Ora e sempre
di innominetuo

31/12/14, ore 14:06

E sì, è un finale un po' amaro, ma anche carico di speranze. La guerra è vinta, la ricostruzione è ricominciata, tutti hanno trovato il loro giusto posto. Tu sai che a me non piacciono tanto i finali sdolcinati dove tutti vissero felici e contenti, perché per me non sono credibili, per questo il tuo l'ho molto apprezzato: la vita non si ferma, va avanti e così anche i problemi e gli ostacoli che il destino mette davanti al cammino. In effetti Igraine sarebbe stata un personaggio troppo "perfetto" se non avesse avuto almeno un punto debole. Quindi non posso che apprezzare questo finale aperto, soprattutto all'amore (che ha il potere di far superare le peggiori prove) e alla speranza. Ti rinnovo i complimenti per questo seguito così avvincente e ben sviluppato, dove hai dato prova si saper trattare egregiamente dramma, erotismo, sentimenti, scene di guerra e introspezione dei personaggi. E nel salutare la tua storia colgo l'occasione per augurarti Buon Anno Nuovo!

31/12/14, ore 07:47

Ecco che si chiude, con una nota un po' amara, questa lunga vicenda. Un finale che lascia riflettere molto, sugli effetti della guerra e della pace, sulla consapevolezza ritrovata, sulle generazioni che si susseguono. Che dire? Il Capitano non si arrenderà nemmeno stavolta, lo sappiamo, ma me lo vedo invecchiato, solo davanti ad una bottiglia di vino come un tempo, eppure indomito come sempre. Grazie per questa storia. Ad majora... e Buon Anno Nuovo!

30/12/14, ore 22:37

Ecco, mi sono venuti i lucciconi! Primo, perché la storia è finita e io mi ci ero affezionata tanto. Poi, perché la fine è un po' triste, anche se ci lascia un filo di speranza per la guarigione di Igraine. Però, nello stesso tempo, c'è un grande senso di pace e di serenità: Harlock e Igraine hanno compiuto ogni loro dovere fino in fondo, hanno salvato e ricostruito il pianeta, hanno accompagnato egregiamente i loro figli nell'età adulta, aiutandoli a trovare il loro posto nella vita, si sono amati e sostenuti in ogni circostanza, bella o brutta, e affronteranno insieme anche quest'ultima prova. Un vero grande amore, tra loro, ma anche aperto agli altri e alla realtà, quindi fecondo nel senso più ampio del termine. Il cerchio si chiude, con l'immagine dell'Arcadia che scompare nel mare di stelle.
Ti rinnovo i miei complimenti per come hai condotto tutta la storia, curandone ogni singolo aspetto, dalle appassionate storie d'amore alle battaglie, dall'introspezione dei personaggi alle scene più crude. Spero di avere presto tue notizie!

19/12/14, ore 10:48

Carissima,ancora una volta dai prova del tuo talento.
Come ti scrivevo ieri è difficilissimo scrivere un seguito di un grande successo. Tu non solo ci sei riuscita ma hai anche superato il precedente. Questa storia è avvicente, bella e "fresca" pur essendo il proseguio delle vicende precedenti.
In genere i "seguiti allungano il brodo"( consentimi questa licenza poetica :-) ) invece tu hai dato vita a una storia ancor più bella.
Inizi questo capitolo descrivendo un personaggio subdolo e viscido che per quanti bagni possa fare rimarrà sempre sporco dentro. Un vero pezzente.
Prosegui poi con un incontro emozionante e imprevisto: quello tra tochiro e Esmeralda. Lei reagisce nell'unico modo possibile perchè non ha più nulla di umano, dopo quello che ha subito è "morta".
Bello l'arrivo di Mayu e la sua pietas (mi sembra quadi di vedere Enea che prende sulle spalle Anchise...qui in senso metaforico ovviamente, ma non meno importante) da te brillantemente delineata.
E poi il tocco di genio quando tutto era già perfetto: l'arrivo dell'indimenticabile Raflesia.
Complimenti!

