Titanic - Il cuore dell'oceano
di Hendy

05/06/14, ore 16:39

Siiii! Finalmente si sono incontrate! Non vedevo l'ora XD Questa è una delle mie scene preferite...
Mmmm perdonami, ti avevo detto che avrei commentato ogni nuovo capitolo ed invece credo di essermene persi almeno due per strada :( vbb fa nnt rimedierò con questa recensioneXD
Allora, che dire, mi piace come hai strutturato la scena, simile a quella originale, ma con un tocco tutto tuo ;) Adoro l'introspezione psicologica che hai fatto del personaggio di Elsa, mi è piaciuta soprattutto questa frase -Il mondo sembrò diventare improvvisamente muto. Tutto il caos della sua vita si era spento, come se qualcuno avesse appena gettato dell’acqua su di un camino acceso- la similitudine che hai fatto tra tutti i suoi tormenti interiori, che scompaiono alla vista dell'oceano buio ed "invitante", come un fuoco che si spegne, mi ha colpita tantissimo e la trovo azzeccata alla situazione di Elsa.
Ahahahah Anna che inciampa sul secchio è il top! Vedi, di questo parlavo: sei riuscita ad inserire nella scena originale del film cose tue, tipo questa o tipo il fatto che Anna ci provi spudoratamente e che alla fine Elsa la accontenti con un bacio sulla guancia, oppure la storia dell'infanzia di Anna, quando le dice di essere caduta nel lago ghiacciato mentre pattinava ;)
Brava davvero :)
Come avrai capito, il capitolo mi è stra piaciuto in ogni sua parte ;) L'ultima parte è così dolce, il colpo di fulmine tra loro è palese e anche la reciproca attrazione. I sentimenti di Anna sono descritti prp bene e mi piace che tu abbia inserito un riferimento a frozen con qst frase - E per la prima volta per sempre, proprio come per magia, sentì di avere per davvero una possibilità- XD
Bene, credo di aver detto tutto quello che avevo da dire, ma conoscendomi di sicuro avrò dimenticato qualcosa *.*
Cooomunque, ora non vedo l'ora di leggere il chap successivo, dove ne succederanno delle belle...Spero di leggerlo presto!
Alla prossima, buona scrittura ^.^

05/06/14, ore 15:58

Ciao, mi chiamo Lia ^^
Allora, sono molti i motivi che mi hanno spinta a cominciare questa storia:
1- Amo il Titanic, non solo il film, ma tutta la storia che c'è dietro, ho letto molti libri sull'argomento, visto documentari e letto le esperienze dei sopravvissuti. E' una delle mie più grandi passioni, perciò amo leggerne qualsiasi interpretazione.
2-Amo Frozen, soprattutto il rapporto tra le due sorelle, e, nonostante non ami particolarmente lo Yuri (preferisco lo Yaoi), una storia incentrata su loro due in un AU mi ha incuriosita parecchio **
3-Anna non sta con Kristoff!
Ebbene sì, non sopporto Kristoff, non lo nascondo a nessuno, ma per me è il personaggio più inutile del film, dato che si tratta di una storia d'amore tra sorelle e lui non ha l'utilità nemmeno del bacio del vero amore...Non voglio offendere nessuno ovviamente e sono stata felice per Anna alla fine del film, ma lui... non mi piace proprio.. come non mi piace nemmeno Eugene, ma quella è un'altra storia... fortunatamente non è troppo protagonista... anche se, data la vicenda che stai raccontando, so che mi farai piangere alla fine per quello che accadrà agli amici di Anna.......

