Recensioni per
L'allenatore scomparso
di Nami_19

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 12
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
07/03/14, ore 21:08

Ciao :)
Ho un nickname lungo e per la maggior parte della gente impronunciabile, ma non preoccuparti, il mio nome vero che è Eleonora viene in tuo aiuto!
Dunque, dunque. Ho un po' di cose da dire su questa fanfiction. Cominciamo con le cose positive: la trama la giudico piuttosto interessante. Davvero voglio sapere cosa è successo e succederà nella storia. Spero di poter leggere molti aggiornamenti ^^ Mi piace anche il fatto che mano a mano si riveli parte della storia di Red. È un po' bizzarro, lo ammetto, ma carino - ed è simile a quello che accadrebbe in un gioco: mano a mano ti vengono dette parti di veritá per comporre un puzzle che alla fine, solo alla fine, comprenderai nella sua interezza.
Ora ti spiego il perché della bandierina bianca.
La grammatica va bene ma ci sono alcuni errori con i verbi. Ti faccio un paio di esempi dal capitolo III, che penso siano i "peggiori":
- "Battere Valerio è stato molto facile. Dopo la lotta il mio Cyndaquil s'era evoluto in un Quilava."
Non va il passato prossimo. Si scriverebbe correttamente: "battere Valerio fu molto facile", perché la narrazione è al passato remoto, non al presente, perciò il passato prossimo devi evitarlo. Invece l'imperfetto va bene.
- "In quel momento ero molto nervoso. Volevo sapere qualcosa su Red e mi aspettavo che Valerio mi avrebbe fermato (ammetto che avevo molta paura di andare sul Monte Argento dopo aver avuto tutti quei avvertimenti, ma non volevo farlo notare...).
Uscì dalla palestra di corsa, quando mi squillò il PokéGear."
In questo pezzo ci sono due errori: il più lieve è "uscì", passato prossimo alla terza persona. Si scrive "uscii" alla prima persona, come tutti i verbi che seguono questa regola (sentii/sentì, salii/salì, ecc.)
Il più brutto è quell'"avrebbe fermato": no, no, no! Non sbagliarmi anche tu congiuntivo e condizionale! Fermasse, non avrebbe fermato!
Ho notato ora una cosa abbastanza sciocca ma che può esserti utile nei confronti dei lettori più esigenti (come me): "aver avuto tutti quei avvertimenti". Anzitutto è quegli avvertimenti (gli avvertimenti), poi potresti sostituire il verbo avere con una sfumatura più precisa: aver ricevuto. È importante per la maggior parte della gente.
Dico le ultime cose perché di sicuro ti sarai stancata xD riguardando solo il modo in cui la madre di Gold si rivolge al figlio e come lui parla al vecchio e a Silver. Anzitutto, le cose che la mamma dice al ragazzo sono improponibili (che si sbatta qualche ragazza? Bel modo di augurare una felice prima volta al figlio O_O) e poi lui s'incazza (passami il termine) con un povero anziano e un tipo nell'ombra. Mah...
Beh, per la tua immensa gioia, io ho finalmente finito! Sappi che seguirò la tua storia e che hai tutto il mio appoggio, non ti scoraggiare per questa bandiera bianca perché somo certa che scriverai qualcosa di ottimo!
Alla prossima! :D
Eleonora