Another Shakespearean Ranma
di InuAra

10/04/18, ore 20:05

Ciao! Ti voglio solo dire che questa storia è STUPENDA. Ho divorato questi capitoli senza fermarmi a fare commenti perchè mi hanno presa tantissimo.. ma adesso mi sono dovuta fermare e scriverti che sto piangendo con Akane. Grazie per questa bellissima storia, adesso andrò avanti ma non ho potuto fare a meno di fermarmi e dirti che sto amando alla follia questa storia e questo è il più bel capitolo fin ora. Mi ha emozionata tantissimo! Grazie grazie grazie ^^

03/04/16, ore 23:25

L'esilio. Sei cattiva, eh? Certo, meglio di quello che temevo.
Questo capitolo è forse il più bello finora, mi è piaciuto tantissimo (ok, come tutti)! Quanto mi sta prendendo questa storia? Ormai non riesco a pensare ad altro!
Partiamo dal principio, Kodachi. Perchè ha permesso che Akane e Ranma si vedessero? Voleva che Soun li beccasse o c'era dell'altro? Ormai questo personaggio mi fa paura, non mi fido più di nessuna delle sue mosse. Ho dimenticato di dirti quanto, nello scorso capitolo, io abbia apprezzato il paragone con il serpente, è super calzante nell'originale e, soprattutto, in questa storia, ormai mi aspetto di tutto da lei.
E Kuno, beh, nel manga mi sta anche simpatico nella sua stupidità, ma qui lo detesto: è un vigliacco che non osa combattere con Ranma (e qui le regole del torneo: lui sapeva già tutto prima di tutti? E' a conoscenza o ignaro dei movimenti e degli intenti della sorella? Sono d'accordo? Qual è il disegno finale? Quante domande, scusami) MA se ne approfitta appena lui ha le mani legate ed è ferito. Bella la vita, eh? Intanto sei stato sconfitto, anche se è servito a poco.
Brutto sapere che il viaggio in Cina che dovevano fare insieme lo farà Ranma da solo, e soprattutto che non potrà, una volta tornato, incantarla ed ammaliarla con i suoi racconti, lei che non è mai uscita dal palazzo e riusciva a farsi bastare solo quello. Lui è destinato a portarle felicità, deve assolutamente tornare nella sua vita.
Scusami per le recensioni sgrammaticate, scrivo di getto col cuore in gola per passare al capitolo successivo e non rileggo per la fretta, spero si capisca qualcosa! Sono troppo in ansia, devo scappare al prossimo!

