Recensioni per
Dreams in holiday
di fannymika99

Questa storia ha ottenuto 17 recensioni.
Positive : 15
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
28/08/14, ore 19:24
Cap. 28:

Premetto che con questa recensione non intendo insultarti, ma solo darti dei consigli.
La trama è un po' banale, i personaggi e le loro emozioni non sono descritte in modo appropriato e anche la descrizione paesaggistica non è un granchè, anzi, in alcuni casi è completamente inesistente.
Ci sono anche errori grammaticali o di vario genere, te li elencherò in modo che tu possa capire cosa debba correggere nella tua fanfic. o in una prossima storia :)

- Html completamente assente
In nessuno di questi 28 capitoli c'è l'html del testo. Cosa significa: vuol dire che il testo è troppo compatto. Compatto nel senso che i tuoi capitoli potrebbero benissimo sembrare righe e righe di parole scritte una dopo l'altra. Non c'è un punto e a capo ecc. 
In questo modo rendi il testo illeggibile, non nel senso che sia uno schifo, nel senso che il lettore fa moltissima fatica a leggere quest'ultimo.
Assolutamente da risolvere.

Mancanza di grafica
Nessuno ti sta imponendo di scrivere ogni parola o lettera con colori diversi seguendo le gradazioni dell'arcobaleno fatta eccezione per i punti che devono essere fosforescenti. 
No. Non farlo, darebbe un malditesta terribile a tutti i lettori, ma se evidenziassi i concetti importanti o i pensieri dei personaggi con un carattere diverso da quello dell'intero testo, non sarebbe male. 
Tutto il sogno che la protagonista fa all'inizio dovrebbe essere scritto così: 
- Corri, corri- una voce rimbombava nel vuoto
- Perché?- - Per amore- la sua voce vellutata si faceva sempre più vicina, ero disorientata, ma ero certa di sapere a chi appartenesse quella voce, eppure era tutto così confuso.

- Questa storia non andrà avanti ancora per molto, lo sai, ti abbandonerà, tutti se ne vanno prima o poi, nessuno resta per sempre.- un altra voce; 'Cosa sta succedendo?' pensai mentre una lacrima iniziò a rigarmi il volto. 'Se è un sogno, vi prego svegliatemi' continuavo a ripetere questa frase tra me e me, come se qualcuno potesse sentirmi, come se qualcuno potesse davvero salvarmi.. ecc.
Come vedi anche solo cambiando il carattere con cui si scrive, si può migliorare il testo; inoltre aggiungere degli aggettivi non fa mai male, ma esagerare, quello si che rovina il testo!

"Scrivo dal cellulare"
Questo è probabilmente la causa della maggior parte dei problemi che riguardano questa ff, apparte quelli grammaticali.
Non puoi scrivere dal cellulare, è davvero una cosa che non dovresti fare! Facendo così non puoi ricontrollare il testo efficacemente e ci saranno molti errori di battitura. 
Sul serio, non farlo, in tal modo danneggi la tua reputazione! Tu non sei affatto una bambina piccola o una con problemi mentali! Sei una ragazza intelligente, quindi non creare alle persone un motivo per insultarti ;)

- Mary Prov.
Sono sicura che questo sia una banalissimo errore di battitura... ma "Prov." non esiste ahahah

-corri,corriii- ; -per amore- ecc.
Tra un segno di punteggiatura e una parola deve esserci uno spazio. Es. "- Corri, corri-"

- Ma cosa succede con i verbi?
Allora, il testo l'hai iniziato al passato con il verbo " Mi svegliai ansimante", ma poi il passato ha fatto subito caput (?) ed è entrato in scena il signor presente: "Nel leggere quel messaggio mi scappa da ridere ma mi trattengo perché non voglio svegliarlo, dorme cosi* bene." 
Quando inizi un testo al passato, continualo al passato! Magari scrivi i pensieri o le emozioni al presente, ma non le azioni! 
Es. 'Ma l'arancione si chiama arancione perchè le arance sono arancioni o sono le arance che si chiamano arance perchè sono arancioni? Ma che importa, a me non piacciono le arance' pensai sorridendo.
Scusa ma è la prima cosa che mi è venuta in mente XD
* è così, non cosi.

