L'interminabile lista di Rika
di merty_chan11

23/04/14, ore 19:33

Allora in tanto ciao Merty! :)

Che bello riuscire finalmente a recensire, mi rende felice perché sì, diciamolo, era una cosa che dovevo fare da molto tempo, e anche per me una promessa è una promessa, quindi sono ben lieta di essere giunta finalmente qui! :) Non c’è che dire mi sono persa un sacco di roba e mi sono riletta un po’ tutti i capitoli prima per riprendere il filo logico della storia, e così adesso mi trovo qui e posso recensire con calma senza pormi un limite di lunghezza alla recensione, e questa è forse la cosa peggiore per te visto che io non avendo un limite mi sento autorizzata ad andare avanti in eterno senza mai finire XD

Passiamo alla recensione vera e propria senza stare in giro a divagare troppo, che già a fare quello sono maledettamente brava, e poi ci credo che le recensioni vengono infinite, innanzi tutto ho appena finito la lezione di canto, ergo mi sento molto aperta di spirito e molto, decisamente molto, buono, ergo ho voglia di recensire! :) Bene, ma che bel capitolo! ;) Forse un po’ cortino, ma non importa perché anche se in poche righe hai scritto un sacco di cose, quindi beh, brava, non è un dono di tutti essere essenziali, e dovendola dire tutta non è certo il mio dono, no, io (come forse avrai già avuto modo di notare) amo prolungare in maniera infinita le mie parole, lasciarle come libere di gironzolare e di prendere tutti i significati che hanno voglia di acquisire, e beh, mi piace naturalmente anche trovarmi a riscontrare con persona che hanno un carattere diverso dal mio, lo trovo beh, interessante e stimolante al tempo stesso!

Passiamo all’impaginatura, ho notato che hai mutato il carattere, il che in un certo senso è un bene, non voglio dire che prima fosse brutto, ma di certo adesso è molto più elegante e grazioso, lo so ti sembrerà strano che io mi perda ad analizzare questi particolari insignificanti, però a me importano, e del resto anche loro fanno parte della storia alla fine, il titolo, amo questo tuo modo d’inserire delle lettere colorate qui si e qui no, danno un tocco di colore alla storia, e figurati, per una fissata come me con i significati cromatici questo è molto importante, in oltre danno un tocco di tuo alla storia, penso che sarebbe molto bello che ogni storia avesse un’impaginatura differente e originale, anche se mi rendo conto che il codice Htlm non lascia molte possibilità di far vagare la fantasia, quindi trovare un’impaginatura originale e allo stesso tempo graziosa è una cosa non affatto scontata e a parer mio molto notevole! ;)
Noto con piacere che anche l’angolo d’autrice ha il suo colore, perfetto ragazza mia di questo passo sperimenterai sempre nuove impaginazioni, sempre più originali, ergo mi complimento con te per la tua bravura in questo campo!
Le parole che lasci enormi alla fine sono molto scenografiche e non lo posso negare fanno il loro effetto, quindi beh, ancora una volta brava! ;)

Per quanto riguarda la parte lessicale e grammaticale, non c’è che dire, sei abbastanza brava anche li, non ho visto errori di alcun genere, forse, solo una cosa, noto che hai spesso la tendenza a scrivere un po’ come si parla, e quindi ad adoperare il linguaggio gergale, questa non è una critica ovviamente, solo un consiglio a darci un occhio di riguardo, ecco ;)

Mentre invece per quanto riguarda la trama beh, mi hai fatto restare col fiato sospeso fino alla fine, e ancora adesso ce l’ho, mi sto chiedendo chissà cosa andrà a succedere, e questo vale a dire che sei stata brava, hai creato perfettamente gli attimi di suspense, e senza dubbio riuscirci non è da tutti, quindi oltre a ribadire che sei stata molto brava anche qui non so bene che dire, non so se riuscirò a recensire altro sta sera, ma spero che per il momento ti accontenterai di questo scempio letterario, ricorda di non smettere mai di scrivere, perché solo facendolo si può migliorare ancora! ;)
Se non lo recensirò sta sera, però puoi star certa che almeno lo leggerò, perché non me la perdo il seguito, stanne certa! ;)

