Il sogno può bastare
di nefastia

26/01/18, ore 03:00

Ciao cara!
Non me ne vorrai se recensisco questa storiella solo ora - sono nuova sul sito, nonostante lo ''bazzichi'' da qualche tempo ormai.
Ho trovato giusto oggi questa storia: la mia OTP preferita, un numero tale di recensioni positive da indurmi a leggere e un po' di ansia pre-esame da sfogare - et voilà!
Io, ora, farei la metodica: premetto che ho letto fino al capitolo 10 e che sicuramente commenterò di nuovo un altro capitolo più in là. Ti lascio una recensione ora perché quello che ho in mente potrei dimenticarmelo - e dopo 100 capitoli, immagino succederà!
Dunque, proseguendo con ordine:
PRO:
1. Stile: Allora, premetto che non sono una fan dei racconti in prima persona e in tempo presente: generalmente proprio non li mando giù. Questo, tuttavia, è ben scritto: fa sì che chi legge si immedesimi bene nel personaggio. Il linguaggio è poi appropriato a quello di un adolescente: elementare, sarcastico, ''sorpreso'' a tratti. Insomma, rende molto bene le emozioni di Draco e, di conseguenza, le comunica a chi legge. Errori di ortografia qui e lì si trovano: sono tuttavia sporadici sicché si capisce che sono delle sviste e comunque non ostano alla scorrevolezza della lettura.
2.Lucius: è un personaggio che, rispetto a tante altre storie, ha qui delle sfumature decisamente originali. Finalmente, viene mostrato come un padre apprensivo, presente e che ama in maniera genuina suo figlio. E' un Lucius, poi, che si pente delle scelte obiettivamente discutibili che ha fatto in gioventù. Questo, dal canon non si evince di certo - e del resto, la Rowling dà solo il punto di vista di Harry. Può dunque sembrare OOC - ma non lo è, anzi. Quindi, Lucius promosso!
3.Draco e il ''riscatto'': è un Draco nuovo, quasi inedito quello che si vede qui. Nel decimo capitolo, lui vorrebbe davvero poter fare affidamento solo su di sé. E' un lato che il Draco IC non mostra ma che potrebbe, effettivamente, esserci. Secondo me, gli rende molto onore - e mi ha fatto sorridere.
4.Hermione: di lei, fino a qui, si è visto poco - del resto, Draco ha appena cominciato il suo approccio. Fino a qui, è abbastanza IC.
5.Piacevole: questo, in generale. Sono FF, non ci si aspetta di trovare capolavori da Eco o Goethe, quindi va più che bene per ''passare il tempo''. Non innservosisce, perlomeno - altrimenti, non avrei alcuna voglia di continuare a leggere.

CONTRO:
1.Draco nel mondo delle favole: il Draco della Rowling, noi, non lo conosciamo bene. Tuttavia, anche da quel che sappiamo possiamo capire che Draco non è un sempliciotto, né mediocre. Ha invece quantomeno un'intelligenza abbastanza affinata; è scaltro, sarcastico (molto sarcastico). Ne hai dato, fino a qui, un'idea abbastanza avvilente. Non ha addirittura idea di cos'abbia egli stesso tra le gambe! Ora, per quanto ''retrograda'' tu descriva la società magica, io lo trovo decisamente improbabile. Tra l'altro, Draco non sembra sapere nulla di Voldemort: questo è proprio fuori discussione. Ogni uomo, donna o bambino del Mondo Magico (e non!) sa esattamente chi sia questo soggetto e cos'abbia fatto; addirittura, Draco non conosce nemmeno il nome esatto qui. Insomma, hai descritto fino ad ora un ragazzino ''scemotto''.
2.Grottesco (?): il rating è rosso, certo. Però a mio parere il sesso ricorre troppo, troppo spesso - anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Sembra quasi una PWP - il che va anche bene, ma. Io non ci vedo nulla di male: è una parte di vita e, come tale, va - a volte - inserita per rendere umani i personaggi. Ma spesso, in questa storia, non si parla d'altro.

