hope
di louisvoice_88

24/05/16, ore 19:59

Mi dispiace, ma questa è una bandierina rossa. L'introduzione ha funzionato per attrazione negativa devo confessarlo.
Nei testi scritti i numeri vengono normalmente scritti in lettere, e non in cifre, a meno che non siano date o misure. Inoltre i punti esclamativi non vanno mai in coppia. Meglio sarebbe uno, ma viene tollerato al massimo in tripletta. Questo solo dal punto di vista grammaticale, perché il breve squarcio di trama che viene dato, devo dire, è uno dei più abusati nel fandom e uno dei meno credibili in generale.
Tralasciando l'introduzione, che però, ti dico, non contribuisce molto a fare una buona impressione.
Il capitolo vero e proprio (che immagino sia un prologo, dalla lunghezza) presenta, oltre a numerosi errori grammaticali, uno stile che definirei acerbo, e di sicuro migliorabile. La cosa che più mi ha infastidito è stata la presentazione di Martina; so che è molto usato questo tipo di narrazione nel quale il personaggio si (apparentemente) rivolge al lettore, ma non l'ho mai trovato efficace, in particolar modo quando, esattamente come fa Martina, parte in una descrizione in stie lista della spesa, che è davvero poco coinvolgente; ci sono vari modi di presentare i personaggi di una storia, e posso capire che risulti difficile inserire una descrizione fisica senza essere eccessivamente pesante, ma si possono lasciare indizi dell'aspetto di un personaggio man mano che la narrazione procede, tipo "disse, scostando un boccolo dei suoi lunghi capelli biondi" o cose del genere. Inoltre, ti suggerisco di non inserire così bruscamente descrizioni caratteriali. Sarebbe molto meglio se il lettore scoprisse pian piano queste caratteristiche, magari tramite azioni del personaggio o suoi atteggiamenti.
Alcune cose del testo che potrebbero essere migliorate:

e molto tenera; come del resto le mie amiche. ----------- qui sarebbe meglio 'e molto tenera, come del resto le mie amiche.'
Faccio il liceo linguistico “Luca Pacioli” ----------- qui c'è un inutile infodump, che potrebbe essere tranquillamente evitato, in particolar modo perché non mi fornisce elementi utili per conoscere Martina; non so il tipo di liceo nè so dove si trova (personalmente, non penso che nessuno, eccetto studenti che vivono vicino a questo liceo, o studino lì o in istituti vicini, sappia dove si o che cosa vi si studi
La Ludo ---------- questa è una cosa tipicamente del Nord, quella del mettere l'articolo davanti anomi femminili, ma non è accetabile in italiano scritto
cela ---------- ce la
La nostra storia iniziò nell’ora di cinese… ----------- in quale liceo vè l'ora di cinese? Non vuole essere una critica, pura curiosità :)

Quindi, termino così questa mia recensione. Sappi che queste critiche vogliono essere un modo per aiutarti a crescere come scrittrice e mi dispiace se sono suonata dura o 'implacabile'. Continua a scrivere, comunquem, ché più si v avanti, più si migliora.

LackadaisicalEnnui

02/03/15, ore 00:27

Hey. Sei sfortunata stasera perché ti se imbattuta in una lettrice annoiata e iper critica. Allora, vagavo su efp e mi sono imbattuta nella tua storia, che a dir la verità ho iniziato a leggere per ridacchiare un po' vista l'introduzione che sfiora i limiti dell'assurdo. Seriamente, 4 ragazze... a Londra... Dio santo questo sito è stracolmo di storie del genere, che sono tra l'altro assolutamente surreali -poi mi chiedono perché non leggo het.
Passando alla storia leggendo i primi capitoli ho pensato che fossi un fake perché sul serio non poteva neppure essere definita una fanfic e suppongo tu ne sia consapevole. Poi ho voluto fare un salto agli ultimi chapters e ho notato con piacere che sei migliorata un sacco, certo, non si parla di una storia impeccabile, ma comunque leggibile, priva di espressioni tipiche del parlato, o di faccine o altre cose che rovinano la grammatica italiana -poor you.
Ora, la mia recensione ha un motivo. Volevo consigliarti di migliorare la prima parte, a partire dall'introduzione, perché altrimenti non credo tu riuscirai ad attirare lettori interessati ad una buona storia. Magari riscrivi i primi capitoli o aggiustali semplicemente, ma ti prego fai qualcosa. Probabilmente mi starai odiando adesso ma ti assicuro che tutto questo lo sto dicendo per te, io avrei pagato per qualcuno che anni fa mi dicesse cosa sbagliavo, mentre ahimè l'ho capito da sola con il tempo.
Detto questo ti lascio in pace.
Spero tu non ti offenda.
Buonanotte e alla prossima.
xx c

