.: Second Sight :.
di Ardespuffy

13/09/09, ore 01:26

Oh. Oh, oh. OH. Una donna affebbrata apre la pagina, e si trova il diciottesimo capitolo di Second Sight, non revisionato, a quanto pare, ma splendido comunque. C'è gioia più intensa? Consolazione più gradita per una fan adorante e cagionevole? Certo, c'è che se avessi controllato più spesso la pagina forse avrei letto il capitolo anche prima, ma beh, sono sottigliezze. Che dire? Il momento che tutti aspettavano, trepidazione nell'aria e.. E... Ma andaimoci per gradi. Prima di tutto, c'è Matt che è sempre Matt, e i gridolini, e l'entusiasmo, e costringere Brian a cantare... Bellamy mi è antipatico per principio, ma è sorprendente come nella seconda parte sia diventato umano. Insomma, smessa l'aria da cavaliere puro -che poi sono sicura che è una corazza e niente più-, e col coraggio di prendersi quello che vuole.. Direi che mi è risultato decisamente più gradito. Con l'eccezione del momento Dominic-cagnolini uggiolanti-carta igienica, ovvio. Anche se Brian deve aver trovato quella sua espressione decisiva, benedetto ragazzo. Che dire? Grazie del regalo!

11/09/09, ore 09:09

Il mio desiderio di leggere qualcosa di bello è stato esaudito. Ti ringrazio. Premessa fatta, ti confesserò una cosa assolutamente sconvolgente: credo di non aver mai riso tanto con un capitolo di questa storia. C'è un'ironia diffusa e deliziosa che aleggia tutto attorno ai personaggi, creando un ambiente "leggero" e piacevole che è davvero la prima volta che si respira in questa storia. E ci sta benissimo, oserei! Ho apprezzato come sempre ma, del resto, mi sono arresa all'idea che sia difficile da parte tua deludere le aspettative: rimani una fantastica autrice ed entri nelle testoline contorte dei tuoi personaggi con una disinvoltura ammirevole. E' ammirevole è, in particolare, la disinvoltura con cui crei un mondo irreale ed allucinato in cui i contorni sono sempre troppo lontani da quelli reali. Ora però sono curiosa di vedere Brian che da forma ad una delle canzone che più mi divertono nella sua produzione! ^_^ MEM

22/06/09, ore 13:11

Ew! Fossi in te mi preparerei a cambiare opinione circa la mia competenza di lettrice, perchè la prossima recensione si prospetta quantomeno delirante. Sarà che ho la mente fritta da esami, e esami, e esami. Dunque, la recensione.. L'impressione è che anche in questo capitolo, in maniera più sottile, continui il gioco di esterno-interno, il cambiamento nei piani narrativi, e psicologici. Mi riferisco a Brian: quando dice "niente dentro, niente dentro", quello che arriva -quello che mi è arrivato-, è che il dentro a cui si riferisce sia quella dimensione dell'eroina, e del se stesso disastrato e come trappola del suo passato. Matt è il fuori, è aprirsi agli altri, uscire da se stesso per trovare una dimensione di-armonia? Sarà al limite un concetto abusato, ma leggendo il capitolo è stata l'idea dominante. E non farò allusioni al Matt catarifrangente, nono. Esulerebbe dalle mie competenze, altrochè, fare osservazioni su quanto sia-pacchiano, in un modo che è insieme molto Bellamy e molto fuoriluogo. E concludo, ma prima.. I flashback! Vogliamo parlarne? Oh, sono così-a metà fra il cinematografico e il flusso di coscienza! Li ho adorati. Alla prossima! *-*