- Piattezza
Le situazioni sono descritte in modo piuttosto piatto.
Dovresti cercare di coinvolgere di più i lettori! Descrivi meglio cosa senteno i personaggi. 
è tutto davvero troppo piatto, ma sono sicura che impegnandoti potresti risolvere anche questo problema!

- Capitolo non esattamente "originale"
Questo capitolo assomiglia tanto a uno della ff "Step with me"
Il litigio; poi gli amici che la costringono ad andare ad una strana festa; sentirsi il terzo incomodo; Mika che scrive e canta una canzone a Mary per riconciliiarsi... 
Non copiare i capitoli altrui, questa è davvero una brutta cosa.

è tutto qui! Spero di non averti offesa e che terrai conto dei miei consigli.
Un bacio
- Eli_88



 

Recensore Veterano
02/08/14, ore 17:00

Questa è di sicuro una delle fanfiction più scritte male. Non volevo farti una recensione perché non so sinceramente da dove partire, ma poi mi son detto: "Ma nessuno le dice niente?" e quindi sono qui.
Dividerò tutto in categorie per non confonderti.

Grafica:
Dio, non sai che fatica ho fatto per leggere un capitolo. Insomma, è tutto un pezzo unico, l'html è completamente assente! Non dico di fare ogni lettera con un colore e dimensione diversa, ma almeno un po' di ordine. E' assurdo, è inguardabile. Poi l'inizio in maiuscolo, perché urli? Sei sclerata? Poi diecimila asterischi. Ma perché? Se non sai quando e come si usano vai a vedere su internet!

Trama:
Banale. Pazzamente banale e scontata. Perfino i nomi dei personaggi sono banali.

Capitoli:
• Dio, in questa storia non ci sono sentimenti!
• Descrizioni inutili e superflue.

Morfologia:
Brava, hai inventato una nuova lingua, complimenti! No, seriamente. Tutta la ff è scritta in un mix di italiano, aramaico, arabo.
• Ti rendi conto del fatto che mentre parli al passato, passato remoto, parli al presente? E' un errore che i bambini di undici anni smettono di fare da tempo!
• Perché metti accenti nella direzione sbagliata? Si scrive “è” non “è”, “perché” non “perchè”;
• Ripetizioni, ripetizioni ovunque. I pronomi si ripetono sempre, il soggetto anche. Esistono i sinonimi, se non li conosci, controlla su un vocabolario ma, dato che non lo hai, controlla su internet;
• Verbi coniugati malissmo;
• Quando si inizia un nuovo capitolo, quando c'è un nome proprio  e quando la parola segue un punto fermo, esclamativo o interrogativo, ci vuole la maiuscola;
• Molto spesso trovo frasi che si usano nei dialetti, (scommetto che sei di Napoli). Ti prego, scrivi in italiano;
• Non c'è necessità di mettere tremila punti interrogativi ed esclamativi: ne basta uno;
• Non puoi mettere lo spazio quando ti pare. Es. non è “ciao , ciao” ma “ciao, ciao”.

Punteggiatura:
Carissima, nel caso tu non lo sappia, esistono le virgole, i punti fermi, i punti sospensivi (sono tre, solo tre!), il punto e virgola ecc. Perché non usi una punteggiatura anche vagamente corretta? Ogni punto mancato, ogni virgola di troppo, interrompe la fluidità (già mancante) della storia.

Ci sarebbero altre mille cose da dire ma mi annoio troppo quindi il mio poema termina qui.
Ora, dal tuo nick capisco che sei del '99, quindi dovresti avere quindici anni, giusto? CAZZO. Io ho un anno in meno di te, ma non scrivo così! Solo un bimbo di otto anni può permettersi di scrivere come te. Ora dirai "Eh, ma chissene frega, non voglio studiare" ma qui, cara mia, non si tratta di studiare, io non studio, a scuola vado da schifo ma di certo non scrivo come te. Hai sputtanato una lingua intera.
Ora, se ti diverti a scrivere, brava, ne sono contento, ma scrivi su facebook, sul diario segreto, ma non qui!

So di essere stato un po' duro su certi punti, ma davvero ho avuto i brividi a leggere dei tuoi capitoli.
Spero che non ti offenderai ma che seg i miei consigli.
A presto,
xo