In generale, dunque, la mia idea fino a qui è neutra. Comunque, commenterò anche fra qualche capitolo per vedere cosa sia cambiato.

Fino ad allora, un abbraccio
Gab

25/02/16, ore 15:55

Finalmente ce l'ho fatta!
Allora dopo 100 capitoli vorrei fare una recensione ordinata per tutte le cose che ho da dire.
Di solito tendo ad evidenziare i lati positivi e negativi di una storia, nel momento in cui non ci sono aspetti positivi sto in silenzio, quindi già il fatto che io stia recensendo vuol dire che,comunque, mi è piaciuta in certi suoi aspetti,anzi l'ho inserita fra le mie preferite perché il mio rapporto con questa storia è un po' altalenante.
Tengo anche a precisare che questa è la primissima fanfic che leggo su Harry Potter, in particolare perché è il libro della mia infanzia e ho sempre pensato che fosse talmente perfetto da non aver bisogno di ulteriori approfondimenti o variazioni.
Però leggendo un'altra delle tue storie ho notato questa sulla tua pagina e mi ha incuriosita, ho visto anche che aveva 100 capitoli e ho pensato, quindi, che dovesse essere una storia di sostanza e ben pensata e che avrebbe reso giustizia alla saga.
Questa mia speranza sicuramente l'hai rispettata, inoltre il fatto che tu,in un tempo mediamente breve, sia riuscita a pubblicare una storia così lunga con capitoli di buona qualità, buona lunghezza e corretti grammaticalmente ti fa onore.
Questa è una nota positiva, in quanto apprezzo particolarmente quando un'autrice rispetta a tal punto l'impegno che si prefigge nei confronti dei suoi lettori nel momento in cui intraprende una simile impresa. Per quanto scrivere una storia su questo sito non sia un lavoro o un dovere, è sicuramente apprezzabile vedere come, comunque, gli autori riescano a ritagliarsi un po' di tempo per pubblicare e non deludere i lettori che li seguono.
Quindi onore al merito.
Ho molto apprezzato il fatto che, soprattutto nella prima parte, tu sia rimasta aderente e fedele alle vicende del libro e che sia riuscita ad inserire eventi che non sono avvenuti in scene del libro non descritte o semplicemente trascurate, in modo tale che risulti verosimile che tali eventi da te descritti possono essere effettivamente accaduti,evitando che possano risultare contraddittori con la vicenda originale.
Bellissimo il modo in cui hai reso la relazione tra Hermione e Draco, poiché gli hai mantenuti vicini al carattere dei personaggi del libro e hai sviluppato il loro interesse in modo graduale, così da rendere verosimile la relazione che poi si è venuta a creare, nonostante i precedenti dissapori e rispettivi ruoli nella storia. Questo fatto sicuramente rivela la tua abilità, in quanto, io personalmente, non sarei mai riuscita a rendere dignitosamente la nascita di un simile sentimento tra due personaggi così diversi tra loro,dopo aver letto i libri.
Inoltre mi è piaciuto come tu sia partita da un argomento poco inerente al libro, per poi ribaltare la situazione e ad addentrarti nel mondo di Harry Potter sempre più profondamente.
Andando avanti con la lettura,però,incontravo sempre di più elementi della trama che non condividevo.
La storia principale dei 2 libri seguenti,cioè Draco che sposa Astiora,le varie vicessitudini per avere Scorpius, Thomas,la fuga ecc, mi è piaciuta, ma non ho apprezzato come hai reso alcuni dei personaggi secondari.
Probabilmente non riesco a staccarmi dal punto di vista di Harry, Ron e Hermione,ma non mi piace affatto come hai reso i loro rapporti e come li hai cambiati nella vita adulta.
Il peggiore è sicuramente Ron: capisco che per rendere una dramione sensata ci sia il bisogno che Ron sbagli qualcosa o che abbiano dei problemi, ma renderlo un assatanato, arrapato, infedele e debole non credo che sia la strada più giusta.
Per come è stato descritto nella saga, Ron è una persona fedele e di principi,non credo ci fosse il bisogno di stravolgere negativamente a tal punto il suo personaggio perché fosse sensata una rottura con Hermione. Il fatto che a un certo punto lui alzi le mani su di lei, per quanto sia stato un episodio sporadico, è privo di ragione d'essere e verosimiglianza col personaggio originale. E il modo in cui la sua relazione con Hermione sia naufragata le toglie dignità e rispetto nei confronti di quello che hanno passato insieme.
Stesso discorso vale anche per Harry:il suo rapporto con Ginny è quanto di più distante ci sia dal libro.
Harry non è un traditore, rispetta le persone che gli stanno accanto, non avrebbe mai commesso un atto simile come il tradimento.
In poche parole, ho trovato sbagliato il modo in cui hai sviluppato le loro relazioni dopo tutto quello che hanno passato, se hanno resistito a tempi ben più duri, come può essere possibile che non tengano nella quotidianità?
Ovviamente per Ron ed Hermione è un discorso differente, perché si devono lasciare per esigenze di trama, ma potevi trovare un pretesto più rispettoso del loro trascorso.
Trovo anche assurdo il discorso di Harry nel capitolo 92, se non erro: esattamente,in che modo la caratterizzazione del personaggio di Harry nel libro può portare a pensare che lui rimpianga la fama dopo la morte di Voldemort, quando nel libro ha sempre desiderato essere un ragazzo normale e vivere una vita tranquilla?
Ad ogni modo, probabilmente le mie critiche sono motivate dal fatto che sia stato il libro della mia infanzia e che, leggendo, possa aver idealizzato i personaggi, ma non ritengo che possano cambiare in questo modo e affrontare così i problemi della vita,dal momento che ne avevano di ben più gravi e quando erano ben più giovani.
A parte questo però, che sono aspetti secondari nella tua storia,mi è piaciuta molto e ti faccio i complimenti per un lavoro di simile portata.
Un bacio
(Recensione modificata il 06/03/2016 - 05:31 pm)

