Between Sand and Fire
di supersara

10/09/14, ore 21:24

°^° OMJ! Solo sesta classificata? (-.- Dovresti recensire, non pensare alla classifica nd Sasori) Coff coff Okay, scusa ò.ò La storia mi piace tanto tanto :3 (Ma forse questo te l'ho già detto, oppure no? Vabbuò, te l'ho dico di nuovo: mi piace tanto :v) Finalmente è svelato il mistero della morte dei membri delle varie squadre °o° Devo dire che non me lo sarei mai aspettato, credevo fossero stati assassinati tutti °o° Per me è stato un vero e proprio colpo di scena, complimenti :) La grammatica e gli IC sono perfetti, non c'è da commentare

Mh... Non ho nient'altro da dire perciò ti saluto, ci si vede in giro :D

-FAM 00

23/08/14, ore 12:22

Sarà che i capitoli sono brevi e concisi, ma questa fan fiction scorre che è un piacere!!! Mi piace la scelta di scrivere l'essenziale, non toglie davvero nulla alla storia perché il tuo stile non lascia delusi. L'idea è davvero originale e la trama è avvincente: non vedo l'ora di vedere come continua!!! Interessantissimo pairing! :D
Continua così!

SnS

19/08/14, ore 16:22

S-samaSara-san! Questo capitolo e semplice ma molto bello. Complimenti perché questo capitolo è fondamentale per collegare gli altri. Aggiorna presto. Baci Meggy

17/08/14, ore 18:14

Sesta classificata

Grammatica: 6/10

Sono davvero contenta di poterti attribuire un punteggio sufficiente in questo campo che ho sempre considerato il tuo tallone d'Achille. Ci sono ancora un po' di problemi in grammatica e, soprattutto, in punteggiatura, per questo non ho davvero potuto darti di più. Come ho fatto con tutti, ti presento una panoramica degli errori più frequenti senza scendere troppo nei dettagli. Anche a te sono disposta a inviare il file corretto della storia, in cui ho apportato le dovute correzioni e segnalato le sviste.

• Tendo a enumerare come errori di distrazione la numerose sviste di battitura che ho trovato nel tuo elaborato: ti consiglio di usare il correttore automatico di Word, è il primo strumento che ci permette di iniziare a revisionare i nostri lavori. Ho apprezzato il fatto che tu abbia riletto più volte la storia, ma non è ancora abbastanza per presentare un elaborato privo di questi errori, piccoli certo, ma fastidiosi nella lettura.
  • La virgola non separa MAI il soggetto dal verbo.
    La virgola non va inserita prima del “che” con funziona relativa.
    Per rendere un inciso, è necessario inserire due virgole: la prima all'inizio dell'inciso e la seconda in chiusura.
    Dopo i caporali nel discorso diretto, ci vuole uno spazio e il punto fermo – se la frase finisce lì.
    Dopo il vocativo va inserita una virgola. [“Hinata, vai a fare la spesa”--->primo esempio che mi è venuto in mente xD]
  • La d eufonica va inserita solo nel caso della stessa vocale ripetuta (es: ad amare) o in alcune locuzioni fisse (es: ad eccezione, ad esempio).
    Alcuni periodi risultano confusionari, a causa di un uso scorretto della punteggiatura. Ecco quelli che ho sentito di dover modificare:
  1. “La carica di Hokage, nonché la guida della città, era stata affidata ad Uzumaki Naruto, che fra tutti, era quello più amato e stimato dal popolo.” [CORRETTO: ...Uzumaki Naruto che, fra tutti, era quello...]
    Erano rimasti in contatto, così come con tutti gli altri, ma per lei e Sasuke era speciale. [frase poco chiara, cambi soggetto all'improvviso: erano/era. Si sente la necessità di avere il soggetto espresso]
    “La ragazza riconobbe Sasuke, che con una freddezza disarmante, le stava scostando di dosso quel cadavere.” [CORRETTO: Sasuke che, con una freddezza disarmante, le...]
Stile e lessico: 6/10