09/01/15, ore 00:14

Volevo solo chiederti una cosa.
Fai veramente il liceo linguistico? Perché lo faccio anch'io e tra la scelta delle lingue c'è solo tedesco e spagnolo (Regina Margherita, Palermo) e mi chiedevo se fosse una questione delle scuole o che so io! XD

Chiudendo parentesi, ho riscontrato diversi errori, ma nulla che non ti abbiano già segnalato... perciò non mi renderó così crudele hahaha :D
Ciao! Alla prossima

16/08/14, ore 22:35

Sciao!
Eccomi di nuovo qua.
Alluora, finalmente il sogno delle ragazze si avvera... ma beh... in che modo *si da una pacca sulla fronte*
Vorrei chiederti; quanti anni hai?
Anche io un paio d'annetti fa credevo che se eri maggiorenne potevi fare qualunque cosa, ma crescendo e qcquistando consapevolezza ho compreso che NON è possibile.
Prima di tutto queste ragazze si trovano spiantate.
Andiamo, Londra, così? E la casa è quella di una delle protagoniste, o dei suoi genitori? E se i suoi gentirori non vogliono?
Andare a vivere in inghilterra: non basta avere un dieci in inglese! DX Per definirsi "madrelingua".
Io ci metterei trent'anni per tradurre questa recensione che ti sto scrivendo! Figuriamoci a parlare inglese sempre!
E che cosa sono? Super Donne?
Non c'è realisticità.
Questa accademia a quanto ho capito è famosa, no? Irreale è il fatto che si facciano ammissioni in questo modo (è privata, pubblica?).
Ma metti solo nome, cognome e città? (che poi, avreste dovuto scrivere in primis "Italia" -.-")
Corso: canto.
?
In queste scuole "artistiche" di solito non si fanno solo corsi di canto o ecc. ecc.
Non puoi decidere un corso! Perché in "canto" sai quante diavolo di rami ci sono?
Le armonizzazioni, come piegare la cassa toracica, regolare il respiro... andiamo! CANTO.
E poi ci vuogliono ulteriori informazioni.
Mai viste le schede per essere ammessi ad una scuola?
I punti di sospensione sono solo tre.
E non tutti quelli.

15/08/14, ore 20:29

Devo andare via, quindi sarò brave :*
Trovo tutto molto arronzato (senti chi parla, con questa recensione tocco il fondo)
Ancora gli articoli difronte ai nomi.
Il tentativo di rendere la suspance è un po'azzardato male e inoltre le descrizioni sono pochissime!
Quest'amicizia viene spiegata in modo deludente. Non capisco perché loro siano così amiche... vorrei ancora più profondità, ma non arriva! *cerca nel pc (?)*
Recensirò ancora quando potrò, ora scappo!
Sciao!