06/12/15, ore 09:55

Ho notato che per mancanza di modestia mal sopporti le critiche, temo di non avere peli sulla lingua e dopo 100 capitoli mi sa che ti tocca il mio parere - dato che questa è una piattaforma libera. In primis ti consiglierei una rilettura perché ho trovato refusi, e imprecisioni soprattutto sulla punteggiatura, ma rispetto gli standard medi la storia è ben scritta, il linguaggio interessante e a tratti poetico (questo il pregio che mi preme sottolineare, perché tendo tempre a vedere il positivo e il negativo)
Passiamo alle note dolenti, quasi a cavarsi gli occhi. Trama, intreccio, incoerenza e gestione dei personaggi.
Diversamente da altre critiche che ti sono state mosse non trovo poco plausibile l'approccio al sesso di Draco (allora era quasi la normalità), ma davvero Lucius per il resto della storia è assolutamente inguardabile, non c'è una e dico UNA scena in cui io l'abbia trovato credibile (l'avrei visto meglio in una bettola a bere birra scadente)
Capisco che non vuoi mettere la dicitua OOC per tua pretesa di credere di aver universalizzato i personaggi nella tua testa; ma davvero, io li ho trovati grotteschi.  Hai fatto di Draco il grande eroe salvatore del mondo, svilendo tutti gli altri, quasi a dover abbassare gli altri per innalzare lui (mi riferisco a Harry e soprattutto Ron)
Povero Ron, l'hai umiliato solo per rendere Draco migliore, capisco che certe persone hanno necessariamente bisogno di rendere Ron un idiota solo per dare un senso alla Dramione, ma... un po' di logica e fantasia, ma anche coerenza e rispetto per il personaggio.
Astroria, poverina, l'hai resa una madre staturata e così Draco, nei confronti di Scorpius.
Draco è un padre pessimo con quel ragazzo, davvero, mi ha stretto il cuore, coi figli di Hermione e con quelli avuti da lei è stato in gamba, che carino, ha imparato dai suoi errori, rovinando l'adolescenza al suo primo genito. Spero si vergogni e molto
Hermione è imbarazzante, l'ho trovata ridicola.
Questo ovviamente il mio punto di vista, che adesso puoi anche rimuovere, ma dopo aver letto 100 capitoli (nellas peranza/curiosità che la storia avesse un senso) ho concluso la lettura con una risata amara.
Se posso darti un cosniglio, ti inviterei a essere meno superficiale con i rapporti genitori/figli, capisco il tuo egocentrismo sul eprsonaggio, ma certi argomenti possono risultare davvero disturbanti (l'approccio alle violenze fisiche/pedofilia su cui non riesco neanche esprimermi).
Nel caso dovessi ancora scrivere non limitarti a svilire un personaggio solo per far risultare Draco (o altri migliori) perché,personalmente, penso che questo sia comunque il Draco peggiore che io abbia mai letto (e continuo a non soffermarmi su Hermione)
Saluti