21/06/09, ore 22:15

Ok, prima di tutto non provare a negare che il gilet catarifrangente color arancio neon non sia almeno parzialmente una mia invenzione xDDDDDD... Sai, ho riso troppo immaginando il contrasto grottesco fra lo stravagante e "pulitino" cameriere di fast-food e l'ombroso eroinomane spaventabimbe xD (un infiltrato nell'ipercalorico inferno per famiglie di Mr Morley)!
Lasciando da parte le facezie, veniamo al dunque - ossia, allo Sproloquio vero e proprio.
Innanzitutto, posso iniziare con un'osservazione riguardo all'accenno della Crocifissione? Ecco, devo dirti che a me sembra che ce ne siano due. Il fatto che il sangue che colava lungo l'avambraccio di Brian abbia poi lasciato il posto a quel liquido biancastro mi ha fatto pensare al modo in cui, a seguito della ferita infertagli al costato, Cristo ha prima sanguinato per poi espellere solo acqua. Ora, non so quanto ciò abbia senso, ma l'idea mi ha colpito molto... E mi chiedo se sia una citazione voluta o involontaria. Ad ogni modo, rimane un'immagine molto bella e potente =)!
Un altro bellissimo momento del capitolo è quello in cui Matt diventa una specie di "madeleine" proustiana per Brian xD (alludo al "Datti una ripulita"): è molto immediato e secco, ma in qualche modo mi è risultato semplice immaginare tutto ciò che vi era dietro ai flashback - il tono di voce dei genitori e del fratello, il loro sguardo ... Li ho visti e sentiti. Non credo sia facile riprodurre un effetto di questo tipo, perciò mi sento di complimentarmi con te per questo ^_^!
... credevi fosse finita qui, eh xD? Ma, dico, vuoi che non parli dell'anziano musicista di strada, di Brian il "bravo bambino" ma forse un tantinello troppo espansivo - o innamorato della musica? O di Matt, che se solo Brian riuscisse a parlargli di tutto questo potrebbe capirlo più di quanto chiunque altro abbia provato a fare nel corso degli anni?
*fissa il proprio commento, prima di pubblicarlo* *si spaventa*
... direi che ho battuto ogni mio precedente record. Neanche il crollo di Matt il Folletto (che, ricorda, è praticamente *impossibile* da non idealizzare. Io ne sono la prova vivente.) era riuscito a farmi ... Tracimare così tanto xD! Sicura di non voler riprendere la tua fiducia per affidarla a mani migliori xD? Vabbe', è una tua scelta consapevole u_u ... Alla prossima ^_^!

08/06/09, ore 17:10

I fratelli maggiori, perfino nelle storie, son sempre così; uguali, e diversi anche. Parlo per esperie Mi è piaciuto l'inserimento di Barry.
Penso che per quando andrò io a Londra la storia sarà finita, quindi non posso esserti utile. xD Mi spiace. Ma se ci capiterò prima, giuro, te lo farò sapere.
Trovo, comunque, che il riferimento alla croce zia molto azzeccato, visto che la madre di Brian era molto religiosa e voleva avvicinarlo alla Chiesa; magari, è una sorta di rancore che prova lui. E' un'ipotesi.
Ti ringrazio d'avermi nominato, nel capitolo prima, e mi scuso di non aver recensito; forse sono anche riuscita a smentire la tua convinzione con questa recensione. E magari a stupirti un po'.
Alla prossima.
P.s.= Non sono molto brava, con le recensioni; anzi, sostanzialmente non sono abituata a sapermi esprimere molto, così. Quindi, scusami anche per questo,magari.
Au revoir.

28/05/09, ore 19:40

Sono lieta di essere agognata persino nel mio elargire copiose dosi di nonsense enfatico xD ... E anche stavolta temo che non farò eccezione.
Prima di tutto, ho come l'impressione che tu abbia una mezza specie di feticismo del bianco xD (non ricordo in quale delle tue fic su VG c'era questo bianco accecante ricorrente - perdonami!) - ma è un'osservazione ancora più inutile delle seguenti, quindi tralasciamo il discorso ... Piuttosto, veniamo alla diselfazione (bleah!) di Matt: è stato come vederlo riempirsi di crepe a mano a mano che leggevo O_O E' stata la prima volta in cui il pensiero che lui ci facesse un po', e non ci fosse e basta, mi ha colpito ... Mi sembra che sia caduto da una sorta di piedistallo, e non è stato solo lui a farsi male, ma anch'io xD! In generale l'ho visto così ... Stanco, umano ... E onesto, soprattutto verso la fine del capitolo, ma solo perchè era semplicemente esausto per lo sforzo conseguente al cercare di tener su la sua maschera.
Su Brian, uh... Be', Matt gli piace anzichenò xDDD [/ovvietà]! Altrimenti non si sarebbe fatto prendere da uno scompenso per via della camicia xD... E mi piace che tu l'abbia fatto vestire da "fiocco di neve" xD - ci vedo un che di simbolico ... Boh, è che a me il bianco dà un'idea di assoluto, di "tutto d'un pezzo". Ed è ironico, perchè loro due sono tutto fuorchè questo. Credo che dar vita a due personaggi simili sia qualcosa di cui andar fieri, sul serio.

