Recensioni per
Il filo rosso del destino
di angel92

Questa storia ha ottenuto 25 recensioni.
Positive : 24
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
08/06/14, ore 00:40

E' troppo tardi per recensire? 
Ciao. (^-^)
Spero di non essere d'intralcio perché è un po' che non entro nella sezione di DC.
Prima di iniziare, devo confidarti che sono una vera e propria rottura in fatto di FF.
Il problema è che amo dire la verità sulle cose che non mi piacciono (o che mi lasciano con dell'amaro in bocca), comprese le FF (forse quelle in maniera più ingrandita...).
Io spero che tu non prenda questa recensione in maniera negativa, ma un qualcosa di... educativo (forse non è il termine adatto, ma spero di essermi fatta intendere).
Allora cominciamo...

Se devo essere sincera, qualcosa mi ha turbato in questa FF.
Che si tratti del discorso della relazione tra Shinichi e Ran (anche se speravo in qualcosa di... diverso.
Vedere Shinichi così arrendevole, senza nemmeno mostrare un briciolo di imbarazzo mi ha un po' spiazzato. 
Conoscendo il PG di Gosho, direi che il "tuo" Shinichi sia leggermente OOC, ma sono supposizioni mie...), della relazione di Heiji e Kazuha (anche qua c'è da fare un discorsino, ma credo che approfondirò la discussione coppie più tardi), delle relazioni non approfondite dei personaggi "da contorno" (mi piace definirli un po' così), di Sonoko (diamine Sonoko! Non mi sarei mai aspettata una cosa del genere da lei, ma come si dice? "Mai dire mai...") o delle due dame (con i nomi italiani) che non si sa per quale motivo siano lì, ma qualcosa non riesce a farmi quadrare il tutto...
Sarà un problema mio, non so, ma tutta la FF è un miscuglio di stranezze.
E' vero: Shinichi è un timidone (non troppo, ma quando ci vuole, ci vuole), Heiji è un gran tardone in fatto di amore, Sonoko è una gallina senza precedenti, Kazuha è piena di aspettative nei confronti di Heiji (ne ha di coraggio da vendere) e Ran è talmente innamorata del suo detective stacanovista da non accorgersi delle persone che, al primo momento, la pugnalano alle spalle.
Ma questi sono i personaggi presentati da Gosho nel lontano '94...
Qui mi sembrano un po' OOC: Shinichi non mostra un minimo di timidezza, pudore o qualcosa del genere,
Heiji che si lascia imbambolare un po', chiedendo alle prime ragazze che passano di unirsi al suo grupetto (definendole addirittura PUPE. La cosa mi puzza un po'...), di Sonoko non commento e l'unica che mi è piaciuta (e forse rimasta IC) è Ran.
L'ho amata per la sua forza di volontà nei confronti di Shinichi e di come abbia affrontato Sonoko faccia a faccia, sapendo di dover decidere tra far finta di nulla sul comportamento della sua amica o decidere una volta per tutte di giocare le sue carte, a proprio vantaggio.
Tutto sommato, la cosa più importante (o meglio: quella predominante) non è questa.

Come ti dicevo, il problema coppie è uno dei problemi (scusa il rigiro di parole) che purtroppo si presenta qui.
Non sei riuscita ad equilibrare bene tra la ShinRan e la KazuHeiji.
Hai dato troppa priorità alla prima, lasciando allo sbaraglio la seconda.
Ammetto di essere una ShinRanista a tutti gli effetti e continuo ad ammettere che la KazuHeiji non sia niente male (non stravedo per loro come la ShinRan, però mi piace comunque), ma non si può dare priorità ad una sola coppia.
Potevi fare in un'altra maniera, ovvero:
1. Fare un capitolo sì ed uno no per ogni coppia (quindi il primo, il terzo, il quinto e metà del settimo per la ShinRan, mentre il secondo, il quarto, il sesto e metà del settimo per la KazuHeiji, o viceversa);
2. Fare metà capitolo (e quindi cercare di allungare un po' i capitoli) di ShinRan e KazuHeiji;
3. Dedicarsi ad una sola coppia (a tuo piacimento).

Altro problema è la scrittura troppo infantile.
Non che ti si chieda discorsi già fatti, ma magari renderli più... adatti alle situazioni.
Es.: Sonoko (partendo in primis che è oca di suo) è stata resa troppo... fuori di testa.
Mi aspettavo una Sonoko un po' pompata, molto più cattiva e fredda, ma l'hai resa solo più stupida di quanto già non fosse.

Ultima cosa (ma non la meno importante) è l'impaginazione della FF.
Per fare una buona impressione ad un lettore è necessario decidere fin da subito di che colore scegliere la scrittura, la scrittura stessa e la grandezza.
Te (nell'arco di sette capitoli) sei passata da un Comic Sans MS (grandezza 12) ad un Comic Sans MS (grandezza 14) ad un Arial (grandezza 12), per passare di nuovo al Comic Sans MS (grandezza 14).
Figliola cara, non è meglio decidere un SOLO tipo di scrittura ed una SOLA grandezza?
Hai ingrandito per rendere più lungo il capitolo, perché in realtà era corto.
Allora ti lascio un altro consiglio: quando vedi che il capitolo è troppo corto, fai come hanno fatto altre scrittrici (o scrittori) in questo sito: metti tutti insieme i capitoli, li scandisci uno ad uno (es.: capitolo 1, 2, 3 e così via), in modo che tutto ti risulti scritto in un'unica one-shot, ma divisa per capitoli.
Hai capito? (Altro rigiro di parole...)

Ti metto una bandierina critica per questi motivi (e non te ne cito altri perché sono stanca, dato l'orario), ma l'idea di base era buona (con dei piccoli clichè) e spero di poter leggere altro di tuo su DC.
Con questo, ti saluto.
Un bacio 
Essellunga1998