30/12/15, ore 20:49

Arieccomi tesoro mio bello....almeno sono passata a lasciarti una delle ultime recensioni del 2015!! xD Metto già le mani avanti nel caso in cui domani non riuscissi a continuare la lettura! xD
Che posso dire...questo capitolo è stato di gran lunga il mio preferito fin'ora!
Mi prenderai per pazza...ti starai chiedendo: "Ma Lally ma sei impazzita?? E'il più triste ed è il tuo preferito???" xD
No, non sono impazzita...ahahahahah..ma questo capitolo è stato davvero magnifico proprio perchè hai parlato di Ranma e Akane in maniera così perfetta che non credo esistino parole in grado di complimentarmi pienamente con te!
In questo capitolo hai descritto lo stato d'animo di entrambi curandolo nei minimi dettagli e non tralasciando nulla!
I nostri due sposini sanno bene di essere finiti in guai grossi, eppure niente e nessuno, nemmeno la furia di Soun riesce a mandarli veramente nello sconforto, perchè hanno capito che l'amore che li unisce è veramente puro e profondo!
Ancora una volta ci sono i loro amici ad aiutarli, soprattutto Obaba e Happosai che riescono nuovamente a sistemare, per quanto sia possibile, la situazione, parlando con il loro principe e assicurargli l'esilio piuttosto che la morte!
Tutti sono molto sollevati da questa scelta di Soun, anche se ormai l'uomo non vede più Ranma come il figlio che aveva preso sotto la sua ala protettrice, ma lo vede come un traditore che non vede l'ora di far sparire dal suo palazzo!
Mamma che nervoso mi fa venire quest'uomo!! E' proprio cieco!!!! Ma quando si sveglia???
Ho ammirato tantissimo Akane che nonostante tutto, sofferenza e dolore, decide comunque di tenere testa al padre, sbattendogli in faccia quanto fosse "naturale" finire per innamorarsi di Ranma! BRAVA!!!
Evito qualsiasi opinione sui fratelli Kuno perchè sono davvero odiosi, antipatici e spero vivamente che in futuro tu abbia intenzione di vendicarti su questi due, altrimenti vengo li e...e...e picchio te va bene??? xD
Arriva il momento più difficile per Ranma e Akane..quello di separarsi!
Bravissima! Davvero!! Il pezzo in cui li fai incontrare e rimangono da soli, mi ha fatto venire davvero la pelle d'oca!! Accidenti se l'hai descritto bene!! Mi pareva di averli davanti agli occhi!!
Quel dolore che va di pari passo insieme alla speranza è stato davvero unico!
Struggente da un lato, emozionante dall'altro...Ranma sa che deve andare via, ma alla fine è disposto persino a farsi tagliare la testa, pur di non allontanarsi da lei, così come Akane che a malincuore di ritrova ad esortarlo per andarsene, troppo impaurita da quello che potrebbe accadergli!
Ecco che i due si lasciano, dopo l'ennesimo scontro con Soun, che esorta il giovane a lasciare palazzo immediatamente.
Ranma però decide di riprendersi una piccola rivincita nell'immediato ed ecco che appena si ritrova di fronte Kuno, decide di scontrarsi con lui, mettendolo ko.
Prima di andarsene però, si volta un'ultima volta verso il tetto del palazzo dov'è sicuro di trovare la sua Akane e con gli occhi le fa l'ultima promessa: sarà sempre con lei, così come lei sarà sempre con lui!
Tesoro mio...che posso dirti che già non ti ho detto??
Complimenti davvero per questo capitolo!!! sensazionale!!!!!
Sei stata davvero bravissima!!!!
Ora cercherò di rimettermi in pari in questi giorni...non ti auguro ora buon Anno perchè tanto ci sentiamo di là..ma come sempre ti abbraccio forte forte forte!!!
Voglio andare avanti a leggereeee!! devo sapere!!! xD
Un bacione grande tutto per te!
Lally

03/10/14, ore 16:39

Come promesso, eccomi qua!
Lady Action qui a rapporto, Lady Shakespeare! :P
Ti ho già detto che amo la tua storia? Sììììì! xD

Io feci un viaggio a tema, ma la mia conoscenza di Shakespeare non è così folta come la tua (per esempio, "Sogno di una notte di mezza estate", "Antonio e Cleopatra" e "Enrico V" non ancora li ho letti, ma mi sono resa conto, per quel che mi compete, che hai preso un po' da tutto il repertorio shakespeariano (è una cosa che volevo dirti in chat, ma trovandoti poco, non ho mai potuto intavolare il discorso ^-^').
C'è praticamente tutto, e tanto per citarne alcuni: le differenti concezioni d'amore dei personaggi che si riscontrano in "Romeo e Giulietta" (da cui hai preso moltissimo; tanto da pensare che alla fine si suicideranno... no, vero?), l'inaccettabile matrimonio del padre, che sa molto di Amleto, e... awww! i rimandi ai sonetti: "Let me not..." è uno dei miei preferiti! Ma ci sono anche piccolissimi riferimenti anche ai sonetti 29 (di cui un capitolo), 124 e 37 (sono abbastanza minimi, ma ci sono).

L'ultimo capitolo l'ho letto solo ora (sorry! *^*) e la fuga d'amore per me ci sta, tanto più che è organizzata dai due "vecchiacci"! xD
Peccato che è stato stravolto dall'esilio (oddio, meglio della condanna a morte, ma comunque doloroso)
Quando leggevo pensavo: "oh, no! non può essere!" ed invece.... -.-'
Alla fine era troppo bello per essere vero, ma almeno va a Mantova/Cina! *-*

Kodachi ha un desiderio quasi famelico di Ranma e, al contrario di Soun, è proprio questo che l'ha fatta accecare di rabbia.
Non oso pensare a quello che ha escogitato! Perché ha pensato a qualche piano, sì?

Ma la parte migliore è stato il duello fra Ranma e Tatewaki!
Ho sempre amato il fatto che Romeo incrociasse le lame con Tebaldo per vendicare Mercuzio! *^*
Anche se le motivazioni e l'ordine degli eventi sono stati giustamete stravolti per esigenze di trama, è stato magnifico rivivere quelle scene! :D

Un ultimo, ma non meno importante, complimento va al tuo stile di scrittura: sei riuscita a fondere magnificamente il tradizionale stile shakespeariano con quello più colloquiale del manga. La descrizione delle emozioni che vengono provate sono splendide, tanto più che le hai saggiamente distribuite mettendo a capo.
Comunque, non ti tedierò ancora! xD

Una commistione interessante!