02/09/15, ore 19:25

Commento in questo momento semplicemente per un piccolo errore in fatto di narrazione; alcuni dei tuoi episodi sono ripresi dal libro (da quanto ho capito, non dai film) il che vuol dire che la descrizione di Krum:
"(..)alla faccia dello scimmione bulgaro! Sì, lo so che è il cercatore più famoso d’Europa ma a me pare uno scimmione, basso, tutto muscoli e una faccia stordita che non depone a favore di una mente brillante. Immagino che avranno fabbricato una scopa su misura per lui, una normale nemmeno si alza con sopra quell’ammasso di ciccia. (..)" è errata. Nel libro, infatti, Krum è un ragazzino magro e ricurvo, anche se muscoloso, popolare ed amato solo per la sua posizione nella società.
Era una semplice precisazione.

23/07/15, ore 22:20

Tralasciando la pedofilia, segnalata già da più persone, avrei una domanda: hai letto i libri? Mi viene spontanea leggendo la tua caratterizzazione di Draco, che descrivi quasi come un idiota, quando è in realtà un personaggio molto più complesso e pieno di sfumature, che non potrebbe essere più lontano da quello nella tua ff.
Hai reso un personaggio stupendo estremamente banale, ne hai fatto una parodia.
Mi dispiace essere così dura, perché, dopotutto, lo scopo delle ff è quello di esprimersi liberamente riguardo qualsiasi (o quasi) argomento, ma per rovinare un personaggio come Draco Malfoy, non era meglio scriverne una originale? Almeno segnala l'OOC...

23/07/15, ore 19:24

Premetto dicendo che ho letto soltanto il primo capitolo (a ogni modo, mi sono anche premunita di dare una letta alle prime righe dell'ultimo per verificare che ci siano errori analoghi e non ci siano stati miglioramenti).

Intanto, ritengo dubbia l'interpretazione del carattere e dell'intelligenza di Draco in questo prologo, che raggiunge quasi il grottesco, essendo lui ingenuo e stupido sino all'inverosimile. Possibile che, anche nel momento in cui Viviana entra in camera sua con un certo atteggiamento e nonostante il fatto che suo padre non sia stato poi alla fine così poco esplicito nel dire cos'avrebbero riguardato le lezioni, non si renda assolutamente conto di cosa stia succedendo?! Perlopiù facendosi anche delle domande che sono abbastanza ridicole, al punto d'apparire esilaranti, quali, ad esempio:
'Come? Dovrei levarmi i vestiti davanti a lei? Ma è matta? Lo sa mio padre che questa intende farmi levare i vestiti?' (nonostante Lucius avesse evidenziato che le lezioni sarebbero state molto più divertenti di quelle della McGranitt)
'Dopo pochi minuti io sono completamente nudo e lei quasi. Ha solo una sottoveste di seta e pizzo. Lei mi guarda senza nessun pudore e io mi vergogno un po’. Ma davvero questa è una lezione?'
'Lei tiene le gambe chiuse e io continuo a vedere solo il suo triangolo peloso. Che ha tra le gambe? Perché non le apre?'
Inoltre, altra menzione speciale a Draco per non essere del tutto sicuro del fatto che le donne non abbiano il pisello, a quattordici anni.
Questa tua interpretazione andrebbe segnalata con l'avvertimento OOC, perché il Draco IC non sarebbe sicuramente così sciocco da non capire o perlomeno intuire la 'materia' che avrebbero trattato le lezioni dopo degli accenni e dei riferimenti tanto espliciti.