Kisses♥

15/03/14, ore 07:14

Come promesso oggi io sono qui per fare una recensione lunga e molto esauriti va, ma non so quanto riuscirò a mantenere i miei propositi, iniziamo dal punto che tu, ragazza mia aggiorni più spesso di un canguro incinto che ha appena fatto una maratona, in questa maniera io devo leggere spessissimo le tue storie, e non che non mi piacciano, però dopo un po' è stancante, c'è troppa gente in questo e in altri Fandrom che merita una recensione, e io purtroppo non sono superman, e non riesco sempre a passare da tutti -.-

Allora, il capitolo era grammaticalmente corretto, ho visto che tendi a inserire delle espressioni di lingua parlata anche nel testo e non solo nei dialoghi, quindi dacci magari un occhio di riguardo, giusto per evitare di trovarti in una situazione in cui ce un esempio pratico che ti si possa criticare, evitalo a prescindere, così non ha problemi.

Impaginazione, allora, è una delle cose fondamentali per far piacere la storia a qualcuno o meno, tu ne hai già una parecchio curata, io farei il titolo in corsivo e magari ingrandirei la parte del testo un pochino e cambierei carattere, non lasciare il calibri che è scialavo e banale cercane uno che ti piace e che ti rappresenta, che renda il testo più piacevole alla vista ed elegante, comunque sei già molto avanti, il tuo titolo mi piace davvero tanto, e devo dire che non trovo affatto male neanche il modo in cui imposti le pagine.

L'angolo d'autrice, allora qui io farei qualche modifica, non per stroncarti, solo per migliorare la fic, ci sono già un sacco di cose positive e voglio che continuino ad esserci quindi mi trovo qua a ribadirle, allora, tu lo differenzi dal testo con la diversa tonalità, io metterei anche all'inizio il titolo "angolo d'autrice" che predica a chi legge che sto per cambiare parte del testo è che il capitolo è terminato.

Passando alla trama, accidenti, pulire un centro commerciale non è affatto un'impresa facile, no per niente, proprio perché, a parte che io non sono in grado di tenere in mano una scopa senza nuocere alla salute di qualcuno, ma poi quelle due bisbetiche novantenni, un po' troppo avanti con gli anni non hanno nulla da fare nella vita se non rovinare la vita dei nostri protagonisti? Cioè, fare dei maglioni a lana con i vecchi aghi delle nonne? O magari occuparsi e aiutare in qualche Caritas? Non lo so, anche essere ricoverate in un ospedale psichiatrico mi va bene! XD

Vabbe, ho già capito -.- Che tenera Rika che non si lascia andare con tutti, no, lei vuole solo che il suo amato tesorino sia felice, e poverina, quanta vergogna deve subire, invece questa storia è utile, perche è da li che il suo tesorino capisce che lei non è solo una ragazza che non si fa scrupoli a rompere le scatole a la gente con l’intento di essere antipatica, e quindi la trovo più che giusta, e poi alla fine quando diventa una bestia mi sono quasi commossa, brava Rika! Così si fa tira fuori le palle! XD

Gli altri due sono rimasti soli in un ristorante, il che è comico e romantico al tempo stesso, non so se hai intenzione di inserire anche questa coppia, ma sarebbe più che normale che dopo tutto il tempo passato in sime questi due si ritrovino ad essere innamorati, o per lo meno è auspicabile, e sono davero demenziali i pensiri della nostra rossa sulla sorte toccata alla nostra Rika…

