrei aver fatto un pasticcio! Baci e aspetto la prossima!

16/09/08, ore 12:52

Ancora una volta, un tuo scritto mi ha emozionata come pochi... devo dire che mi è piaciuta soprattutto la poesia su Feanor, credo che tu abbia descritto alla perfezione il turbamento interiore che doveva scuoterlo incessantemente. Tanti, tanti complimenti! P.S. = Hai ricevuto la mail con la Nuova Ombra?

25/07/08, ore 22:07

Ho letto o meglio riletto queste poesie e devo dire che ad una rilettura risultano ancora più piacevoli della prima volta. Sono tutte splendide, anche se le mie preferite sono quelle su Gil-Galad (che anche io amo) e quella su Feanor, che hai reso alla perfezione (anche se io non amo il personaggio in questione). Ma del resto direi che sei riuscita a cogliere in pieno tutti i personaggi da te descritti e oltretutto scrivi con uno stile favoloso.

24/07/08, ore 18:59

Chiara! Mi spiace non essere riuscita a recensire, ma quando l'estate chiama! Comunque, non voglio tediarti più del dovuto, quindi passo subito alla drabble. Siamo arrivati a Barbalbero; che dire, senza dubbio si riescono a percepire profondità e riflessione, azzeccatissime per rappresentare questo personaggio. Sei stata bravissima, come sempre del resto. Non vedo l'ora di leggere la prossima. Bacio ^^

01/07/08, ore 14:07

Grazie per averla scritta, è stupenda e commovente! Penso che sia la più bella tra quelle che hai scritto finora, sei riuscita a cogliere benissimo il carattere tragico del personaggio (e sono contenta di aver trovato in te un'altra sua fan!)

26/06/08, ore 12:20

Adoro il Silmarillion come adoro il Signore degli Anelli, quindi non sai come sono stata felice di leggere una poesia dedicata ad un personaggio di quel favoloso libro. Bellissima come sempre Chiara e grazie per tutta la passione che metti nello scrivere queste meraviglie. Non vedo l'ora di leggere la prossima. Baci.

25/06/08, ore 12:24

Io adoro i personaggi del Silmarillion!!! Che bello vedere che scrivi poesie anche su di loro! Ne scriverai mai una su Gil Galad, che è uno dei miei personaggi preferiti? Comunque sono tutte gran belle poesie, grazie di pubblicarle

23/06/08, ore 12:29

Anche questa è molto bella, il personaggio in effetti è uno dei più complessi del signore degli anelli quindi si presta bene alle poesie.

17/06/08, ore 18:59

Ed eccomi di nuovo qui!! Sono molto contenta, sai? Si, perchè non abbiamo dovuto attendere poi molto per questa seconda meravigliosa poesia. Eowyn: personalmente, questa donna è uno dei personaggi femminili che più preferisco, probabilmente è solo seconda a Galadriel, ma batte di gran lunga Arwen. Una ragazza secondo me, cresciuta troppo in fretta, che ha visto troppe morti e delusioni intorno a se, ed ovviamente, una delle ferite più grandi è stata sicuramente quello dell'amore non corrisposto da Aragorn. Azzeccatissima poi, la definizione datale da Grima nelle Due Torri. Una poesia splendida Chiretta, degna di te. Bravissima cava, e spero di poter leggere altrettanto presto la prossima. Baciotto!

14/06/08, ore 17:58

Mamma quanto amo le tue raccolte Chiara!!! E finalmente possiamo leggere qualcosa anche su Tom Bombadil, personaggio che personalmente amo per via del suo perenne ottimismo e per il suo amore nei confronti della natura. Una poesia bellissima, e non vedo l'ora di leggere le prossime! Baci!