In Un Angolo
di mormic

14/11/14, ore 15:22

Vedo che in pochi hanno lasciato delle recensioni... è un peccato, questa fanfic ne meriterebbe. È vero, questo capitolo è un po'più leggero degli altri, ma è anche vero che Effie è Effie: qui appare proprio com'è descritta nei libri, ovvero come una qualsiasi capitolina che lavora per il Presidente e, detto con nonchalance, se ne infischia altamente dei tributi. Naturalmente in Catching Fire assume un'aria totalmente diversa, per fortuna. All'inizio questo improvviso incontro con una vecchietta così "ficcanaso" mi dava l'impressione di essere qualcosa di sospetto. Ma sono felice che Effie abbia trovato le informazioni che cercava. Bello :)

14/11/14, ore 15:06

Eccomi di nuovo :)
Il capitolo, anche se breve, spiega bene i pensieri di Effie e le sue riflessioni sul sistema di Capitol City che, a quanto pare, neanche lei sopporta. E questo ci sta, l'unico dettaglio che avrei omesso è quello dell'insolita voglia di indossare la tuta di addestramento di Katniss... insomma, è giusto che Effie sia contro le idee della capitale di Panem, ma addirittura rinunciare al suo abbigliamento tipico..? Non so, mi sembra un po'strano. Però in effetti sei tu a decidere cosa pensa la protagonista di questa storia e quindi, se per te Effie non accetta minimamente neanche il suo aspetto esteriore evidentemente forzato dalla necessità di apparire come una "capitolina perfetta", di conseguenza vuole vestirsi come la gente normale. Intendo le persone che non provengono da Capitol City. Ma torniamo alla storia. Non ho notato errori e ti faccio i complimenti, descrivi molto bene gli stati d'animo dei personaggi. Solo un appunto: la voce "dà", dal verbo "dare" ha l'accento, altrimenti si confonderebbe con la preposizione semplice. Vado subito a leggere il prossimo capitolo! :)

14/11/14, ore 07:08

Effie ribelle!! Ok, detto così sembra quasi una cosa stupenda, ma in fondo lo è. La sua reazione nello scoprire della punizione inflitta a Cinna è descritta veramente bene, mi è dispiaciuto molto leggendola. Anche il piano di Plutarch e gli altri è comprensibile e mi piace il modo in cui si sono organizzati per avvertire i tributi nell'arena attraverso il pane. Questa versione mi era piaciuta già leggendo i libri e mi dispiace che non sia stata aggiunta nel film. Tornando alla storia, è davvero bella :) non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 14/11/2014 - 07:10 am)

13/11/14, ore 22:20

La faccenda si fa interessante. Haymitch in vena di confessioni è molto diverso dall'ubriacone descritto nei libri, ma si sa che in fondo Abernathy non si limita a bere e fregarsene di tutto. Specialmente se in quel "tutto" c'è Effie Trinket. Mi è piaciuta molto la scena di loro sul divano, impegnati in una discussione abbastanza imbarazzante e "sgamati" da Plutarch proprio sul più bello. Ma anche lo stupore di Haymitch che si aspettava che Katniss riconoscesse immediatamente la spillatrice. C'è un unico errore di battitura verso l'inizio del capitolo, hai scritto "hunger gameN". Comunque mi sento pienamente coinvolta in questa storia e non vedo l'ora di sapere come andrà a finire! :)

13/11/14, ore 22:06

Secondo me Effie non è per niente OOC, anzi, è descritta meravigliosamemte. La parte in cui riflette su Haymitch e sul suo "piano" mentre si rilassa nella vasca da bagno è molto scorrevole e credo che i sentimenti che le hai attribuito siano azzeccatissimi per lei. Poi, quando Effie scopre che Peeta è morto (o, almeno, crede che lo sia), il tutto diventa più confusionario e disconnesso. Ma in maniera positiva, ovviamente. È naturale che sia così confusa e disperata, ma allo stesso tempo incredula, e ancora più credibile è Haymitch che tenta di farla ragionare. Che bellini. Ok, evito di iniziare a chiamarli "bellini, teneri" etc. perché potrei continuare per ore, quindi passo al quarto capitolo e ti faccio ancora i complimenti!

13/11/14, ore 15:28

Non posso credere che questo capitolo non abbia ancora ricevuto una recensione! Beh, sarò io la prima a scriverne una. L'idea può andare, come ho detto prima: Effie si vede costretta ad aiutare i suoi vincitori ma in realtà vuole bene ai ragazzi, perciò sa che sta facendo una cosa giusta. Ma quello che mi colpisce è il modo in cui descrivi le emozioni e tutti i pensieri che vengono in mente ad Effie. Nel bagno, per esempio, si capisce benissimo che non si sente a suo agio essendo abituata a luoghi sfarzosi e lusso sfrenato, ma si vede anche un lato che nei libri è relativamente nascosto: sotto gli abiti stravaganti all'ultima moda, c'è una donna intelligente e disposta a sacrificarsi, nel suo piccolo, per gli altri. E mi piace molto.

13/11/14, ore 15:13

Cercavo fan-fiction su Effie e ho trovato questa. Devo dire che mi è piaciuta molto! Intanto credo che sia un'ottima idea quella di descrivere tutto ciò che è successo ad Effie dall'inizio dei 75° Hunger Games. Sono rimasta colpita dai sentimenti che prova dopo aver scoperto il braccialetto al polso di Finnick, rendono la scena molto credibile. E poi c'era Haymitch, insomma... io shippo troppo gli Hayffie e sono curiosissima di leggere gli altri capitoli! Complimenti!