Non è poi così lunga ma almeno non è la scorsa penosa recensione…

Ciao,
Ti avverto già che questa sarà una recensione cortissima, per i miei nomali parmatri, infatti di solito mi dilungo su tutte le cose, ma essendo questo un capitolo stupendo non ho poi così tanto da dire... a parte che pure io non vedo l'ora di rivedere il mio amato lettuccio! :3
Bene, finalmente i nostri due ragazzi un po' soli soletti! Peccato che Ichinose non ricambi i sentimenti di quella pazza di Rika anche se in fondo è meglio così :)

Scusa se non ho potuto recensire prima, ma ho scritto oggi una fic, e diciamo che mi sono un po' lasciata prendere, e ora mi ritrovo qa con mille storie stupende da recensire e una madre degenere che è convinta che io stia dormendo -.-
Bene, non ho notato errori, il testo è scorrevole e devo dire parecchio simpatico andando avanti, non credevo che quei due fossero in grado di attrarre una quantità di casini quantitativa al loro livello di simpatia, che naturalmente è parcchio alto ù.ù

Le due vecchiette, io lo dicevo che i vecchi conquisteranno il modo, le banche i centri commerciali, ma nturalmente nessuno che si metta a prendere in buona fede una quattordicenne irresponsabile che afferma qualcosa, ti pere? E poi io amo i tulipani, nche se non credevo fossero rosa, ce li ho pure sulla coperta del letto, poi ne ho un'altra con gli arcobaleni...

Ma suvvia che c'entra ciò ora? vabbe sto divvagando parchhio, sono stanchissima, e fermamente convinta che i vecchi conquisteranno il mondo, tutto normale B-) A proposito, ch fine anno fatto i nostri due amici degli inseparabili piccioncini? Sono stati rapiti dagli alieni? E che fine hanno fatto i fiori di Rika? Li hanno lasciati "per sbaglio" in un negozio?
Ma cosa decisamente esistenziale... Tu come fai ad essere così geniale da concepire certe idee?

Ok ora vado!
Kisses <3
Angy
PS: scusa per eventuali errori e la lunghezza penosa della recensione, mi farò perdonare, giuro!

11/03/14, ore 22:47

"Ma tu sei fantastica!
No, seriamente!
Un genio, altro che!"

Queste sopra sono le vocine di approvazione u.u
No, ok, lascia perdere, siccome io non so esprimermi, dovrò parlare a gesti.
Vabbeh, apparte questo...
Tu meriti tutta la mia approvazione, per due motivi, altrettanto importanti:

Motivo 1
Hai creato due personaggi stupendi quali quelle meravigliose e rompicoglioni vecchiette Delacroix, che personalmente ho già preso in simpatia, anche se in realtà le odio, ma non capisco ancora se le odio o se le amo.

Motivo 2
Hai aggiornato in così poco tempo! E' una cosa fantastica! Io non ci riuscirei mai e poi mai, dal momento che sono lentissimissima più di una tartaruga lenta con un paguro che la trattiene. Quindi immagina un po' te!

Quindi niente, non c'erano errori grammaticali, o almeno non li ho notati, e l'unica cosa che ti consiglio e di non ripetere sempre gli stessi verbi quando ci sono diversi discorsi diretti di seguito.
Cioè, non so se mi sono spiegata bene, comunque non è un errore grave e la lettura è comunque molto scorrevole, quindi non preoccuparti, si impara con il tempo!
Anche io a volte faccio delle ripetizioni, ma poi ricontrollando me ne accorgo, e cerco dei sinonimi.
Personalmente uso il dizionario dei sinonimi e contrari della Treccani online, che ho scoperto per caso ed è molto buono, ma va bene qualsiasi dizionario.

Spero che continuerai ad aggiornare così spesso, e se lo farai, sappi che avrai la mia completa stima! ^^
Un bacione e a presto!
Titu

11/03/14, ore 21:52

Allora,
Io dico che mi preoccupa seriamente il sorriso rifatto della tipa che sta affianco al foglietto delle recensioni, si quello della pubblicità, ma davvero si illudono che io vedendo quella mi convinca a fare una qualsiasi azione loro mi stiano pubblicizzando? Cioè, fanno sul serio? Che bassi livelli che mi tocca constatatre...

