Titanic - Il cuore dell'oceano
di Hendy

02/10/15, ore 15:08

Ed ho divorato anche questo capitolo.
Più o meno sento ricalca la storia del film di Cameron ma per adesso questo non lo trovo un peso, anzi, è piacevole vedere come i personaggi vengono adeguatamente sostitutiti e vanno a compenetrare quelli "ufficiali", approfondendone al contempo i tratti caratteriali.
Non c'è che dire, Hans è veramente odiato da tutti per fare sempre la parte peggiore che si possa concepire: ma su, poverino! (scherzo)
In linea di massima, da quanto leggo dalle riflessioni dell'autrice (che è giovane ma scrive così bene, e molto meglio di alcune autrici che mi trovo a recensire alle volte...wow!) è intenzione approfondire le sfumature psicologiche delle due protagoniste, cosa che non può che farmi piacere.
In questi casi, ciò che si intuisce, ciò che non si dice o mostra, è forse la cosa più importante di tutte.
PS segnalo un piccolo errore: "torpido" si usa per riferirsi a parti di corpo che sono pigre, come quando un arto si addormenta, o riguarda una persona intellettualmente pigra.
Viceversa il termine esatto da usare era "tòrbido", che si riferisce ad acque cupe, sporche o nelle quali non c'è visibilità alcuna. Perdonate il tono da professorino, ma spero funga da consiglio utile per migliorare.
(Recensione modificata il 02/10/2015 - 03:10 pm)

02/10/15, ore 14:47

Letto il capitolo due volte di fila, dopo aver divorato quelli precedenti, sto battendo il mio record di velocità in tal senso: ho sempre sostenuto di esser celere nella lettura, ma questo capitolo mi ha preso un sacco e le reazioni e l'interazione tra le due persone, le due donne, è stata davvero ben sceneggiata.
In primis, non hai ceduto a quello che è un limite di tanti autori- anche di romanzi pubblicati, eh! - ossia bruciarsi subito tutto: hai preso il giusto tempo per i dialoghi e spostare l'attenzione ora dall'una ora dall'altra e viceversa, così da dare il giusto spazio, creare la evoluzione più naturale e rendere credibile il tutto.
Reazioni umane quindi adeguate, piacevoli, così come le parole dette appaiono quelle giuste, quelle che nella realtà, probabilmente, andrebbero dette.
Che dire... sono fermo ancora a questo capitolo, ma spero che non ci sia l'epilogo triste del Titanic, film che in sè non mi è dispiaciuto ma al netto di prove attoriali nella media ti lasciava comunque un discrto magone.

02/10/15, ore 14:28

Ho divorato la seconda parte di questo Primo incontro.
Allora, ho trovato un'Elsa sempre più interessante, pregevole nel suo essere umana, chiamata a "non mostrare" e a dover "celare", laddove il dover sottostare alle regole dell'alta società ed alle convenzioni (ed obblighi familiari) va a sbattere ripetutamente contro ciò che ella si sforza di apparire, mentre infrange ciò che ella è...e, credo, che la dicotomia sia proprio questa. E' facile supporre, con un po' di filosofia spicciola, che Elsa forse non sappia più nemmeno lei cosa debba essere, cosa voglia essere e, semplicemente, si sforzi di "non sentire" più nulla. Molto intenso questo capitolo.

02/10/15, ore 14:16

Splendido scambio di pensieri, emozioni descritte in modo pregevole. Un capitolo bellissimo, dalle caratteristiche inconsuete.
Fa strano vedere la storia di questi personaggi calata o, meglio, fusa con quella del film di Cameron ma credo ci possa stare.
Sarà piacevole continuarne la lettura, considerando che amo molto descrizioni così chiare, non invadenti eppure dettagliate

01/09/15, ore 22:55

Sei tornata tu e dopo quasi un mese che hai aggiornato arrivo anche io a recensire... Miglioro di puntualità di capitolo in capitolo :') Maaaa... ciancio alle bande e passiamo alla recensione seria!
Inutile dire che mi vuoi praticamente morta e non ci arriverò viva all'ultimo capitolo... Vabbè, accetterò questa dura verità e cercerò di tirare avanti fino alla fine.
Ovviamente, il capitolo parte che è una bellezza e finisce che è una tristezza xD Ok, non riesco a fare la seria (sarà che ho il cervello ormai fuso dallo studio e dal sonno).
Che bello che hai messo il poker e Elsa e Anna che si fanno le coccole e... L'iceberg potevi anche evitarlo, eh u.u
Quasi quasi preferisco la versione originale di Hans che questa di Titanic xD Lo odio e me lo stai facendo odiare ogni volta di più! Ma, diamine, la nave imbarca acqua e quello pensa a liberarsi di Anna?! Ok, bah... Idun non alza un dito, un tesoro di madre proprio!
Troppo forte il pezzo di quando Elsa e Anna vanno ad avvertire Eugene e Rapunzel! Geniale ahahahah
Capitolo ben scritto, come sempre :) Continua così!! ♥
Un bacione,