Ma passiamo, dopo tutte queste chiacchiere di preparazione, ai capitoli che ho appena letto ^^
Mi piace molto come hai riportato ogni personaggio del film dentro la storia del Titanic. Sono rimasta affascinata da Olaf (che nel film, mi sta poco più simpatico di Kristoff) per come sei riuscita a trasformarlo in un umano, pur facendogli mantenere ogni sua piccola caratteristica.
Nel film, io ho un vero debole per Hans, lo amo come cattivo e trovo che nei panni di Cal ci stia divinamente **
Oaken come proprietario del famoso bar mi ha fatto ridere XD Yu-uh! XD
Ok, poi chi abbiamo... il duca di Weselton... avevo sinceramente pensato che avrebbe preso il posto del signor Ismay ^^

Finalmente, un commento sulle protagoniste: mi piace il fatto che siano perfettamente entrate nei personaggi di Jack e Rose mantenendo tutto il loro carattere, sono davvero stupita e felice, è sicuramente una cosa su cui devo farti i complimenti.
Anna lesbica... beh, sotto sotto, non è una cosa che mi stupisce tanto, l'ho pensato spesso ^^ La trovo veramente adorabile, in tutto e per tutto, e mi è piaciuto moltissimo questo capitolo 8, il modo in cui l'avvicina, come praticamente si faccia smascherare subito sui propri sentimenti. Elsa è veramente stupenda, come sempre, e ha così tanto di Rose che mi sono stupita di non essermene accorta prima. Basta metterle una parrucca di capelli rossi e ricci (stile Merida anche XD) ed è lei! ^^
Mi ha lasciata un po' stupita il modo in cui tutti sembrano comprendere e accettare il fatto che Anna sia lesbica. Ovvio che in una storia ognuno ha le sue licenze, ma non credo che a quei tempi fosse tutto così facile, mi aspettavo qualche reazione da Elsa.
Non mi sembra di aver fatto alcuna critica, sto scrivendo tutto quello che mi è passato per la testa mentre leggevo e spero che ti faccia piacere ^^
Ultima cosa, adoro le citazioni del film *ç* Mi piace come le hai messe nella storia **
La storia è scritta davvero bene, altro complimento ^^
Spero davvero che aggiornerai presto, sono molto curiosa ^^ E' venuto un commento enorme, lo so, ma dopo così tanti capitoli, è il minimo ^^ Potevo fare di peggio XD
Complimenti ancora!
Baciiii
Lia

04/06/14, ore 14:33

Oddio oddio oddio si sono incontrate, si sono parlate e Elsa ha adiritura dato un bacio sulla guancia a Anna sto per saltare dalla gioia, ok adesso mi calmo accidenti se adesso reagisco cosi chissa cosa farò quando tu le farai baciare sarai la causa della mia morte, comunque parlando d'altro devo dire che Anna ha dato l'ennesima dimostrazione di quanto sia sveglia cioé inciampare sull'unico secchielo del ponte largo una decina di metri e troppo vabe che era impegnata a cercare la donna che assomigliava a colei che le ha rubato il cuore ma non è comunque giustificabile, poi tanto per farsi conosce anche da Elsa ha inziato a parlare a vanera invece di farla spaventare con quella storiela e gran finale le ha chiesto un bacio prendendosi uno schiaffo da Elsa, adesso anche Elsa si è innimorata di Anna anche se sarà sicuramente difficile per lei accetarlo visto che sono due ragazze, vabe vediamo come andra avanti e soppratutto quante altre volte si perdera Anna ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha, aggiorna presto ciao!

04/06/14, ore 13:21

Ciao! E-ecco, in questo periodo per me è molto difficile anche solo formulare un pensiero sensato, ma il fatto che io sia sedata da quasi due settimane non poteva impedirmi di lasciarti almeno due parole. Allora, ehm...sì, il capitolo! Finalmente Elsa si è fatta sentire, credo che dopo la sua scenata Hans farà fatica a mantenere il suo falso sorriso belloccio xD è inutile continuare a dirti "O mio Dio, Anna e Olaf *-*" perchè lo sai già che mi sono innamorata perdutamente della loro trasposizione titanica! Tenerelli e.e maaa soprattutto Anna ha intravisto Elsa! Era ooora! E...niente? Non riesco a pensare, ho finito le parole, sono molto, molto stanca...al...prossimo capitolo! Sempre mitica!
Stanchi baci, Arya.