Trovo poi molto poco appropriata (e inverosimile) la premessa su cui si basa l'intera ff. Lucius che vuole insegnare a un Draco tredicenne come "farsi onore" diventando bravo a letto?! Altro motivo per cui ci dovrebbe essere l'avvertimento OOC. Per quanto il Lucius del libro mostri d'avere per sé e per il figlio una smodata ambizione, non credo che questa competenza rientri nelle sue priorità, da conoscere e da insegnare a Draco, o perlomeno, sia meno rilevante delle altre.

Ma l'aspetto più scandaloso di tutto ciò è il fatto che assuma una prostituta di sedici anni più vecchia per dargli delle vere e proprie "lezioni". Le scene erotiche da te descritte chiaramente ritraggono pedofilia, a prescindere dal fatto che venga rappresentato un rapporto sessuale completo - e la pedofilia, come già detto da qualcuno, è vietata dal regolamento di EFP.

Passiamo alla grammatica, alla sintassi e alla punteggiatura. Ho riscontrato l'incongruenza di alcuni tempi verbali: in certe istanze usi il presente, in altre il passato (rileggi e te ne accorgerai). Fai un uso spropositato del punto, sostituendolo occasionalmente alle virgole e creando confusione nel lettore, che non capisce cosa stia accadendo e deve rileggere la frase più volte. Non aiuta il tipo di carattere che usi per il POV di Draco: in particolare, il punto fermo a mezz'aria non conferisce un bell'aspetto al testo.

Infine, non ho molto compreso la logica dell'ultimo dialogo, che non è inframmezzato da alcuna descrizione e quindi parecchio sconnesso. Alcune battute non mi paiono essere il risultato logico di quelle che le precedono, e generalmente trionfa il cattivo gusto sia nelle parole di Lucius che di quelle della costantemente oscena Viviana.

Ho cercato di esprimere le mie critiche in modo costruttivo (pur non esimendomi dall'esprimere una certa indignazione quando dovuto), ponendo l'accento anche su peculiarità ignorate dagli altri recensori semplicemente perché mi pareva corretto andassero citate.
(Recensione modificata il 23/07/2015 - 07:45 pm)

20/07/15, ore 22:40

Sei una catastrofista! Mi fai innamorare di questa storia, mi fai sperare nonostante la diversità di casata, della guerra, dei Greegrass e la concludi in questo modo? Dopo avermi fatto soffrire per 90 (90!!!!) capitoli ?! p

02/01/15, ore 23:13

Ciao! Auguri e buon 2015!
Come vedi ormai non riesco più a resistere, devo recensire ogni capitolo!
Come al solito la tua storia é affascinante e a tratti anche umoristica, proprio come il vero Harry Potter.
Se devo essere sincera però questo capitolo mi ha un po' delusa. Speravo di leggere delle novità eppure mi sembra che la storia non sia proseguita neanche un pochino. Intendo dire che avresti anche potuto unire quest e il capitolo precedente e non sarebbe cambiato nulla.
Non fraintendere, mi piace molto come scrivi e anche come hai scelto di sviluppare la trama, ma ho l'impressione che su questo capitolo ti sia un po' arenata, tutto qui.
Mi dispiace, ma questa volta il mio giudizio é neutro. Spero di ricevere presto nuovi aggiornamenti e che tu riesca a farmi cambiare nuovamente opinione!