Complimenti! :D

28/09/14, ore 12:50

Ciao Chiara, eccomi qui! Scusami come al solito per il ritardo ma non volevo assolutamente lasciare un commento frettoloso a questo capitolo semplicemente favoloso. Sì sì, nonostante tu l'abbia scritto nei ritagli di tempo il risultato è esemplare, credimi. Ti sei davvero superata questa volta: sono rimasta a bocca aperta per l'eleganza della narrazione, dal sapore letterario ma non per questo "pesante", verboso o stucchevole, anzi. Man mano che procedevo nella lettura io sgranavo gli occhi, te lo giuro, ogni descrizione, ogni parola, ogni immagine che mi saltava davanti agli occhi (della mente, ovvio!) mi faceva sobbalzare ed emozionare come non mai. Tant'è che avrei voluto recensire ogni 5 minuti per dirti che mi lasciavi a bocca aperta frase dopo frase, te lo posso garantire. E le mie non sono parole dette così, lo penso sul serio. Mi hai toccata davvero nel profondo con questa parte, così triste e disperata, ma con una punta di speranza a rischiarare un po' quel buio che permea tutto il capitolo. E credimi, per scalfire il mio self-control ce ne vuole :D (oddio non che io sia insensibile come un sasso, ma non lo do a vedere, diciamo così :P e non per mia volontà).
Ho adorato tutto tutto, dall'inizio alla fine, a partire dal titolo che dice tutto! E ho penato con la povera Akane disperata e il nostro codinato, annientato ma sempre fiero, anche quando è incatenato e Kuno va a farsi beffe di lui (o meglio ci prova). Poi il duello con quest'ultimo... fantastico! Ovviamente è lui che vince ed è lui il legittimo compagno di vita della sua bella principessa, altroché quel pallone gonfiato! Infine, quell'addio con il tetto protagonista, come al solito..mi ha lasciato l'amaro in bocca ma anche la speranza che un giorno possano rivedersi e sarà così no?
Mi spiace anche per il sacrificio di Obaba e un plauso speciale va alle parole di Happosai, grande! Speriamo che i loro sforzi non risultino vani!
Insomma, non trovo più parole per esprimerti quello che vorrei, per quanto mi hai coinvolta e ti ringrazio di questo! Si sente che quest'opera ti appartiene e ti è entrata dentro. Dirti bravissima e farti i complimenti è riduttivo!
Un mega abbraccio e spero di leggere presto il seguito nonostante i tuoi impegni! A prestissimo!

27/09/14, ore 15:47

ciao splendore o dovrei dire Lady Shakespeare?
Insomma che dire....Ranma viene esiliato.
Akane resta " imprigionata..".per il momento...(devo confessarti che ho capito l'opera....)
Intanto ci prepariamo alla battaglia.....
ne dovranno passare ancora tante ma tu le stai adattando alla perfezione usando lessico e descrizioni degne dell'originale!
so che sei incasinatissima ma io aspetto con ansia...
Bravissima come sempre
baci Pia

25/09/14, ore 22:43

Oh Chiara... Come devo fare? Come posso fare? Questo capitolo è........ Tutto.
Mi hai fatta piangere, intenerire, arrabbiare, disgustare, sperare, fare il tifo, rattristare, sorridere..... Quanto può durare un capitolo, se mi interrompo ogni 10 secondi perché è troppo intenso da leggere tutto insieme?
Carico e denso di emozioni che mi hanno realmente attraversata, mi hai fatto venire i brividi Chaira, giuro.
Credo che questo sia non solo il miglior capitolo che tu abbia scritto fin ora, ma uno dei migliori capitoli che siano stati scritti in tutto il fandom fin ora! E non provare a dire che è frammentario!
Non posso stare qui ad elencare tutto ciò che mi è piaciuto, perché mi toccherebbe ricopiare anche le virgole, visto che ho amato profondamente OGNI SINGOLA PAROLA.
Questo capitolo mi ha fatto realmente effetto e penso che me lo porterò dentro per un bel pezzo....
Perdona questa recensione che fa pena ma giuro che non so cosa scrivere, mi è piaciuto così tanto che ho perso le parole!
Meravigliosa e immensa Lady Shakespeare, io mi inchino :)
Bravissima tesoro continua così!! Non vedo l'ora di leggere ancora!!! un mega bacio e i miei più grandi complimenti!
(Recensione modificata il 25/09/2014 - 10:44 pm)