Oh ma qui ci sei pure tu! :) Carissima, complimenti hai aggiornato entro pochissimo, nemmeno io aggiornando con una pagina bianca ci sarei riuscita...
Beh, non so bene da quale cervello creativo ti siano saltate in testa le due vecchiette del villaggio, che per altro sono onipresenti ovunque, come faranno? Io dico che sono degli alieni sovragiunti sulla terra per ridurci in gelatina gommosa verde, nahhh, tranquilla, è solo colpa dei filmati sugestivi che mio fratello guarda tutte le sere, quelli bacati che dicono che gli alieni esistono, capito il genere?

Posso dire con certezza di essermi travestita da vecchietta per il carnevale di qualche anno fa, io e una mia amica dovevamo trattenere la folla, sapessi che risate, e in tanto mangiavamo caramelle muu, in sostanza qualcosa di pressapoco epico, trovo che l'introduzione delle vecchiette sia qualcosa di geniale, sì, sì.
E solo io potevo affermare un simile scempio approvandolo con un sorriso ammiccante, perchè sì, io ora sto ridendo.

Per quanto riguarda gli errori non ho visto niente che potesse vagamente essere considerato un insulto irreparabile alla grammatica, quindi ci sei cara continua così! :)
Mi piace anche il modo in cui imposti il titolo, carino e lo colora di caldo e di estate, proprio una bella idea, devo ammetterlo, e poi i colori che scegli non sono mai messi a caso vero? Io ho tutta una mia colorata, appunto, teoria sui colori, i loro significati e il simbolo delle loro tonalità.
Mi piacciono perchè come me cercano di dare o trasmettere qualcosa, ora mi puoi pure paragonare a un mittente trasmettitore che invia arcobaleni alla gente, anche se devo dire che come idea originale non è affatto male.

Ah, lo stile non mi dispiace affatto è se possibile ancora più comico del primo capitolo, ergo Angy dice si ai fiorai che non hanno i tulipani rosa, che poi esistono davvero di quei colori, io sapevo che fossero gialli, ma magari sono come le rose che hanno tutti i colori...

Giusto dove sono finite Rika e Touko? Si sono volatilizzate? Sono state ridotte in materia verde dalle due tanto temute vecchiette? Rika si è trovata davanti a un centro commerciale in saldi e non ha saputo resistere? Sono molte le possibilità conoscendo quelle due pazze, e mi riferisco principalemnte a Rika, già probabilmente mi ci vedo troppo in questo personaggio.

Ok, ora se riesco vado a scrivere qualcosa.

11/03/14, ore 17:37

So che come inizio è piuttosto banale, ma non mi veniva in mente niente di meglio, dato che non ci conosciamo ancora!
Comunque io sono moon_26, ma chi conosce le miei sclerotiche recensioni mi chiama Titu, e dal momento che sto recensendo questa fic, chiamami pure Titu ;)
Dunque, cercherò di essere breve, dal momento che sono appena  a metà della versione di latino che devo fare per domani su Muzio Scevola -.-

.:Anyway:.
Come inizio mi piace moltissimissimo, e poi Rika mi sta molto simpatica, apparte il fatto che è un po' rompiscatole.
Forse è per questo che mi paice sai? Non so, penso che mi assomigli! Non perché sono rompiscatole, o meglio, io sono rompiscatole, però ci assomigliamo anche in un altro verso. Anche io amo fare da Cupido ai miei amici! <3 è il mio sport preferito!