03/11/14, ore 16:20

Storia davvero bellissima complimenti ;) mi sono sempre chiesta cosa sia successo ad Effie e Hay mentre katniss e peeta erano nuovamente nell'arena...e per me è stata una bella idea metterli insieme , mi sono sempre sembrati teneri :") scrivi molto bene,spero di leggere presto il continuo :* a presto

29/10/14, ore 23:43

CArissima....
premettiamo che la mia frase preferita è stata: "La terrazza e il dodicesimo piano non sono separati solo da un solaio; tra l’uno e l’altro ci sono altri due piani di quelli che credo siano locali tecnici". lo so che l'hai scritta per me, perchè solo io la capissi. E ti ringrazio per questo.
Ma passiamo al mio hay!!! il mio amato e strambo haymitch. Che capitolo. Quante emozioni. E la scelta finale, ovvia "loro sono la sua redenzione", che però apre un mondo sui sentimenti successivi di Haymitch...il senso di colpa per non averla salvata. Sì, questo si conferma essere il prequel dell'Atlante...e ne sono così onorata.
La tua Effie è perfetta: a tratti bipolare, impantanata in un mondo che non la rappresenta più, innamorata, forse, di un uomo scorbutico, rotto, devastato dallo stesso mondo che l'ha educata.
Perfetto
tutto perfetto

Bravissima come sempre

I miei complimenti e il mio affetto sono tutti per te!!!

tua
VALE

29/10/14, ore 21:12

Bellissimo questo capitolo non vedo l'ora che pubblichi il prossimo . Spero tanto che haymitch vada a salvarla *.* ti prego aggiorna presto

29/10/14, ore 17:46

ODDIO NO NO NO NO!!!! Sapevo(ovviamente) che questo capitolo sarebbe arrivato ma.. oddio non posso tollerarlo, davvero.. come faccio quando questi due sono così adorabili?! Dio mio.. no, povera effie, torturata, azzoppata... cioè, chi più ne ha, più ne metta... E quando Haymitch non vuole abbandonarla? Oddio no, sto male, seriamente... Sono tornata al livello adolescenziale idiota... Uccidimi. Ma prima pubblica il prossimo capitolo. <3

25/10/14, ore 12:11

Ora, io ho letto il capitolo tutto d'un fiato. e l'ho trovato PERFETTO!!!! Mi spiace che questa storia, trattando di temi meno Everlack, è meno letta, perchè è bellissima. Tu scrivi in un modo divino. La parte iniziale, la descrizione della via, del fumo della sigaretta, del buio era scritta talmente bene che mi sembrava di essere là. La cura del dettaglio della tua prosa è meravigliosa. Davvero complimenti (ma questo l'avevamo già visto in Verde e Arancio).
Sai nella mia testa, non chiedermi perchè, ma in un angolo è il prequel dell'Atlante. Lo so, non dovrei, ma boh...quando descrivo Hay e Effie, per me sono quelle persone che hanno vissuto quello che tu stai scrivendo. Concedimi questo appropriamento indebito!!!!
Passiamo ora a Hay. OH MIO DIO! MI VUOI MORTA???? cioè sai quanto io veneri quel personaggio (il mio Sirius Sopravvissuto). Come lo trovi talmente crudo e vero da risultare magnifico. Ora tu qui fai un upgrade ulteriore rendendolo fragile. E credimi che sono morta sul divano quando ho letto "Domani a quest’ora potremmo essere tutti morti. O peggio. Potrebbe essere morto uno dei due… e così avrò ucciso anche l’altro". Morta. Il senso di colpa di saperli divisi, pensando poi a quello che succederà, quello che succederà a Peeta, è devastante. Hay è un uomo devastato e avrà la sua redenzione solo nel prendersi cura di loro, anche dopo, quando la libertà arriverà a Panem, ma non nelle loro case. Un hay perfetto!
Non so più come dirti che ti trovo una scrittrice eccelsa e questa storia è meravigliosa e delicata.

Ti ringrazio per condividerla con noi
e per aiutarci a definire ancora meglio Hay e Effie dell'Atlante.
Grazie Grazie Grazie

Con affetto
tua collega (forse, aiuto!!!!)

VALE

30/09/14, ore 17:16

Eccomi...disegni finiti e leggo subito il capitolo!!!
Vabbè è bellissimo, cara... non so come dire...
A parte l'ultima parte molto seducente tra i due, la tua capacità di raccontare l'angoscia di quei giochi, l'angoscia di Haymitch così tangibile. Sei bravissima a raccontare questi sentimenti nello stesso modo in cui sai essere seducente senza cadere nel volgare.
Questa storia è di una complessità e introspezione autentica e profonda. E i miei complimenti non finiranno mai.
Con tanto affetto
un forte abbraccio
Tua VALE

30/09/14, ore 15:31

oddio... è un capitolo straziante e bellissimo allo stesso tempo. Povero Johna... Povera Caro T_T... Non ci sono vincitori, solo sopravvissuti. E poi Effie ed Haymitch... Ed Effie che bacia Haymitch per la prima volta di sua spontanea volontà e per non farlo affogare nel dolore.
Splendido cara... poi continueremo la discussione sugli ormoni, no??

19/09/14, ore 00:36

Innanzitutto... ODDIO SONO TROPPO BELLI QUEI DUE INSIEME! Non respiro, sul serio... I miei ormoni...<3 fagli fare l'amore come se non ci fosse un domani, te ne prego!!! Capitolo splendido e voglio che lo continui al più presto!! TE NE PREGO! Grazie per la pubblicità carissima <3