04/06/14, ore 11:50

Ma… Ma questo capitolo è così dolce!! *-*
Mi è piaciuto un sacco, davvero! Elsa e Anna finalmente si incontrano di persona. Lo scambio di battute è stato grandioso, così come Anna nei panni del cavaliere che salva la sua principessa.
Non so che dire, perché credo che questo sia il mio capitolo preferito di quelli che hai scritto fino ad ora :) La paura e l’ansia di Elsa erano palpabili, così come il suo essere calma e ferma nella decisione di buttarsi giù, fino a quando non giunge Anna dalla lucente armatura.
Anna… è stata semplicemente Anna. Con quella sua vivacità e allegria, con quel suo parlare e parlare e parlare e il suo caratteristico “aspetta, che?”.
E la parte finale, dove Elsa si lascia andare ad una risata, è stata favolosa! Finalmente! Da quant’è che non rideva così come ha fatto con Anna? Quando poi le dà un bacio per ringraziarla... Aw, quanto è stata dolce!

Purtroppo però arriviamo alle noti dolenti (mannaggia a me xD), ovvero la parte più tecnica. Ho notato qualche virgola saltata e un apostrofo mancante qui: “un'imprecazione” (proprio all’inizio), ma sono piccolezze facilmente risolvibili con una bella rilettura del capitolo. Ti consiglio di non aver fretta nel pubblicare, leggi con calma perché è un peccato trovare delle sviste che potresti evitare. Poi, qui: “le l’ho già detto?” è difficile da leggere. Potresti togliere semplicemente il “le” o sostituirlo con un “gliel’ho” (anche se “gli” è riferito a una persona di sesso maschile, ma nel parlato potrebbe andare). E qui: “dalla radice all’apice del capello”, punta del capello e non apice (ma questa davvero è una sciocchezza).

Per il resto va tutto bene, perciò passiamo alla parte più soggettiva… Dal mio punto di vista, potresti evitare di mettere le onomatopee tra gli asterischi *SBAM*. Soprattutto all’inizio puoi toglierla visto che poi spieghi con “Un forte tonfo riecheggiò…”, oppure qui “il pericolo era passato si trovarono per terra seguite da un forte… *SBAM*”, potevi rendere il concetto diversamente: “il pericolo era passato si trovarono a terra con un sonoro tonfo”, per esempio. Posso capire che l'onomatopea sia più diretta, però credo che anche una bella frase o descrizione riesca a rendere lo stesso. Anche *Slap* potresti cacciarlo, perché poi dici che Anna ha ricevuto uno schiaffo, quindi secondo me va bene anche senza. L’ho vista fare in altre fanfictions questa cosa, ma credo che in un buon scritto non serva rendere in questo modo i rumori, bastano le descrizioni.
Poi, il fatto di mettere il pezzo finale del capitolo come anticipazione e poi spiegare con un “flashback” credo non serva. Potevi rendere benissimo tutto partendo proprio dalla scena di Elsa che corre senza il pezzetto iniziale. Ho notato che l’hai fatto anche nello scorso capitolo, ma qui mi ha “stonato” (diciamo) di più perché questo flashback costituisce tutto il capitolo rispetto al pezzettino che hai riportato all’inizio. Potresti inserirlo alla fine, quando riprendi la scena.
Tutta questa parte non è proprio una “critica”, ma soltanto dei consigli, dei piccoli accorgimenti che tu sei liberissima di ignorare bellamente e continuare per la tua strada.
Spero di non esserti risultata antipatica o saccente, perché non è questa la mia intenzione, ma soltanto fare alcune considerazioni. Non mi reputo chissà chi, né pretendo di essere chissà quale scrittrice, parlo solamente da appassionata lettrice di libri e fanfictions :) E spero di essere riuscita a spiegarmi bene ^^'
Infine, ti prego di scusarmi per la lunghezza di questa recensione!! Soprattutto per la parte più critica, perché davvero il capitolo mi è piaciuto un sacco!