25/09/14, ore 20:55

“Io, partendo, resto qui con te”. E già il titolo é pura poesia. Come tutta la storia del resto. Una vicenda profonda, seria, appassionante da morire e narrata con una delicatezza e raffinatezza tali da lasciare ogni volta affascinati e a bocca aperta, Chiara. Non ho più parole ormai per esprimerti nel modo più adeguato il mio apprezzamento per questa vicenda. E non é merito della base letteraria, assolutamente. Sei proprio tu che hai un talento impressionante per determinate modalità e contesti narrativi. La sofferenza dei due giovani innamorati, neo sposi subito divisi da un destino per il momento loro avverso, é palpabile e struggente. La caratterizzazione di tutti i personaggi di contorno, incredibilmente forte e decisamente “tua”, impreziosisce in continuazione di bellissimi dialoghi la narrazione, con punte di diamante come la saggia battuta di Happosai, una vera e propria lezione di vita.
Spero che il sacrificio di Obaba sia stato utile a qualche cosa e che i “buoni” possano continuare a loro modo a vegliare su questa coppia tanto sfortunata. I “cattivi” li disprezzo con tutto il mio cuore! Kodachi Kuno soprattutto...
Intanto, però, grazie all'intervento di Happosai, a Ranma viene risparmiata la vita...ma a che prezzo? L'esilio forzato appare una condanna davvero terribile e definitiva e ti giuro mi sono davvero commossa sul finale. L'unico contatto di cui i due giovani, ormai distanti, possono godere é solamente quello visivo. Ma non si fa fatica ad immaginarli così: lei sul tetto dell'imponente dimora, lui su quel carro che risale la collina e che con le sue ruote di legno cigolanti se lo porta via, forse per sempre. Intenti a guardarsi, a cercare di imprimere nella memoria anche il più piccolo dettaglio di quel preziosissimo e terribile addio, i due non si arrendono fino alla fine.
E per fortuna che proprio all'ultimo ci fai tirare un sospiro di sollievo e il presunto addio assume i più morbidi e confortanti contorni di un triste arrivederci.
Sei speciale, Chiara e questa storia é davvero meravigliosa. Ma quale capitolo frammentario? Ti prego, non scherziamo...<3 Non vedo l'ora di leggere il seguito! :) Un bacione!

25/09/14, ore 17:34

Eccomi qua mia cara, non potevo mancare.
Condivido che ci sei mancata un sacco, ben tornata.
Capitolo davvero bello ed emozionante, con quella nota d'ironia che non guasta mai.
Ucchan e Ryoga sono tenerissimi mia cara. Adoro Obaba e happosay in questa storia, sono molto dolci ma combattivi e leali allo stesso tempo. Dolcissimo il momento in cui la donna chiede a Ryoga di non far soffrire Ucchan. Il momento dell'addio mi ha fatta piangere, oddio perchè devono separarsi così? perchè quella stregaccia non muore lei e quel coglione di suo fratello? Odio profondo per entrambi. La storia è sempre più bella, un bacio Giusy.

25/09/14, ore 16:14

Eccomi qui anch'io! Inizialmente, a dire il vero, la tua introduzione non aveva ispirato la mia curiosità. Così ho lasciato correre, per giorni e giorni. Siamo giunti al settimo capitolo e, tra una recensione e l'altra alla mia storia, ho trovato la tua. Un paio di volte. E ne sono stata molto felice, soprattutto perchè ho apprezzato e applicato i tuoi consigli. Detto questo, ho deciso che, curiosità o meno, dovevo quantomeno ricambiare il favore. Così ho iniziato a leggere questa storia.
E non immaginavo in alcun modo che avrei iniziato ieri sera verso le 00.30 e letto tutto d'un fiato fino a terminare adesso (bada che non ci metto tutto questo tempo a leggere, solo che la mattina lavoro e torno più o meno alle 15.00)! Insomma, leggendo, la tua storia mi ha preso talmente tanto che ora la mia immaginazione non riesce a non galoppare a briglia sciolta sui possibili sviluppi futuri (quando andrà in Cina da Nodoka, Ranma scoprirà qualcosa del suo passato? La frase di Akane sulle "belle cinesi" è un preludio alla conoscenza di Shan-po, attraverso l'ormai bandita Obaba? Lo scontro con Kuno che ha visto Ranma vincitore diverrà la soluzione ai problemi della nostra coppietta? Che fine hanno fatto le due sorelle rapite? Ci sarà anche spazio per Mousse da qualche parte? Ma soprattutto.. cosa accadrà quand'anche le altre 5 clessidre saranno girate?)
Per fartela breve, non sto più nella pelle dalla voglia di dare qualche risposta a tutti questi quesiti! Quindi non tardare, ti prego!
Infine, ti faccio tantissimi complimenti per il tuo stile di narrazione, così pulito e scorrevole. Non ti soffermi mai troppo sui dettagli, direi che li sfiori appena qualche volta. Ciononostante, le tue parole rendono perfettamente le scene, tanto che sembra d'essere lì, in questo palazzo nel Giappone dell'antichità.
Bravissima! Continua così!
A presto