Ma non sono quì per parlare di me, anche perché scommetto che giustamente non te ne frega un tubo :D

Quindi ti farò un simpatico elenco di tutte le cose che mi piacciono di questo primo capitolo:
- Rika.
- Il fatto che Rika sta dieci ore in bagno, esattamente come me, che la mattina mi alzo venti minuti prima del necessario per non fare tardi al pullman.
- Touko
- Il fatto che Touko è una ficcanaso esattamente come me.
- Touko e Rika che si urlano contro ^^
-La lista delle cose da fare durante l'estate, che ho fatto anche io e che ho appesa davanti agli occhi proprio in questo momento ;)
-Le coppiette stupende che farà Rika <3

A proposito!
Credi che sia possibile un anticipino sui pairings che compariranno?
Ok, lo so che sono ficcanaso, ma sono curiosissiiiimaaa!!!
Spero che aggiornerai con regolarità perché non sto più nella pelle (o dovrei dire nella felpa, che tanto è la stessa cosa) per la curiosità!

So che avevo detto che sarei stata breve, ma a me non piace essere breve nelle recensioni. A mio parere non si gratifica l'autore, e poi se una cosa mi è piaciuta, perché non dirglielo ammodino, con una bella recensioncina luuunga luuunga?? E siccome di solito recensisco solo le cose che mi sono piaciute mooolto con un poema, puoi ritenerti un'ottima scrittrice!

Adesso ti lascio perché Muzio Scevola mi chiama!

A presto spero!
Titu ^^

11/03/14, ore 07:01

Ciau,

Si sono io, l'autrice che recensisce a ore in decenti con frasi indecenti.
Ebbene, eccomi qui, a recensire, si perchè m'incuriosiva l'idea di leggere quello che una ragazza come te avrebbe scitto e mi domandavo appunto quando e se avresti iniziato una long.
Tanto per la cronaca sono in pigiama e il che ha del comico visto che non mi riduco mai a recnsire al mattino, piuttosto vado avanti ore alla sera, ma ieri ho avuto problemi di natura tecnica che non ti starò a spiegare per evitare di rendere questa recensione uno strazio nero su bianco.

Allora, la storia mi pare attizante, nelsenso che si raccontare la vita di Rikae le sue scelte di passatempo può sembrare un po' comico, anzi lo è parcchio, e vedo che te la sei cavata bene pure con la grammatica, non ho visto niente che ricordasse verbi sverbati, punteggiatura assente o parole storpiate, quindi brava, nel senso per essere la seconda storia che pubblichi te la stai cavando molto meglio di me al tuo tempo ;)

Passiamo a cose più fondamentali, io mi ci ritrovo i questa storia, perchè è scritta bene, ok non sarà un capolavoro di originalità, però vale la pena di leggerla, e in fondo mi sentivo quasi cattiva io a lasciarti senza l'ombra di un minimo commento, perchè la cosa che ho più apprezato in questa storia è la coerenza con la realta, e quindi, in nessun universo, nemmeno se parliamo di IE i personaggi uscendo di casa hanno quella bella cera che neanche fossero gli sceneggiatori di Hollywood! Hai fatto benissimo a descrivere anche questo particolare della loro vita, perchè alla fine sono tutti particolari importanti ed essenziali per costruire una nostra entità di storie su IE e quindi questa mi sembra un ottimo mattone per la casa che andremo a fare.

Volevo dirti che metterò la storia tra le seguite, ma non deve essere una frase allo scopo di farti fare dei ringraziamenti nei miei confronti, intendo dire che lo faccio pechè secondo me questa storia lo merita, e quindi scelgo di seguirla punto.

Volevo anche darti un consiglio per la scrittura in generale -non che tu ne abbia bisogno, trovo la tua scrittura davvero gradevole, ma se vuoi è un di più ;)- si tratta solo di leggere tante fic, magari non solo di IE, perchè poi senti sempre parlare degli stessi personaggi e alla fine inizzi a usare pure tu le parole di tutti, però è questo lo scopo alla fine, no? Imaprare a scrivere, e per farlo ci si va sempre a confrontare con persone nuove, diverse che hanno un esperienza diversa dalla nostra.

Ora levo le tende, scusa per la recensione corta che ti ho lasciato, ma sarebbe vivamente meglio che andassi a dare un occhiatuccia a storia, giusto perchè alla prima ora mi interroga.

Continua così ma sopratutto non smettere! <3

Angy <3