Alla prossima,

02/06/14, ore 00:35

No okay, ho tipo perso il conto di quante volte ho visto e rivisto Titanic ma questa storia... questa storia è semplicemente meravigliosa, tutti i particolari, tutti i sentimenti di Elsa descritti magnificamente ed Anna decisamente come la conosciamo.
Stupenda, l'ho letta di corsa divorando ogni capitolo e continuerò a seguirla :D
Ormai ci siamo, finalmente stanno per conoscersi davvero djewipfmurgoe **
Posso solo dirti che sei una grande e che aspetto il prossimo capitolo con ansia :)

31/05/14, ore 16:08

Mi èacta la battuta di Sven a proposito di una "renna di traverso", la trovo spiritosa e ironica insieme.
Ah, se sol kristoff sapesse che "il cuore dell'oceano" ce l'ha ancora Elsa...
E Kristoff s è invaghito della cara accompagnatrice della cara nonnina, eh? Eh, eh, eh, non lo facevo così intrapendente (ma sempre goffo).
Leggerò ancora.

30/05/14, ore 09:21

Sei abbastanza veloce negli aggiornamenti! Spero di riuscire a stare al passo ^^

E finalmente… Elsa compie l’atto di ribellione!! Ben descritta tutta la parte introspettiva sui suoi pensieri e sentimenti, su come gli eventi l’hanno portata a scappare dalla cabina e… credo di ricordarmi cosa succederà (niente, mi ci vuole una bella rispolverata del Titanic xD).
Anna con la bava alla bocca che pensa ad Elsa mi ha fatto ridere, perché è così da lei! La nostra mocciosa preferita dai capelli biondo fragola ha proprio questo spirito libero e molto impulsivo: prima parla e poi pensa. Divertenti i tentativi degli altri di farle cambiare idea, ma ormai è partita e quando si mette in testa una cosa è impossibile farle cambiare idea. Eugene, poi, con la storia del ladro e della principessa… Stavo morendo! Mi piacciono troppo questi piccoli riferimenti :D E che carina Rapunzel che dovrebbe rimproverarla e invece fa la parte della “pettegola”/migliore amica!
Anna che canticchia la canzone cambiandone il testo, non me l’aspettavo ma ci sta :) E adesso deve soltanto raggiungere il suo angelo in lacrime.

Un bacione e al prossimo capitolo,

29/05/14, ore 23:45

O cavolo, o cavovo, o cavolo!!! Finalmente quelle due tra poco si incontrerano non vedo l'ora, accidenti a te di la verita tu vuoi che io muoia di asfisia, perché mi stai faccendo trattenere il respiro cosi a lungo che non so se resistero ancora per molto, vabe meglio scrivere d'altro allora il capitolo e bellissimo mi è piaciuto soppratutto come hai descritto lo stato d'animo di Elsa ci sei riuscita alla perfezione tanté che riuscivo quasi a provare le stesse sensazioni di Elsa, invece parlando di Anna ti giuro che sono scoppiata a ridere quando me la sono immaginata con lo sguardo ebete perso chissa dove e la bava alla bocca ha ha ha ha ha ha ha ha ha ma anche leggere la scena in qui Eugene chiede di nuovo a Anna di fare una cosa a tre anzi aggiungendoci anche Olaf mi ha fatto morire dal ridere ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha o dio non si smentisce mai ha ha ha ha ha ha ha ok ora la smetto di ridere come una pazza altrimenti finisce che mi mandate tutti in manicomio ha ha ha ha ha vabe aggiorna presto ciao!!!

29/05/14, ore 14:52

Ma lo sai che mi sono immaginaa Elsa in versione "nonnina"? Mi ha fatto uno strano effetto perché, di solito, un personaggio Disney non invecchia. Kristoff ce lo vedo bene fare il cacciatore di tesori, ha il fisico adatto visto che è un ragazzone alto quasi due metri e non è affatto mingherlino!
Leggerò ancora

