10 Frittate
di Francine

21/07/14, ore 16:42

Eh, questo capitolo è criptico. Nella recensione prima ti dicevo che non sapevo come potesse continuare la storia. Continuare nell'ambito della raccolta, intendevo.
Anche perché avevo visto il titolo. Dopo il paradiso, l'apocalisse. Beh, ci sta, come senso.
No, aspetta. L'ho capita adesso. In diretta durante la recensione. Mi hai ingannato! mi aspettavo un significato nel coordinamento dei capitoli, non un capitolo autoconcludente.
Le sorelle sono le granite, l'apocalisse uscire dal frigo. Ecchepperò una granita che chiude gli occhi devo ancora vederla.
Mi hanno ingannato anche Paolo e Francesca, che non sono un riferimento a una coppia celebre ma, al contrario, una coppia a caso.
Se invece mi sbaglio e c'è un secondo livello di comprensione sotto questo capitolo (da solo o in relazione agli altri) sei più illuminata della setta degli illuminati.

21/07/14, ore 16:32

Ho letto questo capitolo e nel frattempo la mascella mi si slogava. Credo abbia toccato il pavimento prima della fine.
Splendida la resa tecnica, brillante la realizzazione, spiazzante il contrasto tra il tono gioviale e il retroscena agghiacciante. Non ho idea di come questa storia possa continuare. Davvero, ho il timore di schiacciare il pulsante e andare al prossimo capitolo. Ma adesso lo farò.

21/07/14, ore 10:22

Le tue storie sono sempre originali e sorprendenti. Ero lì che leggevo di questa poveretta che ha perso due euro, non ha potuto pranzare e si è pure dovuta sorbire le chiacchiere di uno sconosciuto impiccione, e mi chiedevo come si sarebbe concluso questo credibilissimo spaccato di vita vissuta, quando all'improvviso, eccolo, il colpo di genio.
Adesso non potrò più guardare un distributore automatico allo stesso modo. Penserò a Debora e lo tratterò con più gentilezza, promesso! XD
Bellissima storia e accattivante idea.
Complimenti!

13/07/14, ore 22:30

Bella, bella, bella.
Bellissimi i personaggi, tutti, nessuno escluso.
Il mio preferito è assolutamente Filippo, quello simpatico, anche se non capisco come non faccia a imbroccare. Se mi fossi trovata a dover scegliere, avrei sicuramente scelto lui. XD
Mi è piaciuto anche come hai "salvato" Federico. Mi spiego meglio. Per gran parte della storia lo avevo preso in antipatia (è un personaggio ben pensato, riuscitissimo, caratterizzato benissimo, ma incarna quel tipo di persona che proprio non sopporto, da lì la mia antipatia), sul finale però mi sono ricreduta. Non tanto per il bacio a Pamela, ma per l'umanità con cui affronta Moira/La Morte. Il momento in cui si guarda intorno, prima di uscire con Moira, per salutare il locale del fratello (e di conseguenza il fratello stesso) è molto toccante e, lo ripeto, umano.
Un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo di questa storia è il rapporto tra i due fratelli. Amo le storie che trattano questo tipo di legame: l'affetto fraterno che lega Federico e Filippo è credibilissimo. La cosa meravigliosa è che riesci a mostrarlo con semplici frasi, battute, gesti, anche solo con i racconti di Filippo. Si sente che si tratta di due persone che si conoscono benissimo e che si vogliono un bene dell'anima.
Una storia veramente bella, complimenti.

11/04/14, ore 11:17

Il titolo mi ha incuriosito subito. Soprattutto quel "10" scritto in cifre, che a quanto pare è stato volutamente scritto così.
Si tratta di una raccolta, quindi suppongo che non rivedremo più i due protagonisti di questo primo capitolo, le cui frittate sono ben intuibili.
Mi piace l'idea. E come sempre mi piace il tuo stile leggero ma incisivo, che ti accompagna pian piano alla soluzione del "mistero" di questo primo racconto. Mi piace anche come tu abbia dato più spazio ai dialoghi che alle parti descrittive. E' una scelta molto azzeccata, dal momento che dovevi tenere "segreto" il luogo in cui Azzurra e Stefano si ri-incontrano dopo tanto tempo. Inoltre lo scambio di battute dice moltissimo dei personaggi, li caratterizza molto bene.
E poi mi piace questa atmosfera di normalità, in una situazione che di normale non ha nulla.
Sono curiosa di leggere la prossima frittata.
(Recensione modificata il 11/04/2014 - 11:17 am)