25/09/14, ore 15:41

Welcome back Lady Shakespeare!
Ci sei mancata un sacco!!!
E che capitolone che ci hai regalato!
Bello bello bello e ancora bello!
Pathos ma anche amara ironia!
Una frase che mi rimbomba in mente e che mi ha fatto molto riflettere è stata quella saggiamente rivolta a Ukyo e Ryoga da Happosai (che nella tua storia è un mentore di lunghissima esperienza, quasi un nonno amorevole e non un maniaco... mi piace molto anche in questa veste!): Non hanno bisogno di eroi ma di amici!
Ma quanto mi ha emozionato questa frase, così semplice e al contempo forte, forte come il legame che lega Ranma ai suoi amici di sempre.
Quanto coraggio e dedizione muovono Ukyo e Ryoga: rischierebbero qualsiasi cosa per aiutare i due sventurati amanti. Ammiro moltissimo che tu abbia inserito questo "inno" all'amicizia come sentimento che sostiene nelle situazioni più critiche.
Grazie all'intercessione di Happosai, Ranma salva la propria vita ma è costretto all'esilio... non prima di aver salutato con passione la giovane neomoglie (non è un addio! È un "a presto! ! Commozione a mille!!) e aver preso a calci le nobili terga dell'insopportabile Kuno! Vuoi mettere la soddisfazione! E ora il destino sembra allontanare le strade dei due meravigliosi innamorati. Ma io credo che sia impossibile tenere separati due che si amano oltre ogni immaginazione!!
E non dimentichiamo che la furbissima Obaba l'ha fatta in barba alle guardie e probabilmente andrà a dar man forte al codinato che sta per intraprendere un viaggio... e dove? In Cina! Mi chiedo se incontrerà una certa micetta e un certo paperotto!
Intanto Akane sono certa che cercherà di tenere testa al padre, alla matrigna e al quel demente di Kuno.
Rimangono ancora tanti misteri da risolvere e io sono impaziente che tu ce li sveli tutti!
Grazie per aver trovato il tempo di aggiornare nonostante i tuoi numerosissimi impegni!
Aspetto con ansia che tu mi racconti tutto per filo e per segno!
Un abbraccio carissimo!!

24/09/14, ore 20:27

Mamma mia che capitolo strappalacrime tesoro. Non piangevo così dai tempi del film notebook, sono troppo sensibile in sto periodo e tu sei bravissima a descrivere questo tipo di scene. Quanto phatos, quanto ardore e soprattutto che ansia. Spero presto che i due si ritrovino ma soprattutto spero che Akane riesca a scamparla dallo sposare quell'odiosissimo Kuno. A proposito ho goduto come un riccio davanti ad una spugnetta abrasiva quando ranma l'ha ribaltato come un pedalino! Ci voleva proprio tiè! E poi kodachi miiiii... quando la odio, mi fa salire proprio il nazismo! cit* Speriamo che quel tontolone di soun capisca come stanno le cose e apra gli occhi. Attendo trepidante un tuo aggiornamento tesorina!
un bacione
karmy

24/09/14, ore 16:40

Strabiliante questi capitolo mi ha fatto commuovere tanto ma come può essere che ogni volta che due innamorati si amano a dismisura c'è sempre qualcuno che ci vuole mettere i bastoni fra le ruote non lo mai capito questo mistero. Comunque vediamo come i due si salutano amorevolmente le parole non bastano ma anche gli sguardi e i gesti dimostrano ceramente tanto. Le domane sono state bellissime fai riflettere molto il lettore che si spfferma un attimino ad pensare. Continua così Un Saluto Da RyogaHibiki