28/05/14, ore 16:36

Buonsalve! Come prima cosa ti chiedo gentilmente di perdonarmi; oltre a essere un capitolo indietro, sono anche in ritardo! Ma sto avendo non pochi problemi, davvero! Come seconda cosa, questo capitolo è PERFETTO. È mitico! Anna e Olaf, soprattutto. Già li amavo, ma tu me li stai facendo amare ancora di più, non credevo fosse possibile! Poi, il ragazzo con cui Anna è andata a sbattere, giuro, fino a che non ho letto Flynn, non l'avrei detto: sapevo che era un mascalzone, ma non avrei pensato fino al punto da chiederle una cosa a tre (com'è possibile che se la sia cavata con solo una sberla e una padellata? )! E poi, tu non avevi accennato a Crossover, quindi è stata una vera e propria sorpresa. Eheheh, sul serio ha usato la classica espressione "giocare nell'altra squadra"?? Tu e Anna avete tutta la mia stima! Passando al lato deprimente, Elsa è mooolto più tollerante della Rose classica, visto che dò per scontato che Hans sia mooolto più odioso del suo fidanzato. C-cioè, come fa a mantenersi così? Io detesto chiunque odi l'arte, quindi non so come avrei fatto a non ucciderlo :,D quando avrò ottenuto la sufficienza in giometria domani, leggerò il sesto capitolo, promesso. Bravissima u.u ciaoo!
Baci, Arya.

28/05/14, ore 15:39

Ah eccoci qui!Ti ricordi di me ?
sono l'Omofoba XD hahahah.
questo capitolo è molto carino Anna.Olaf,Punzie e Elsa sono troppo dolci <3
Alcune di queste scene sono molto simili a quelle del film,il che vuol dire che le hai sapute riportare bene (chissà quante volte te lo sarai visto per fare questa ff) Ma quello di cui sono rimasta Davvero impressionata è stata la tua capacità di cambiare e inventare altre scene aggiuntive,sei Bravissima.....So che chiedo troppo ma,vedere come stanno andando le cose e pensare come finisce il film mi rattrista davvero sai? Questi personaggi sono troppo dolci e carini e sapere che alla alla fine muoiono tutti...beh non m'incoraggia :( peccato che finirà male.
Comunque fatta questa lagna insopportabile io mi ritiro e ci vediamo nelle recensioni dei prossimi capitoli
Ciaooooooo
P.s. Sembra che Hans è la copia identica del fidanzato di Rose (che non mi ricordo come si chiama XD mi pare Carl ma non vorrei sbagliare Lol) e manco a farlo apposta ci azzecca benissimo

27/05/14, ore 23:07

Ciao! Fin ora ho seguito in sordina la tua storia, senza mai lasciarti un commentino, ma oggi mi sono decisa a farti sapere cosa ne penso di questa ff, perché te lo meriti :)
Premetto che di solito non mi accosto alle Elsanna per ovvi motivi, però qui non sono sorelle, quindi tutto bene.
Ti dico solo che la tua ff mi ha incuriosita così tanto che sono andata a vedermi il film originale…ebbene si, mi vergogna ammetterlo, ma in vent’anni di vita non avevo mai visto Titanic, anzi prendevo in giro chi lo elogiava fino alle lacrime! Dopo la visione ho realizzato di non aver capito nulla della vita XD Non so se è un’opinione a caldo, ma credo che sia entrato ufficialmente nella top ten dei miei film preferiti ;)
Comunque, passando alla tua ff, devo dire che adoro il tuo modo di scrivere, così fluido e veloce, la narrazione scorre via che è un piacere e non annoia, anzi ti tiene incollato allo schermo fino alla fine.
Mi piace come hai tratteggiato il carattere dei personaggi, facendoli combaciare bene con quelli del film, insomma Elsa e Anna, come Rose e Jack…wow! Sono fantasticheXD
Elsa sempre controllata e rigidamente costretta dall’etichetta, mentre “dentro urla”, e Anna, beh direi che non cambia molto in entrambi i ruoli di principessa e giovane passeggera di terza classe del Titanic, è sempre suigeneris e divertenteXD
Ah, quasi dimenticavo, io ti adoro, perché hai inserito anche Kristoff e Sven! Il primo mi piace tantissimo nelle vesti del cercatore di tesori, imbranato fumatore incallito di sigarette, mentre il secondo lo adoro per le sue battute…e poi non dimentichiamoci che l’hai umanizzato…mitica!
E poi Eugene e Rapunzel…Eugene e Rapunzel! Anche loro a bordo…siiii!!
Complimenti davvero ;)
Questa comunque è una recensione per sommi capi, quindi scusa se ho saltato alcuni aspetti della storia che hai scritto fin ora, ma d’ora in poi recensirò ogni capitolo, puoi starne certa :)
Non vedo l’ora di leggere il resto, soprattutto del loro primo incontro e della cena…non sto nella pelleXD
Ok allora in conclusione ancora brava e ci si legge al prossimo capitolo ;)