18/12/14, ore 14:59

E' ufficiale: questo è il capitolo in cui mi innamoro follemente di Harlock :-) le scene che mi hanno "rubato l'anima" sono due: il confronto con la piccola Raflesia e poi quella della doccia. La sua sensualità emerge in tutta la sua forza grazie alla tua descrizione e insieme ad essa anche il suo amore per Igraine.
Mentre leggevo dell'idea per evadere di Igraine ho pensato a Dantès e alla sua ingiusta prigionia a cui ha posto fine proprio grazie a un tunnel. Leggere della tua ispirazione mi ha fatto sorridere :-)

18/12/14, ore 09:50

Ero sicura che Aalyiah sarebbe stato un personaggio chiave!!! E' lui infatti che scopre la traditrice...questo non potevo prevederlo ovviamente, ma da come lo avevi descritto avevo intuito che tenessi a lui ( tu stessa me lo hai confermato con la risposta alla mia recensione).
Mi piace il "parallelismo" tra legame maschile (quello tra Harlock e Tochiro) e tra Igraine e Meeme. E mi piace tantissimo l'idea di aiutare a fuggire un'altra prigioniera. Che donne straordinarie :-) Come te d'altronde...che hai creato una storia più bella dell'altra. Ho iniziato leggendo "Nel tuo nome, solo nel tuo nome" e non avrei mai pensato che il seguito potesse essere tanto avvincente, oltre che bello. Per mia natura non amo le "seconde parti" di grandi successi. Tu sei riuscita a farmi ricredere!

Questo capitolo , come prevedevo, prosegue con la scia di oscurità inaugurata nella parte precedente. Ed è giusto così...anche se certe scene mi hanno davvero messo i brividi!! Sei stata bravissima a rendere l'impotenza di Harlock (o meglio, lui si sente così visto il gesto rabbioso del pugno...) e hai reso altrettanto bene la pericolosità della situazione in cui versano Igraine e Meeme...
Inoltre hai delineato perfettamente il personaggio negativo: davvero inquietante! Ma sono sicura che il nostro bellissimo Capitano, grazie anche all'allenaza stretta, riuscirà a tratte in salvo Igraine ( e spero anche Meeme!)

Noto con grande piacere che la strategia di battaglia di Harlock si è un tantino evoluta da quella che era la serie classica e anche dal film in CG! :-) Il capitolo è incalzante, anche se l'esito prevedibile. Il silenzio dello spazio, quel silenzio spaventoso che non è solo il risultato della fine di questa battaglia, ma il suo stato consueto, prende qui il significato di un sudario che si posa lentamente sui morti di questa guerra inutile.

Ho dovuto leggere l'incipit due volte per capacitarmi di cosa stesse succedendo. L'apocalisse! E' un capitolo terribile per ciò che descrive (la strage dei mazoniani e la separazione di Harlocke ed Igraine :-( )
Hai saputo smorzare la tensione con la piccola Raflesia e Tochiro. Splendida Igraine in tenuta da combattimento....

16/12/14, ore 16:27

Partirò dalla fine. Il demonio io lo vedo esattamente come lo hai descritto tu, di Aligheriana memoria probabilmente :-)
Sono rimasta un pò choccata dalla storia di Mayu, non tanto perchè sta con Aalyiah, non per la differenza d'età quanto per quello che lui le confessaa: il suo legame indissolubile con un'altra donna...staremo a vedere come si evolverà la cosa. Mayu non è più una bambina e in questo capitolo è evidente.
Bellissimi come sempre Igraine e Harlock :-)