Nel complesso, lo stile adottato in questa storia non mi è dispiaciuto, l'ho trovato fresco e coinvolgente. La storia si è letta davvero in un attimo – complice la brevità dei capitoli – e questo è un pregio non indifferente. Tendi a essere poco prolissa e molto sintetica, ma alla lunga questa tua caratteristica può anche essere considerata un difetto: avrei preferito che tu ti fossi soffermata di più su alcune scene dal punto di vista introspettivo. Alcuni passaggi sono troppo affrettati e si ha quasi la percezione che tu tenda ad accelerarli per condurre la storia verso il prossimo sviluppo; ti consiglio di dare un'occhiata alla regola dello “Show, don't tell” che costituisce una sorta di Bibbia per ogni scrittore. Le emozioni vanno mostrate nei loro effetti, non semplicemente riportate o trascritte nelle battute. Ecco qui alcuni esempi, per chiarire meglio cosa intendo:
  • “Hinata non riuscì a raggiungere la porta per uscire, quindi dovette nascondersi nel bagno, accasciandosi dietro un armadio con la schiena al muro. Aveva il cuore a mille e il respiro affannato, stava facendo troppo rumore. Cercò di portarsi una mano davanti alla bocca. I colpi che aveva sparato quel tipo erano in tutto sei, quindi la pistola era scarica, a meno che non avesse con sé altre munizioni.” [Qui il passaggio risente di uno stile un po' piatto, avrei apprezzato maggiore pathos nel raccontare una scena del genere. Potevi soffermarti sulle percezioni amplificate che Hinata provava – il battito accelerato del cuore e il respiro affannato andrebbero ampliati.]
    “Hinata gridò, più per il rumore che per altro, infatti ci mise qualche secondo per realizzare che sua sorella era morta.” [Vale lo stesso concetto di prima. Capisco che Hinata debba reagire alla svelta per contrastare una seconda aggressione, ma non è plausibile che sua sorella muoia nel giro di una frase così breve. Avrei apprezzato se ti fossi fermata a descrivere il cadavere di Hanabi – non in maniera macabra, sia chiaro - o l'espressione sconcertata di Hinata e altre suggestioni simili.]
Altro aspetto che mi ha fatto storcere il naso sono le espressioni colloquiali che hai adoperato, per nulla confacenti a un testo scritto. Tra le altre, ne riporto alcune a titolo d'esempio:
  • “A volte guardandosi allo specchio, si sentiva inutile, si schifava da sola
    “Poi, la notte, Sasuke la stringeva, la spogliava, la faceva sentire importante, utile a qualcosa”
    “Le due ragazze, senza indugio, raggiunsero le scale, salendo silenziose come due gatte.”
    “Ritrovò la ragazza nella stessa posizione in cui l’aveva lasciata, solo che era sveglia” [espressione tipica del parlato, stona su un testo scritto]
Originalità: 10/10

In questo campo ho davvero poco da dire: sei stata in grado di creare un contesto alternativo accattivante e ben delineato, la creatività è sempre stata il tuo punto forte! Mi è piaciuta l'ambientazione che hai scelto di dare alla tua storia, è stata davvero originale. Ti trovo particolarmente adatta a scrivere AU, sarà per la tua fantasia fuori dal comune, chissà xD Ovviamente, qui non potevi far altro che totalizzare punteggio pieno, bravissima ^^

Caratterizzazione e IC: 11/15 (4 Sasuke + 5 Hinata + 2 Gaara)

Partendo da Hinata, l'ho trovata caratterizzata benissimo: sei riuscita a restare fedele al suo IC pur facendola muovere in un contesto molto lontano da quello originale, per lei non posso far altro che complimentarmi con te! Anche l'IC di Sasuke è stato – quasi – del tutto rispettato: ho riconosciuto molto del Sasuke kishimotiano nel tuo, soprattutto l'incapacità di esternare i propri sentimenti verso le persone a cui tiene e la tendenza a isolarsi per tutelare chi ama. Non ho condiviso, però, la scelta di fargli pronunciare le due paroline magiche “ti amo”: questo credo sia qualcosa di estremamente personale, dunque ti do un parere che è, per forza di cose, parecchio soggettivo. Secondo me, Sasuke non sarebbe mai in grado di confessare così apertamente ciò che prova – non l'ha mai fatto, né con Itachi, né con Naruto – nemmeno in punto di morte. Ciò che ti ha fatto abbassare il punteggio in questo campo è l'IC di Gaara: rispetto agli altri due personaggi, rimane molto più nell'ombra, è quasi una figura evanescente che appare e scompare per tutta la storia. Non ho riscontrato grandi sforzi per tentare di approfondire la sua psiche e il suo punto di vista e, inevitabilmente, lo spessore introspettivo della storia ne risente.

Rispetto Pacchetto: 9/10

Anche qui non ho molto da dire: fiducia e rimpianto riempiono la tua storia e le danno un peso non indifferente. Soprattutto il primo prompt è stato molto ben sfruttato: la mancanza di fiducia di Sasuke nei confronti di Hinata è palpabile lungo tutto il testo ed è la ragione primaria che spinge la ragazza ad avvicinarsi a Gaara, dunque ha un'importanza primaria per gli sviluppi del triangolo scelto. Il secondo prompt, al contrario, è pregnante unicamente nel finale, colorando la storia di una sfumatura vagamente nostalgica. Condivido la tua scelta, ma avresti dovuto soffermarti maggiormente sul senso di rimpianto provato da Hinata dopo la morte di Sasuke; in questo modo avresti colmato il punteggio!

