L'allenatore scomparso
di Nami_19

27/06/14, ore 13:17

Buongiorno!
Non so bene da dove cominciare a scrivere questa recensione. Uno dei miei primi pensieri è stato che la trovo alquanto sconclusionata: ci sono alcune cose che secondo me non hanno molto senso. Per quale motivo Elm dovrebbe spedire dei ragazzetti sul Monte Argento a scoprire qualcosa su Red se poi pare che sappia lui stesso un mucchio di cose, e soprattutto non vuole dirne nessuna al protagonista? Perché decide di dirgliele un po' alla volta? È forse una sorta di settimana enigmistica? E perché tutti si rifiutano di rispondere alle domande di Gold, cos'è, una damnatio memoriae? Al mondo (anche nel mondo dei Pokémon) esistono i giornali, le riviste, i libri... tutte cose che uno potrebbe usare per scoprire quello che è successo. Posso anche supporre che sia stato deciso di cancellare questi eventi dalla memoria collettiva (anche se non vedo perché) ma bisognerebbe spiegarlo bene.
La mamma è probabilmente il personaggio più surreale di tutti: per quale motivo si è arrabbiata tanto con Gold, colpevole solo di aver fatto una domanda? Cosa c'entrava la "ragazza da sbattere" col resto degli argomenti? (devo confessare che arrivata a questo scambio di battute sono andata a rivedere gli avvertimenti per vedere se questa era una parodia, tanto assurda mi è sembrata questa parte!)
Quanto alla scrittura, beh, la maggior parte dei verbi non torna assolutamente. La consecutio temporum esiste anche in italiano! Ti faccio qualche esempio per aiutarti a capire: "Un giorno dopo arrivai a Fiorpescopoli, [...], avevo già con me tre Pokémon: il primo, ovviamente era Cyndaquil, poi mentre proseguivo catturai un Pidgey e un Rattata." Dal momento che quando arriva a Fiorpescopoli Pidgey e Rattata li ha già catturati, avresti dovuto usare un trapassato prossimo: avevo catturato un Pidgey e un Rattata. Solo così esprimi l'anteriorità dell'azione rispetto all'altra.
Dall'ultimo capitolo cito questo esempio: "Cercai di trovare la casa di Chiara. Capivo che ero nei paraggi quando vidi una folla ammassata su un edificio". Cosa c'entra l'imperfetto? Questo tempo esprime un aspetto continuativo dell'azione, lui quanto tempo impiega a capire qual è la casa? Non penso molto!
Concludo la parte correlata ai verbi con questa citazione: Ma se fosse così? Se quello Spirito è ancora vivo? Suppongo tu sappia da sola che la frase corretta sarebbe se quello Spirito FOSSE ancora vivo, specie dal momento che nella frase immediatamente precedente hai usato il congiuntivo.
Evito di dilungarmi ancora per evitare di annoiarti; spero che tu abbia capito quali sono le mie perplessità circa la tua storia! Ti invito a correggere i verbi e magari a chiarire qualche aspetto della trama che non è molto chiaro.
Nel frattempo, ti saluto. Alla prossima!
Afaneia

07/03/14, ore 21:08

Ciao :)
Ho un nickname lungo e per la maggior parte della gente impronunciabile, ma non preoccuparti, il mio nome vero che è Eleonora viene in tuo aiuto!
Dunque, dunque. Ho un po' di cose da dire su questa fanfiction. Cominciamo con le cose positive: la trama la giudico piuttosto interessante. Davvero voglio sapere cosa è successo e succederà nella storia. Spero di poter leggere molti aggiornamenti ^^ Mi piace anche il fatto che mano a mano si riveli parte della storia di Red. È un po' bizzarro, lo ammetto, ma carino - ed è simile a quello che accadrebbe in un gioco: mano a mano ti vengono dette parti di veritá per comporre un puzzle che alla fine, solo alla fine, comprenderai nella sua interezza.
Ora ti spiego il perché della bandierina bianca.
La grammatica va bene ma ci sono alcuni errori con i verbi. Ti faccio un paio di esempi dal capitolo III, che penso siano i "peggiori":
- "Battere Valerio è stato molto facile. Dopo la lotta il mio Cyndaquil s'era evoluto in un Quilava."
Non va il passato prossimo. Si scriverebbe correttamente: "battere Valerio fu molto facile", perché la narrazione è al passato remoto, non al presente, perciò il passato prossimo devi evitarlo. Invece l'imperfetto va bene.
- "In quel momento ero molto nervoso. Volevo sapere qualcosa su Red e mi aspettavo che Valerio mi avrebbe fermato (ammetto che avevo molta paura di andare sul Monte Argento dopo aver avuto tutti quei avvertimenti, ma non volevo farlo notare...).
Uscì dalla palestra di corsa, quando mi squillò il PokéGear."
In questo pezzo ci sono due errori: il più lieve è "uscì", passato prossimo alla terza persona. Si scrive "uscii" alla prima persona, come tutti i verbi che seguono questa regola (sentii/sentì, salii/salì, ecc.)
Il più brutto è quell'"avrebbe fermato": no, no, no! Non sbagliarmi anche tu congiuntivo e condizionale! Fermasse, non avrebbe fermato!
Ho notato ora una cosa abbastanza sciocca ma che può esserti utile nei confronti dei lettori più esigenti (come me): "aver avuto tutti quei avvertimenti". Anzitutto è quegli avvertimenti (gli avvertimenti), poi potresti sostituire il verbo avere con una sfumatura più precisa: aver ricevuto. È importante per la maggior parte della gente.
Dico le ultime cose perché di sicuro ti sarai stancata xD riguardando solo il modo in cui la madre di Gold si rivolge al figlio e come lui parla al vecchio e a Silver. Anzitutto, le cose che la mamma dice al ragazzo sono improponibili (che si sbatta qualche ragazza? Bel modo di augurare una felice prima volta al figlio O_O) e poi lui s'incazza (passami il termine) con un povero anziano e un tipo nell'ombra. Mah...
Beh, per la tua immensa gioia, io ho finalmente finito! Sappi che seguirò la tua storia e che hai tutto il mio appoggio, non ti scoraggiare per questa bandiera bianca perché somo certa che scriverai qualcosa di ottimo!
Alla prossima! :D
Eleonora