Calime

13/08/15, ore 17:41

Qualche mese fa ho iniziato a leggere la storia e solamente ora ho trovato del tempo per recensirti. Devo farti i complimenti per come scrivi e per il tuo stile. Ogni dettaglio è accuratamente descritto che quasi sembra di vedere quelle scene, anzi le vedo proprio, nelle mia mente. Questo non è da sottovalutare, se uno/a scrittore/scrittrice riesce in ciò ha già grandi possibilità di far carriera in questo campo (o almeno credo XD).
Hai ripercorso la trama del film rimanendo fedele all'originale anche se speravo in qualche variante. Ancora mancherà qualche altro capitolo al termine della storia ma si è capito fin dall'inizio che il loro destino è ormai segnato. Ecco, questo è l'unico disappunto. Avrei preferito che, sì, ti ispirassi al Titanic, ma che in qualche modo variassi la trama, cercando di regalare a tutti coloro che sono rimasti con l'amaro in bocca dopo aver visto il film, un finale meno tragico.
Mi sa che dovremo metterci il cuore in pace.
Aspetterò il tuo prossimo aggiornamento e... ancora complimenti! :)

06/08/15, ore 15:50

Oh mio dio!
Lo so, lo so, sono sparita per un sacco di tempo, mi dispiace cara.
Devi credermi questi capitoli sono strappalacrime per me... Sono troppo commoventi :‘(
Adoro Anna in questa storia (anche se l'adoro sempre) , è una ragazza meravigliosa e pensare a quello che le stanno facendo e a cosa gli accadrà mi da un tuffo al cuore. Elsa, poverina, invece è costretta in quella orrenda vita e quel ***** di Hans non fa altro che peggiorare la situazione
Una frase che mi ha fatto mancare di un battito è stata: " quando la nave attaccherà, io salperò con te... " una delle frasi chiave del film Titanic (giuro voglio piangere XD) in più l'ho immaginata con quella musichetta in sottofondo, l'hai presente? Lol
Coooomunque, volevo dirti un ultima cosa, dato che Anna (sicuramente) muore *piange* almeno farai salvare il resto della banda? Rapunzel, Eugene, Olaf e Mellow....? Se accadrà qualcosa di brutto anche a loro il mio cuore non sopravviverà
Detto questo io sparisco XD devo finire di scrivere anch'io la mia Elsanna XD (con Elsa genter bent però :))
Ci sentiamo alla prossima :*

06/08/15, ore 00:54

Ciao Hendy,

sai, è da un po’ che stavo seguendo la tua storia. Appena lo letta avrei voluto scrivere una mia recensione. Ma ogni volta finivo per rimandare. E finalmente, dopo tanto tempo (facciamo all’incirca 2 o 3 mesi) ho trovato il coraggio di scriverti una recensione. Ho sempre adorato Titanic. Bè, io adoro il cinema in generale. E poi, questa parallelismo tra Titanic e Frozen, penso proprio che ci sta. Ma sì, l’uscire dalla prigione che noi ci creiamo, il freddo, l’iceberg e la tragedia che succede in entrambi i film, devo dire che più la leggo e più si collegano molto. Penso anche che ci stia che inventi qualche scenetta giusto per essere anche originale, e che riporti alcune scene tagliate. Davvero molto bella, mi piace. Quindi, ti faccio i miei più sinceri complimenti.

Saluti da Anonymous_1592

06/08/15, ore 00:08

Intanto questa cazzo di cosa “Quando la nave attraccherà, io scenderò con te.” con il senno di poi mi ha distrutto il cuore.
Ti odio.
Ma poi Anna che insegna ad Elsa a giocare a poker? ma la smettiamo con le cose belle?
E quel Eugene che se ne esce con "io ci do dentro con la donna che amo" volevo sprofondare per loro dall'imbarazzo AHAHAHHA
La nave che inizia ad imbarcare acqua è segno che la fine è vicina...IO MI RIFIUTO!
E quel Hans dimmerda maledetto deve morire ammazzato pure lui a braccetto con Shonda (off topic time)
La piccola Anna arrestata e poi Elsa andrà a prenderla e voglio morire per il bordello che succederà fabbi noooo ç^^^^^^^ç
Ciao,
un micio gatto distruttissimo.