Gradimento personale: 3/5

Una bella lettura che mi ha tenuto compagnia per un pomeriggio, ma si ferma qui. Sicuramente le sviste grammaticali mi hanno impedita di concentrarmi a fondo sulla trama che, in sé, appare sufficientemente solida. Ti consiglio di essere meno veloce nei passaggi e di scrivere capitoli più densi: leggendo la storia tutta d'un fiato, questa mi è parsa davvero troppo affrettata.

Eventuali punti bonus: 3/5

Titolo + 2 prompt + triangolo

Totale: 48/65

16/08/14, ore 19:07

Ciao. Il capitolo è bellissimo. Il meglio del meglio. Mi è piaciuta la discussione che ritraeva i personaggi perfettamente IC. Questo capitolo anche se semplice stupisce molto, ma sopratutto piace. Brava S-SamaSara-San. Baci Meggy

10/08/14, ore 11:30

GAAARAAAAAAAAAA❤❤❤❤. "se non sarai in grado di proteggerla, o di renderla felice, sappi che tornerò a prenderla" mi sono sciolta. Ora Uchiha-dono si sarà reso conto che cosi non la rende felice. Che bello ❤. Amo questi tre. Il capitolo è bellissimo. È perfetta l'entrata in scena di Gaara, e anche i flashback. Brava. Aggiorna presto ti prego. Baci Meggy

01/08/14, ore 23:09

Aww. Sasuke in questa situazione è un Po un pezzo di merda. Gaara mi manca. Arriva al prossimo vero? Ti prego dimmelo! Il capitolo semplice ma bello. Brava. Baci Meggy

28/07/14, ore 22:58

Ciaoooo!!!! Bel capitolo! Un Po di azione. Gaara però? Non è ancora tornato ��. Bella la storia. Hanabi mi è indifferente però. Povera. Aggiorna presto baci baci Meggy

28/07/14, ore 15:37

Finalmente un capitolo avvincenteeeeee *.* ora sono curiosissimo del seguito ;-)

23/07/14, ore 19:10

Oddio. Questa storia mi piace troppo. Non è tra le preferite perché preferisco dividere in categorie che per mi piace. La tua però mi piace sempre di più. Vorrei tanto che Gaara tornasse. Povera Hinata mi fa pena. Bel capitolo. Aggiorna presto ti prego!! Baci Meggy

16/07/14, ore 10:26

������������ Nooo Itachiiiiiii amor mioooo. Bel capitolo. Mi piace questo Sasuke un Po stronzetto. Sembra nasconde un segreto. Mmm... Hinata pensa ancora a Gaara ❤✌. Bella questa storia, mi piace molto. Ottimo lavoro! Baci Meggy

07/07/14, ore 15:07

Ciauuuu!!! Ho atteso con ansia questo capitolo. Quindi la squadra X è stata sterminata! Poveretti.... Mi spiace. Mi piaceva troppo la divisione (Anke se amo solo SasuHinaGaa)... Però sono ansiosa di un seguito. Mi hai fatto incuriosire. Chissà....
ottimo capitolo. Baci Meggy ❤

01/07/14, ore 15:41

Holaa!!! Mi piace! Hinata che riesce a riscaldare i cuori di quei due ❤✌...magnifico! Mi è piaciuto tantissimo il sesto capoverso. Quello del ragazzino che diventa uomo incontrando la donna. Magnifica. Bellissima. Spero continui perché vedo moltissime strade per questa storia. Ottimo lavoro. (Brava per i personaggi)
baci Meggy

01/07/14, ore 14:28

Sembra intrigante :-) anche perché io nel contest partecipo con il tuo stesso trio...aspetto con ansia il seguito ;-)

30/06/14, ore 23:38

Ohhh una FF coi miei tre personaggi preferiti, il mio triangolo preferito e i personaggi al momento perfettamente IC. Ottimo lavoro! È molto interessante questa cosa dei demoni. Mi piacciono molto anche le categorie di divi visione che sono state fatte. Anche in Naruto alla fine Sasuke, Hinata e Gaara sono tipo dei nobili e secondo me ci sono almeno le possibili probabilità che si siano conosciuti prima della storia e cose simili. Questa cosa che sono cresciuti insieme è molto bella, bell'idea! Aspetto con ansia un seguito. Baci Meggy