16/12/14, ore 16:19

Mi sono documentata su Zero!! E l'incontro con Harlock, anche alla luce di quanto letto, mi ha emozionato: due uomini con un proprio codice d'onore che collaborano per il bene comune. Molto bella anche la figura di Marina: forte e dolce allo stesso tempo.
La cosa che però mi ha lasciato "senza parole" è stato l'incontro tra Esmeralda e Mayu. La "storia" dell'odore materno è profondamente vera....mia nipote a volte mi scambia per mia sorella proprio in virtù dell'odore che riconosce. E' una cosa bellissima e dolcissima ....sinceramente mi dispiace per Mayu che soffre ancora (come se non fosse bastata la lunga permanenza in orfanotrofio dopo l'abbandono della madre). Spero in un epilogo positivo per lei...e anche per Esmeralda che inizia a farmi una grande tenerezza: in fondo è una vittima anche lei.
Grazie di queste emozioni :-)

- Harlock non esitò neppure ad utilizzare il rostro di prua per sfondare alcune navi capo-fila. L’Ammiraglia nemica, non appena si vide sguarnita dalle navette-scudo, cominciò a rispondere al fuoco dalle sue venti torrette. Harlock sorrise, tra sé e sé: "Meno male. Cominciavo ad annoiarmi. Il gioco troppo facile non mi interessa”.-
Eh eh... al nostro capitano piacciono le battaglie vere...
E tu l'hai descritta davvero bene, con ritmo incalzante e adrenalina a mille.
Bello il gioco di squadra tra "gli alleati" ed è anche molto positivo che Mayu affianchi la madre e combatta assieme al padrino, ormai è una donna e se dovesse restare su una nave da guerra, l'eventualità di una battaglia è sembre dietro l'angolo.
Complimenti per il capitolo e mi raccomando, preparaci un bel lieto fine.
Bax
Tamy

15/12/14, ore 15:17

E così sta per cominciare la battaglia. Igraine, come nei capitoli precedenti, si dimostra una brava sovrana e anche un'ottima stratega: l'Arcadia ha fronteggiato diverse battaglie, pensare ad allearsi con qualcuno è saggio.
Mi ha inquietato l'incontro tra le due sorelle: Esmeralda è concentrata solo sul "riavere la figlia". E fin qui non ci sarebbe nulla di male: ogni madre a cui viene sottratta la figlia farebbe di tutto per riaverla. Però lei ne parla come se fosse una "cosa" e non un essere umano.
Per rispondere a quanto mi chiedevi nella recensione precedente: sì ricordo bene l'infanzia di Mayu e quell'orribile orfanotrofio. E' forse una delle cose che mi è rimasta più impressa di tutto l'anime, oltre al fascino del capitano che anche in questo capitolo si dimostra passionale :-)
E' bello rivederlo tornare a combattere :-)

La scena della battaglia è inappuntabile! E te lo dice una che è abbastanza digiuna di queste cose, ma me la sono proprio vista come in un film! Il ritmo è bello incalzante, lo stile preciso ma assolutamente non pedante, suggestive le immagini e perfetta la lunghezza, senza dettagli inutili!
E' molto bella la figura del generale nemico, che va incontro alla morte sereno e consapevole di aver solo fatto il proprio dovere fino in fondo, con onore e lealtà. E' molto in linea con lo spirito delle serie di Harlock, ed è una cosa che apprezzo molto (dovrebbero renderne obbligatoria la visione nelle scuole!)
Complimenti a te e tuo marito (mai pensato di mandare un cv alla Nasa?)!
Ci sarà finalmente un po' di pace per tutti i nostri beniamini?

13/12/14, ore 21:51

Quante cose in questo capitolo. Igraine mostra grande sensibilità pregando per i morti nel tempio.e da ennesima prova della sua preparazione come sacerdotessa: ha neutralizzato lo scettro. La sua nemica è Sempre più inquietante: non mollerà facilmente. L' incontro tra Harlock e Mayu è dolce e intenso: la piccola bambina è cresciuta. Anche se forse non è sensibile da parte mia,condivido la reazione di Mayu.