05/08/15, ore 22:44

È allucinante come un capitolo possa passare da dolcissimo, stupendissimo, romanticissimo, a triste e pieno di angst. Quanto mi sono mancate le mie bambine! Sono così serene e innamorate, se non fosse per quel fucking iceberg che ha deciso di trovarsi là proprio in quel momento, quella sera. Hans non si smentisce mai: so che nel film il buon vecchio Cal agisce in questo modo ma penso che Hans si comporterebbe proprio così. What a son of a bitch.
Qua le cose si fanno brutte. Molto brutte. La cosa incredibile è che io so come andrà a finire, però il fatto di avere dei personaggi nuovi riesce a illudermi ogni volta. Anna muore, lo devo accettare. Maybe.
Il capitolo mi è piaciuto, e non preoccuparti, è della giusta lunghezza :)
Alla prossima! Brava darling ;)
Sara

18/06/15, ore 22:25

amo questa storia è davvero pazzesca, non ho parole davvero, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :) alla prossima :)

18/06/15, ore 19:13

Eccomi qua :) Macciao! Ho deciso di approfittare di questo pomeriggio libero per recensire!
L'avvertimento ad inizio capitolo è azzeccatissimo ahahah Quanto abbiamo atteso questa scena!! E ne è valsa la pena, perché è una delle più belle che tu abbia mai scritto, secondo me.
Hai diluito molto il susseguirsi degli accadimenti, nel senso che non succede tanto alla fine in questo capitolo, inseguimento e scena madre a parte, ma non è una pecca, anzi! Sarebbe una pecca se il capitolo fosse noioso, ma così non è :) Riesci infatti a mantanere alta l'attenzione grazie a un'introspezione veramente buona e delle descrizioni che riescono a far immegere il lettore nel testo.
Elsa e Anna sono l'amore e la dolcezza :3 Poi, vabbè, quello che succede tra loro non è che la manifestazione dei loro sentimenti finalmente liberi. Non riesco a commentare ahahah Era tutto davvero perfetto, complimenti! Molto dolce senza risultare stucchevole e indigesto, ma nel
giusto dosaggio, e intenso e... Be', devo ripeterti che Anna e Elsa sono proprio Anna e Elsa? xD Ok, lo faccio: Anna e Elsa sono caratterizzate benissimo in questo contesto AU!
Al prossimo capitolo,

Calime

15/06/15, ore 11:41

Bellissimaaaaa!! Non vedevo l'ora di leggere questo capitolo.. complimenti un capitolo stupendo, dall'inizio fino alla fine!! =)

11/06/15, ore 17:16

Dolcissima Mama Bear... ♥
DOVE CAPPERO E' LA MIA PARTE ROSSA SANGUE????!
No wait, cioè si ci torno dopo ma intanto...ommioddio è tutto così bello!
Quando ho letto "Questo è IL capitolo" avevo già una mezza idea ma appena ho iniziato a leggere la parte dove entravano nella stiva della nave mi ci sono voluti 5 minuti buoni per proseguire nella mia lettura perché ero troppo gasata per il fatto che SE SCOPAAAAAA WIIII FINALLY THEY'RE OPENING UP THE GAAAAAAAAAATES!
E quindi tutto dolcissimo, wow, bollenti spiriti e mutande bagnate a GO GO ma...MA!
ESSENDO RATING ARANCIONE IO CAPISCO CHE TU TI SIA CONTENUTA MA IO AMO I DETTAGLI COME BEN SAI E LI AMO IN TUTTO QUINDI ANCHE NELLA PARTE ROSSA MI SEMBRA LOGICO E QUINDI DOVE SONO I MIEI DETTAGLI???!!
PETIZIONE PER LA PARTE ROSSA!
SO CHE SEI IN GRADO DI SCRIVERLA! POI PER COME SCRIVI TU VERREBBE BENISSIMO QUINDI SCRIVILA E BUTTAMELA SU FB, WHAZZ, EFP DOVE VUOI BASTA CHE LA SCRIVI OKAY?!

Per il resto, tutto bellissimo e sei bravissima ç^ç
Ci hai messo pure il "dove la porto?" "su una stella" ...TU NON PUOI FARMI PIANGERE!
E poi piccole cucciole che corrono per tutta la nave senza una metà così libere I'M FREEEEEEEEEEEEEEEE *w*
Credo che al momento sia il mio capitolo preferito della storia xD
Ti voglio bene, aspetto la parte rossa,
Briciola. ♥

11/06/15, ore 16:27

Alla faccia della distrazione dallo studio! Tu così mi fai morire! Non puoi pretendere che io resti calma e tranquilla quando così, di punto in bianco, mi scrivi che hai pubblicato! In effetti la mia risposta lo dimostra ;)
A ogni modo, questo è decisamente IL capitolo. Quando ho riconosciuto gli estratti su cui abbiamo lavorato ieri, ammetto che mi è scappato un sorrisino, ma per il resto ti assicuro che sono stata tutto tempo a bocca aperta e un sopracciglio alzato, come per dire "Guarda, guarda."
Seriamente, hai reso benissimo (come sempre) le emozioni che si suppone le ragazze provano l'una per l'altra: amore, fiducia, desiderio, pace. Nonostante il mio piccolo aiuto, questo capitolo è tutto tuo e ti ringrazio per avermi fatto sognare per pochi minuti, o forse dovrei ringraziarti per avermi fatto sognare da quando è cominciata quest'avventura.
Che posso dire, brava sis!!!! :D
Un bacione,
Sara