Torno nel mondo reale (fatto di libri ed esercitazioni ed esami e waaaahhh çOç!!), per il tuo sommo sollievo xD ... Alla prossima!

25/05/09, ore 12:54

Brighton! *O* Voglio dire, Brighton! E' bello immaginarci loro due dentro, e in qualche modo è un città che gli calza a pennello. Mi sa che è una questione di.. Proprio di colore, insomma. E a proposito, la descrizione dei colori -anche quando non c'è, e devi immaginarla- è una cosa che ho amato tanto in questo capitolo. Ha qualche senso, quello che ho detto? °-° Un'altra cosa bella è la confusione dei piani narrativi: ci sono momenti in cui è difficile dire chi stia pensando, e in tutto il capitolo si ha la sensazione di un'osmosi imperfetta -come se Matt, contro l'opinione che ha di se stesso, ce lo lasciasse entrare Brian, dentro di sè-, o di-livellamento, e mi sa che questo l'avevi detto anche tu. Alla fine, passivi-aggressivi lo sono entrambi. E umani. Ed è un bel gioco di scambi. E ho commentato tipo tardissimo, perchè sono una pessiam lettrice >_>

08/05/09, ore 18:10

Recensirti è praticamente impossibile. Sarà che l'essere sulla tua stessa lunghezza d'onda è come pretendere di vivere nella mente di uno dei tuoi personaggi: ci si sta scomodi, sai? Non prendere il mio commento come un'offesa, ti prego, intendo dire l'esatto contrario. E' che dopo aver pensato per un pò a "cosa" e "come" dirlo, complice uno stato d'animo pessimo, ho deciso di dirlo e basta. E quindi ti dico che apprezzo il tuo stile ed apprezzo questa storia, apprezzo il suo tono surreale ed astratto come una poesia di fine secolo scorso, altrettanto incomprensibile e cervellotico. Per questo la leggo e la amo. Ma recensirla mi sembrerebbe un pò peccare di arroganza, non credo davvero di capirne abbastanza - al di là delle sensazioni, che dal cervello ci passano ma solo per sbaglio - da poter dire "questo o quello" e suonare comunque riduttiva. Quindi mi ritrovo ad accodarmi ad un coro di "bella e brava" che non ti rendono giustizia. Mi spiace ma spero che ti dimostri la mia stima ^_^ MEM

25/03/09, ore 20:34

In risposta al tuo quesito su Dom: in realtà da parte sua mi aspettavo un retroscena più squallido, e non so neanche perchè (Dominic Howard! Con quella faccia lì che si ritrova! Ma andiamo!) °_° : ho trovato le sue motivazioni contortamente nobili, per certi versi. Insomma, Dom si sporca le mani per impedire a Matt di macchiarsi le proprie. E' come se gli avesse costruito una bolla di innocenza attorno, nella quale Matt è libero di credere che il suo sogno non costi poi così tanto nè a lui nè all'amico. Più ci penso più mi sembra qualcosa di struggente ç_ç Magari sbaglierò a pensarla così, anzi, sbaglio e basta, visto che di veramente struggente nel capitolo c'è già il finale. Un'altra implosione, ma stavolta mi sembra meno "fredda", "morta". Sarà perchè Brian piange, ed è bellissimo che lo faccia. Come è bellissimo che lui scleri a Dom: "Perché l'hai fatto? Perché hai dovuto metterti in un casino del genere?"
Credo che Brian abbia solo un vago ricordo di ciò che può aver spinto Dom a fare qualcosa del genere per un'altra persona... Cioè, il concetto lo ha compreso, ma lo fa sentire dannatamente solo - è un qualcosa talmente alieno al suo mondo fatto di porte chiuse e monete sporche che non me ne stupisco.
Eppure... Eppure sì, il fatto che stia così male mi sembra molto positivo u_u Non sono sadica, no xD! Solo che adesso che sta capendo quanto quel tipo di affetto che Dom riserva a Matt gli sia mancato negli ultimi tempi (perchè non è sempre stato così, vero *curiosa*?) sono sicura che stia andando verso la direzione giusta *__*

Sognando il venturo Mollamy, ti saluto... Baci :****!

04/03/09, ore 16:43

Buon dio! L'ho letta per caso, e mi sono ritrovata con una dipendenza. Ed è scritta così bene, e... Oh, davvero, supera ogni più rosea aspettativa! E adesso sono anche confusa, perchè non so se dovrei limitarmi a commentare il capitolo, o.. O tutta la fic in una cosa disordinata e cumulativa. Mi limito a pregare per ottenere un aggiornamento, e a ringraziare il caso fortunato che mi ha scaraventata -letteralmente- su questa pagina.