27/05/14, ore 09:04

Il primo fugace incontro *-* Bellissimo, ma procediamo con ordine.
La parte iniziale e più corposa è tutta dedicata ad Elsa. Mi sono sentita soffocata e stressata anche io mentre leggevo, mi ha fatto così tanta pena! Doveva sopportare non solo la madre e Hans, ma anche tutti gli altri nobili spocchiosi. Elsa ha una santa pazienza per non essere scoppiata già la prima volta.
È una cosa fantastica come tu riesca a collocare ogni personaggio di Frozen in un ruolo ben preciso, anche se un po’ marginale. Sto parlando ovviamente di Kai, Gerda e Weselton! Un po’ mi dispiace che Kai sia stato relegato a capitano della nave che non sa resistere a un bel gruzzoletto o alle promesse di potere, ma sono i miei personali gusti, non farci caso ^^ Weselton sta bene dove sta e non si discosta molto dall’originale, vanitoso era e vanitoso rimane. E la cara Gerda, ovviamente, è quella che mi è piaciuta di più! Questo ruolo di ricca signora che ne capisce una più del diavolo è una forza!!
Hai riportato molto bene in questa nuova ambientazione il “mantra” e i sentimenti di Elsa. Complimenti davvero!
Il quartetto Anna, Olaf, Rapunzel e Eugene mi piace! Rapunzel che si prende totale confidenza con Olaf, è stato molto divertente, così come la domanda di lui su una possibile parentela con Anna xD E Anna… Anna concentrata sul disegno mi ha ricordato un po’ me stessa, ma anche chiunque venga preso così tanto da qualcosa da dimenticarsi dell’esistenza stessa del mondo.
E infine… Infine il magico momento in cui gli occhi delle due si incrociano: gli occhi ghiaccio di Elsa e quelli azzurro intenso di Anna. È adorabile poi quando arrossisce. E che dire? Anna ha proprio ragione nel definire Elsa un angelo. Se questo non è colpo di fulmine!!
Insomma, il capitolo mi è piaciuto. Se posso permettermi di farti un piccolissimo e insignificante appunto: nella parte del flashback potresti togliere le indicazioni * Flashback * e * Fine Flashback *, perché hai messo tutto in corsivo e basta questo per differenziarlo dalla narrazione principale. Non è una critica, solo un consiglio. Così come l’età a numero (durante il flashback), se la metti a lettere è meglio: “diciotto” e non “18”. Tutti i numeri vanno scritti a lettere con qualche eccezione.
Scusami per questo mio cercare il pelo nell’uovo, perché sei già molto brava come scrittrice. Già per il fatto di esserti cimentata con una long hai tutta la mia ammirazione! Io sono una frana con questo tipo di fanfic e scrivo infatti soltanto one-shot o raccolte :)
Spero di non averti infastidita troppo.

Un bacione,

27/05/14, ore 00:54

Finalmente ti sei fatta vedere, tu forse non lo sai ma aspettare l'aggiornamento di belle storie mi causano astinenza, ormai sono completamente dipendente dalla tua storia, ma parliamo del capitolo finalmente quelle due si sono viste e Anna per poco non cadeva dal ponte anche se però non ha tutti i torti vedere un'angelo non è una cosa che ti lascia impassibile, però mi sarebbe piaciuto sapere cosa a pensato Elsa quando ha visto Anna chissa magari lo saprò nel prossimo capitolo, la parte più bella è stata quando Elsa dopo aver bevuto quei due bicchierini si è ribelata e se ne andata anche se io avrei fatto di peggio ad esempio versare il vino adosso a Ismay e fare ingogliare a Hans l'agnello al sangue tutto intero poi avre fatto cadere dalla sedia Iduun e solo dopo tutto questo me ne sarei andata nel ponte ad ammirare i meravigliosi occhi di Anna ma io sono io e sicuramente Elsa per trovare il coraggio di fare tutto questo avrebbe avuto bisogno di una intera bottiglia di vino, ok ho finito buono notte e ciao!