The Lost Love
di cleomery

15/04/09, ore 15:21

molto triste e molto bella complimenti!

02/09/08, ore 15:35

Giudizio di Failenn

titolo: The lost love
autore: cleomery

~ trama
La mancanza di originalità viene compensata dall'ottimo sviluppo e dall'organizzazione impeccabile. La nota dissonante sono i personaggi, purtroppo, e i loro rapporti. Il matrimonio tra Blaise e Pansy è ciò che più salta all'occhio in quanta salta fuori dal nulla; nulla nei libri lascia anche solo vagamente intravedere una simile possibilità e questo fa scadere, automaticamente Blaise in OOC. Persino Daphne, di cui si sa poco niente, è esasperata. Benché di lei non si sappia quasi nulla, per una Slytherin si comporta molto poco come tale.

voto: 6

~ lessico
Altalenante. Dove in alcuni punti è splendidamente lirico, in altri tende ad essere -purtroppo- un pelino inappropriato.

voto: 6,5

~ grammatica
Fatta eccezione per qualche errore di battitura, nulla da dire.

voto: 7,5

~ svolgimento del tema
La vendetta causato da un'altra vendetta. Certo che, visto quello che era richiesto dal concorso, non viene dato giusto peso alla vendetta e, soprattutto, la giusta intensità; l'impressione finale è di qualcosa di etereo, evanescente, che toglie ogni sorta di drammaticità alla morte stessa, vista come unica conclusione possibile di una situazione che poteva avere un esito diversissimo.

voto: 6,5

~ warning
Il death c'è e su questo non ci piove. Trattato molto bene, molto soft e in perfetto accordo con lo stile della narrazione.
Manca invece lo splatter, purtroppo. L'unica cosa che poteva vagamente -ma molto vagamente- ricordarlo sono le fotografie e i ricordi dell'omicio di Pansy, perché per il resto non ho trovato altro che potesse giustifica un warning splatter - non per stomaci delicati. Peccato, perché il voto così si abbassa; ma c'è da dire che avrebbe stonato notevolmente con il modo in cui è stata scritta la fic.

voto: 5,5

~ song-fic
Un buon lavoro: la canzone si adatta molto bene al contenuto e la divisione è ben riuscita; il testo si accompagna molto bene alla vicenda.

voto: 7

complessivo: 39/60

02/09/08, ore 15:13

The lost love, di Cleomery.

Giudizio di ~ Linnie-chan:

Trama: E' una trama molto lineare e semplice, che vede come protagonisti Blaise e Daphne, con Pansy come terzo personaggio.
Forse sin troppo semplice: tende nel cadere nel banale, con una sfumatura di 'doppia vendetta' abbastanza usata fra le ficwriters.
I rapporti nascono dal nulla: il matrimonio fra Pansy e Blaise, ad esempio, è una forzatura: manda irrimediabilmente Blaise in OOC. Sempre sul punto dell'Out of Character rientra anche Daphne, a cui la Rowling ha sì dato una descrizione approssimativa, ma resta pur sempre una Slytherin e il suo atteggiamento sbanda senza spiegazioni evidenti - la storia d'amore, purtroppo, almeno per me, non è sufficiente.
Tirando le somme, si sarebbe potuto fare di più, soprattutto con l'originalità.

Voto: 5.5

Lessico:

A volte un po' forzato e 'costruito', se posso azzardarmi, altre volte scivola senza problemi nella narrazione.

Voto: 6

Grammatica:

Ci sono vari errori di battitura lungo tutta la fanfic e alcuni accenti sbagliati, mentre la punteggiatura è molto buona.

Voto: 6.85

Svolgimento del tema "Vendetta":

Abbiamo la visione di una 'doppia vendetta', come ho accennato precedentemente; la prima, da parte di Daphne nei confronti di Pansy, e la seconda, da parte di Blaise nei confronti di Daphne.
Ora - OOC a parte - credo sia un tema affrontato con un tocco di leggerezza un po' eccessivo, troppo "soffuso" per sembrare reale.
Questo 'rincorrersi' tira troppo la fanfic, e quindi la vendetta stessa, che perde consistenza e accentua lo stile morbido usato dall'autrice. Sarebbe potuto essere uno spunto molto buono, peccato per l'introspezione non curata a dovere.
In conclusione, direi che il tema della vendetta ha un'importanza relativa e viene un po' sciupata dalla trama.

Voto: 5.75

Warning:

Il character death è buono, reso forse un po' troppo rapidamente, ma comunque efficace. Il problema viene nel warning splatter - non per stomaci delicati: la fanfic sarebbe stata perfetta in assenza di questo avviso. C'è una totale assenza degli elementi che caratterizzano questo genere, se non che alcuni accenni che risultato troppo pochi per poter calibrare l'intero testo.

Voto: 5

Song-fic:

Buona la divisione del testo, il contenuto rispecchia abbastanza bene le parti di fanfiction che accompagna.
Scelta abbastanza azzeccata.

Voto: 7