A leap into the void
di Maximilian

30/09/08, ore 13:50

Ho atteso la pubblicazione della tua storia in silenzio, in questi giorni, ma ora sono felice di poterla finalmente leggere e recensire. Devo dire che il tuo stile mi intriga molto, e la caratterizzazione di Ranma e Genma m sembra ben svolta. M'è un po' dispiaciuto leggere l'avviso AU, perché, una volta che avevi anticipato il titolo della storia, mi ero immaginato chissà quali eventi che andavano a combinarsi al contesto originale del manga. Ma va bene pure così, anche se ovviamente al momento è impossibile dare giudizi sulla trama (si capisce che Ranma si allena duramente per divenire un Guardiano, ma poco altro). Interessante il raporto di Ranma con l'acqua, che pare supplire ad una realtà in cui non è stato maledetto. La solennità di questo prologo mi riporta alla mente il prologo di NRSU, e spero che questo sia di buon auspicio, augurandoti di cuore di sfornare un altro AU di Ranma che faccia la storia del fandom. ^^
Ah, prima di dimenticarmi. Ti segnalo alcune cose che ho notato, così puoi correggerle. "Il riversare terso delle onde, stava raggiungendo il suo orecchio". Soggetto e verbo non vanno mai separati dalla virgola. "Infondo", sono abbastanza sicuro che sia una forma scorretta (sarebbe meglio "in fondo", "infondo" è il presente del verbo inondere). "Suo padre era rimasto immobile ad osservarlo, nessun movimento, a parte quello delle iridi gli si scorgeva in volto, le muoveva come un falco pronto ad agguantare la preda, se non si fosse rialzato, in quel preciso istante avrebbe sicuramente ricevuto la morte." Non lo so, questo periodo non mi convince molto, forse per l'improvvso cambio di soggetto sul finire, forse per l'uso eccessivo di virgole quando probabilmente sarebbe meglio dividere il periodo in più frasi staccate (anche usando i due punti). "Il tramonto infine, annegò all’interno dell’acqua..." dovresti aggiungere una virgola dopo "tramonto".
Ti dico queste cose perché ho visto quanta attenzione tu abbia infuso in questa storia. Attendo i prossimi capitoli, e per adesso ci si vede sul forum!