19/01/09, ore 09:30

chiedo umilmente perdono per non aver recensito il capitolo precedente... ma quando l'ho letto non ero in condizioni adatte per scrivere qualcosa XD ero messa quasi peggio di Brian, temo... no, oddio, quasi peggio no, ma ero sulla buona strada... comunque sia, mi scuso anche se questa recensione non sarà un gran che... ma è prima mattina, e mi sono appena alzata dopo giorni insonni... Quello che di sicuro ti dico è: ti prego di contiunuare, perché questa fic è qualcosa di spettacolare. Lo stile, il modo in cui scrivi, l'uso delle parole, la musicalità delle stesse... tutto è perfetto. E riesci ad inserire anche il giusto elemento comico (come in questo cane con lo stupratore canino XD). Io non so davvero come fai. Ma ti ripeto i miei più sentiti complimenti!

27/12/08, ore 18:29

Ah, gli intermezzi comici <3!
Peepy ha dell'ottimo taste in men, senza dubbio u_u ... E pagherei tutto l'oro del mondo per vedere Matt in una divisa a righe gialle e arancioni (colori stridenti scelti a caso) mentre dice : "Con o senza patatine/Coca Cola/maionese?" *_*!
Goliardate a parte, ho gongolato nel notare l'ascendente che il folletto ottuso ha sul Nostro, tanto da spingerlo a mentire per proteggerlo (sul serio, quant'è bellissimissima questa cosa?)... Insomma, questo capitolo è stato un "intervallo" buffo e tenero.
... attendo con ansia l'angst, comunque xDDDD! Baci :***!

08/12/08, ore 00:27

Be', credimi, nessuno si lamenterà del contenuto dei primi tredici capitoli, non preoccuparti xDD! Io, poi, sono rimasta piacevolmente colpita da questo in particolare. Non so, c'è tutta la sequenza iniziale che mi è parsa essere un compendio caotico e allucinato della vita di Brian (da Matthew al professore di biologia, passando per Stef e quel tremendo Without you I'm the one I've always dreamed - è talmente cattivo, sono quasi sicura che Stef non direbbe mai qualcosa del genere a Brian... E' semplicemente lui a pensarla così, immagino)... E la scena della doccia, poi. E' come se *finalmente* fosse collassato - non fraintendermi, non intendo dire in senso strettamente fisico xDD! Voglio dire che è... Crollato, è imploso. E' un po' morto, in un certo senso. L'immagine di lui che si tocca senza che il suo corpo reagisca come si deve è raggelante, ed è un po' questo ciò che mi ha spinto a rifletere su quanto ho scritto precedentemente.
Tirando le somme, come sempre sei riuscita a dimostrare di possedere uno stile estremamente evocativo e coinvolgente, che invoglia alla riflessione... E allo sproloquio xDDDDD (l'hai notato, vero? Ormai è il mio marchio di fabbrica u_u )!

Alla prossima! Cheers =)!

16/11/08, ore 19:34

Ok. Non sono ancora in condizioni per scrivere una recensione - notti di bisboccia XD - e quindi questa volta sarò brevissima e mi limito solo a dirti: ho adorato ogni singola parola di questo capitolo. Adoro il tuo uso del linguaggio, il tuo sarcasmo - o humor, per essere sofisticati XD, la tua capacità di caratterizzare i personaggi.
E adoro davvero quest'ultimo capitolo!

15/11/08, ore 18:10

Ciò che lo lascia annichilito, del tutto ignaro e sgomento, è il modo in cui la rota sembra acquietarsi al solo ingresso di Matt nella sala.

Ah, ma che bello quando gli omini incattiviti, cinici e tossicomani cominciano ad abbassare la guardia xDDDD! Anyway... Bellamy è uno schiacciasassi indeed. Lo schiacciasassi più adorabile che esista al mondo, per inciso. Dom invece è una mezza specie di ombra impaurita, Dio benedica lui e la sua ricattabilità.
Brian? Ah, be', la mia opinione l'ho già data u.u Adesso aspetto solo la doccia fredda... Nell'attesa potrei prepararmi un bel tè da consumare con biscotti incompresi, che ne dici xDDDDDDD?

(uh, e naturalmente ti autorizzo a chiamarmi Mary o/e MaryLù... Mi farebbe molto piacere ^_^!)