04/10/14, ore 15:26

ahahahaah ma cos'è sta storia? è troppo divertente, mi sto schiantando dalle risate

25/08/14, ore 16:28

Come osi parlare così dei mangiamorte! A te non piace Harry Potter!Ma per piacere! Pensi che questa sia una storia da efp? Scrivila in un sito erotico! Oltretutto credo che Malfoy fosse a conoscenza del motivo per il quale doveva dare il diario alla Weasley! Madre? Anche i purosangue hanno un cuore! Narcissa che si considera vecchia? Santo Salzar! Ti chiedo gentilmente di non rispondere alla recensione. Ciao. Bella.

Uhm, salve, penso sia lecito presentarsi.
Io sono aika~ ma puoi chiamarmi come più di aggrada senza insulti, ovviamente.
Allora, premetto che ti ho messo la bandiera nautra, con una vena critica, non per il lessico ( ricco e che tu sei brava a padroneggiare) o per la grammatica ( quasi perfetta, tranne per qualche errore di battitura e L'uso ricorrente del " che" in funzione pronominale), ma per il contenuto~
Allora, ti hanno già segnalato l'argomento pedofilia.
Secondo me, gli atti di Viviana possono tranquillamente essere scambiati dai lettori come atti tali, poiché non credo che nessuno vada a controllare la definizione esatta nel dizionario di Pedofilia ( cosa fatta da te)
La cosa più preoccupante è che, non so se tu lo abbia notato, stai infrangendo il regolamento, e di brutto.
C'è scritto chiaramente che le scene di sesso non possono assolutamente verificarsi tra due persone che possiedono età troppo distanti.
Draco ha appena 14 anni, Vivana, beh...30 o.O
Inoltre non si possono descrivere scene di sesso con minori di 14 anni.
Se non erro, Draco ha iniziato a frequentare queste insolite lezioni a 13 anni.
La storia avrebbe aquisito più spessore con personaggi ( intendo Draco) con un'età superiore.
Credo, inoltre, che L'idea generale del fic non regga un gran che: un Lucius Malfoy che vuole che il figlioletto sia bravo a letto(?), per dare, cosa, Onore alla famiglia? ( sotto le lenzuola?(?)) Il rispetto non si ottiene per come si scopa.
E poi Draco, all'inIzio del suo quarto anno, non fa altro che pensar a chi farsi per prima!
Decisamente diseducativo da parte di un genitore.
E poi fare sesso a quattordici anni... A quell'eta credo si debba pensare ad altro~
~
In conclusione, oltre a essere una fic basata su un'idea verosimile, stai infrangendo il regolamento.
Ho finito.
~
aika

21/07/14, ore 19:04

seriamente? primo a 13 anni un ragazzino medio delle medie e sboccato come un contadino toscano e malfoy non è un ragazzino medio, è un manipolativo capetto bullo, questa storiella oltre ad essere un simpatico inno alla pedofilia a pagamento (cavolo quanto è degradante) rende i personaggi completamente fuori dalla loro indole, maledizione sarebbe palese per qualunque essere vagamente cerebrato che avesse letto i libri

20/07/14, ore 02:05

premessa: lui ha tredici anni e lei trenta
seconda premessa: lui ha tredici anni e lei trenta
dopo aver segnalato il mio dissenso a questo simpatico atto di violenza domestica in cui un amorevole padre paga una corpivendola per chiudersi in stanza con suo figlio, il che potrebbe essere alquanto denigrante per la dignità di tutti e tre, vorrei ricordare a tutti un termine desueto quale "pedofilia" che a quanto pare risulta molto apprezzato a partire da autori affermati (il buon moccia e il suo scusa se ti chiamo amore) fino alla bellissima descrizione che ho appena letto.
detto questo auguro a tutti una buona serata