15/08/14, ore 19:56

SCIAO! Eccomi di nuovo qui!
Sai... beh... trovo che questo capitolo sia esageratamente...ESAGERATO ! Scusa ma non ci sono altri aggettivi!
Prima di tutto, ho capito che forse vieni da Milano. Perché mi pare che a Milano fanno l'odiosa cosa di mettere gli articoli davanti ai nomi (io ho avuto amici milanesi, ma quando lo facevano gli tiravo addosso maledizioni in napoletano, così nulla capivano e si stavano pure zitti...)
Senti, in una storia non va bene. Devi essere corretta grammaticalmente, perché allora anche io posso mettermi a scivere una FF in dialetto barese o anche in nappoletano, ma tu che ci capisci? Nulla. E' una cosa di rispetto. A me francamente da fastidio leggere
"La Feddy"
O anche "La Ludo"
...
Mi è... raccapricciante...
Okaaaay, dopo un momento anti-articoli XD veniamo a noi.
In un libro non troverai mai il testo a copione.
X: CIAO!
XX: Ciao anche a te!!
Noioso, un po'banale... non è meglio descrivere azioni, toni di voce (altra cosa... punti esclamativi eccessivi), espressioni, sentimenti... no? Creare quel tipico filo autore-lettore che appassiona, coinvolge, fa amare la FanFiction (o storia, preferisci chiamarla così)
Sappi che (come dicevo poco prima) questo non va bene:

"Feddy < ODDIOOOOOOOOOOOO!!! Ragazze fatemi respirare, con calmaaa, con calmaaaaaa e... stop. Riguarda Teo, ci ha invitate tutte alla sua festa in discoteca domani sera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! >"
Ma fai sul serio? Sarebbe bastato un semplice
Oddio!!- urlò in preda al'eccitazione Feddy -Ragazze, fatemi respirare con calma... con calma... e... stop!- ansimò -Riguardo Teo: ci ha invitate tutte alla sua festa in discoteca, domani sera!!- riprese con eccitazione
Mi sembra meglio arrangiato così.
Hai bisogno di una beta, dovresti trovartela davvero, sai? Perché tendi a saltare virgole e a fare errori non proprio carini.
~~Ludo <  O.o ha funzionato! >
Ahahaha..... okay, fatico a tenere la calma... fatico *respira profondamente*
Le.... le... faccine.... NO!
*Si agita come una pazza sulla sedia*
Le faccine no, TE NE PREGO! *Si inginocchia con le mani incrociate*
Santa Donnah, non farmi questo (?)
Altra cosa che odio, oltre agli articoli milanese stile difronte ai nomi, sono le faccine (ho un ruolo conflittuale con loro, e non rispondermi che servono per fare capire le emozioni\\stati d'animo della protagonista che finisce male!)
Naturalmente scherzo!
Trovo queste ragazze molto superficiali, daltronde. Non penso che siano così nella realtà (se esistessero per davvero), quindi, perché non approfondirle? Ancora mi sfugge.
Vado al prossimo capitolo.

15/08/14, ore 19:26

Allora, prima di tutto ti avverto di una cosa: non prendertela per queste recensioni che ti lascerò.
Okay?
I miei sono solo consigli per aiutarti a migliorare e, te ne prego, accettali! Senza trattarmi uno schifo, please.
Vediamo un po', parlo dell'inizio di questa FanFiction. Si prospetta carina, perché non ho ben capito di ciò che parlerai... anche se, a mio parere, avresti potuto descrivere... emh... meglio?
No?
L'inizio, e non volermene a male, mi sembra banale.
Comincia con un ciao!!... e poi una presentazione della narratrice.
"Per quanto riguarda il carattere sono una tipa solare, allegra, socievole, simpatica e molto tenera"
Non che io abbia qualcosa contro la descrizione, per carità! Ma questo mi sembra più un agglomerato di aggettivi, messi lì.
Avresti potuto spiegare il tuo carattere in modo più profondo, dovevi entrare nella storia.
Anche io posso  ben vedere una persona in mezzo alla strada, ne descrivo le caratteristiche fisiche superficialmente (coem hai fatto tu) e il carattere.
Magari ci passo cinque minuti e le posso dire queste cose.
Ma chi sei davvero?
Hai davvero diciotto anni?
Vado a leggere il seguito.
E ricorda di non prendertela, sto cercando di essere più dolce possibile con le critiche.

23/02/14, ore 18:08

La storia sembra bella anche se questo è solo il secondo capitolo, ma secondo me dovresti evtare di scrivere cose del tipo oddio quanto è figo almeno che il personaggio non è proprio una persona che parla cosi, per il resto mi sembra ok, ma la storia dovrebbe avere atteggiamenti più seri. :) ciaooo <3